marcoso ha scritto:
riscrivo il mio dubbio problema nella speranza che qualcuno mi illumini, premettendo che ho una pegaso 600 con centralina nuova:
Io ho comprato il regolatore di tensione, usato, perchè il mio faceva questo:
per scrupolo ho preso il tester e a motore avviato, ho staccato la batteria dai cavi, e ho controllato la tensione che arriva alla batteria col motore acceso: 0,7 volt.
con i cavi collegati invece la tensione è a 13,5 (12,7 della batteria carica + 0,7 che arrivano dal regolatore)
Pensando dovesse arrivargliene almeno 12 per essere caricata, ho pensato fosse il regolatore di tensione.
Infatti la mia auto quando è accesa ricarica la batteria con tensione 13/14 volt.
L'ho preso usato il regolatore di tensione (il precedentee proprietario afferma che la sua moto andava bene e caricava la batteria), l'ho montato, e il risultato è lo stesso del mio.
domande:
- entrambe i regolatori guasti?
- entrambe i regolatori funzionanti?
- altro problema che non dipende dal regolatore di tensione?
- oppure non c'era nulla di anormale ed è normale che alla moto arrivino 0,7 volt alla batteria a motore acceso?
qualcuno può fare una prova sulla sua pegaso o simile e levarmi questo dubbio
ciao
marco.
marcosoi@email.it
Il fatto è che :
NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE STACCARE I POLI DELLA BATTERIA CON IL MOTORE ACCESO
questo provoca gravissimi danni alla sezione REGOLATORE di TENSIONE dell' ALTERNATORE.
Se il tuo dubbio è sul fatto che il sistema di ricarica funzioni o meno, ti basta impostare il tester su TENSIONE CONTINUA e misurare la tensione prima con il motore spento ( dovrebbe essere attorno ai 12,5 Volt ) e poi con il motore acceso ( dovrebbe essere attorno ai 13,5/14 Volt ).
Si potrebbe misurare anche, in alternativa alla tensione, l' AMPERAGGIO che l' altrenatore fornisce alla batteria, ma dovresti avere un TESTER che supporti almeno i 20 AMPERE, in questo caso oltre a selezionare sullo stesso la portata adeguata dovrai collegarlo in maniera diversa, non più sui due poli ma tra un polo e il relativo cavo.
Spero di essere stato chiaro.