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montaggio radiatore sx su hm[schema montaggio corretto?]
14295384
14295384 Inviato: 21 Apr 2013 18:20
Oggetto: montaggio radiatore sx su hm[schema montaggio corretto?]
 

ciao a tutti ho appena comprato il radiatore sx da mettere sul mio hm baja, volevo sapere se è giusto questo schema di montaggio:

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14295788
14295788 Inviato: 21 Apr 2013 20:35
 

Si é giusto se li vuoi mettere in serie
 
14295953
14295953 Inviato: 21 Apr 2013 21:46
 

La cosa migliore che potresti fare é metterli in parallelo utilizzando due sdoppi a Y, uno all' entrata e uno all' uscita. In questo modo raffredderanno leggermente di piu rispetto alla configurazione che hai proposto tu, che comunque rimane abbastanza valida
 
14296322
14296322 Inviato: 22 Apr 2013 6:34
 

Ci vuole un'altra pompa per la disposizione a Y credo, poi è più facile e meno ingombrante in serie
 
14296511
14296511 Inviato: 22 Apr 2013 8:31
 

vange95 ha scritto:
Ci vuole un'altra pompa per la disposizione a Y credo, poi è più facile e meno ingombrante in serie

No, ne basta una di pompa, messa prima dello sdoppio
 
14296651
14296651 Inviato: 22 Apr 2013 9:19
 

Si tratta comunque di 3-4 gradi
 
14297988
14297988 Inviato: 22 Apr 2013 15:22
 

va bene cosi, di solito due radiatori sono pure troppo per raffreddare un 50cc, pure se elaborato, quindi va bene cosi 0509_up.gif
se noti problemi di raffreddamento puoi pensare di metterli in parallelo, ma non credo che ne avrai bisogno icon_smile.gif
 
14298000
14298000 Inviato: 22 Apr 2013 15:26
 

Growl ha scritto:
va bene cosi, di solito due radiatori sono pure troppo per raffreddare un 50cc, pure se elaborato, quindi va bene cosi 0509_up.gif
se noti problemi di raffreddamento puoi pensare di metterli in parallelo, ma non credo che ne avrai bisogno icon_smile.gif

Il parallelo secondo me rimane il metodo migliore, é un po' piu complicato da creare, ma da meno problemi per esempio in caso si debba spurgare o svuotare l' impianto
 
14298010
14298010 Inviato: 22 Apr 2013 15:29
 

edo98 ha scritto:
Il parallelo secondo me rimane il metodo migliore, é un po' piu complicato da creare, ma da meno problemi per esempio in caso si debba spurgare o svuotare l' impianto

certo 0509_up.gif ma infatti essendo piu complicato consiglio di evitarlo su moto originali, dove solitamente il radiatore originale dovrebbe bastare per un buon raffreddamento pure in condizioni gravose 0509_up.gif
 
14298022
14298022 Inviato: 22 Apr 2013 15:31
 

Growl ha scritto:
certo 0509_up.gif ma infatti essendo piu complicato consiglio di evitarlo su moto originali, dove solitamente il radiatore originale dovrebbe bastare per un buon raffreddamento pure in condizioni gravose 0509_up.gif

Mmh... Su una moto originale secondo me potrebbe portare anche dei problemi quando fa freddo, c'é il rischio che il gt non arrivi mai in temperatura, soprattutto se non é piu presente la valvola termostatica
 
14298939
14298939 Inviato: 22 Apr 2013 19:47
 

Conosco uno che mettendoli in parallelo aveva messo un rubinetto sul sinistro per l'inverno. Quando era freddo lo chiudeva e funzionava solo il destro, ma la moto era sempre a 40-50 gradi, non mi pare il caso su un 50
 
14298983
14298983 Inviato: 22 Apr 2013 19:55
 

vange95 ha scritto:
Conosco uno che mettendoli in parallelo aveva messo un rubinetto sul sinistro per l'inverno. Quando era freddo lo chiudeva e funzionava solo il destro, ma la moto era sempre a 40-50 gradi, non mi pare il caso su un 50

Questa potrebbe essere una cosa interessante in caso di elaborazione. Io avevo addirittura pensato di adattare in qualche modo una valvola termostatica e di posizionarla prima del secondo radiatore che cosi si sarebbe attivato solo in caso di bisogno e di bypassarla con un rubinetto in caso di situazioni estreme.

Sul 50 originale se le temperature sono alte si potrebbero adottare i dissipatori di calore che commercializza la hebo, non sono dei radiatori, ma abbassano di un po' di gradi. Sono ideali per i climi caldi o per gli utilizzi gravosi
 
14299307
14299307 Inviato: 22 Apr 2013 21:22
 

edo98 ha scritto:
Questa potrebbe essere una cosa interessante in caso di elaborazione. Io avevo addirittura pensato di adattare in qualche modo una valvola termostatica e di posizionarla prima del secondo radiatore che cosi si sarebbe attivato solo in caso di bisogno e di bypassarla con un rubinetto in caso di situazioni estreme.

Sul 50 originale se le temperature sono alte si potrebbero adottare i dissipatori di calore che commercializza la hebo, non sono dei radiatori, ma abbassano di un po' di gradi. Sono ideali per i climi caldi o per gli utilizzi gravosi


Per i dissipatori ci avevo pensato, ma in un qualsiasi motard dove si possono mettere? Io ho un unico radiatore destro per esempio e se ne mettessi uno tra la carena e il radiatore non servirebbe perchè l'aria del radiatore andrebbe sul dissipatore scaldandolo..
 
14300810
14300810 Inviato: 23 Apr 2013 13:51
 

secondo me il disspatore conta poco, comunque ho voluto mettere il secondo radiatore perchè la mia moto scalda molto quando fa caldo anche perchè il cilindro è stato rettificato e non credo che sia una cosa normale, che mentre vai la temperatura continua a salire senza mai fermarsi... poi siccome faccio enduro voglio cercare di evitare il piu possbile di rimanere a piedi nel bel mezzo di una mulattiera, soprattutto quando si gira d' estate quando ci sono 40 gradi. Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif
 
14300917
14300917 Inviato: 23 Apr 2013 14:21
 

Per curiosità che radiatore hai preso, quello che montano sulle hm competution? E quanto hai speso?
 
14317173
14317173 Inviato: 29 Apr 2013 19:24
 

si il radiatore è quello del six, costa €78 di listino però non mi ricordo se con o senza iva perchè avendo preso anche dell' altra roba ho speso in tutto circa 100.
 
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