Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Tensione ai cavi batteria per ricaricarla. Quanto deve avere
887902
887902 Inviato: 25 Nov 2006 16:05
Oggetto: Tensione ai cavi batteria per ricaricarla. Quanto deve avere
 



Per curiosità ho provato a mettere il tester sui poli della batteria staccata mentre il motore era acceso e ho notato che gli arriva "solo" 0,7 volt.
è normale?
è poco.
La batteria risulta a 11,98 volt.
Sapete qual'è la tensione che gli deve arrivare?
pensavo gli dovesse arrivare almeno 12 volt.
il test l'ho eseguito sia a minimo che a medi alti regimi e il risultato era sempre 0,7
ciao
 
887910
887910 Inviato: 25 Nov 2006 16:08
 

sicuro di avere ben tarato il tester??prova con uno digitale e vedrai che tornano i conti....su che fili hai provato cmq??
 
888511
888511 Inviato: 25 Nov 2006 19:21
 

di che moto??
 
889476
889476 Inviato: 26 Nov 2006 10:26
 

Ciao, la moto è una pegaso 600
ho tarato a 20 corrente continua con un digitale. funziona bene e poi lo so usare.
Il problema è che segna 0,7 e non capisco perchè quando per esempio al mio scooter 50 ai fili della batteria staccata con motore acceso arrivano 6v.
Alla moto invece coi fili della batteria staccata con motore acceso arrivano solo 0,7.
eppure la centralina è nuova e la moto funziona, la batteria mi sembra che non si scarichi.
boh
sarà il regolatore di tensione????
 
902507
902507 Inviato: 29 Nov 2006 19:24
 

nessuno sa dirmi qualcosa?
 
902536
902536 Inviato: 29 Nov 2006 19:28
 

guarda appena qualcuno sa qualcosa ti risponde ^^
 
904069
904069 Inviato: 30 Nov 2006 10:29
 

In genere per ricaricare un accumulatore a 12 V, da auto o da moto che sia, occorre una tensione tra i 13,2 e i 13,8 V. Il fatto che segni solo 0,7 V (che quarda caso è il valore di soglia delle giunzioni al silicio) mi fa pensare che ci sia qualche dispositivo che impedisce alla tensione dell'alternatore di arrivare alla batteria quando questa non è connessa.
Prova a misurare il valore della tensione della batteria, quando questa è disconnessa, poi a misurarlo di nuovo quando la batteria è connessa e il motore è avviato, se il valore rilevato è più alto, allora ... non ci sono problemi.
 
904935
904935 Inviato: 30 Nov 2006 14:47
 

e questo silicio dove può essere.
In ogni caso se gli deve arrivare 12 volt almeno per essere ricaricata e invece gliene arrivano solo 0,7 c'è qualcosa.
Dove?
regolatore di tensione?
come si fa a vedere se è guasto? oppure cosa?
ciao
 
906213
906213 Inviato: 30 Nov 2006 20:26
 

marcoso ha scritto:
e questo silicio dove può essere.
In ogni caso se gli deve arrivare 12 volt almeno per essere ricaricata e invece gliene arrivano solo 0,7 c'è qualcosa.
Dove?
regolatore di tensione?
come si fa a vedere se è guasto? oppure cosa?
ciao

Siccome mi sembra di capire che l'elettronica non è il tuo forte (senza offesa eh) evita di toccare troppo l'impianto. Oggi non è più come una volta: un tempo si usavano molto relais e fusibili, oggi prendono sempre più piede (anche perchè in produzione meno costosi) aggeggi elettronici (le cosidette "centraline") che attraverso circuiti con transistor, diodi e thiristor (componenti "al silicio") regolano secondo determinati parametri stabiliti in fabbrica le varie funzioni. Questi componenti sono robustissimi, ma soffrono particolarmente i cortocircuiti e ... le manomissioni. Dato che queste centraline sono sempre sigillate in blocchi di resine speciali per preservarle dall'umidità, l'unica prova che puoi fare per vedere se l'apparato di ricarica funziona è quella che ti ho suggerito: misura la tensione ai capi della batteria, prima a motore spento e po acceso e vedi se la tensione si alza. Se si, non toccare niente; se no, vai dall'elettrauto.
Lamps
 
906243
906243 Inviato: 30 Nov 2006 20:31
 

hai ragione, non capisco nulla di elettronica.
comunque la centralina è nuova di zecca, ha una settimana.
Dunque quella è buona.
 
1137805
1137805 Inviato: 3 Feb 2007 17:11
 

riscrivo il mio dubbio problema nella speranza che qualcuno mi illumini, premettendo che ho una pegaso 600 con centralina nuova:
Io ho comprato il regolatore di tensione, usato, perchè il mio faceva questo:

per scrupolo ho preso il tester e a motore avviato, ho staccato la batteria dai cavi, e ho controllato la tensione che arriva alla batteria col motore acceso: 0,7 volt.
con i cavi collegati invece la tensione è a 13,5 (12,7 della batteria carica + 0,7 che arrivano dal regolatore)
Pensando dovesse arrivargliene almeno 12 per essere caricata, ho pensato fosse il regolatore di tensione.
Infatti la mia auto quando è accesa ricarica la batteria con tensione 13/14 volt.

L'ho preso usato il regolatore di tensione (il precedentee proprietario afferma che la sua moto andava bene e caricava la batteria), l'ho montato, e il risultato è lo stesso del mio.
domande:
- entrambe i regolatori guasti?
- entrambe i regolatori funzionanti?
- altro problema che non dipende dal regolatore di tensione?
- oppure non c'era nulla di anormale ed è normale che alla moto arrivino 0,7 volt alla batteria a motore acceso?
qualcuno può fare una prova sulla sua pegaso o simile e levarmi questo dubbio
ciao
marco.
marcosoi@email.it
 
1233744
1233744 Inviato: 25 Feb 2007 10:27
 

marcoso ha scritto:
riscrivo il mio dubbio problema nella speranza che qualcuno mi illumini, premettendo che ho una pegaso 600 con centralina nuova:
Io ho comprato il regolatore di tensione, usato, perchè il mio faceva questo:

per scrupolo ho preso il tester e a motore avviato, ho staccato la batteria dai cavi, e ho controllato la tensione che arriva alla batteria col motore acceso: 0,7 volt.
con i cavi collegati invece la tensione è a 13,5 (12,7 della batteria carica + 0,7 che arrivano dal regolatore)
Pensando dovesse arrivargliene almeno 12 per essere caricata, ho pensato fosse il regolatore di tensione.
Infatti la mia auto quando è accesa ricarica la batteria con tensione 13/14 volt.

L'ho preso usato il regolatore di tensione (il precedentee proprietario afferma che la sua moto andava bene e caricava la batteria), l'ho montato, e il risultato è lo stesso del mio.
domande:
- entrambe i regolatori guasti?
- entrambe i regolatori funzionanti?
- altro problema che non dipende dal regolatore di tensione?
- oppure non c'era nulla di anormale ed è normale che alla moto arrivino 0,7 volt alla batteria a motore acceso?
qualcuno può fare una prova sulla sua pegaso o simile e levarmi questo dubbio
ciao
marco.
marcosoi@email.it


Il fatto è che :

NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE STACCARE I POLI DELLA BATTERIA CON IL MOTORE ACCESO

questo provoca gravissimi danni alla sezione REGOLATORE di TENSIONE dell' ALTERNATORE.

Se il tuo dubbio è sul fatto che il sistema di ricarica funzioni o meno, ti basta impostare il tester su TENSIONE CONTINUA e misurare la tensione prima con il motore spento ( dovrebbe essere attorno ai 12,5 Volt ) e poi con il motore acceso ( dovrebbe essere attorno ai 13,5/14 Volt ).

Si potrebbe misurare anche, in alternativa alla tensione, l' AMPERAGGIO che l' altrenatore fornisce alla batteria, ma dovresti avere un TESTER che supporti almeno i 20 AMPERE, in questo caso oltre a selezionare sullo stesso la portata adeguata dovrai collegarlo in maniera diversa, non più sui due poli ma tra un polo e il relativo cavo.

Spero di essere stato chiaro. icon_rolleyes.gif
 
1233828
1233828 Inviato: 25 Feb 2007 11:01
 

ora infatti, seppure avessi tutto attaccato, mi si è spenta la moto.
controllo e arriva una tensione tenue al filo della candela che non le fa scoccare la scintilla.
ho fatto i controlli con tester sia alla centralina che al gruppo che alla bobina e mi ha dato questi risultati



che faccio?
non può esseere che si sia rotta la centralina improvvisamente.
è nuova.
oppure contemporaneamente sia il gruppo che la bobina, seppure diano alcuni valori sballati che ho segnato nella foto

immagini visibili ai soli utenti registrati





il gruppo ha 4 fili (rosso nero marrone e rosa) che vanno nella centralina e provando a mettere in moto vedo che tra il rosso e nero di questi 4 fili escono 2 volt.
non so gli altri 2(marrone e rosa) se vanno bene però ne quanta tensione deve passare.
all'uscita dalla centralina prima dell'ingresso nella bobina passano 5 volt circa.

Questa moto mi sta facendo impazzire
ho pulito il gruppo, ho controllato tutte le continuità dei fili
niente
scintilla tenue e basta[img][/img][img][/img]
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©