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Honda NC700S Rumorosità in Autostrada
14324689
14324689 Inviato: 2 Mag 2013 14:16
Oggetto: Honda NC700S Rumorosità in Autostrada
 

Salve a tutti,
sono da poco possessore di una NC700s con cambio manuale.
La moto è perfetta e mi ci trovo benissimo.
Essendo la mia prima moto vorrei fare una domanda a chi più esperto di me:
Ho notato che a partire dai 50/60 kmh dall'anteriore proviene un rumore (abbastanza forte e continuo) dovuto al flusso d'aria che la moto incontra procedendo con l'andatura. La rumorosità aumenta con l'aumentare dell'andatura, diminuisce nelle gallerie ed è indipendente dai giri del motore. Secondo voi è normale questa cosa? E' una peculiarità della moto o è una caratteristica di tutte le naked?

un grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
14324723
14324723 Inviato: 2 Mag 2013 14:23
 

Che tipo di rumore senti?
Battito, cigolio, fruscio, stridio?
 
14324748
14324748 Inviato: 2 Mag 2013 14:28
 

Il rumore continuo lo sento anche io con apice @48Kmh che poi svanisce (o si allontana...) a velocità di percorrenza maggiori.

Suppongo che provenga dalla catena di trasmissione che deve rodarsi:
A mio avviso catena e pignone "risuonano" sotto al serbatoio portaoggetti.
Pronto ad essere smentito, neh !

IMHO
non dovrebbe essere un problema, e probabilmente svanirà a percorrenze maggiori.

Lamps!
 
14324761
14324761 Inviato: 2 Mag 2013 14:32
 

E' come se fosse un forte fruscio. Aumenta di intensità con l'aumentare della velocità, anche se a partire dai 100/110 kmh non lo sento più perchè il rumore del vento nel casco mi impedisce oltremodo di distinguerlo.
 
14324789
14324789 Inviato: 2 Mag 2013 14:38
 

Joytoy ha scritto:
Il rumore continuo lo sento anche io con apice @48Kmh che poi svanisce (o si allontana...) a velocità di percorrenza maggiori.

Suppongo che provenga dalla catena di trasmissione che deve rodarsi:
A mio avviso catena e pignone "risuonano" sotto al serbatoio portaoggetti.
Pronto ad essere smentito, neh !

IMHO
non dovrebbe essere un problema, e probabilmente svanirà a percorrenze maggiori.

Lamps!


Non credo sia la catena di trasmissione, il rumore proviene dall'avantreno. In galleria si riduce moltissimo. Sono quasi convinto che dipenda dal flusso d'aria che la moto incontra col procedere.
Quello che vorrei capire è se è solo la mia a farlo o se è normale.

grazie
 
14325119
14325119 Inviato: 2 Mag 2013 16:18
 

Ciao
a proposito del rumore all'avantreno:
ho letto una prova, non ricordo se in rete o su una rivista, nella quale il collaudatore lamentava un rumore sordo provenire dal finto serbatoio che faceva da cassa di risonanza.
Io (NCX manuale) non l'ho mai notato, poiche' dentro ci tengo il completo antipioggia, sovrascarpe e guanti, che "assorbono" l'eventuale rumorosita'
potrebbe essere quello il motivo?

MAC61
 
14325432
14325432 Inviato: 2 Mag 2013 18:01
 

MAC61 ha scritto:
Ciao
a proposito del rumore all'avantreno:
ho letto una prova, non ricordo se in rete o su una rivista, nella quale il collaudatore lamentava un rumore sordo provenire dal finto serbatoio che faceva da cassa di risonanza.
Io (NCX manuale) non l'ho mai notato, poiche' dentro ci tengo il completo antipioggia, sovrascarpe e guanti, che "assorbono" l'eventuale rumorosita'
potrebbe essere quello il motivo?

MAC61


Probabile, ma non é timbro "sordo", é più un leggero fruscio legato allo scorrimento di movimento dinamico, ma non associato al motore, in quanto indipendente dalle marce e dai giri motore.

Nel mio caso, piú per curiosità di capire, (sono curioso di natura), che altro...

Lamps!
 
14325440
14325440 Inviato: 2 Mag 2013 18:04
 

Ciao Stelab,
in un mese e mezzo che ho la S DCT e 800 Km, fatti per la maggior parte(causa rodaggio) in città e strade extraurbane, a varie velocità, al massimo ho fatto i 115 km/h in tangenziale e non ho mai fatto caso a qualche rumore/fruscio strano o a quanto meno cosi evidente, ho anche girato in città con casco jet e visiera alzata.eusa_think.gif

La butto lì, magari qualcuno mi smentirà, non potrebbe essere un difetto del pneumatico anteriore?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14325496
14325496 Inviato: 2 Mag 2013 18:21
 

charlie58 ha scritto:
Ciao Stelab,
in un mese e mezzo che ho la S DCT e 800 Km, fatti per la maggior parte(causa rodaggio) in città e strade extraurbane, a varie velocità, al massimo ho fatto i 115 km/h in tangenziale e non ho mai fatto caso a qualche rumore/fruscio strano o a quanto meno cosi evidente, ho anche girato in città con casco jet e visiera alzata.eusa_think.gif

La butto lì, magari qualcuno mi smentirà, non potrebbe essere un difetto del pneumatico anteriore?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Effettivamente anche io avevo pensato al pneumatico anteriore, ma perchè poi sotto le gallerie il rumore si attenua (ma non scompare) notevolmente?
L'ipotesi di MAC61 riguardo la turbolenza che può provenire dal finto serbatoio mi intriga. Nel vano io ci tengo un secondo casco jet e il bloccadisco. Devo fare delle prove riempendolo con indumenti.

Grazie a tutti
 
14325738
14325738 Inviato: 2 Mag 2013 19:38
 

Anche a me sembra di sentire un rumore
Che proviene dall avantreno
Ma non lo sento sempre.
 
14327473
14327473 Inviato: 3 Mag 2013 12:11
 

L'unico rumore anomalo da me riscontrato è causato dalla vibrazione del finto serbatoio (soprattutto in accelerazione) che produce appunto un rumore a contatto con la cerniera di chiusura.
Me l'hanno regolata e lubrificata e il tutto si è attenuato. doppio_lamp.gif
 
14329436
14329436 Inviato: 4 Mag 2013 6:43
 

Sulla mia S non l'ho mai notato sto rumore...autostrada e gallerie le ho fatte ma proprio non me ne sono accorto...
Hai un orecchio fino comunque...con tutto il rumore che si sente...
 
14331153
14331153 Inviato: 5 Mag 2013 0:54
 

appena mi arriva la mia vediamo un pò sto rumore se si sente pure a me.... eusa_whistle.gif ma credo che siano rumori dovuti al vento visto la mancanza di carenature... icon_wink.gif
 
14334288
14334288 Inviato: 6 Mag 2013 11:40
 

Quel "rumore" lo sento anche io. Dai 45 Km/h in su. Con velocitá superiori a 100 Km/h non é piú udibile per via delle turbolenze.
Da cosa dipende? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
NC700S cambio manuale
 
14334359
14334359 Inviato: 6 Mag 2013 11:59
 

icarotwo ha scritto:
Quel "rumore" lo sento anche io. Dai 45 Km/h in su. Con velocitá superiori a 100 Km/h non é piú udibile per via delle turbolenze.
Da cosa dipende? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
NC700S cambio manuale


Secondo me le ipotesi sono 3:

1) Flusso d'aria che la moto incontra col procedere
2) Rotolamento dello pneumatico
3) Rottura del cuscinetto anteriore

In questi giorni porterò la moto in assistenza per farla controllare.
Ovviamente spero (e credo) si tratti del punto 1.

ciao a tutti
 
14334780
14334780 Inviato: 6 Mag 2013 13:46
 

Stelab70 ha scritto:
Secondo me le ipotesi sono 3:

1) Flusso d'aria che la moto incontra col procedere
2) Rotolamento dello pneumatico
3) Rottura del cuscinetto anteriore

In questi giorni porterò la moto in assistenza per farla controllare.
Ovviamente spero (e credo) si tratti del punto 1.

ciao a tutti


1) a 45KM/h è difficile generare turbolenze.
2) cambierebbe tono con asfalti differenti
3) mmmmh....i cuscinetti rotti generano un suono incostante, in piega dovrebbe cambiare il timbro.


Lamps!
 
14336983
14336983 Inviato: 7 Mag 2013 6:50
 

Joytoy ha scritto:
1) a 45KM/h è difficile generare turbolenze.
2) cambierebbe tono con asfalti differenti
3) mmmmh....i cuscinetti rotti generano un suono incostante, in piega dovrebbe cambiare il timbro.


Lamps!


Sono pienamente daccordo con te...
...ma non ho ancora capito da dove possa provenire eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
14337257
14337257 Inviato: 7 Mag 2013 8:50
 

icarotwo ha scritto:
Sono pienamente daccordo con te...
...ma non ho ancora capito da dove possa provenire eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif


Essendo un suono generato dall' avanzamento in funzione di una specifica
velocità, la risposta più plausibile è associata a risonanze della ciclistica della moto.
Purtroppo dalle mie parti il tempo non mi permette di girare in moto per tentare di capire meglio l'effetto scccchhhhhhh ad una specifica velocità....
La risposta al momento più plausibile (almeno per me) è abbinato a catena e pignone con relativo tendicinghia.

Lamps!
 
14361812
14361812 Inviato: 15 Mag 2013 20:58
 

scusate ma sulla mia sentivo un rumore di vibrazione (fastidiosissimo)ho riscontrato che mi si allentava la fascetta del terminale,ho messo un ferma filetto la moto è molto silenziosa adesso
 
14383905
14383905 Inviato: 23 Mag 2013 21:02
 

Per vostra info in ambito fruscii:
Dopo una mia segnalazione al sito ufficiale Honda, ho portato la moto presso la concessionaria ufficiale per un controllo.

Nel frattempo che attendevo il responso mi sono divertito un paio di giorni con il CB500F con le Dunlop sportmax appena uscito quest'anno, ed ho anche testato un' altra NC700X dct con le Metzeler Z8.
Notai in entrambe le moto lo stesso timbro di fruscio...ma ad intensità minore ed a una velocità di +25KM/h rispetto alla mia, la quale iniziava a frusciare da 45Km/h.
....Poi tra me e me, guardando tutte e tre le moto ho constatato che montavano lo stesso cerchio monodisco con calettamento su raggi e non su mozzo....vuoi vedere che c'é un nesso... :-/

Vabbè, arrivo al dunque, il responso "ufficiale" della concessionario è stato:
Le gomme Bridgestone BT-023 sono più rumorose delle Metzeler Z8.
Sono stati segnalati altri casi in Italia e "pare" che montare come secondo treno, le Michelin Pilot road 3, risolva in buona parte il problema.
Honda permette la sostituzione in alternativa delle Z8 al posto delle BT-023 con intervento in garanzia.


Io avendo provato le Z8, e mettendo sulla bilancia il "feelings guida Vs rumore", ho preferito tenermi le BT-023 ed un pò più di fruscio.
Il concessionario si é offerto di propormi le Pirelli Diablo strada a 200€ o le Pirelli Angel a 230€, senza reso delle mie BT-023.
Al momento desisto perché ho le tasche vuote, ma se a qualcuno gli interessano le mie BT-023 fresche fresche, possiamo provare ad accordarci icon_wink.gif

Lamps!
 
14383970
14383970 Inviato: 23 Mag 2013 21:16
 

Joytoy ha scritto:
Per vostra info in ambito fruscii:
Dopo una mia segnalazione al sito ufficiale Honda, ho portato la moto presso la concessionaria ufficiale per un controllo.

Nel frattempo che attendevo il responso mi sono divertito un paio di giorni con il CB500F con le Dunlop sportmax appena uscito quest'anno, ed ho anche testato un' altra NC700X dct con le Metzeler Z8.
Notai in entrambe le moto lo stesso timbro di fruscio...ma ad intensità minore ed a una velocità di +25KM/h rispetto alla mia, la quale iniziava a frusciare da 45Km/h.
....Poi tra me e me, guardando tutte e tre le moto ho constatato che montavano lo stesso cerchio monodisco con calettamento su raggi e non su mozzo....vuoi vedere che c'é un nesso... :-/

Vabbè, arrivo al dunque, il responso "ufficiale" della concessionario è stato:
Le gomme Bridgestone BT-023 sono più rumorose delle Metzeler Z8.
Sono stati segnalati altri casi in Italia e "pare" che montare come secondo treno, le Michelin Pilot road 3, risolva in buona parte il problema.
Honda permette la sostituzione in alternativa delle Z8 al posto delle BT-023 con intervento in garanzia.


Io avendo provato le Z8, e mettendo sulla bilancia il "feelings guida Vs rumore", ho preferito tenermi le BT-023 ed un pò più di fruscio.
Il concessionario si é offerto di propormi le Pirelli Diablo strada a 200€ o le Pirelli Angel a 230€, senza reso delle mie BT-023.
Al momento desisto perché ho le tasche vuote, ma se a qualcuno gli interessano le mie BT-023 fresche fresche, possiamo provare ad accordarci icon_wink.gif

Lamps!


Quindi è un comunicato ufficiale honda il tuo?
Se si scusa ma credo sia meglio caricarlo sul forum così lo utilizza chi ne ha bisogno...
P.S. Pure a me fa rumore avanti ma ancora non ci arrivavo alla gomma per quel brutto rotolamento...
 
14384224
14384224 Inviato: 23 Mag 2013 22:16
 

TintoBrass ha scritto:
Quindi è un comunicato ufficiale honda il tuo?
Se si scusa ma credo sia meglio caricarlo sul forum così lo utilizza chi ne ha bisogno...
P.S. Pure a me fa rumore avanti ma ancora non ci arrivavo alla gomma per quel brutto rotolamento...


Quanto comunicato da me, proviene dalle parole del concessionario Honda della mia zona, che é stato informato dall' ispettore di zona della Honda.
I comunicati ufficiali Honda, hanno altro percorso: ad esempio da siti ufficiali o da giornali specializzati.

Fai questo test:
Prova andare sulle buche con la tua moto, e senti che il timbro "sinusoida", da lì capisci che c'é un nesso con i pneumatici utilizzati.


Questo é quanto.

Lamps!
 
14384299
14384299 Inviato: 23 Mag 2013 22:33
 

Joytoy ha scritto:
Quanto comunicato da me, proviene dalle parole del concessionario Honda della mia zona, che é stato informato dall' ispettore di zona della Honda.
I comunicati ufficiali Honda, hanno altro percorso: ad esempio da siti ufficiali o da giornali specializzati.

Fai questo test:
Prova andare sulle buche con la tua moto, e senti che il timbro "sinusoida", da lì capisci che c'é un nesso con i pneumatici utilizzati.


Questo é quanto.

Lamps!


Capito e vabbè dai domani la provo tempo permettendo e prendo qualche buca piccola cosi vedo se riesco a decifrarlo il rumore dovuto al pneumatico anteriore... icon_smile.gif
P.S. Ma come mai con le Michelin si risolve in parte e nn del tutto il rumore?
 
14384459
14384459 Inviato: 23 Mag 2013 23:44
 

TintoBrass ha scritto:
Capito e vabbè dai domani la provo tempo permettendo e prendo qualche buca piccola cosi vedo se riesco a decifrarlo il rumore dovuto al pneumatico anteriore... icon_smile.gif
P.S. Ma come mai con le Michelin si risolve in parte e nn del tutto il rumore?


Con le strade che ci ritroviamo, di buche ne trovi quante ne vuoi, devi solo centrarle con la ruota davanti icon_mrgreen.gif
10 punti per ogni rottura di manto stradale, 100 punti ad ogni buca rattoppata, 1000 punti per ogni buca assassina, 2000 punti per ogni cratere preso in pieno con sobbalzo dalla sella di almeno 10cm.
Vince chi raggiunge 50.000 punti ed é ancora rimasto in sella
icon_asd.gif

Tornando a bomba:
Il rumore di rotolamento é impossibile eliminarlo totalmente.
É una risonanza che dipende in condizioni dinamiche, della camera tubeless, dal tipo di asfalto, dalla pressione interna, dal tipo di mescola, dal disegno, dalla velocità di percorrenza e da fattori esterni non sempre decifrabili (come ipotizzai prima sul calettamento del disco freno)

Ad esempio sulle auto, se installi le continental ecocontact, sono dichiarate come le più silenziose della loro categoria.
Questo pneumatico al tatto ha una consistenza morbida, che sicuramente va bene su asciutto, ma a causa anche del design che punta alla silenziosità, soffre su bagnato (non in aquaplaning) e su neve.

Lamps!
 
14384464
14384464 Inviato: 23 Mag 2013 23:52
 

Joytoy ha scritto:
Con le strade che ci ritroviamo, di buche ne trovi quante ne vuoi, devi solo centrarle con la ruota davanti icon_mrgreen.gif
10 punti per ogni rottura di manto stradale, 100 punti ad ogni buca rattoppata, 1000 punti per ogni buca assassina, 2000 punti per ogni cratere preso in pieno con sobbalzo dalla sella di almeno 10cm.
Vince chi raggiunge 50.000 punti ed é ancora rimasto in sella
icon_asd.gif

Tornando a bomba:
Il rumore di rotolamento é impossibile eliminarlo totalmente.
É una risonanza che dipende in condizioni dinamiche, della camera tubeless, dal tipo di asfalto, dalla pressione interna, dal tipo di mescola, dal disegno, dalla velocità di percorrenza e da fattori esterni non sempre decifrabili (come ipotizzai prima sul calettamento del disco freno)

Ad esempio sulle auto, se installi le continental ecocontact, sono dichiarate come le più silenziose della loro categoria.
Questo pneumatico al tatto ha una consistenza morbida, che sicuramente va bene su asciutto, ma a causa anche del design che punta alla silenziosità, soffre su bagnato (non in aquaplaning) e su neve.

Lamps!


beh si vero..hai ragione..ma io me le tengo queste gomme e più avanti quando le cambierò prenderò sicuramente un'altra marca.... icon_smile.gif
 
14384842
14384842 Inviato: 24 Mag 2013 8:46
 

TintoBrass ha scritto:
beh si vero..hai ragione..ma io me le tengo queste gomme e più avanti quando le cambierò prenderò sicuramente un'altra marca.... icon_smile.gif


IMHO scelta saggia se viaggi prevalentemente da solo.

Al momento ritengo molto gettonata la Pirelli Angel GT.
Mi piacerebbe avere feedback da possessori di questa gomma su NC700 in fatto di comportamento su strada e silenziosità di marcia.

Lamps!
 
14388714
14388714 Inviato: 25 Mag 2013 18:25
 

Anch'io ho le Bridgestone e sento lo stesso. effettivamente sembrerebbe un rumore dovuto al rotolamento. Mi ero preoccupato potessero essere i mozzi della ruota, ma se mi dite che è la gomma mi sembra più plausibile. Quindi, visto che la mia é usata ma in garanzia posso chiedere la sostituzione con le metzeler?
 
14388762
14388762 Inviato: 25 Mag 2013 19:02
 

vannicop ha scritto:
Anch'io ho le Bridgestone e sento lo stesso. effettivamente sembrerebbe un rumore dovuto al rotolamento. Mi ero preoccupato potessero essere i mozzi della ruota, ma se mi dite che è la gomma mi sembra più plausibile. Quindi, visto che la mia é usata ma in garanzia posso chiedere la sostituzione con le metzeler?


Ciao vannicop,
Suppongo tu possa sostituirla con la Z8, ma il rumore ti si attenua di un pò e trasla a circa 70km/h.
Con un casco poco insonorizzato lo dovresti sentire comunque.
Chiedi al tuo concessionario ufficiale Honda e senti cosa ti dice, e come affronterebbe il problema.
Nel frattempo approfittane.... e fatti un pò di giri con le moto di cortesia eusa_whistle.gif

Lamps!
 
15766072
15766072 Inviato: 14 Feb 2017 19:45
Oggetto: valige laterali honda nc
 

****usiamo l'apposto mercatino grazie**** Edit by Ze
 
15766210
15766210 Inviato: 15 Feb 2017 0:03
 

Ritengo che nn sia né il topic giusto ne la sezione giusta.

Posta nella sezione mercatino e vedrai che,se potranno, ti daranno una mano.
 
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