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Urgente problema hm 50[ticchettio a gas non spalancato]
14293155
14293155 Inviato: 20 Apr 2013 15:09
Oggetto: Urgente problema hm 50[ticchettio a gas non spalancato]
 



Ciao a tutti ho un grosso problema con la moto e non riesco a capire di cosa si tratta e quindi come risolverlo.
Vi spiego la mia situazione: ho la moto che quando va ogni tanto soprattutto quando non dò gas al massimo si sente tipo un ticchetio tipo tic toc tic poi smette, lo fa per poco poi dopo un'altro pò lo torna a fare.

Oggi inoltre mentre facevo un giro mi è successo per la prima volta questa cosa:

Link a pagina di Youtube.com

cosa può essere stato?
 
14293300
14293300 Inviato: 20 Apr 2013 16:08
 

si è più riaccesa?
 
14293310
14293310 Inviato: 20 Apr 2013 16:13
 

perchè da come sembra hai grippato per bene!
 
14293323
14293323 Inviato: 20 Apr 2013 16:19
 

si è riaccesa subito
 
14293331
14293331 Inviato: 20 Apr 2013 16:24
 

il motore l'ho smontato 2 giorni fa ed era perfetto il cilindro, ho smontato il carter lato frizione per riverniciarlo, e non credi averlo montato male visto che la pedivella funziona pienamente.
Forse sono un pò scarburato, però mi sembra strano aver grippato, visto che poi si è riaccesa e sono riuscito a tornare a casa, anche se continuava a fare ogni tanto quel ticchetio.
Può essere che abbia un problema a livello degli ingranaggi del cambio?
 
14293337
14293337 Inviato: 20 Apr 2013 16:27
 

magari è stato un principio di scaldata... ma non ho ben capito l' hai smontato e hai verificato che fosse aposto prima o dopo di quella fermata improvvisa?
 
14293365
14293365 Inviato: 20 Apr 2013 16:44
 

prima prima, forse è una scaldata, ora vado di regolare bene la carburazione, anche se però il problema del ticchetio non dipende dalla carburazione
 
14293410
14293410 Inviato: 20 Apr 2013 17:06
 

goprohero ha scritto:
Ciao a tutti ho un grosso problema con la moto e non riesco a capire di cosa si tratta e quindi come risolverlo.
Vi spiego la mia situazione: ho la moto che quando va ogni tanto soprattutto quando non dò gas al massimo si sente tipo un ticchetio tipo tic toc tic poi smette, lo fa per poco poi dopo un'altro pò lo torna a fare.

Oggi inoltre mentre facevo un giro mi è successo per la prima volta questa cosa:

Link a pagina di Youtube.com

cosa può essere stato?


ciao, il "tic toc tic..." leggendo le tue parole mi è parso di capire che lo fa quando non dai gas...potrebbe essere un problemino del carburo.. icon_asd.gif tipo spillo o un getto...
da che parte lo senti arrivare (so che può sembrare una domanda "no-sense"..ma è fondamentale cercare di capire la provenienza 0509_up.gif ).

Sul mio CRE mi si presentò una roba molto simie:
sembrava più un tac-tac-tac...veniva alla fine dal gruppo lamellare..cambiate le lamelle (e messe in carbonio..azz 50 euro due lamelline del kaiser eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e come per magia il tac-tac-tac svanito...però io sentii bene che proveniva dalla zona carburo/pacco lamellare 0509_up.gif

per quanto riguarda il video invece..di prima impressione mi è sembrata una scaldata tipica..da risolvere con il cambio della fascia elastica...senza esagerare con una rettifica!

facci sapere! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
14293436
14293436 Inviato: 20 Apr 2013 17:25
 

bhe ma se ha scaldato una lucidata è sempre meglio dargliela al cilindro... più che altro dovresti capire il perchè te lo ha fatto , o è il miscelatore/pompa dell' olio o se non li hai la miscela alla percentuale sbagliata oppure manca liquido nei radiatori perchè è sempre un surriscaldamento del g.t. che fa dilatare troppo le fascie che si "chiudono" dove sono aperte allargandosi l' attrito con la canna del cilindro aumenta fino al bloccaggio
 
14293448
14293448 Inviato: 20 Apr 2013 17:33
 

Fede96134 ha scritto:
bhe ma se ha scaldato una lucidata è sempre meglio dargliela al cilindro... più che altro dovresti capire il perchè te lo ha fatto , o è il miscelatore/pompa dell' olio o se non li hai la miscela alla percentuale sbagliata oppure manca liquido nei radiatori perchè è sempre un surriscaldamento del g.t. che fa dilatare troppo le fascie che si "chiudono" dove sono aperte allargandosi l' attrito con la canna del cilindro aumenta fino al bloccaggio


se avesse scaldato una rettifica è sempre buona cosa, però da quello che si legge non sembra aver scaldato..magari adesso ci scrive che ha scaldato e allora è un altro discorso! 0509_up.gif
Le cause si vedranno poi in seguito ad una eventuale scaldata..che come hai scritto giustamente tu potrebbe essere anche derivata dalla mancanza di liquido nel radiatore icon_xd_2.gif
aspettiamo!
doppio_lamp.gif
 
14293581
14293581 Inviato: 20 Apr 2013 18:39
 

allora appena scendo in garage controllo il liquido del radiatore, per il fatto dell pacco lamellare non credo sia quello per il fatto che prima che smontassi il blocco non faceva nessun rumore, e non avendolo toccato mi sembra che di colpo mi faccia questo problema. Il carburatore credo proprio d)i averlo rimontato correttamente (c'è ho sempre fatto così e non ho riscontrato mai problemi, per la scaldata secondo me è per colpa della carburazione sbagliata visto che da fredda la moto fa fatica a partire e quando si accende se dò gas fa tipo buooo e poi si spegne (dopo spingendola un paio di volte e lasciandola scaldare va), quindi mi sa che devo regolare bene il minimo (devo dimagrire o ingrassare?).

Il fatto che mi capita diciamo spesso che sfolli può influire? o forse sono solamente io che sbaglio a mettere le marce?
 
14293789
14293789 Inviato: 20 Apr 2013 20:15
 

Il minimo va regolato se la moto tende a spegnersi. Le sfollate avvengono per un tuo errorino eheh..ma niente di particolare..dal video sembrerebbe che tieni il gas un po' più del dovuto..ma mezzo secondo eh!

Per la carburazione controlla prima il colore della candela..se nocciola la carburazione è ok..se nera è grassa..se troppo chiara magra..poi capiamo come continuare!
 
14294154
14294154 Inviato: 21 Apr 2013 6:05
Oggetto: Re: Urgente problema hm 50
 

goprohero ha scritto:
Ciao a tutti ho un grosso problema con la moto e non riesco a capire di cosa si tratta e quindi come risolverlo.
Vi spiego la mia situazione: ho la moto che quando va ogni tanto soprattutto quando non dò gas al massimo si sente tipo un ticchetio tipo tic toc tic poi smette, lo fa per poco poi dopo un'altro pò lo torna a fare.

Oggi inoltre mentre facevo un giro mi è successo per la prima volta questa cosa:

Link a pagina di Youtube.com

cosa può essere stato?

Quel rumore sembrava il rumore che faceva la mia moto quando si stava bruciando la frizione
 
14294394
14294394 Inviato: 21 Apr 2013 10:18
 

Ho controllato la questione radiatore e forse non sono completamente pieni. Può essere che abbia se no il filo della frizione troppo tirato?
 
14294479
14294479 Inviato: 21 Apr 2013 11:11
 

anche la mia sfollava ogni tanto sopratutto mettendo la sesta: senza motivo dopo un po saltava fuori... ho notato però che succedeva agli inizi quando non ero ancora capace ad usarla e la facevo spegnere nel partire oppure quando facevo qualche impennata dando il colpo con la frizione non so se sono davvero delle cause reali per quel fatto ma ho notato che non facendolo per un po le marce andavano benissimo!
 
14319865
14319865 Inviato: 30 Apr 2013 16:11
 

allora dopo circa una settimana di prova ho constatato che al 99 % viene dalla aprte sinistra della moto.
ho provato a tirare meglio la catena ma nulla, ho smontato la pinza anteriore pulito le pastiglie ma nulla. cosa può essere? contando che ho aperto solo il cilindro il carter dal lato frizione?
la scatola del cambio non l'ho toccata.

P.S. sono sicuro che non sia legato alla questione carburatore poichè me lo fa più spesso quando non sono a giri alti ma non è vincolata al fatto del rallentamento
 
14320141
14320141 Inviato: 30 Apr 2013 17:49
 

ripensandosci anche a me qualche volta è capitato di sentire un tintinnio metallico a gas non tutto aperto dalla parte sinistra e l' unica cosa poteva essere era il coperchietto della serratura del bloccasterzo mettici qualcosa di gomma in mezzo oppure levalo direttamente... prima però prova mentre vai e senti quel rumore a metterci una mano contro in modo da bloccare ogni vibrazione
 
14321605
14321605 Inviato: 1 Mag 2013 9:53
 

Da me se non sbaglio è a destra
 
14325168
14325168 Inviato: 2 Mag 2013 16:36
 

allora forse mi confondo io...l' ho venduta la mia e nn ricordo bene , magari prova lo stesso a farci caso
 
14336488
14336488 Inviato: 6 Mag 2013 21:12
 

ciao, ho visto il video e quel rumore (uno stridio) era successo anche a me quando ho preso un a piccola scaldata, e anche a me la moto si è riaccesa subito! se smonti vedrai una scaldatina sul pistone ma dal rumore mi pare niente di che.
Il ticchettio può essere dovuto al fatto che in fase di rilascio tu abbia il minimo magro e che arrivi troppa poca benzina icon_smile.gif
 
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