Frenata ad alte velocità [vibrazione Cbr600rr 2005]
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Inviato: 25 Apr 2013 17:55 Oggetto: Frenata ad alte velocità [vibrazione Cbr600rr 2005]
Ciao a tutti. Possiedo un CBR 600 RR 2005. Da qualche giorno avverto una fortissima vibrazione in frenata ad alte velocita. Devo mollare e riprendere la frenata, così sparisce la vibrazione. Inoltre ho notato che quando riprendo la leva in mano è un pò più dura, per poi ritornare normale.
Ho montate pastiglie sinterizzate, e molle più rigide alla forcella.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Pastiglie che si allargano, cerchio o dischi storti o cos'altro? Help me please!!!
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 25 Apr 2013 17:58
Sulle harley quando lo fa è perchè è deformata la pista frenante ma capita estremamente di rado.
Con gli impianti pre 86 non capitava mai con gli ultimi brembo capita spesso anche a pochi km di vita,ma si sa che brembo e harley non vanno d'accordo.
Verifica che non ci siano corpi estranei e che le pastiglie siano bene al loro posto,la bulloneria e quant'altro,poi se tutte le verifiche non danno risultato togli il disco e cerca uno che abbia un tornio e un comparatore
Doc_express
Impennata
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Inviato: 25 Apr 2013 20:33
Fai anche lo spurgo dell'impianto e sostituisci il liquido.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 25 Apr 2013 21:40
Ho messo da qualche mese i tubi in treccia, e liquido dot3. Lo spurgo non credo che serva.
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 25 Apr 2013 22:41
DOT 3?Che caratteristiche ha?Di solito per uso strada si usa il DOT4 che comunque andrebbe sostituito almeno ogni 24 mesi.Il DOT 5 sò che ha caratteristiche superiori,però tende ad attirare l'umidità e a creare bolle d'acqua nel circuito,quindi solitamente si usa in circuito,ma và cambiato molto più spesso,mi pare ogni 6 mesi al massimo...
Il DOT 3 non l'ho mai sentito ...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 7:27
In effetti ho sbagliato. E' dot4.
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 9:51
ma come si può commettere un errore simile...!?
Il DOT3 ha temperature di esercizio molto più basse del 4 e si usava per vecchi impianti freno dalle caratteristiche meno potenti di quelli odierni..
La prima cosa che devi fare è innanzi tutto cambiarlo!
Non arrabbiarti, ma se hai fatto tutto il resto delle modifiche all'impianto tu, prestando la stessa attenzione che hai prestato sul tipo di liquido da utilizzare ti consiglio di rivedere o far rivedere un pò tutto l'impianto frenante...
Comunque da quello che spieghi mi sembra di intuire che hai surriscaldato i dischi che si sono leggermente deformati...ora qualcuno più esperto forse saprebbe spiegarci se questa ipotetica deformazione può essere attribuita ad un errore di olio freni con specifiche inferiori che forse non ha saputo assorbire e sacricare il calore da pastiglie e dischi e li ha surriscaldati...
Ecco perchè dopo una prima frenata la leva è più morbida...perchè i dischi girando ti allargano le pastiglie e quando vai a frenare una prima parte della corsa della leva serve per avvicinarle di nuovo ai dischi....la parte restante ti serve per andare ad effettuare la reale frenata che appunto risente però di dischi non perfettamente complanari e quindi ti vibra..
e più veloce vai...più forte è la vibrazione e ..occhio...perchè diminuisce la prontezza della frenata!
Comunque per provare a fare un piccolo controllo e capire se hai i dischi deformati devi ad una velocità media sui 100 orari magari,dare due colpetti di freno...
il primo più rapido per avvicinare le pastiglie...il secondo dove imprimerai la forza per fermarti...vedi se al secondo colpo di leva il freno è più pronto allora temo che si sono deformati e non sono più sicuri...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 26 Apr 2013 11:02
Allora l' olio è un dot4. Ultima news: ho parlato con il meccanico e mi ha detto che probabilmente i dischi hanno delle microcrepe nelle piste frenanti e pertanto si generano vibrazioni in frenata soprattutto ad alte velocità. Escluse bolle d' aria. L' impianto è stato fatto a gennaio. Il consiglio che mi è stato dato è quello di mettere i braking wave. Io uso tanto e anche aggressivamente il freno. Sul GSXR ho avuto lo stesso problema. Avevo deformato brutalmente i dischi e sostituendoli con i margheritoni si è risolto il tutto.
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 12:48
mah...sta stroria delle microcrepe non l'ho mai sentita...e comunque sempre a bomba si torna...sostituire pure i dischi spesa di notevole entità...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 26 Apr 2013 13:18
Non so che dire. Settimana prossima gliela porto e la prova. Poi vedremo che verrà fuori. Ma penso che i dischi siano andati! Purtroppo!
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 13:34
LoreMa ha scritto:
Non so che dire. Settimana prossima gliela porto e la prova. Poi vedremo che verrà fuori. Ma penso che i dischi siano andati! Purtroppo!
scusa quello che non ho ben capito è se hai fatto funzionare l'impianto col dot 3 o ti sei sbagliato a scrivere...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 26 Apr 2013 13:39
Avevo sbagliato a scrivere! L' olio è quello giusto. Anche perchè dove porto la mia moto fanno anche moto da pista, quindi ne sanno un pò!
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 13:45
se l'olio è giusto se l'hai messo tu lo puoi capire solo dalla bottiglia...se l'hanno messo loro in teoria dovrebbero non avere proprio il vecchio dot3 in officina ormai...ma non lo possono capire guardandola ne facendolo uscire dall'impianto..
comunque visto che è stato semplicemente un errore di digitazione il tuo non mi spiego bene il problema sui dischi...forse pastiglie troppo aggressive...ma creare un simile danno non l'ho mai sentito...mi spiace comunque molto per la tua moto
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 26 Apr 2013 14:41
Al momento sono supposizioni in base alla mia descrizione. Le pastiglie in effetti sono sinterizzate mescola molle. Lo stesso problema delle pastiglie racing su dischi originali me lo fece sul GSXR. Settimana prossima ne saprò di più!
LoreMa
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2013 20:39
I dischi a margherita su e-bay dovresti trovarli sui 400€ compresi di pastiglie:prova a dare un'occhiata.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 4 Mag 2013 11:59
Anche la mia rr del 2005 di tanto in tanto si mette a vibrare sull'anteriore durante la frenata
L'ho acquistata con 7000km e già lo faceva, ma devo dire che non è una cosa che capita spesso!
Mi è capitato soprattutto a basse velocità, mentre con frenate ad alta velocità credo non mi sia proprio mai capitato!
Comunque leggevo tempo fa che è un problema non proprio raro sulle cbr!
franci2010
Senza Benza
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Inviato: 4 Mag 2013 22:29
eh si è un difetto nato dalla fabbrica
MercurioRm
MotoGp
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