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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Ducati 749 da rimettere in strada dopo parecchio tempo
14452857
14452857 Inviato: 19 Giu 2013 22:51
 



Il co non lo perdi staccando la batteria..eventualmente rifai il reset del TPS che puoi fare anche da te se ti attrezzi di Ducatidiag oppure di ScanSt300 che a differenza del Ducatidiag non ha bisogno di licenza.
Ciao
Maurizio
 
14453048
14453048 Inviato: 20 Giu 2013 0:09
 

Grazie mille, si il ducati diag lo ho già acquistato con licenza, ma non ho ancora provato ad attaccarlo, perfetto mi sembra un buon modo per iniziare ad usarlo. grazie mille per le delucidazioni! 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
14453655
14453655 Inviato: 20 Giu 2013 11:39
 

Non so se possa servire a qualcuno in futuro, ma vi lascio gli interventi che ho fatto e quelli che ho fatto fare con i relativi costi. (ovviamente è riferito alla mia moto ma di fatto è utile penso a chiunque che è in cerca di una lista di cose da fare magari sul suo "nuovo 749"):

Fatti da me con l'aiuto di un amico (non siamo nemmeno lontanamente meccanici):

OLIO MOTORE (BARDAHL 10W40) 3,25L
CARTUCCIA OLIO NUOVA
FILTRI ARIA NUOVI
FILTRO BENZINA E GUARNIZIONE NUOVA SERBATOIO (più pulizia pompa)
LIQUIDO REFRIGERANTE NUOVO (ROSSO) 3,50 L e relativa guarnizione
SOSTITUITO DOT4 SIA FRENI ANT-POST e FRIZIONE NUOVO E SPURGO.
PASTIGLIE SCARTAVETRATE (PERFETTE)
CANDELE NUOVE X2
LUCI FUNZIONANTI
BATTERIA GEL NUOVA


Officina:(non ducati)


MONTAGGIO GOMME (ingrassaggio, tensionamento catena ecc)
gomme metzeler m5 interact (180/55 e 120/70)
CINGHIE DISTRIBUZIONE, MONTAGGIO
RESET TPS
REGOLAZIONE CO (la moto è senza catalizzatore sia nel terminale che nel tubo)
REVISIONE (nel mio caso)
REVISIONE FORCELLE (nuovo olio e preparazione molle)

Per i costi ho speso per i liquidi e ricambi delle cose fatte da me 235 €
(gomme escluse 190 la coppia da sito online)

Per l'officina mi han preso 380€

quindi con 615€ si riesce a fare un diciamo tagliandone in economia senza rimetterci di sicurezza o altro. 0509_doppio_ok.gif

Oltre ad essermi divertito e conosciuto un po' di più la moto ho risparmiato parecchio dato che mi si presentava all'epoca un tagliandone di 1500 € su per giù- 0509_up.gif

Spero possa essere utile a qualcuno che come me si troverà con dei lavoretti da fare sul 749 (io non ho nulla di specifico un box e qualche attrezzo niente di incredibile o altro) 0509_welcome.gif

Ringrazio tutti voi per l'aiuto, le guide e i consigli preziosissimi dati in questo topic e trovati nella sezione 749/999 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
14727324
14727324 Inviato: 6 Nov 2013 17:55
Oggetto: Tagliando ed olio Ducati 749 ferma da un pezzo... consigli !
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,

Devo fare il tagliando al 749 appena preso. Parte delle cose le farò da solo, altre dal meccanico. Vorrei due consigli da voi. Il primo è cosa mi consigliate di fare eventualmente oltre a ciò che già è dichiarato nel manuale d'officina (anche solo controlli), l'altro è di aiutarmi a scegliere tra 4 oli lubrificanti di costo simile. Ho scelto questi perché riesco a reperirli a prezzi interessanti anche senza fornirmi su internet.

La moto verrà utilizzata solo su strada, ha 15.000Km, non sembra molto sfruttata (comprata usata) ed era ferma da 4 anni (cosa da considerare anche per l'altro consiglio)..

- Shell Advance Ultra 4 10W40

- Mobil 1 Racing 4T 10W40

- Motorex Power Synt 4T 5W40

- Bardahl XTC-C60 10W40

Tutti sono MA2 ed API SM... se non erro. Il costo... ci battono meno di 10 Euro di differenza (da 50 Euro minimo a 60 Euro massimo) per 4 litri filtro NON incluso.

Grazie !

Ultima modifica di DueRuote il 6 Nov 2013 18:31, modificato 1 volta in totale
 
14727383
14727383 Inviato: 6 Nov 2013 18:27
 

lo shell credo sia uno dei più costosi... anche il mobil...
il Motorex lascialo alle ktm
il bardahl è il più economico

io sceglierei fra i primi due shell/mobil
 
14727406
14727406 Inviato: 6 Nov 2013 18:41
 

Forse a causa del fatto di NON prenderli su internet, ma da rivenditori (anche grossi) locali, siamo su questi prezzi per i modelli di cui sopra.

Shell - 52 Euro

Bardahl - 54 Euro

Mobil - 60 Euro

Motorex - 64 Euro
 
14727433
14727433 Inviato: 6 Nov 2013 18:52
 

se è rimasta ferma 4 anni,oltre ad un bel tagliando cambierei assolutamente le gomme.
 
14727452
14727452 Inviato: 6 Nov 2013 18:59
 

Si si... sono anche finite !
 
14727471
14727471 Inviato: 6 Nov 2013 19:09
 

cambierei candele e filtro aria
 
14727509
14727509 Inviato: 6 Nov 2013 19:26
 

ferma da cosi tanto devi cambiare cinghie candele, tutti gli oli compreso freni e olio motore, io nella mia in pista usavo motul V300 4racing, oppure il bardhall xtc-c60 (va bene su tutte ti consiglio quello che con 50 euro sulla baia ti regalano il filtro).....poi puoi provarla e vedi se perdono o trafilano i paraoli delle sospensioni e saranno da cambiare anche quelli con il suo olio
 
14727657
14727657 Inviato: 6 Nov 2013 20:46
 

Sono stato nella tua stessa situazione non molto tempo fa! e avevo fatto le stesse domande che credo ti stiano passando per la testa ora.....ti posto il link del topic leggilo tutto di sicuro ci sono molte risposte ai tuoi attuali bisogni. 0509_doppio_ok.gif

Ducati 749 da rimettere in strada dopo parecchio tempo

Io ti consiglio questo:

- Bardahl XTC-C60 10W40 alla fine lo usa superbike che è un concessionario ducati di cui mi fido.
poi se hai norauto vicino hanno codesto olio a 11,40 al litro (super promozione) ne vale la pena se sei in zona di andarli a prendere al norauto di Bollate. 0509_campione.gif
FIdati che hai il sorriso dopo che esci con quelle in mano altro che fantomatici ricambisti.....!! ahah (comunque non ha sigle diverse è proprio lo stesso 0509_up.gif

Ti posto per brevità, che magari vai di fretta ciò che ho fatto io alla fine, te lo copio e incollo dal topic nel link (ho un 749s ma cambia nulla)

""""Non so se possa servire a qualcuno in futuro, ma vi lascio gli interventi che ho fatto e quelli che ho fatto fare con i relativi costi. (ovviamente è riferito alla mia moto ma di fatto è utile penso a chiunque che è in cerca di una lista di cose da fare magari sul suo "nuovo 749"):

Fatti da me con l'aiuto di un amico (non siamo nemmeno lontanamente meccanici):

OLIO MOTORE (BARDAHL 10W40) 3,25L (dal norauto che ti dicevo)
CARTUCCIA OLIO NUOVA (acciaio classica)
FILTRI ARIA NUOVI (si trovano a poco su ebay e vale la pena)
FILTRO BENZINA E GUARNIZIONE NUOVA SERBATOIO (più pulizia pompa, caldamente consigliatomi da anomico, ne vale la pena, davvero)
LIQUIDO REFRIGERANTE NUOVO (ROSSO) 3,50 L e relativa guarnizione
SOSTITUITO DOT4 SIA FRENI ANT-POST e FRIZIONE NUOVO E SPURGO. (vale la pena ma valutalo dal colore)
PASTIGLIE SCARTAVETRATE (PERFETTE)
CANDELE NUOVE X2 (quelle originali che aveva l's)
LUCI FUNZIONANTI
BATTERIA GEL NUOVA (nel mio caso, by ebay)


Officina:(non ducati)


MONTAGGIO GOMME (ingrassaggio, tensionamento catena ecc)
gomme metzeler m5 interact (180/55 e 120/70)
CINGHIE DISTRIBUZIONE, MONTAGGIO
RESET TPS
REGOLAZIONE CO (ne vale la pena)
REVISIONE (nel mio caso)
REVISIONE FORCELLE (nuovo olio e preparazione molle)

Per i costi ho speso per i liquidi e ricambi delle cose fatte da me 235 €
(gomme escluse 190 la coppia da sito online)

Per l'officina mi han preso 380€

quindi con 615€ si riesce a fare un diciamo tagliandone in economia senza rimetterci di sicurezza o altro. 0509_doppio_ok.gif

Oltre ad essermi divertito e conosciuto un po' di più la moto ho risparmiato parecchio dato che mi si presentava all'epoca un tagliandone di 1500 € su per giù- 0509_up.gif

Spero possa essere utile a qualcuno che come me si troverà con dei lavoretti da fare sul 749 (io non ho nulla di specifico un box e qualche attrezzo niente di incredibile o altro) 0509_welcome.gif
 
14727730
14727730 Inviato: 6 Nov 2013 21:27
 

Grazie.

Direi che è ESATTAMENTE ciò che pensavo io. Hai aggiunto solo, stranamente, la guarnizione del serbatoio e la pulizia della pompa... ma come si pulisce ?

Chiaramente aggiungo lavaggio ed ingrassaggio catena, nonché oliatura di tutti gli snodi. Nel mio caso devo sistemare anche un pulsante del cruscotto che non funziona. La batteria l'ho cambiata da poco con una BS al piombo acido. Purtroppo avevo urgenza e non ho potuto usufruire di internet.

Faccio anche l'equilibratura (dal meccanico) dei corpi farfallati.

Grazie ancora... purtroppo Norauto è a RIMINI... sono 60Km. L'olio c'è a quella cifra anche online, ma alcuni amici (dopo anni di Borrozzino Moto su Ebay) mi hanno fatto venire le paranoie dell'olio farlocco.

DImenticavo... pensavo anche io alle stesse gomme... sono le mie preferite !

A Faenza me le fanno 250 Euro montaggio incluso.

Dimenticavo.. farò anche la pulizia dei corpi farfallati tramite apposito spray nei condotti dell'aria ed un ciclo di STP pulente... ma tutto PRIMA di cambiare le candele.
 
14727810
14727810 Inviato: 6 Nov 2013 22:07
 

allora...!

La guarnizione la devi cambiare per il solo motivo che tiri giù la pompa, ed è bene e straconsigliato cambiarla (non in ducati che ti chiedono 15 euro credo, quando da un ricambista con le misure e il materiale adatto alla benzina al massimo ti chiede 80 cent) per la pulizia ho una guida in pdf che mi passarono, se mi mandi la mail in mp te la passo. è facile e chiara.
si l'equilibratura è sott'intesa nel tps di solito.

Con le gomme mi trovo parecchio bene (ma non sono un manico) diciamo che danno feeling- il prezzo mi pare buono, io le ho prese online perche ero comodo e sono fissato con i dot di quanto mi scaricano i soldi sulla carta non di un anno prima...!! 0509_campione.gif

Per la pulizia non so se ne valga la pena io personalmente la eviterei, anche leggendo i vari forum sono un po' contrastanti gli effettivi effetti pulenti, poi penso che se lo stai per fare, ne saprai più di me, quindi a te la scelta!!

per l'olio era solo un consiglio quello del norauto, si anche io sull'olio ci sto attendo e se posso lo vado a prendere da un ricambista (già con altre moto)

Per il resto se hai altro da chiedere son (siamo) qui! alla fine le cose che ti ho passato sono di tutti quelli che mi han consigliato prima, sapevo meno di zero all'epoca.. !! 0509_welcome.gif 0509_lucarelli.gif 0509_doppio_ok.gif

P.S. Valuta anche un cambio/preparazione molle forcelle conosco officine purtroppo qui in zona che fanno bei lavori con 150-200 euro anche meno se fai altro, le mie ti assicuro sono cambiate parecchio, da prima a dopo e mi han cambiato molle interne e olio, non so perchè ma l'olio delle forche si sminchia in qualche anno dicono. e secondo me nella tua sarebbe da tenere in conto(dato che dici inutilizzata da 4 anni bene che vada è del 2006, l'olio che hai dentro ha 8 anni, se non subito appena ti si rompe un paraolio, vai da un sospensionista e fai un lavoretto base che con quei soldi riesci tranquillamente e vedi che ti troverai parecchio bene e senza una sospensione praticamente super tentende ad affossarsi o altro.
 
14728316
14728316 Inviato: 7 Nov 2013 10:16
 

LA pulizia dei condotti me l'ha consigliata un meccanico molto esperto ed è semplicissima.... chiunque riesce a farla.
 
14729379
14729379 Inviato: 7 Nov 2013 18:56
 

La pulizia dei condotti si, sono due pezzi di plastica, ma tu hai scritto "farò anche la pulizia dei corpi farfallati tramite apposito spray nei condotti dell'aria ed un ciclo di STP pulente... ma tutto PRIMA di cambiare le candele."

Quindi vuol dire che spruzzi qualcosa creato per pulire i corpi farfallati (pezzi di alluminio, ferro o altro, ma comunque ferro) lo spruzzi in un condotto che è di abs (plastica) e lo fai trafilare dai filtri dell'aria(spugna) bene che vada e ti ripeto io non ne so nulla se lo spruzzi come hai descritto, a occhio e croce sminchi un po' i filtri perchè lo spray che userai sarà a base chimica fatta apposta per pulire cose simil ferro quindi rischi di allargare i pori di quelli in spugna o in cellulosa (tipo cnc o sprinter) per quello sono combattuto se 1 ne valga la pena(ha fatto 15000km) 2 se sia il modo corretto spruzzarlo cosi. forse è meglio se proprio vuoi farlo, togli condotti e filtri, senza aprire l'airbox lo spruzzi dentro, ma anche a pensarlo mi pare comicamente rischioso, poi insomma lascio la parola a chi ne sa più di me. E' solo un mio pensiero da meccanico neofita, probabilmente hai ragione tu ma logicamente non mi torna! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Buon lavoro!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14729609
14729609 Inviato: 7 Nov 2013 21:00
 

I filtri li tolgo ed i condotti li cavo quando spruzzo. Non ho descritto bene. L'avevo già fatto sul Monster di mia moglie con un prodotto Motorex (per la mia ho appena preso un prodotto Bardahl) ed il meccanico mi ha fatto i complimenti perché sembravano nuovi.

Il prodotto è studiato per fare solo questo ed è di marca buona.

Il Bardahl dovrebbe essere anche meglio... NON danneggiano parti in plastica o gomma. C'è scritto...
 
14730103
14730103 Inviato: 8 Nov 2013 9:23
 

Domanda... per quale motivo ti sembra rischioso ?

Comunque è facile che apra l'airbox. Ripeto che sono prodotti fatti per essere usati in questo modo.
 
14730245
14730245 Inviato: 8 Nov 2013 11:00
 

No, no non penso ci siano problemi di sorta, dicevo solo che non lo ho mai fatto e poco sentito, ma è una mia mancanza. ti ripeto hai più elementi di me per scegliere il da farsi e sapere i benefici che avrai!!! 0509_doppio_ok.gif

Io nel precedente post ero solo combattuto sulla procedura che seguivi, (spray nei condotti ecc) ma ora la hai spiegata e se sono fatti a posta, mi pare solo una bella cosa!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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14730255
14730255 Inviato: 8 Nov 2013 11:05
 

L'ho solo deascritta male per sfatica....

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14733651
14733651 Inviato: 11 Nov 2013 9:38
 

Domandona... chi mi consiglia un kit molle e scodellini per la mia 749 su Ebay ?

Vorrei le stesse caratteristiche delle originali. Le cambierei perché sono arrugginite.

Ultima domanda.... chi mi spiega perché si genera il famigerato raglio Ducati in partenza ?

Pulendo sparisce... ma come si genera ?
 
14733801
14733801 Inviato: 11 Nov 2013 11:06
 

Se gli dai una pulita e togli la ruggine sei apposto, non serve che le compri nuove, io per esempio ho tolto la ruggine e le ho colorate, per un pò non si arrugginiscono.
Il raglio in partenza è causato dal ferodo del materiale dei dischi che consumandosi si deposita tra questi e fa scivolare/slittare la frizione.....è un problema tipico delle frizioni a secco, si elimina pulendola bene, se non vuoi pulirla tanto spesso conviene lasciare uscire il materiale/polvere che si deposita, magari montando il carter con dei spessori lasciando una feritoia d aria oppure uno aperto.....
Dai un occhio ai dischi che non siano consumati anche, se non lo sono dagli una pulita con la carta vetrata fina e poi la riprovi.....
 
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