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freno motore su modelli xb12
6400539
6400539 Inviato: 26 Nov 2008 12:14
Oggetto: freno motore su modelli xb12
 

ciao a tutti, volevo porre una domanda: perchè tutte le persone con cui parlo (non possessori di buell) mi dicono che questa moto ha un freno motore micidiale? a me non sembra proprio...se chiudo il gas a 4500-5000 giri la moto rallenta, per carità, ma non come si dice...è una diceria? che freno motore hanno le vostre?
 
6400718
6400718 Inviato: 26 Nov 2008 12:30
 

Per me non è messa male, poi ha così importanza?
 
6400736
6400736 Inviato: 26 Nov 2008 12:32
 

Prova ad arrivare veloce in un tornante e scala in maniera sportiva.

Lì si vede se il freno motore è eccessivo.
 
6400975
6400975 Inviato: 26 Nov 2008 12:59
 

blackevil77 ha scritto:
Per me non è messa male, poi ha così importanza?


non è importante,fortunatamente hanno i freni di serie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , era solo una mia curiosità dato che tutti dicono il contrario volevo sentire l'opinione (sicuramente migliore) di chi ce l'ha e non per sentito dire! ci sono molte dicerie sulle buell, poche però fondate...
 
6401002
6401002 Inviato: 26 Nov 2008 13:03
 

Bhè le molte dicerie sono sempre dovute all'invidia. icon_mrgreen.gif
Per il freno motore, posso dirti dalla mia "piccola" esperienza che è messa bene, dico la cavolata: più una moto ha coppia più ha freno motore?? icon_confused.gif (arghhh fucilatemi!!!)
 
6401011
6401011 Inviato: 26 Nov 2008 13:04
 

6thgear ha scritto:
Prova ad arrivare veloce in un tornante e scala in maniera sportiva.

Lì si vede se il freno motore è eccessivo.


per carità, su questo non ci sono dubbi...la discussione è stata sul fatto che il freno motore con una trazione a cinghia si sentirebbe di più rispetto a quella a catena...non dico in scalata, ma con un andamento normale...è questo che mi sembra strano (magari sto tralasciando qualcosa io)!voi che dite?
 
6401030
6401030 Inviato: 26 Nov 2008 13:06
 

Credo che cinghia e catena non c'entrino, però forse mi sbaglio...
 
6401134
6401134 Inviato: 26 Nov 2008 13:17
 

infatti parlo per sentito dire, mi piacerebbe sentire l'opinione di chi ce l'ha da un pò, almeno mi chiarisco le idee una volta per tutte! icon_mrgreen.gif
 
6401641
6401641 Inviato: 26 Nov 2008 14:11
 

allora per quanto ne so io il freno motoro è una coppia (forza per braccio) che si nota nel momento in cui si chiude il gas piu il regime di rotazione del motore è alto piu il freno motore chiaramente si sente icon_wink.gif
il freno motore cambia dal n. di cilindri ma soprattutto dalla loro disposizione solitamente le 4 cilindri sportive (vedi kawasaki zx 10-r o honda 1000 rr ) hanno un freno motore minore rispetto a un 2 cilindri ad l (vedi ducati) in quanto il bilanciamento delle forze del 1^ e del 2^ ordine è minore.
nel caso specifico du un motore a v come il buell harley non saprei dire con certezza ma penso che abbia un elevato freno motore di meno comunque dei due cilindri ad l come ducati ma molto maggiore a 4 cilindri in linea vedi honda

spero di non aver detto cazzate icon_lol.gif
chi ne sa di piu mi corregga icon_wink.gif
 
6405598
6405598 Inviato: 26 Nov 2008 20:20
 

non è vero che la buell ha molto freno motore... e visto che scalate a 5000 giri sul nostro bel cambio vecchio ruvido e delicato non fanno molto bene.. io inizierei ad usare i freni icon_lol.gif icon_lol.gif detto questo, i motori harley come ben sapete hanno gli scoppi irregolari, cioè quando il pistone ant è tutto su, il pistone post è a tre quarti... e non tutto giù come nei classici bicilindrici, questo spiega "i lunghi" tempi morti al minimo dei grossi bicilindrici hd, quasi a sembrare in fase di spegnimento icon_mrgreen.gif gli scoppi irregolari hanno la funzione di diminuire sensibilmente il freno motore (questo perchè il motore hd nasce per il turismo e per cullare il pilota, non per staccate al limite) ecco perchè il freno motore di una buell 1200 sarà sicuramente minore di qualsiasi altro bicilindrico di pari cilindrata. icon_wink.gif

p.s. maggiore è la corsa del pistone, maggiore sarà la coppia e minore il regime di rotazione max.
 
6405850
6405850 Inviato: 26 Nov 2008 20:39
 

Pavipavi ha scritto:
non è vero che la buell ha molto freno motore... e visto che scalate a 5000 giri sul nostro bel cambio vecchio ruvido e delicato non fanno molto bene.. io inizierei ad usare i freni icon_lol.gif icon_lol.gif


Ma hai una Buell per dire questo?
Io la maltratto come facevo col ducati, è una Buell non è un Sportser, a Magione ha vinto la Battle of Twins, ok non era originale ma comunque sono sempre corsaiole col vantaggio di avere una coppia incredibile.
 
6406067
6406067 Inviato: 26 Nov 2008 20:55
 

in passato ho avuto altre moto, per carità, buell è un altro pianeta (e mi piace parecchio!) comunque nel momento in cui chiudevo il gas dovevo far attenzione a non trovarmi gli attributi all'interno del serbatoio icon_asd.gif icon_asd.gif ! e mi sembrava strano che tutta la gente mi dicesse di fare attenzione a sto discussissimo freno motore, non nascondo che la prima volta che ci sono salito avevo quasi paura a chiudere il gas! però una volta fatto ho capito che sono solo dicerie! il freno motore c'è, questo non si discute, ma credevo una cosa molto più invasiva!
 
6406356
6406356 Inviato: 26 Nov 2008 21:20
 

blackevil77 ha scritto:


Ma hai una Buell per dire questo?
Io la maltratto come facevo col ducati, è una Buell non è un Sportser, a Magione ha vinto la Battle of Twins, ok non era originale ma comunque sono sempre corsaiole col vantaggio di avere una coppia incredibile.


si ho una 12s... fatto pista e tanta strada icon_mrgreen.gif comunque non pensare che il nostro cambio si scosti molto dallo sportster, tira fin che vuoi e va bene... ma sono da evitare le scalate a 5000 giri(vuol dire che la marcia che metti schizza a 6000 giri).. e comunque pure in pista scalano a 3500-4000 giri icon_wink.gif anche perchè a quel regime se apri a manetta ti spara fuori dalle curve... il mio è un consiglio non un ordine... lamps 0510_amici.gif
 
6408075
6408075 Inviato: 27 Nov 2008 3:31
 

Pavipavi ha scritto:


si ho una 12s... fatto pista e tanta strada icon_mrgreen.gif comunque non pensare che il nostro cambio si scosti molto dallo sportster, tira fin che vuoi e va bene... ma sono da evitare le scalate a 5000 giri(vuol dire che la marcia che metti schizza a 6000 giri).. e comunque pure in pista scalano a 3500-4000 giri icon_wink.gif anche perchè a quel regime se apri a manetta ti spara fuori dalle curve... il mio è un consiglio non un ordine... lamps 0510_amici.gif


Okok volevo sapere con chi parlavo. icon_wink.gif
I consigli sono sempre ben accettati, anche perchè la moto dev'essere un divertimento.
 
6408076
6408076 Inviato: 27 Nov 2008 3:34
 

bully83 ha scritto:
in passato ho avuto altre moto, per carità, buell è un altro pianeta (e mi piace parecchio!) comunque nel momento in cui chiudevo il gas dovevo far attenzione a non trovarmi gli attributi all'interno del serbatoio icon_asd.gif icon_asd.gif ! e mi sembrava strano che tutta la gente mi dicesse di fare attenzione a sto discussissimo freno motore, non nascondo che la prima volta che ci sono salito avevo quasi paura a chiudere il gas! però una volta fatto ho capito che sono solo dicerie! il freno motore c'è, questo non si discute, ma credevo una cosa molto più invasiva!


E' stata anche la mia primissima impressione, poi ora già penso alla centralina...sarà un mesetto che è tra le mie mani. icon_mrgreen.gif
 
6409859
6409859 Inviato: 27 Nov 2008 11:54
 

Concordo il freno motore della 12 è molto debole , il mio vecchio Monster 600 ne aveva di più!
Sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto un freno motore più accentuato!
Per sentire qualcosa quando scalo il motore deve essere almeno a 4.500(dopo la scalata)! icon_mrgreen.gif

Citazione:
Pavipavi
io inizierei ad usare i freni

Perchè la 12 ha anche dei freni? icon_lol.gif
 
6410234
6410234 Inviato: 27 Nov 2008 12:41
 

MEROVINGO ha scritto:
Concordo il freno motore della 12 è molto debole , il mio vecchio Monster 600 ne aveva di più!
Sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto un freno motore più accentuato!
Per sentire qualcosa quando scalo il motore deve essere almeno a 4.500(dopo la scalata)! icon_mrgreen.gif


Perchè la 12 ha anche dei freni? icon_lol.gif


Perchè una pinza a sei pistoncini davanti non ti basta???
Come sfiori inchioda. icon_asd.gif
 
6410503
6410503 Inviato: 27 Nov 2008 13:24
 

Spero tu stia scherzando!
Questa moto se rapportata a qualsiasi doppio disco non frena per niente!
Ma niente proprio!
 
6410608
6410608 Inviato: 27 Nov 2008 13:43
 

MEROVINGO ha scritto:
Spero tu stia scherzando!
Questa moto se rapportata a qualsiasi doppio disco non frena per niente!
Ma niente proprio!


Guarda arrivo da un Monster 700 e la Buell frena molto di più.
Per il peso che ha credo che il perimetrale all'anteriore faccia proprio il suo dovere, e non lo dico solo io ma tutte le prove che sono state fatte per questa moto, e non ho mai letto il contrario e nemmenon mai sentito lo sento solo ora da te.
 
6410788
6410788 Inviato: 27 Nov 2008 14:06
 

blackevil77 ha scritto:


Guarda arrivo da un Monster 700 e la Buell frena molto di più.
Per il peso che ha credo che il perimetrale all'anteriore faccia proprio il suo dovere, e non lo dico solo io ma tutte le prove che sono state fatte per questa moto, e non ho mai letto il contrario e nemmenon mai sentito lo sento solo ora da te.


La Buell, con il suo perimetrale ha una frenata decisamente inferiore se paragonata ad un impianto con doppio disco.
Migliora un pò con l' adozione di una pompa radiale.
 
6410817
6410817 Inviato: 27 Nov 2008 14:09
 

Che la buell freni bene io l'ho sentito solo da te!
secondo me un perimetrale da 375 con 6 pistoncini è imparagonabile a 2 dischi da 310/320 con 8 pistoncini ...comunque ho postato una foto di come mi è diventato il disco...
Fai un po' te....
 
6411063
6411063 Inviato: 27 Nov 2008 14:29
 

non ha una frenata eccelsa... magari con un bel disco braking, pompa radiale e pastiglie race... le cose migliorano notevolmente..... e tra poco magari con la pinza ztl2 a 8 pistoni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif apparte questo biosgna dire che l'effetto NON autoradrizzante in curva con il perimetrale è uno spettacolo.. io mi ci trovo molto bene...
 
6411342
6411342 Inviato: 27 Nov 2008 14:59
 

Ginger ha scritto:


La Buell, con il suo perimetrale ha una frenata decisamente inferiore se paragonata ad un impianto con doppio disco.
Migliora un pò con l' adozione di una pompa radiale.


Dipende quale doppio disco, a mio parere quello che ha di serie è più che efficente, avesse 140 cv potrei capirvi.
 
6411373
6411373 Inviato: 27 Nov 2008 15:02
 

MEROVINGO ha scritto:
Che la buell freni bene io l'ho sentito solo da te!
secondo me un perimetrale da 375 con 6 pistoncini è imparagonabile a 2 dischi da 310/320 con 8 pistoncini ...comunque ho postato una foto di come mi è diventato il disco...
Fai un po' te....


Non la vedo...
 
6411424
6411424 Inviato: 27 Nov 2008 15:06
 

Ho aperto un topic tempo fa al riguardo cerca

"Cotto o ovalizzato?? [foto disco freno XB12S]"
 
6411475
6411475 Inviato: 27 Nov 2008 15:10
 

Visto, ma te sei un esagerato!! icon_mrgreen.gif

Prenditi un Ducati S1000 a questo punto. icon_wink.gif
 
6411740
6411740 Inviato: 27 Nov 2008 15:32
 

blackevil77 ha scritto:


Dipende quale doppio disco, a mio parere quello che ha di serie è più che efficente, avesse 140 cv potrei capirvi.


Un impianto doppio disco standard di qualunque Giapponese ... evito di citare il MIO Brembo con pompa radiale perchè sarebbe veramente umiliante.
Ti posso garantire che ho portato la Buell in pista e come molti altri Buellisti dopo alcuni turni i freni non ne potevano più.
Con questo non dico che non frena, ma rapportata ad altri impianti frenanti non è aggressivo e non trasmette fiducia, specialmente nell' uso sportivo.
 
6411742
6411742 Inviato: 27 Nov 2008 15:32
 

tornando in topic icon_wink.gif direi che la XB12 ha un freno motore che sta tra le ducati e le 4 cilindri in linea.... questo proprio perchè avendo i cilindri con un ancolo di contrapposizione basso i pistoni non si fanno molta resistenza... però c'è da dire che sono sempre cilindri da 600cc e di resistenza ne fanno...
 
6411858
6411858 Inviato: 27 Nov 2008 15:44
 

Dai vostri commenti posso intuire che l'ho usata veramente poco e ne sono ancora innamorato. icon_asd.gif
 
6411974
6411974 Inviato: 27 Nov 2008 15:58
 

Ma pure io ne sono innamorato....pero' devo dire che gli inconvenienti che stanno capitando abbassano sicuramente il mio entusiasmo icon_cry.gif
Alla fine per frenare tiro forte la leva e amen! icon_rolleyes.gif
 
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