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Presentazione e problema ai freni [pastiglie non serrano]
14301607
14301607 Inviato: 23 Apr 2013 18:38
Oggetto: Presentazione e problema ai freni [pastiglie non serrano]
 

Buona sera compagni icon_asd.gif

Da stamattina sono ufficialmente possessore della Ninjona classe 07.
ovviamente da buon Kawasakista prima avevo la sorellina 250 icon_rolleyes.gif

la moto l'ho comprata usata, 15000 km.
tutto in ottimo stato, tranne le gomme; ma si sa, difficilmente trovi un usato ben gommato.

ha solo un piccolo "problema" e non riesco a capire cosa possa essere:

la moto monta dei dischi anteriori nuovi, ma nuovi!! icon_asd.gif
e pure le pastiglie sono nuove.
non so di che marca sono ma appena ho un po di tempo do una controllata.

il problema è questo: rimangono lente le pastiglie....
cioè, il pistoncino non rimane in pressione e quindi rimangono lente all'interno della sede.
tant'è vero che quando piglio una buca o uno scalino fanno un rumoraccio della madonna perche sbatocchiano...

cosa può essere??

olio da cambiare?? (sembra ok)
pastiglie sbagliate??
si devono assestare??

invece il freno dietro è ancora quello originale (e presumo anche le pastiglie)
e mi sembra abbastanza debolino.
ma forse sono io che sono abituato a quello che era nella ninjetta...

grazie ragazzi 0510_saluto.gif
 
14301638
14301638 Inviato: 23 Apr 2013 18:46
 

ciao, allora secondo il mio modesto parere le cose sono due:

1- che i pistoncini delle pinze freno non siano puliti, quindi non scorrono bene o forse solo alcuni lo fanno.

2- che l'impianto frenante non sia in pressione, quindi spurgo spurgo spurgo...

ciaoooo lamps
 
14301761
14301761 Inviato: 23 Apr 2013 19:22
 

Quoto dadino, dai una bella spurgata e vedi come va
 
14301895
14301895 Inviato: 23 Apr 2013 20:01
 

Pistoncini sporchi,puliscili e lubrificali con olio di freni,se l'olio ha più di 2 anni cambialo direttamente e spurghi
 
14301900
14301900 Inviato: 23 Apr 2013 20:03
 

Potrebbero essere le pastiglie sbagliate, cioè non adatte per quella pinza, oppure montate senza i dovuti accessori ( di solito ci sono spessori e/o mollette di ritenzione) e in questo caso, Il rumore che senti potrebbe essere il movimento in verticale della pastiglia.
Tra pastiglia e disco lo spazio DEVE essere uguale a ZERO con qualsiasi livello di usura visto che non c'è nessuna forza che faccia tornare indietro i pistoncini quando togli la pressione dalla pompa (smetti di pinzare).
I pistoncini semplicemente smettono di spingere, ma rimangono appoggiati alla pastiglia, spostandosi in avanti man mano che la pastiglia si consuma. Da questo deriva l'abbassamento del livello olio nella vaschetta dei freni quando le pastiglie sono consumate.

Però mi chiedo: dischi freni nuovi a 15.000 Km? se non è un upgrade, mi sembra un po' presto....boh...forse tu lo sai perchè

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14304318
14304318 Inviato: 24 Apr 2013 16:47
 

per controllare ho smontato una delle pinze anteriori:

le pastiglie sembrano le sue, però hanno un abbondante "gioco" sul loro asse verticale (anche il foro per il perno è abbastanza largo)

ma la cosa principale è che i pistoncini una volta stretto e lasciata la leva, mollano...
o meglio, non tornano indietro ma restano lenti (o forse essendo smontati dal disco sono arrivati a fine corsa??)

l'olio dovrebbe essere stato cambiato insieme al disco, almeno cosi mi è stato detto...
 
14304343
14304343 Inviato: 24 Apr 2013 16:54
 

Attenzione,non c'è nessun fine corsa,se premi la leva con la pinza smontata,escono anche i pistoncini(ovviamente senza pastiglie).
Per una sicurezza secondo me ti conviene pulire,lubrificare e una spurgatina(visto che l'olio è buono)
 
14304584
14304584 Inviato: 24 Apr 2013 18:19
 

Enzojimmy ha scritto:
Attenzione,non c'è nessun fine corsa,se premi la leva con la pinza smontata,escono anche i pistoncini(ovviamente senza pastiglie).
Per una sicurezza secondo me ti conviene pulire,lubrificare e una spurgatina(visto che l'olio è buono)


detto fatto icon_asd.gif

da bravo c******e ho fatto uscire il pistoncino e ora devo rimettere l'olio...
a livello teorico piu o meno so come fare...

ma c'è qualche anima pia che prova a spiegarmelo per bene?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14305410
14305410 Inviato: 25 Apr 2013 6:22
 

ho cambiato olio e spurgato.

il freno funziona, eppure rimane molto debole, bisogna arrivare oltre metà leva prima di avere una buona azione frenante.

inoltre le pastiglie rimangono ballerine, sia quelle dal lato del pistoncino sia quelle dal lato fisso.

perche non riesce a entrare in pressione??
perche i pistoncini non rimangono in tiro??
 
14308951
14308951 Inviato: 26 Apr 2013 18:01
 

il fatto che ci siano montati dei dischi nuovi mi fa un po riflettere... o mi dici che ha messo dei dischi migliori, con relativo impoianto frenante migliore (es tutto brembo), oppure se monta dei semplici aftermarket (tipo grimeca) significa che sono stati cambiati a seguito di qualche magagna (incidente sfriso boooh!)...

detto ciò... tu vedi proprio il pistoncino che quando molli la leva del freno rientra leggermente?? in questo caso potrebbero essere i tubi (sempre che non siano in treccia), che abbiano perso le loro proprietà di costruzione... ovvero... quando pinzi si dilatano, quindi si spiegherebbe la corsa lunga della leva, e quando molli si crea una sorta di depressione che fa rientrare i pistoncini di quel poco che basta a far ballare le pastiglie... (sempre che siano per il modello specifico di moto)...

innanzitutto accertati che le pastiglie siano le sue...

Mi confermi che tu vedi proprio il pistoncino che rientra?
 
14309129
14309129 Inviato: 26 Apr 2013 19:03
 

LupinIIIbis ha scritto:
il fatto che ci siano montati dei dischi nuovi mi fa un po riflettere... o mi dici che ha messo dei dischi migliori, con relativo impoianto frenante migliore (es tutto brembo), oppure se monta dei semplici aftermarket (tipo grimeca) significa che sono stati cambiati a seguito di qualche magagna (incidente sfriso boooh!)...

detto ciò... tu vedi proprio il pistoncino che quando molli la leva del freno rientra leggermente?? in questo caso potrebbero essere i tubi (sempre che non siano in treccia), che abbiano perso le loro proprietà di costruzione... ovvero... quando pinzi si dilatano, quindi si spiegherebbe la corsa lunga della leva, e quando molli si crea una sorta di depressione che fa rientrare i pistoncini di quel poco che basta a far ballare le pastiglie... (sempre che siano per il modello specifico di moto)...

innanzitutto accertati che le pastiglie siano le sue...

Mi confermi che tu vedi proprio il pistoncino che rientra?


le pastiglie sono le sue al 100%

i freni sono i nissin di serie, idem per i tubi.
i dischi sono braking.

ma tanto ormai ho portato la moto dal meccanico. vedrà lui cosè...
 
14309175
14309175 Inviato: 26 Apr 2013 19:17
 

aaaahh... allora attendo notizie!! per me il fatto che i tubi si dilatano con l'aumento di pressione penso possa causare il tuo problema... di certo sostituendo con tubi in treccia si nota un netto miglioramento...
 
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