Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio pezzi R6 2008 [scarico e filtro aftermarket]
14327794
14327794 Inviato: 3 Mag 2013 13:31
Oggetto: Dubbio pezzi R6 2008 [scarico e filtro aftermarket]
 

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e mi presento, mi chiamo Domenico, vengo da Messina e attualmente possiedo un Rs125 e un Rs50.
Vi espongo il mio problema: Tra 1 mesetto circa prenderò la mia tanto amata R6 del 2008, e ho subito intenzione di fargli qualche modifica, e essendo inesperto voglio chiedere un vostro consiglio sia sulla scelta dello scarico che sulla centralina che sul filtro.

Come centralina avevo intenzione di prendere la Bazzaz Z-Fi TC Centralina Gestione Benzina, Cambio Elettronico, Controllo Trazione con allegato il modulo Z-AFM Kit Auto Mappatura Aria / Benzina. Ho sentito però parlare bene anche della Power Commander 5 (ovviamente anche sulla Power Commander monterei Cambio elettronico, Modulo Auto Mappatura Aria/Benzina, Modulo gestione iniettori ecc...) Voi tra le 2 quale mi consigliate?

Per quanto riguarda il filtro ero indeciso tra il BMC e lo Sprint filter.

Sullo scarico la faccenda si complica un tantino perchè sono moooolto indeciso tra molte opzioni.

Akrapovic completo Racing Street Legal / Evolution Street Legal

Leovince Factory R (http://www.omniaracing.net/product_info.php/impianto-di-scarico-completo-421-leovince-factory-carbonio-per-yamaha-yzf-600-r6-20082011-p-7079)

Leovince Factory (http://www.omniaracing.net/product_info.php/impianto-di-scarico-completo-leovince-factory-titanio-yamaha-yzf-600-r6-2008-060810-p-9781)

Collettori MJS Con terminale Termignoni GP Style
Arrow GP2
SC Project GP M2

La mia indecisione deriva dalla voglia di avere uno scarico performante come è l'Akrapovic, ma allo stesso tempo abbastanza rumoroso come del resto sono tutti gli altri. Oltretutto la differenza prestazione tra un Akrapovic completo e uno degli altri scarichi che ho scritto sopra e molto evidente?
Un ultima domanda, l'Akrapovic Racing Street Legal e l'Evolution Street Legal a livello prestazionale cambia tanto?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

Grazie e buon proseguimento di giornata!

Ultima modifica di Domyrs125 il 3 Mag 2013 13:56, modificato 1 volta in totale
 
14327816
14327816 Inviato: 3 Mag 2013 13:41
 

Ma perche tutti i neomotociclisti vogliono ipermegamodifiche da sbk?

Scusa se sono un po diretto ma ho poco tempo e non mi dilungo

Scegli un terminale che ti piace, qualche altro accessorio estetico...il resto che hai scritto è tutta aria fritta inutile
 
14327819
14327819 Inviato: 3 Mag 2013 13:44
 

Non penso siano ipermodifiche, sono solamente Scarico, Centralina e Filtro...
 
14328009
14328009 Inviato: 3 Mag 2013 14:50
 

Domyrs125 ha scritto:
Non penso siano ipermodifiche, sono solamente Scarico, Centralina e Filtro...


Ma poi lo sai che devi fare un ottima mappatura a banco rulli?E non da un pollo....ma da qualcuno che se ne intende......altrimenti povera moto.Un'altra cosa:tu vuoi una moto che va di piu' giusto?allora pensa ad un mille.....e non ci pensi piu'. 0509_up.gif
 
14328074
14328074 Inviato: 3 Mag 2013 15:19
 

Vuoi un consiglio? Impara ad usare la moto per com'è di fabbrica. POI pensi ad eventuali modifiche. Inutile pompare una moto che non hai nemmeno guidato e che non sai assolutamente gestire al meglio.
La prima cosa da fare è sempre quella di conoscere il limite della moto ma sopratutto il proprio. Capire come reagisce, come va in frenata e tutta una serie di cose che sono vitali per non correre rischi e trovarsi impreparati.
Quando un domani sarai in armonia perfetta con il tuo mezzo, allora potrai fare le modifiche conoscendo ciò che vai a toccare, cambiare e via discorrendo ed imparerai così anche a distinguere meglio i pregi ed i difetti di ogni modifica.

Non sono contrario alle modifiche sia chiaro, però ritengo più efficace il cambio della rapportatura finale, come pignone e/o corona, che si fa con pochissimi soldini, piuttosto che scarico+filtro+centralina+mappatura.. Alla fine un pignone da solo che accorcia i rapporti, rende queste moto più esplosive e scattanti di qualsiasi altra modifica.
Anche perché diciamocelo.. Se vai a fare dei tornanti, hai bisogno di una moto agile e scattante, e la velocità massima anche se non sarà 220/250km/h netti (o più), ma poco meno, è sufficiente a farsi tirar via la patente comunque. icon_asd.gif

Non sempre la moto più veloce è la migliore. icon_mrgreen.gif
 
14328348
14328348 Inviato: 3 Mag 2013 17:43
 

Certo che lo so non sono così terra terra quello è un altro problema a cui penserò dopo, trovare uno bravo dove sto io è moooooooolto difficile. Comunque per il mille si vedrà più avanti adesso è presto, non mi è chiara una cosa, giusto per curioisità sempre parlando a livello di scarico, quanto influisce sulla v. max? (sempre paragonandolo a un altro di quelli che ho scritto sopra)

#Drakan

Ciò che dici tu è verissimo ma voglio avere da subito le idee chiare su cosa mettere, per quanto riguarda pignone e/o corona a quello ci penserò dopo essendo comunque una piccola spesa.
 
14328662
14328662 Inviato: 3 Mag 2013 19:48
 

Molto dipende dall'uso che vuoi fare della moto... icon_rolleyes.gif anche se la tua descrizione sa molto di motobarismo (con tutto l'affetto del caso eh!)

Mi sembri il mio amico di uscite,che è pieno di accessori e modifiche costosissime sulla sua bimba ma che viene puntualmente da me sverniciato (e di molto) su tutti i percorsi di montagna icon_asd.gif e bada che la mia è con setup originale e ce l'ho da febbraio,lui ce l'ha da un anno e mezzo.

Come dicevano altri,almenochè tu non debba usarla in pista o non conosca già abbastanza bene il suo motore mi pare proprio inutile apportare modifiche che la rendono ancora più cattiva di quanto già non sia.

In ogni caso,per confronti su filtri aftermarket, centraline aggiuntive and co trovi già un bel po' di topic facendo uso del tasto "cerca" 0510_saluto.gif

P.S.: ma hai la patente pre 2013?!
 
14328699
14328699 Inviato: 3 Mag 2013 19:59
 

Diciamo che hai quasi azzeccato ahahahhahahahaha non solo uso da motobarismo diciamo un 50 e 50 ahahhahahahaha. Per la patente tocchi un tasto dolente, l'R6 è depotenziata quindi non "potrei" portarla. Ma... questo è un tasto che non voglio toccare, la nuova riforma è complessa e non tutti l'hanno capita, compreso io, non si capiscono dei punti. Intanto la prendo poi si vedrà icon_smile.gif
 
14328716
14328716 Inviato: 3 Mag 2013 20:04
 

Domyrs125 ha scritto:
Diciamo che hai quasi azzeccato ahahahhahahahaha non solo uso da motobarismo diciamo un 50 e 50 ahahhahahahaha. Per la patente tocchi un tasto dolente, l'R6 è depotenziata quindi non "potrei" portarla. Ma... questo è un tasto che non voglio toccare, la nuova riforma è complessa e non tutti l'hanno capita, compreso io, non si capiscono dei punti. Intanto la prendo poi si vedrà icon_smile.gif


l'R6 la yamaha non la produce depotenziata qui in Italia, ma solo in svizzera e in germania.
in italia yamaha non concede la procedura burocratica per farla

secondo le nuove norme della patente impediscono di guidare una moto depotenziata il cui motore libero sviluppi più di un certo tot di cavalli e l'R6 è completamente fuori da questa legge

Ultima modifica di UltimoSamurai il 3 Mag 2013 20:14, modificato 1 volta in totale
 
14328748
14328748 Inviato: 3 Mag 2013 20:13
 

Ti hanno risposto tutti bene,prima inizia ad usare la moto così com'è,poi potrai pensare alle modifiche.
Hai citato componenti di valore assoluto e giusto per confonderti ancora di più le idee Dimsport.it icon_asd.gif ...
Il TC della Bazzaz probabilmente è il più evoluto in commercio,ma per quanto riguarda le modifiche all'iniezione il modulo non prevede modifiche ad accensione ed anticipo,mentre PCV e RapidBike sì.
Su e-bay per la moto in questione ho visto poco tempo fa un'ottima offerta composta da PCV+scarico completo Akrapovic+filtro BMC a meno di 1500€ tutto compreso.
I filtri da te citati sono entrambi prodotti al top.
Riguardo allo scarico se metti un completo omologato le prestazioni probabilmente miglioreranno sensibilmente,ma per legge non possono superare un incremento superiore al 5%.
Un completo racing chiaramente ha necessità di un modulo aggiuntivo ben mappato e comunque non aspettarti miracoli perchè a livello di potenza massima riuscirai nella migliore delle ipotesi ad estrapolare un 10% in più che tradotto vuol dire 11CV extra,ma sicuramente riusciresti a migliorare notevolmente la spinta del motore su tutta la curva e ad arricchire considerevolmente i medi regimi.
Se usi la moto solo in pista queste modifiche hanno senso,altrimenti per strada si rischia solo di prendere un verbale che non finisce più ed anche una denuncia penale visto che andresti ad eliminare il catalizzatore.
La R6 oltretutto è una delle moto con lo scarico di serie più bello,quindi se hai dei soldi extra da spenderci sopra investili sulla ciclistica,ma prima prova bene la moto e cerca di capire cosa ti piace e cosa non ti piace:a volte cambiando pedane e semimanubri si riesce a cucirsi addosso meglio la moto o magari montando un buon ammortizzatore di sterzo riesci ad avere un avantreno più rigoroso...
 
14328782
14328782 Inviato: 3 Mag 2013 20:21
 

Domyrs125 ha scritto:
Diciamo che hai quasi azzeccato ahahahhahahahaha non solo uso da motobarismo diciamo un 50 e 50 ahahhahahahaha. Per la patente tocchi un tasto dolente, l'R6 è depotenziata quindi non "potrei" portarla. Ma... questo è un tasto che non voglio toccare, la nuova riforma è complessa e non tutti l'hanno capita, compreso io, non si capiscono dei punti. Intanto la prendo poi si vedrà icon_smile.gif


Allora in questo caso si tratta di un suicidio!
L'assicurazione in caso di sinistro se non la puoi guidare non risponde e comunque ad un qualsiasi posto di blocco,accertato che non la puoi guidare,ti rovinano!(E con tutte le ragioni del mondo).
Puoi fare due cose:aspettare che ti scada la limitazione o comprarti una moto che puoi guidare. 0510_confused.gif
 
14328904
14328904 Inviato: 3 Mag 2013 20:50
 

La nuova riforma è chiara veramente.. Per essere precisi nel tuo caso dice così: "Non la potrai usare!!!". Spero di averti chiarito le idee in merito. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come dice Broglia non è nemmeno depotenziabile, e quella vecchia se pure ha 25kw con la nuova A2 non è assolutamente utilizzabile, quindi se solo pesti il piede a qualcuno mentre sei in moto:
1 - risulteresti senza patente secondo le nuove norme, quindi AUGURI! L'A2 non è la A, sono due patenti diverse;
2 - ti becchi una multa che non finisce più;
3 - l'assicurazione se vede che risulti senza patente, ti controllerà anche il buchetto che hai tra le chiappe;
4 - la moto la rivedresti con il binocolo;

Se poi malauguratamente capitasse un sinistro grave (da non augurarsi per sé e sopratutto per gli altri!) ti si rivale in toto su di te.. ovvero: se hai un'auto te la prendono, se hai un appartamento te lo prendono, se hai uno stipendio ti trattengono soldi e via discorrendo finché non paghi fino all'ultimo centesimo dei danni causati.. In pratica ti rovini la vita! Per cosa? Per far figo al bar? Metti un pò di sale in zucca.

A parte tutto questo, se non puoi usare un mezzo, non usarlo ed è la cosa migliore che tu possa fare. Pensa ad una Ninja 300 o una Honda 500 e dormirai sonni tranquilli, anche se non farai il fighetto al bar. Ma sarai in regola e potrai goderti la tua moto al meglio senza preoccupazioni.
 
14330206
14330206 Inviato: 4 Mag 2013 15:28
 

Vi ringrazio per i numerosi consigli ma onestamente avrei desiderato solo consigli sui pezzi da montare. Per quanto riguarda le patenti sarà un problema mio, dato che tutt'oggi ho letto su siti ufficiali che la Zx-6r omologata dal 2007 al 2013 è utilizzabile regolarmente...

#Broglia: So benissimo che un completo racing necessita di un modulo aggiuntivo difatti come ho scritto sopra non so se prendere Bazzaz o PC5, ti ringrazio del consiglio sulla Bazzaz, so che per un neofita il TC penso sia importante, ma ciò che dici sull'iniezione mi preoccupa, la gestione degli iniettori è molto importante? Oltretutto, mi hai fatto "conoscere" la centralina rapid bike... Secondo te quale delle 3 è la migliore?
 
14330273
14330273 Inviato: 4 Mag 2013 15:58
 

Domyrs125 ha scritto:
Vi ringrazio per i numerosi consigli ma onestamente avrei desiderato solo consigli sui pezzi da montare. Per quanto riguarda le patenti sarà un problema mio, dato che tutt'oggi ho letto su siti ufficiali che la Zx-6r omologata dal 2007 al 2013 è utilizzabile regolarmente...


ma tu la compreresti depotenziata?
se si ti ho già detto che in Italia l'R6 depotenziata non è in catalogo.
c'è solo in svizzera e germania, o meglio c'era adesso è stata tolta pure li per le modifiche alla patente che è europea. importandola poi dovresti pagare un sacco di soldi per poi non poterla più ripotenziare in un domani perchè yamaha non rilascia il nulla osta.
poi la importeresti per poi non utilizzarla perchè non puoi

non devi guardare alle case motociclistiche ma alla legge! la legge cambia in poco tempo e tu ti devi adattare. non è che perchè i primi 125 erano a potenza piena e tu ne compri uno allora sei autorizzato ad usarlo...la legge è cambiata e di conseguenza tu ti devi adattare ed è anche per quello che molti modelli vengono svalutati ed escono dal mercato. oggi come oggi una ninja depotenziata non la puoi portare, potevi un tempo, ora non più, quindi è utile solo per chi ha la patente A3 e all'inizio vuole andarci piano e poi gradualmente aumentare sbloccandola ma sarebbe una spesa di soldi inutile difatti come modello tutte le depo dopo questa modifica hanno perso mercato, c'era anche l'articolo di motociclismo a riguardo della perdita di valore delle depo.

con la nuova legge non puoi più nemmeno utilizzare il ninja 600 depotenziato perchè ripeto la moto che viene depotenziata non deve avere più di un certo tot di Kw quando è a potenza libera, e tutte le supersport ne sono fuori.
altrimenti perchè la Kawa avrebbe fatto la ninja 300? e la MV che ha fatto la brutale con la cilindrata piccola per poi depotenziarla? e la Honda che ha fatto il cbr 500 r e 500f? così le hanno tutte fatte perchè non avevano di meglio da fare

Non è un problema soltanto tuo, lo è anche nostro e di tutte le persone che stanno fuori e circolano in strada dal momento che esci con una moto che non puoi portare e se fai del danno come ti è già stato detto dopo altro che lacrime, la vita di una persona ammonta almeno a un milione di euro...si fa presto metti che scivoli e la moto in centro abitato finisce contro una persona e questa muore, cosa fai? tu ce l'hai un milione di euro? vai a piangere dai genitori che magari te l'hanno pure comprata? ragionare così è da delinquenti. queste cose mi fanno andare in bestia icon_evil.gif perchè è il modo di ragionare sbagliato e di chi la vuol far franca e non mi importa se mi richiamano i mod o gli admin...se capitasse a uno dei miei familiari o anche direttamente a me che mi centra uno che non ha la patente per il mezzo, se resto vivo, poi gliela faccio passare io la voglia di fare il figo da bar...
 
14330480
14330480 Inviato: 4 Mag 2013 17:59
 

Esco fuori dal tema un attimo
Offtopic/sfogo on
Che fosse un post bimbominkioso si capiva da subito
Ora io non me la prendo con lui...ma con quelli che gli rispondono

Se si parla di scarichi,sospensioni centraline ecc...tutti a scrivere articoli e poemi vari e a fa a gara a chi scrive di piu...fa figo parla di cose rESing???

Uno parla di una argomento per comuni mortali..manco le balle di fieno passano

Offtopic/sfogo off
 
14330507
14330507 Inviato: 4 Mag 2013 18:11
 

Domy io sono di reggio siamo vicini, comunque io ho la moto che vuoi comprare tu, ma che non puoi guidare e su questo è inutile dirti di nuovo quello che ti hanno già detto. Se la dovessi prendere lo stesso impara prima a guidarla, quando ti rendi conto che ne vuoi di più allora cominci a pensare a qualche modifica, ma spendere un sacco di soldi senza prima imparare a guidare è inutile.
 
14330858
14330858 Inviato: 4 Mag 2013 21:02
 

#Broglia: So benissimo che un completo racing necessita di un modulo aggiuntivo difatti come ho scritto sopra non so se prendere Bazzaz o PC5, ti ringrazio del consiglio sulla Bazzaz, so che per un neofita il TC penso sia importante, ma ciò che dici sull'iniezione mi preoccupa, la gestione degli iniettori è molto importante? Oltretutto, mi hai fatto "conoscere" la centralina rapid bike... Secondo te quale delle 3 è la migliore?[/quote]


Per quanto riguarda il TC il Bazzaz è ottimo,ma la centralina più evoluta per incrementare maggiormente le prestazioni è sicuramente la Rapid Bike EVO e se vuoi c'è pure la Racing che però esclude alcuni parametri fondamentali per l'uso stradale.
In ogni caso,se la patente che hai non ti consente di guidare la R6 aspetta perchè quasi sicuramente ti metterai in un mare di me..a!
Sò di uno che ha fatto una cosa del genere e poi ha saltato un posto di blocco sulla statale Torino- Aosta ed ovviamente è stato bloccato ad un altro posto di blocco perchè era stato segnalato(anche le FDO hanno il cellulare) e lo hanno massacrato 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif e per massacrato intendo:denuncia penale per guida senza patente idonea al veicolo,guida pericolosa,mancato rispetto del posto di blocco,eccesso di velocità,assenza del catalizzatore...
Insomma,mi pare che se la sia cavata col sequestro della moto (Ninja636 con scarico completo,centralina e varie modifiche non omologate)e circa 10000€ da pagare tra multe e spese per il processo!Ne vale la pena?
Ovviamente se tuo padre è un onorevole o un pezzo grosso allora cambia tutto icon_asd.gif :in tal caso puoi anche causare una strage che tanto nessuno ti potrà far niente 0509_vergognati.gif 0509_down.gif ...
 
14330872
14330872 Inviato: 4 Mag 2013 21:14
 

E comunque il tipo se l'è cavata con "solo"10000€ ed il sequestro della moto perchè fortunatamente non ha fatto del male a nessuno altrimenti sarebbero stati veramente dolori! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Come ti hanno già detto in caso di danni a cose o persone o animali l'assicurazione non avrebbe risposto ed avrebbe dovuto pagare lui i danni e gli zeri della cifra sarebbero lievitati!
 
14331414
14331414 Inviato: 5 Mag 2013 9:45
 

#Hilog mi dispiace che hai frainteso il mio messaggio, il post in se non è "bimbominkioso", l'avevo creato solo per avere consigli da gente più esperta riguarda pezzi aftermarket, poi purtroppo il topic è degenerato. Sto raccogliendo pareri per pezzi che magari potrò mettere in futuro, chiarirmi le idee, ancora non so nemmeno se mettere lo scarico completo, o magari mettere solo un terminale abbastanza rumoroso ma omologato. Certo facendo così risparmierei non pochi dindini, da usare meglio. Comunque ripeto, mi dispiace che hai capito così o che abbiate capito così, mi servono solo dei consigli su questi pezzi, su quali siano meglio. 0509_up.gif
 
14331894
14331894 Inviato: 5 Mag 2013 13:51
 

Hilog ha scritto:
Esco fuori dal tema un attimo
Offtopic/sfogo on
Che fosse un post bimbominkioso si capiva da subito
Ora io non me la prendo con lui...ma con quelli che gli rispondono

Se si parla di scarichi,sospensioni centraline ecc...tutti a scrivere articoli e poemi vari e a fa a gara a chi scrive di piu...fa figo parla di cose rESing???

Uno parla di una argomento per comuni mortali..manco le balle di fieno passano

Offtopic/sfogo off

I consigli che ha chiesto sono arrivati tutti, ma credo sia anche doveroso mettere le persone a conoscenza delle conseguenze qualora si decida di usare un mezzo che non è utilizzabile su strada e che non ha nemmeno. Avesse avuto la patente idonea, avrebbe ricevuto solo consigli e tecnicismi di ogni tipo.
 
14336459
14336459 Inviato: 6 Mag 2013 21:01
 

Vi ringrazio pure per questi altri consigli icon_smile.gif Drakan, hai perfettamente ragione, non sono un bambino ma la situazione è complicata e non è necessario spiegarla, siete stati gentilissimi, sullo scarico ho le idee chiare : Akrapovic Completo Inox o Titanio (dipende dalla disponibilità)
per il filtro è uguale, BMC e SprintFilter sono 2 ottimi filtri, ma sono tutt'ora indeciso sulla Centralina la RapidBike sembra essere la migliori ma molti preferiscano la PC5 perchè si dice faccia "uscire" più cavalli dalla moto, mentre la Bazzaz mi attira il TC...Penso comunque che mi butterò su RapidBike ma ovviamente parlerò prima col mio preparatore. icon_smile.gif Grazie a tutto, ah...appena arriverà sarò lieto di passarvi le foto...se avete altri consigli sono ben accetti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©