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aprilia RS125 elaborazione [come iniziare]
14302564
14302564 Inviato: 24 Apr 2013 0:14
Oggetto: aprilia RS125 elaborazione [come iniziare]
 



ciao a tutti ragazzi sono nuovo delle 125 e volevo sapere una volta finito il rodaggio della mia rs 125 2T quali pezzi posso aggiungere per farla camminare e se mi conviene far lavorare il cilindro....insomma tutte queste cose...gradirei una spiegazione generale sulla moto dagli esperti
grazie in anticipo ciao ciao icon_biggrin.gif
 
14302576
14302576 Inviato: 24 Apr 2013 0:48
 

Per prima cosa devi ripotenziarla. Poi, si vede il resto.

Far lavorare il cilindro sicuramente conviene a livello di prestazioni, ma a livello economico non sempre: tieni conto che del cilindro da solo non te ne fai niente, se tutto il resto è di serie.

Più o meno quanto pensavi di spenderci su?
 
14302852
14302852 Inviato: 24 Apr 2013 8:33
 

Come ti hanno detto la prima cosa è ripotenziarla icon_smile.gif L'aprilia fornisce un suo kit, che comprende marmitta, valvola rave, air box, candela, getti e poi bisogna agire sulla centralina...forse questo ti può aiutare Tutto sul ripotenziamento di un Aprilia RS 125 icon_smile.gif in questo modo ti assicuri una moto davvero potentissima icon_wink.gif Il cilindro, se vuoi, fallo lavorare come ultima cosa, ma sarai già soddisfatto della moto anche senza eseguire questo lavoro
 
14304209
14304209 Inviato: 24 Apr 2013 16:13
 

Prima di tutto esegui il ripotenziamento base. Usando il cerca usi una valangata di topic che ti saranno utili. Se chiedi di più si passa a uno scarico più performante, un pacco lamellare migliore, un cilindro preparato, una testa rivista, un aspirazione migliorata, un carburatore più grande, una trasmissione finale migliore etc.
Sono lavori abbastanza dispendiosi...inizia con il ripotenziare prima. icon_wink.gif
 
14305043
14305043 Inviato: 24 Apr 2013 21:29
 

come ti hanno già detto gli altri, prima la ripotenzi e poi pensi al resto..montare subito dei pezzi più "racing" secondo me non ha molto senso
 
14305349
14305349 Inviato: 24 Apr 2013 23:55
 

Guarda io dico che appena avrai ripotenziato ti passerà da mente l'idea di elaborarla per un bel pò di tempo icon_asd.gif
 
14308143
14308143 Inviato: 26 Apr 2013 12:49
 

ok ragazzi prima la ripotenzio e poi vedo:) però ancora non mi è chiara una cosa nel kit dell'aprilia c'è anche marmitta e carburatore?
perchè io vorrei una jollymoto nel kit che marmitta c'è?
 
14308229
14308229 Inviato: 26 Apr 2013 13:12
 

Nel kit c'è uno scarico cosiddetto "full power", cioé uno scarico uguale a quello di serie ma svuotato.

Il carburatore non serve cambiarlo, il 28 che hai adesso va benissimo e continuerà ad andare bene anche con elaborazioni più spinte. Non dar retta a chi ficca un 34 a caso, è tutta benzina sprecata...

La Jolly fa tre scarichi per l'RS:
-Street o 107, va bene per RS solo ripo
-SP o 111, va bene per elaborazioni un po' più spinte
-Corsa o 115, va bene su elaborazioni molto spinte

La 107 andrebbe bene nel tuo caso, ma francamente costa troppo: di listino viene 356€ euro con sile in alluminio e 416 in carbonio (entrambi i prezzi sono senza iva).

Meglio prendere uno scarico leggermente inferiore ma più economico, oppure accontentarsi della fp e poi mettere uno scarico adeguato se e quando farai un'elaborazione più spinta icon_wink.gif
 
14308235
14308235 Inviato: 26 Apr 2013 13:14
 

Nel kit aprilia danno la classica fullpower,ovvero una marmitta uguale all'originale,ma vuota all'interno 0509_up.gif Per quanto riguarda il carburatore,molti con il ripotenziamento montano il vhsb 34 (come montavano le rs prima di uscire depotenziate),ma questo non viene fornito con il kit aprilia e soprattutto molti lo sconsigliano con un solo ripotenziamento base icon_smile.gif
 
14308345
14308345 Inviato: 26 Apr 2013 13:45
 

andrypoke ha scritto:
e soprattutto molti lo sconsigliano con un solo ripotenziamento base icon_smile.gif
Me compreso. Perché non ha senso, come ho già detto è solo benzina sprecata su una RS solo ripo.

L'esempio che faccio sempre è: se un PHBH 28 andava bene in Sport Production, dove c'erano moto da 30-35 cavalli alla ruota (ben diversi dai 34-28 all'albero di una RS "per comuni mortali" ripotenziata), va benissimo anche per noi 0509_up.gif

Ma anche con elaborazioni più spinte un 34 per me è eccessivo: dico solo che sulla mia RS con step 3 + c***i&mazzi avevo messo un PHBH 30, mai avuto problemi icon_wink.gif
 
14308598
14308598 Inviato: 26 Apr 2013 15:23
 
 
14308849
14308849 Inviato: 26 Apr 2013 17:21
 

ok grazie ancora ragazzi mi è tutto molto più chiaro ma dato che c sono vorrei chiedervi altre cose icon_smile.gif
se io volessi qualcosa di più dalla mia moto cosa potrei aggiungere....intendo che elaborazioni posso fare? e quanto mi verrebbero a costare?
non voglio cambiare il cilindro però perchè mi è stato detto che poi comporta molti problemi
 
14308901
14308901 Inviato: 26 Apr 2013 17:41
 

Guarda io partirei da uno scarico più performante icon_mrgreen.gif
 
14309620
14309620 Inviato: 26 Apr 2013 21:56
 

Thenegoziator ha scritto:
Prima di tutto esegui il ripotenziamento base. Usando il cerca usi una valangata di topic che ti saranno utili. Se chiedi di più si passa a uno scarico più performante, un pacco lamellare migliore, un cilindro preparato, una testa rivista, un aspirazione migliorata, un carburatore più grande, una trasmissione finale migliore etc.
Sono lavori abbastanza dispendiosi...inizia con il ripotenziare prima. icon_wink.gif

Parti dallo scarico più performante, magari abbinato un buon pacco lamellare.
Però oltre se non tocchi la termica, magari mettendo anche una testa migliore dell'originale, non saprei che altro consigliarti.
 
14310460
14310460 Inviato: 27 Apr 2013 9:59
 

ok ragazzi siete stati tutti molto esaudienti grazie davvero
 
14310680
14310680 Inviato: 27 Apr 2013 11:18
Oggetto: Rs125 elaborazioni per tenerla anche ai 18
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho avuto un problema al pistone/cilindro perchè non so ancora se ha sbiellato oppure si è rotto il pistone e basta, comunque in attesa di lunedì, quando lo saprò, volevo chiedervi un parere. Io a luglio compirò 18 anni e ero intenzionato a comprare o la ninja300 o la z800e solo che non sono sicuro, all inizio avevo pensato al rs250 ma nelle migliore delle ipotesi potrei trovare una del 2000/2001 e con i 2t è un po' un problema...quindi la domanda è: avete consigli su dei lavori da fare sull rs125, per tenere quella e cambiare poi a 20 anni? Considerando anche il fatto che non vorrei fare 6/7km con un litro ma più o meno quelli di ora

Grazie!!! icon_asd.gif
 
14310727
14310727 Inviato: 27 Apr 2013 11:30
Oggetto: Re: Rs125 elaborazioni per tenerla anche ai 18
 

gozzzy ha scritto:
Ho avuto un problema al pistone/cilindro perchè non so ancora se ha sbiellato oppure si è rotto il pistone e basta, comunque in attesa di lunedì, quando lo saprò, volevo chiedervi un parere. Io a luglio compirò 18 anni e ero intenzionato a comprare o la ninja300 o la z800e solo che non sono sicuro, all inizio avevo pensato al rs250 ma nelle migliore delle ipotesi potrei trovare una del 2000/2001 e con i 2t è un po' un problema...quindi la domanda è: avete consigli su dei lavori da fare sull rs125, per tenere quella e cambiare poi a 20 anni? Considerando anche il fatto che non vorrei fare 6/7km con un litro ma più o meno quelli di ora

Grazie!!! icon_asd.gif


Se non vuoi spendere soldi in benzina vendila ! se vuoi divertirti di piu come minimo bisogna consumare di piu ! ne ho finita una ieri, 34 dell'orto valvola piatta, valvola di scarico pneumatica, cilindro lavorato, marmitta mivv gp, compensatore di fluidi per non farla borbottare come tutte le rs a 6/7.000 giri, pacco lamellare originale modificato, carter lavorati, rapporti allungati (era inguidabile) con il mio amico che a fare a guidare anno scorso solo con la marmitta e al valvola stava a ruota con i 600 ! però se non vuoi spendere in benzina dalla via e tanto meno non prendere una rs250 !
 
14310760
14310760 Inviato: 27 Apr 2013 11:40
 

E il costo di tutto??
 
14311016
14311016 Inviato: 27 Apr 2013 13:18
 

Tieni conto che con le nuove norme se prendi la A2 adesso sei limitato a quella fino a 24 anni, mi pare... 0509_up.gif

Certo, se la questione è di tipo economico c'è ben poco da consigliare, ma se puoi permetterti l'acquisto di una moto depotenziata fallo, spendere soldi per "pompare" la tua (illegalmente) è un gioco che non vale la candela, secondo me. 0510_confused.gif
 
14311034
14311034 Inviato: 27 Apr 2013 13:24
 

Crazymonkey ha scritto:
Tieni conto che con le nuove norme se prendi la A2 adesso sei limitato a quella fino a 24 anni, mi pare... 0509_up.gif

No non è così. Se prende l'A2 dopo due anni deve sostenere un esame per poter accedere alla A.

Per quello che concerne il consiglio.. l'RS è una moto che ben si presta a tutte queste modifiche, ma se ci devi andare per strada, è un rischio assurdo.
Ti costa meno, sistemare la tua, venderla o permutarla per un 250 o un Ninja 300. Così sei anche in regola e nessuno ti può dire nulla. 0509_up.gif
 
14311057
14311057 Inviato: 27 Apr 2013 13:33
 

Anche con un rs125 con il kit full power sarei in regola, a parte lo scarico se mettessi jolly107 con la patente a2 si possono guidare moto con massimo 35kw e un rs ripotenziata ne avrebbe di meno

Comunque se prendi la A2 non c'è bisogno di un altro esame, a 20 anni scatta direttamente ad A3
 
14311111
14311111 Inviato: 27 Apr 2013 13:52
 

Drakan ha scritto:
No non è così. Se prende l'A2 dopo due anni deve sostenere un esame per poter accedere alla A.

Per quello che concerne il consiglio.. l'RS è una moto che ben si presta a tutte queste modifiche, ma se ci devi andare per strada, è un rischio assurdo.
Ti costa meno, sistemare la tua, venderla o permutarla per un 250 o un Ninja 300. Così sei anche in regola e nessuno ti può dire nulla. 0509_up.gif


Allora è confermato, non ho ancora capito nulla della nuova normativa. icon_lol.gif

Per quanto riguarda l'affermazione dell'utente, sempre se non riprendo una cantonata come poco fa, ripotenziare un 125 e metterlo in regola non so se è possibile, perché l'RS full power benché rientri teoricamente nei limiti dell'A2 mi pare non sia omologabile full power, quindi sarebbe "fuorilegge" comunque.

Oppure, nel caso lo fosse, non basterebbe ripotenziarla ma andrebbe anche aggiornata a libretto, con conseguente iter in motorizzazione. eusa_think.gif
 
14311276
14311276 Inviato: 27 Apr 2013 14:45
 

gozzzy ha scritto:
Anche con un rs125 con il kit full power sarei in regola, a parte lo scarico se mettessi jolly107 con la patente a2 si possono guidare moto con massimo 35kw e un rs ripotenziata ne avrebbe di meno

Comunque se prendi la A2 non c'è bisogno di un altro esame, a 20 anni scatta direttamente ad A3

Con le nuove norme devi obbligatoriamente ridare l'esame per la A (vecchia A3) dopo due anni di A2. Informati meglio.. Sò cambiate le cooose! icon_asd.gif
Per quello che concerne il ripotenziamento, si puoi farlo. Poi chiaro che per essere in regola dovresti segnarlo anche a libretto, ma sono decisioni tue, così come eventuali beghe. 0510_saluto.gif
 
14312390
14312390 Inviato: 27 Apr 2013 22:11
 

Sulle normative patenti e simili ci sono già discussioni aperte, se avete ancora dubbi discutetene la. Qui solo elaborazioni.
Consigli su come iniziare, cosa toccare, risultati e costi icon_wink.gif
 
14312452
14312452 Inviato: 27 Apr 2013 22:54
 

gozzzy ha scritto:
E il costo di tutto??


beh considera che la valvola la lavorazione e varie parti le abbiamo fatte in officina quindi sono a costo 0, poi dipende da te ! sarei sui 400 euro !
 
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