Leggi il Topic


Strano pezzo attaccato al collettore [cos'è?]
14308436
14308436 Inviato: 26 Apr 2013 14:14
Oggetto: Strano pezzo attaccato al collettore [cos'è?]
 

Ciao a tutti ragazzi

C'è un pezzo della mia moto (Husky motard 4T 125) che non riesco proprio a capire cosa sia, vi metto delle foto, non mi sono riuscite benissimo e mi sono aiutato con photoshop per farvi capire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pezzo in questione comunica direttamente con il collettore d'aspirazione per mezzo di una cannetta, non ha altri collegamenti e termina cieco con quelle due uscite/tubicini che si vedono.
Nella moto è posizionato sopra il blocco del cambio, sotto il carburatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi chiedo quindi se potete darmi qualche informazione su che funzione abbia e che cosa sia.
Inoltre io intendevo toglierlo, secondo voi mi può dare dei vantaggi/svantaggi?

Grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif
 
14308502
14308502 Inviato: 26 Apr 2013 14:43
Oggetto: Re: Strano pezzo attaccato al collettore
 

MPE57 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi

C'è un pezzo della mia moto (Husky motard 4T 125) che non riesco proprio a capire cosa sia, vi metto delle foto, non mi sono riuscite benissimo e mi sono aiutato con photoshop per farvi capire.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il pezzo in questione comunica direttamente con il collettore d'aspirazione per mezzo di una cannetta, non ha altri collegamenti e termina cieco con quelle due uscite/tubicini che si vedono.
Nella moto è posizionato sopra il blocco del cambio, sotto il carburatore.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Vi chiedo quindi se potete darmi qualche informazione su che funzione abbia e che cosa sia.
Inoltre io intendevo toglierlo, secondo voi mi può dare dei vantaggi/svantaggi?

Grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif

Come puoi aver già deciso di toglierlo, se non sai nemmeno cos'è e che funzione abbia? icon_rolleyes.gif
 
14308632
14308632 Inviato: 26 Apr 2013 15:41
 

Sportcity4road ha scritto:
MPE57 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi

C'è un pezzo della mia moto (Husky motard 4T 125) che non riesco proprio a capire cosa sia, vi metto delle foto, non mi sono riuscite benissimo e mi sono aiutato con photoshop per farvi capire.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il pezzo in questione comunica direttamente con il collettore d'aspirazione per mezzo di una cannetta, non ha altri collegamenti e termina cieco con quelle due uscite/tubicini che si vedono.
Nella moto è posizionato sopra il blocco del cambio, sotto il carburatore.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Vi chiedo quindi se potete darmi qualche informazione su che funzione abbia e che cosa sia.
Inoltre io intendevo toglierlo, secondo voi mi può dare dei vantaggi/svantaggi?

Grazie in anticipo per le risposte :smile:

Come puoi aver già deciso di toglierlo, se non sai nemmeno cos'è e che funzione abbia? :roll:



Non so ma mi dà l'idea che sia una specie di limitatore, o qualcosa che influisce sul motore, dato che va diretto nel collettore e "ruba" benzina :)
 
14308698
14308698 Inviato: 26 Apr 2013 16:03
 

potrebbe essere qualche recupero benzina, ma nn ne sono sicuro!
 
14308717
14308717 Inviato: 26 Apr 2013 16:12
 

è un aggeggio che funziona per depressione e butta miscela nello scarico in modo da bruciare i gas incombusti 0509_up.gif
 
14309280
14309280 Inviato: 26 Apr 2013 20:04
 

fctz170 ha scritto:
è un aggeggio che funziona per depressione e butta miscela nello scarico in modo da bruciare i gas incombusti 0509_up.gif


Però non è collegato al collettore di scarico ma a quello di aspirazione ;
butta o toglie miscela dove già c'è il passaggio di miscela fresca diretta al motore, ancora da bruciare.
È questo lo strano, se fosse collegato allo scarico sarebbe sicuramente come dice fctz170
 
14309299
14309299 Inviato: 26 Apr 2013 20:08
 

MPE57 ha scritto:
Però non è collegato al collettore di scarico ma a quello di aspirazione ;
butta o toglie miscela dove già c'è il passaggio di miscela fresca diretta al motore, ancora da bruciare.
È questo lo strano, se fosse collegato allo scarico sarebbe sicuramente come dice fctz170


è collegato ad entrambi e se non è collegato al collettore significa che è li solo per bellezza perche la moto è stata ripotenziata (malamente visto che non tira via potenza e preserva il catalizzatore, se c'e)
 
14310606
14310606 Inviato: 27 Apr 2013 10:55
 

fctz170 ha scritto:

è collegato ad entrambi e se non è collegato al collettore significa che è li solo per bellezza perche la moto è stata ripotenziata (malamente visto che non tira via potenza e preserva il catalizzatore, se c'e)


immagini visibili ai soli utenti registrati


In quest'immagine ho scollegato la cannetta dal beccuccio cerchiato in verde.
Secondo te può essere che in origine ci fosse un collegamento a questa protuberanza (cerchiata in rosso) sul tubo di scarico?
Oppure questa serve solo a far da ricircolo dei fumi, come ho sempre pensato?
 
14310643
14310643 Inviato: 27 Apr 2013 11:04
 

se precedentemente era collegata allo scarico e sicuramente un ricircolo di gas di scarico, in modo ce quelli incombusti ritornino in aspirazione e vengono bruciati icon_smile.gif)
 
14311256
14311256 Inviato: 27 Apr 2013 14:34
 

ho parlato e riparlato con il mio mecca di sta storia piu di una volta per arrivare a questa conclusione: non è un riciclo fumi. al posto di come pensano tutti serve a questo: prende miscela fresca dal collettore di alimentazionesubito dopo il carburatore/iniettore, prende aria dall'air box, la miscela e la fa aspirare per DEPRESSIONE all'interno del collettore di scarico sfruttando un noto effetto della fisica dei fluidi alla base anche degli aerografi ad aria. la miscela fresca ricca di aria ( non importa se impura) riattiva la combustione dei gas incombusti che si troverebbero senno soffocati per la mancanza di comburente (la temperatura c'e visto che il collettore in quel punto ha i gas interni a circa 500 gradi e l'acciaio nella parte esterna è a circa 120 gradi). cio ha una duplice valenza: la prima è evitare che la benzina "sprecata" venga espulsa, la seconda è ridurre le particelle di particolato in modo da aiutare il catalizzatore nella sua funzione di "filtro". nella mia questo dispositivo è stato tappato al collettore di scarico e infatti la marmitta si riempie piu facilmente di pulviscolo nero (penso anche di stapparlo tanto non porta giu prestazioni e preserva lo scarico). questo dispositivo inoltre rende la moto meno sensibile alle scarburazioni perche riduce l'intasamento da miscela grassa nello scarico
 
14342924
14342924 Inviato: 8 Mag 2013 21:46
 

quindi se ho ben capito, così come ce l'ho montato adesso avercelo e non avercelo è la stessa cosa. Se lo smonto non dovrebbe capitare niente?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©