victor09 ha scritto:
Sposta la protezione in gomma che copre il cavo tra la leva e la guaina del cavo stesso, dove sta il registro per la tensione del cavo e controlla che il cavo non sia sfilacciato.
Controlla poi all'altra estremità del cavo, quella inferiore sul motore, che il cavo non sia sfilacciato neanche lì.
Sennò fai la fine che ho fatto io, mi si è stuccato il cavo mentre mi stavo per fermare per far attraversare un pedone sulle strisce e la moto, trettecando, si è accasciata su un fianco, con me al seguito; ci siamo teneramente adagiati sull'asfalto come un sacco di patate.
Aggiungerei anche di tenere sempre un cavo frizione sotto la sella, o perlomeno a casa.
Se vedi che il cavo è sfilacciato, anche se c'è un solo filetto rotto, allora cambialo senza pensieri, la rottura del filo è una questione piuttosto antipatica perché ti si rompe sempre mentre sei a spasso. Discorso simile per i cavi gas.
Il filo è da cambiare anche se integro ma se hai finito il registro. Se invece senti solo la frizione dura e che ogni tanto ha dei piccoli impuntamenti allora basta lubrificarla un pochino.