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Quando sostituire cavo frizione? [consigli]
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 1:45
Oggetto: Quando sostituire cavo frizione? [consigli]
 

Ciao bikers,
Come si fa a capire quando bisogna sostituire il cavo? Quali sono i "sintomi"?
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 7:01
 

La cosra si allunga diventa rumoroso,facendo una sorta di "cra cra" in qualche caso la leva si indurisce.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 8:32
 

Sposta la protezione in gomma che copre il cavo tra la leva e la guaina del cavo stesso, dove sta il registro per la tensione del cavo e controlla che il cavo non sia sfilacciato.
Controlla poi all'altra estremità del cavo, quella inferiore sul motore, che il cavo non sia sfilacciato neanche lì.
Sennò fai la fine che ho fatto io, mi si è stuccato il cavo mentre mi stavo per fermare per far attraversare un pedone sulle strisce e la moto, trettecando, si è accasciata su un fianco, con me al seguito; ci siamo teneramente adagiati sull'asfalto come un sacco di patate.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 9:20
 

victor09 ha scritto:
Sposta la protezione in gomma che copre il cavo tra la leva e la guaina del cavo stesso, dove sta il registro per la tensione del cavo e controlla che il cavo non sia sfilacciato.
Controlla poi all'altra estremità del cavo, quella inferiore sul motore, che il cavo non sia sfilacciato neanche lì.
Sennò fai la fine che ho fatto io, mi si è stuccato il cavo mentre mi stavo per fermare per far attraversare un pedone sulle strisce e la moto, trettecando, si è accasciata su un fianco, con me al seguito; ci siamo teneramente adagiati sull'asfalto come un sacco di patate.


Aggiungerei anche di tenere sempre un cavo frizione sotto la sella, o perlomeno a casa.

Se vedi che il cavo è sfilacciato, anche se c'è un solo filetto rotto, allora cambialo senza pensieri, la rottura del filo è una questione piuttosto antipatica perché ti si rompe sempre mentre sei a spasso. Discorso simile per i cavi gas.

Il filo è da cambiare anche se integro ma se hai finito il registro. Se invece senti solo la frizione dura e che ogni tanto ha dei piccoli impuntamenti allora basta lubrificarla un pochino.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 11:35
 

io per fortuna ho cambiato il cavo frizione in tempo, perchè mi sono accorto che si stava sfilacciando dalla parte dell'attacco sulla leva frizione, (notare che nemmeno un mese prima avevo portato la moto a fare il tagliando 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) per il resto tutti gli altri consigli sono validissimi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2013 15:41
 

ss440 ha scritto:
Aggiungerei anche di tenere sempre un cavo frizione sotto la sella...
...piuttosto antipatica se ti si rompe sempre mentre sei a spasso

Giusto! Infatti poi ho dovuto risistemarlo a rate (tre giorni) tornando dove la moto si era fermata.
E poi anche perchè di solito la cosa è asintomatica: ti si stucca e basta!
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 14:07
 

confermo sia che in genere da avvisaglie (necessita di registrare a distanze ravvicinatissime), ed anche il fatto che sia il caso di tenere un filo generico di riserva nel portaoggetti associato a un dadino stringicavo. il tutto costa due euro e non pesa nulla, basta misurare il cilindretto che avete lato leva frizione e poi si trova nei negozi accessotri moto (credo siano standard comunque).

Tuttavia il mio primo filo originale mi è durato 140.000km e l ho camiato solo perche sentivo un inizio di sfilaccio lato leva
I cavi originali in genere hanno filo e guaina in un tuttuno non separabili.

altra cosa da fare e passare un dito nella parte di cavo lato leva... se ci si punge icon_biggrin.gif ce qualche inizio di sfilaccio...spesso lo si ha ma non ce ne si rende conto.

Sarebbe bene anche ogni tanto lubrificarlo altrimenti la frizione diventa dura.

ciao icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2025 8:21
 

Doc_express ha scritto:
La cosra si allunga diventa rumoroso,facendo una sorta di "cra cra" in qualche caso la leva si indurisce.


Buongiorno a tutti, riesumo il post perché il cavo frizione è un tema sempre attuale icon_mrgreen.gif

Venerdì ritiro la moto (Fz8) dal meccanico post tagliando, olio filtro cambio olio freni e cambio batteria, e lunedì mentre torno dal lavoro sento questa sorta di cra cra tra i 40 ed i 30 orari in frenata a frizione tirata tra la terza e la seconda. All'inizio sembrava come se la frizione non fosse completamente attuata e rimanesse anche un pelo accelerata.

Torno dal meccanico, diagnosi cavo da cambiare, lui me lo aveva solo regolato e ingrassato.
 
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