Leggi il Topic


Strane macchie sul motore... [perdita olio]
14307159
14307159 Inviato: 25 Apr 2013 23:17
Oggetto: Strane macchie sul motore... [perdita olio]
 



Salve ragazzi,ho una er-6n del 2010

Ieri sera son tornato da lavoro con la moto nel tragitto (22 km) tutto bene nessuna stranezza, ma poi quando son tornato a casa ho posato la moto e ho notato sul lato sinistro del motore delle strane macchie, ho toccato il liquido che era den asciutto dato il calore della moto ed era un pò appiccicoso, ho provato ad annusare per vedere cosa era ma è risultato inodore......

e' capitato anche a qualcuno di voi una cosa simile? e se sapete dirmi da dove perde e cos'è?

Grazie Mille, vi posto anche una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14307161
14307161 Inviato: 25 Apr 2013 23:22
 

potrebbe essere un po di olio che trasuda eusa_think.gif
 
14307163
14307163 Inviato: 25 Apr 2013 23:23
 

Appiccicoso, inodore...così d'istinto si direbbe olio, senza dubbio.
 
14307206
14307206 Inviato: 26 Apr 2013 0:26
 

Capitato anche a me,ha iniziato a farlo attorno ai 50.000 km, ed è olio che scende da una guanizioncina stupiderrima che si trova sopra il coperchio punterie ( a quest'ora non ricordo il nome tecnico) comunque sta di fatto che io nei 30.000 km successivi non l'ho mai cambiata e ci ho convissuto..controlla solo che non perda troppo e l'olio nell'oblò sia ad un livello costante (la mia consumava poco olio nonostante la usassi tantissimo e a regimi alti).

Poi quando puoi portala da un meccanico per fartela cambiare, il pezzo in se costa poco,la cosa più scocciante è la mandopera (un'oretta perchè bisogna smontare il serbatoio per arrivare in quel punto 0510_saluto.gif
 
14308547
14308547 Inviato: 26 Apr 2013 15:04
 

Esattamente ragazzi è olio ma ho capito da dove proviene, non è da guarnizioni di testata ma dall' airbox, in fondo all'airbox oltre al tubicino di raccolta, c'è un collegamento tra la scatola e il motore, quest' ultimo è saldato con una sorta di silicone o collante che si sarà consumanto facendo scorrere questo olio di raccolta sul retro del motore e man mano sul lato.

Oggi ho smontato tutto, fatto una bella pulita, controllato il livello dell'olio ed è tutto apposto, lo tengo d'occhio un questi giorni "tempo permettendo" e devo un pò come si comporta la perdita se è eccessiva, cosi fosse appena ho tempo smonto la scatola del filtro e gli faccio un bel giro intorno con un silicone dedicato o collante, ho fatto anche una foto per far capire meglio da dove propvine la perdira.

Grazie mille per la dispinibilita sempre immensa, e la rapidità con la quale me avete risposto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14327373
14327373 Inviato: 3 Mag 2013 11:37
 

Ragazzi il problma continua e l fuori uscita non è da poco, l'ho tenuta in prova questi giorni ed il risultato è identico a quello iniziale, oggi sponto l'airbox e vedo come richiudere la falla nella saldatura.

Mi sapete consigliare in che modo posso fare che tipo do silicone o collananre utilizzare??

Grazie mille icon_smile.gif
 
14328743
14328743 Inviato: 3 Mag 2013 20:12
 

Ciao bhe la falla nell'air box puoi ripararla come hai detto con del silicone , però devi per prima cosa eliminare tutto l'unto lavando con acetone facendo attenzione a non mandarne nell' collettore che vedi dove ci sono il corpo farfallato , una volta sgrassato vai di silicone epossidico , quelo da lattoneria , io ti consiglio quello color rame perche piu morbido da spalmare , oppure quelo nero , un pò piu duro da spalamare lasci indurire per un paio di giorni e poi vedi , dovrebbe tenere , tutto questo devi farlo all'interno dell'airbox come hai detto , però mi sembra strabìna tutta quella perdita d'olio dall' airbox , la mia praticamente è asciutta ..
 
14329197
14329197 Inviato: 3 Mag 2013 22:37
 

Grazie kawajappo ma dove lo posso trovare questo silicone? mi hanno anche consigliato il solito silicone sigillante per auto nero, a te resta asciutta perchè forse non si e deteriorato il silicone che sta intorno.

Oggi ho smontato l'airbox e ho visto che quel raccordo tra il motore e la scatola ruota completamente non e più sigillata ad esso.
 
14329893
14329893 Inviato: 4 Mag 2013 12:05
 

Ciao il silicone che dico lo trovi in tutti i magazzini edili eo idraulici , lo trovi nero, rosso , bianco, grigio....importante che sgrassi bene la parte dove lo applichi , doverbbe tenere in magnera definitiva . quello che dici tu che io non vedo unto perche non perde , loso , ma io ho smontato l'airbox per canìmbiare il filtro ed era asciutto , mi sembra strano che nell'airbox ci vada a finire cosi tanto olio , se noti cè un tubetto trasparente che passa dietro al motore tra il forcellone ed il blocco , io in 4 anni non l'ho mai svuotato , in teoria si dovrebbe riempire di eventuali reflussi d'olio che finiscono nell' airbox...
 
14352785
14352785 Inviato: 12 Mag 2013 22:42
 

Salve a tutti, Ciao Kawajappo ho risolto il problema, ho somntato il tutto e ho dato una bella pulitina con sgrassatore e diluente,poi ho utilizzato un sigillante per guarnizioni per motore auto che resiste pure alle alte temperature fatto un bel giro torno torno e sotto al il giunto poi nel angolo e con il dito bagnato nel sapone svelto ho fatto una bella passata per dare una forma più omogenea.

Vi posto le foto del lavoretto prima e dopo e del prodotto che ho utilizzato. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prodotto utilizzato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14355165
14355165 Inviato: 13 Mag 2013 19:21
 

ciao ottimo lavoro , sicuramente hai risolto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif buona er6n
 
14355177
14355177 Inviato: 13 Mag 2013 19:28
 

Ottimo lavoro, complimentoni!! 0509_doppio_ok.gif
 
14355446
14355446 Inviato: 13 Mag 2013 20:37
 

Grazie mille anche a voi per i vostri consigli! doppio_lamp_naked.gif
 
14842020
14842020 Inviato: 8 Feb 2014 14:56
Oggetto: Piccolo o grosso problema??[perdita d'olio]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi,
ho proprio bisogno di voi.... Allora una settimana fa, ho fatto un cambio olio alla mia errina, ma causa pastiglie freni consumati non l'ho portata in giro. Stamattina vado a montare le pastiglie, metto in moto sembra andare ma poi mi accorgo che un piccolina gocciolina di olio cade per terra, alzo lo sguardo e guardate che trovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cosa devo fare??? Sono abbastanza spaventato......
 
14842064
14842064 Inviato: 8 Feb 2014 15:52
 

fregatene,una moto che fa una mezza goccia va lo stesso. Controlla l'olio prima di accenderla se c'è giraci pure.
Magari la mia harley perdesse così poco! Piuttosto controlla che i bulloni siano chiusi,ma nulla di più
 
14842320
14842320 Inviato: 8 Feb 2014 20:42
 

Le goccioline d' olio per terra era il massimo per le moto inglesi un poco di anni fa............
 
14842331
14842331 Inviato: 8 Feb 2014 20:54
 

Insomma nulla di preoccupante, potrebbe essere che ho messo un pizzico di olio in più quando ho raboccato...... icon_lol.gif
 
14842399
14842399 Inviato: 8 Feb 2014 21:46
Oggetto: perdita
 

Ciao, se si trattasse di una ducati o una guzzi, goccia più o goccia meno poco cambia, ma trattandosi di japan mi preoccuperei un po'.
Non è che si vede tanto, ma li non c'è la pompa dell'acqua?
Domattina gurdo la mia, non ricordo di che punto si tratta.
Ciao
 
14842405
14842405 Inviato: 8 Feb 2014 21:50
 

si li ce la pompa dell'acqua sto guardando il libretto di manutenzione... bo non saprei ragazzi, perche dopo che ho pulito quella parte, ho fatto un giro di pochi kilometri e al ritorno era come lavevo lasciato, cioè pulito.... Fammi sapere blbio..
 
14842435
14842435 Inviato: 8 Feb 2014 22:39
 

Se è sotto la pompa si tratta di liquido refrigerante, non dovrebbe essere scuro ma verdino, controlla il livello dei liquido e vedine il colore.
Ciao
 
14842466
14842466 Inviato: 8 Feb 2014 23:19
 

Io non mi porrei troppi problemi, la errina è una moto molto resistente.
Se continua a fare una goccia ogni 3 mesi non ci metterei proprio mano. 0510_saluto.gif
 
14843050
14843050 Inviato: 9 Feb 2014 16:07
 

Ciao, la goccia è sotto la pompa dell'acqua, la cosa, relativamente ad una goccia non potrebbe essere grave, la cosa che mi preoccuperebbe è che il liquido è scuro, scambiato per olio, consiglio controllare il liquido ed eventualmente cambiarlo, quando correvo, spesso i ilquidi vecchi mangiavano l'alluminio dei carter, specie quelli di magnesio.
Tienila sotto controllo e controlla la guarnizione della pompa.
Ciao
 
14844822
14844822 Inviato: 10 Feb 2014 20:00
 

vi ringrazio faro un cambio di liquido refrigerante, penso sia 4 anni che non viene cambiato eusa_whistle.gif
 
14891116
14891116 Inviato: 17 Mar 2014 11:40
Oggetto: possibile perdita olio vicino al cambio?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

Giovedi scorso purtroppo la mia moto è "caduta", anzi diciamo è stata appoggiata a terra, fortunatamente ho i tamponi para-motore e la moto non si è fatta nulla a parte che sotto il cambio sembra di vedere qualche gocciolina densa nera, non riesco a capire se è il grasso proveniente dalla catena, che avevo appena oliata con prodotti spray oppure potrebbe essere una piccola perdita di olio ???

Fortunatamente sabato farò il tagliando dei 24000 km ma nel frattempo questa settimana farò 300 km per andare al lavoro.

Consigli ?
Grazie
 
14891142
14891142 Inviato: 17 Mar 2014 11:57
Oggetto: Re: possibile perdita olio vicino al cambio ???
 

88davide88 ha scritto:
Consigli ?


se non hai sbattuto per terra il motore, al 99% è grasso dalla catena... fai la prova: pulisci tutta la zona col gasolio e asciuga bene; quando poi si riforma la gocciolina, se è chiaro e odora di grasso è grasso (ma và? icon_smile.gif), se invece è scuro e sa di benzina è olio motore.

ciao

WK
 
14891304
14891304 Inviato: 17 Mar 2014 13:40
Oggetto: Re: possibile perdita olio vicino al cambio ???
 

wkowalski ha scritto:
se non hai sbattuto per terra il motore, al 99% è grasso dalla catena... fai la prova: pulisci tutta la zona col gasolio e asciuga bene; quando poi si riforma la gocciolina, se è chiaro e odora di grasso è grasso (ma và? icon_smile.gif), se invece è scuro e sa di benzina è olio motore.

ciao

WK



Il motore ha toccato leggermente ma ho i tamponi para-motore quindi non credo si sia fatto qualcosa e comunque non ha sbattuto per terra, si è appoggiata, considerando poi che è successo giovedi e sono quindi passati 4 giorni e ho visto solo 2 goccioline non dovrei preoccuparmi o sbaglio ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©