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Guzzi V7 850 GT [problemi impianto elettrico]
14774177
14774177 Inviato: 12 Dic 2013 13:02
 



icon_cry.gif ho appena provato! niente da fare ora non accende neanche il destro!
Sicuremente questa volta è colpa delle candele, in pratica sono completamente nere! piene di fuliggine.
Ne ho già cambiate 4 tutte nuove! funzionano per un po' e poi perdono l'isolamento e scaricano direttamente a massa! le candele che ho comprato sono NGK BP7ES prima di comprare e bruciare le altre vorrei capire perchè succede questa cosa!
Comunque sino a ieri era il cilindro non funzionante a rovinarle! sarà colpa della carburazione? eusa_think.gif
 
14774703
14774703 Inviato: 12 Dic 2013 19:44
 

DuffMan ha scritto:
icon_cry.gif ho appena provato! niente da fare ora non accende neanche il destro!
Sicuremente questa volta è colpa delle candele, in pratica sono completamente nere! piene di fuliggine.
Ne ho già cambiate 4 tutte nuove! funzionano per un po' e poi perdono l'isolamento e scaricano direttamente a massa! le candele che ho comprato sono NGK BP7ES prima di comprare e bruciare le altre vorrei capire perchè succede questa cosa!
Comunque sino a ieri era il cilindro non funzionante a rovinarle! sarà colpa della carburazione? eusa_think.gif


0510_saluto.gif Ciao,

Per prova, avendo avuto lo stesso problema, procurati due Champion NY9C, anche vecchie magari, sarebbe il secondo caso di allergia alle candele nippo...

Un cilindro se trasuda olio dalle fasce al limite te la unge, non la brucia... chissà che magari non sia il caso di provare con delle pipette schermate.

Per la carburazione, verifica che lo spillo conico sia nella giusta posizione, come da manuale, ed anche le viti del getto del minimo regolale come prescritto, per fare in modo che i carburatori si aprano sincroni, cosa molto importante, inizia con il dare ad entrambi lo stesso gioco ai cavi, circa circa 3 mm, poi ad orecchio, aprendo appena appena il comando del gas e richiudendolo cerca di sentire se chiudono insieme, dovresti sentire solo un clic, se senti un clic con l'eco icon_asd.gif è segno che uno dei due arriva dopo e va regolato, agendo sul registro tendifilo sul carburatore, poi una volta che il motore va, si registra con l'aiuto di un vacuometro.

Comunque non disperare, qui è come correre dietro ad una bella topolona che non si vuol concedere, ma quando lo fa... icon_mrgreen.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14774812
14774812 Inviato: 12 Dic 2013 21:02
 

La topolona si è concessaaaaaaaa!!!! 0509_doppio_ok.gif Lo spillo non era nella posizione giustaaa! eusa_wall.gif le candele invece era solo la fuliggine, in pratica l'elettricità fluiva attraverso la fuliggine e scaricava direttamente a massa, le ho pulite con la benzina e vanno benissimo! sentirla in moto è un vero piacere rotfl.gif
Sono contentissimo!!!
....ora ho solo due altri piccoli problemi da risolvere!! il primo che il motorino di avviamento non ha uno spunto deciso, poi a caldo non se ne parla di accendere, le spazzole le ho già cambiate! eusa_think.gif
il secondo che la frizione non è fluida ma stacca quasi on/off, credo che questo sia un problema legato al fatto che la frizione stava incollata ed i fili sono vecchi e rovinati. Domani sostituisco il filo e vediamo come và. Per l motorino avviamento non so proprio da cosa possa dipendere!!
Vitto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto! 0510_inchino.gif
 
14774924
14774924 Inviato: 12 Dic 2013 22:24
 

0510_saluto.gif Ciao!!!

0509_doppio_ok.gif Benissimo, allora dai e dai s'è calata la braga, lo spillo è sempre lo spillo icon_asd.gif

Se quando avvii il motore, senti che il motore di avviamento si siede così più o meno o anche peggio

Link a pagina di Youtube.com

E' un problema tipico di questo tipo di moto, a volte lo fa ed a volte no, dipende anche da come si ferma il motore, avendo le due fasi attive a 90° una dall'altra se si ferma che il primo cilindro stava entrando in compressione, appena provi ad avviarla si trova -la poverina- un cilindro già in pressione e l'altro subito dopo e si affoga...

Molto incide lo stato di carica della batteria ed il suo livello di spunto, poi aggiungo che il cavetto originale non è che sia il massimo in quanto leggermente sottodimensionata, che unito ad un collegamento di massa magari non troppo efficiente causano parte del problema.

Nella mia per non avere problemi, ho messo un cavo in rame tipo "welding" di sezione quasi doppia rispetto all'originale, da 25 mm2 con dei capicorda realizzati home made in lamiera di rame elettrolitico e poi stagnati, oltre ad un collegamento a massa sempre con lo stesso cavo.

Collegamento a massa appena uscita dal pollaio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Collegamento a massa dopo trattamento Vitto58

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se hai già sostituito le spazzole, avrai anche visto com'è messo il collettore, al limite smonti il motore, è molto facile da scomporre, ha si e no cinque viti, lo apri, pulisci con una striscia di tela smeriglio fine il collettore poi con una lama di sega a ferro, meglio se di quelle piccole, ripristini le cave tra una lamella e l'altra nel collettore, una ingrassata con grasso al rame o simile all'alberino e rimonti il tutto, purtroppo i contatti dentro il relè che spinge avanti il pignone non si riesce a pulirli, ma pazienza, non si può avere tutto...
Anche il relè di comando, che è vicino al regolatore, meriterebbe una controllatina, alla fine è lui che comanda l'altro eusa_think.gif

Per la frizione, potresti avere i dischi che scorrono male, sul mozzo che è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure anche il disco intermedio che scorre male sulla parte esterna del volano.

Comunque anche il cavo di comando fa la sua parte, quando hai cambiato anche il cavetto potrebbe anche migliorare, ma anche nella frizione di parti in movimento ce ne sono parecchie, e devono funzionare tutte bene altrimenti non è il massimo.

Vai tranquillo che ti vedo determinato, avrai ragione alla fine dei piccoli problemi della Guzzi!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14776031
14776031 Inviato: 13 Dic 2013 19:53
 

Ciaooo, ho sostituito il filo era tutto bloccato dal grasso vecchio e secco ora va decisamente meglio!
Per il motorino in pratica fa uguale al video anche un po' più affaticato, però a motore freddo non da problemi gravi per l'accensione, a motore caldo invece è impossibile non riesce proprio a far girare il motore, credo sia dovuto alla compressione che aumenta!
Comunque proverò a riaprire il motorino e pulirlo per bene! sostituirò anche i cavi che sicuramente come dici tu non sono il massimo!
Però ora che va in marcia e gli sto facendo fare qualche giretto (in una zona pochissimo trafficata eusa_whistle.gif ) ho notato che si sente un rumore metallico come di una vibrazione, credo provenga dal cilindro sinistro, si sente ben distinto dal resto del motore! Ancora devo controllare bene se proviene proprio dal motore o c'è qualche parte metallica che vibra! Ho notato che si sente molto più forte ad un determinato numero di giri ecco perchè credo più che sia qualcosa che vibra che magari le punterie! E se l'orecchio non mi inganna anche con la marcia inserita ma frizione schiacciata si sente di più forte!!
Devo cercare bene la sorgente del rumore!
Grazie ancora Vitto per la disponibilità mi hai dato un fondamentale aiuto! A breve ti posto le foto della moto, certo è ancora in condizioni "disastrate" maaaa la riporterò al suo vecchio splendore!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14776041
14776041 Inviato: 13 Dic 2013 20:10
 

0510_saluto.gif Hello,

Sarà disastrata, ma quando penso com'era la mia e com'è adesso... non mi sembra quasi possibile che sia diventata così bella, oh, ogni scarrafone è bello a mamma so'... icon_asd.gif

Eccola, nella versione "nature" senza borse e senza le decalcomanie che non avevo ancora messo

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho messa in moto stamattina, ho fatto una bella respirata di fumi e benzina che m'ha ridato la vita icon_lol.gif

Per il rumore/vibrazione, onestamente non saprei dirti, se non è un rumore di punterie, che suonano parecchio, ma tipo una vibrazione che aumenta, cerca di capire almeno se è fuori o dentro il motore, per fare questo, prendi un giravite abbastanza lungo, metti in moto la ragazza, ed usando il giravite uso stetoscopio, ovvero sia la punta in contatto in varie zone del motore ed il manico attaccato ad un orecchio, dovresti riuscire a captare tutti i rumori strani che si producono, è un metodo empirico ma funziona...

Aspettiamo le foto, ma stai tranquillo che con tempo e pazienza si fa tutto, basta non farsi prendere dalla smania di fare tutto subito 0510_help.gif

Sono contento che in qualche modo Ti ho potuto aiutare, per quel che posso ho piacere nel condividere l'esperienza che ho fatto con altri appassionati, poi nello scambio di info, c'è sempre da imparare qualcosa 0510_five.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14776456
14776456 Inviato: 14 Dic 2013 11:32
 

Buongironooo, di pazienza ne ho tanta infatti per questa invernata mi limito a sistemarala di meccanica/imp. elettrico per farla funzionare bene! poi ad ottobre smonto tutto e faccio la parte della carrozzerie! Anche se esteticamente non perfetta questa estate la voglio usare!! icon_asd.gif
Comunque il rumore proviende credo proprio dalle punterie, però credo che si sia un problema moooolto più grave, lasciandola accesa per qualche minuto ho notato che il cilindro sinistro diventa caldissimo cosa che non avviene per il destro rimane su una temperatura normale!
Questo problema non so proprio da cosa possa dipendere, ora aspetto che si raffreddi e poi apro il coperchio punterie e vedo un po se ad occhio così si nota qualcosa!
Questo "sintomo" mi sta preoccupando! non vorrei si fosse riscaldato troppo ed ho rovinato qualcosa! icon_cry.gif
 
14776880
14776880 Inviato: 14 Dic 2013 22:20
 
 
14779530
14779530 Inviato: 17 Dic 2013 14:12
 

Perdonami eusa_doh.gif , ma in fase di restauro un problema segue l'altro e quindi si parte da una cosa e si arrvia ad altro, comunque mi trasferisco nella giusta sezione! icon_biggrin.gif
 
14779740
14779740 Inviato: 17 Dic 2013 16:54
 

Grazie Duffman.
Siamo in un Topic molto specifico e particolarmente importante.
L'impianto elettrico è un bell'affare.....meno male che c'è Vittorio che lo conosce molto bene. 0509_up.gif

Comunque anche di là ritrovi a darti una mano Vitto58 e magari qualcun'altro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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