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Voglia di ripartire in SV-S: accorgimenti per il ripristino
14287930
14287930 Inviato: 18 Apr 2013 14:45
Oggetto: Voglia di ripartire in SV-S: accorgimenti per il ripristino
 

Salve a tutti,

ormai è un po che vi seguo con vivo interesse e finalmente ho deciso di rimettermi in sella alla mia SV-S 2001! Sicuramente dopo anni di inutilizzo (ben 5!) ho intenzione di controllare preventivamente lo stato della stessa ma avrei necessità di qualche vs consiglio.

La moto, prima di essere parcheggiata per così lungo tempo, è stata tandagliata e gommata di nuovo, con anche batteria nuova di zecca, e pertanto avrei intenzione di:

1. sostituire le immacolate Metzler;
2. cambiare filtro olio e olio motore;
3. caricare/sostituire la batteria;
4. ingrassare per bene la catena;
5. pulire il filtro d'aria;

e magari qualche altra cosa che al momento mi sfugge.

Mi suggerite in particolare qualche ulteriore accorgimento? Ogni consiglio è ben gradito!

Lamps,
R.
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14288034
14288034 Inviato: 18 Apr 2013 15:24
 

Sicuramente prima di tutto dovrai smontare il serbatoio, pulirlo, e magari dare un'occhiata anche al tubo che va ai carburatori, sperando che i carburatori siano ok.

La batteria non puo' sopravvivere tutto quel tempo, sara' da buttare.

Per il resto sei sulla buona strada, ma potrebbero essere necessari altri interventi, tipo la sostituzione delle candele. Se poi l'impianto elettrico non ha subito ossidazioni ed i carburatori sono efficienti potrebbe partire al primo colpo!
 
14288122
14288122 Inviato: 18 Apr 2013 15:59
 

VinxNinja ha scritto:
Sicuramente prima di tutto dovrai smontare il serbatoio, pulirlo, e magari dare un'occhiata anche al tubo che va ai carburatori, sperando che i carburatori siano ok.

La batteria non puo' sopravvivere tutto quel tempo, sara' da buttare.

Per il resto sei sulla buona strada, ma potrebbero essere necessari altri interventi, tipo la sostituzione delle candele. Se poi l'impianto elettrico non ha subito ossidazioni ed i carburatori sono efficienti potrebbe partire al primo colpo!


Essendo stata in luogo asciutto, coperta con telo per moto, potrebbe anche partire al primo colpo, almeno poi la porto in officina personalmente. Sicuramente se non parte dovrò organizzarmi diversamente.

Poiché non sono particolarmente aggiornato vorrei sostituire le attuali coperture con delle Dunlop, ma senza spendere una cifra, quali mi consigli?
 
14288176
14288176 Inviato: 18 Apr 2013 16:20
 

5 anni con le guarnizioni a secco non sono cosi' pochi. Non basta il telo.

Come gomme non sono la persona giusta per i consigli, io mio accontento di poco.
 
14288213
14288213 Inviato: 18 Apr 2013 16:33
 

VinxNinja ha scritto:
5 anni con le guarnizioni a secco non sono cosi' pochi. Non basta il telo.

Come gomme non sono la persona giusta per i consigli, io mio accontento di poco.


In verità il mio unico dubbio è la possibilità di fare danni mettendola in moto, ma credo che al massimo dovrebbe non partire. Dovrò sicuramente adoperarmi non poco per ripristinarla del tutto.
 
14288299
14288299 Inviato: 18 Apr 2013 17:10
 

Sicuramente se provi a metterla in moto con benzina sporca qualche danno lo fai, per questo ti dicevo di pulire il serbatoio prima di ogni cosa.
 
14288453
14288453 Inviato: 18 Apr 2013 18:32
 

VinxNinja ha scritto:
Sicuramente se provi a metterla in moto con benzina sporca qualche danno lo fai, per questo ti dicevo di pulire il serbatoio prima di ogni cosa.


Sporca? In che senso sporca?
 
14288706
14288706 Inviato: 18 Apr 2013 20:00
 

io invece darei una controllata più specifica eusa_whistle.gif

oltre a tutto quello che avete citato vorrei anche evidenziare che:

da libretto sui 24 mesi:

filtro aria: da cambiare ( ogni 18 mila Km o 18 mesi)
candele: ogni 24 mila km o 24 mesi
punterie: ispezioni ogni 24 mesi
olio: lo cambi chiaramente
tubazioni carburante: ispezione
regime minimo e sincronizzazione carburatoti: ispezione
gioco cavi frizione ed acceleratore: ispezione
tuba radiatore: ispezione
liquido refrigerante: ogni 2 anni (se avesse camminato sarebbe esagerato ma è stata ferma per 5 anni)
tubazioni freni: sostituire ogni 4 anni
olio freni: ogni 2
olio sospensioni: ispezione (ma vale il discorso del liquido refrigerante)
controllo dadi e bulloni da serrare
aggiungerei anche il controllo dei dischi e pasticche

su certe cose sorvolerei ma tipo su oli e freni no XD
 
14289810
14289810 Inviato: 19 Apr 2013 8:54
 

Matrom89 ha scritto:
io invece darei una controllata più specifica eusa_whistle.gif

oltre a tutto quello che avete citato vorrei anche evidenziare che:

da libretto sui 24 mesi:

filtro aria: da cambiare ( ogni 18 mila Km o 18 mesi)
candele: ogni 24 mila km o 24 mesi
punterie: ispezioni ogni 24 mesi
olio: lo cambi chiaramente
tubazioni carburante: ispezione
regime minimo e sincronizzazione carburatoti: ispezione
gioco cavi frizione ed acceleratore: ispezione
tuba radiatore: ispezione
liquido refrigerante: ogni 2 anni (se avesse camminato sarebbe esagerato ma è stata ferma per 5 anni)
tubazioni freni: sostituire ogni 4 anni
olio freni: ogni 2
olio sospensioni: ispezione (ma vale il discorso del liquido refrigerante)
controllo dadi e bulloni da serrare
aggiungerei anche il controllo dei dischi e pasticche

su certe cose sorvolerei ma tipo su oli e freni no XD


Ciao,

condivido pienamente quanto asserito, ho solo necessità di metterla in moto per poterla trasportare agevolmente in officina, quindi, per una piccola percorrenza, vorrei quanto meno evitare danni di una certa importanza. Comunque seguirò alla lettera i tuoi consigli.

Lamps,
R.
 
14291042
14291042 Inviato: 19 Apr 2013 16:45
 

rioblack ha scritto:
Sporca? In che senso sporca?


La benzina fa residuo gia' di suo, inoltre, il serbatoio andrebbe lasciato completamente pieno, fin sopra l'orlo, per evitare che il metallo si ossidi. Se non e' stato fatto, molto probabilmente la parte superiore del serbatoio si sara' ossidata, e crea a sua volta residuo che al primo giro finisce nei carburatori.

Matrom, deve solo metterla in moto senza far danni per portarla dal meccanico!
 
14291083
14291083 Inviato: 19 Apr 2013 17:07
 

VinxNinja ha scritto:
La benzina fa residuo gia' di suo, inoltre, il serbatoio andrebbe lasciato completamente pieno, fin sopra l'orlo, per evitare che il metallo si ossidi. Se non e' stato fatto, molto probabilmente la parte superiore del serbatoio si sara' ossidata, e crea a sua volta residuo che al primo giro finisce nei carburatori.

Matrom, deve solo metterla in moto senza far danni per portarla dal meccanico!


L'ho lasciata con il serbatoio pieno, ma ovviamente in 5 anni ci sarà stata evaporazione e quindi diminuzione del volume del liquido. Spero di non fare particolari danni. Al momento già mi sono procurato un carica batteria, dovrò solo sperare che parta 0509_doppio_ok.gif
 
14291112
14291112 Inviato: 19 Apr 2013 17:19
 

Secondo me ti dovrai procurare anche una batteria icon_mrgreen.gif
 
14291154
14291154 Inviato: 19 Apr 2013 17:39
 

VinxNinja ha scritto:
Secondo me ti dovrai procurare anche una batteria icon_mrgreen.gif


La batteria fa parte della dotazione da sostituire, io mi riferivo alla sola partenza, cavolo, basterà il carica batteria per la messa in moto e portarla in officina! icon_eek.gif
 
14291180
14291180 Inviato: 19 Apr 2013 17:53
 

VinxNinja ha scritto:
La benzina fa residuo gia' di suo, inoltre, il serbatoio andrebbe lasciato completamente pieno, fin sopra l'orlo, per evitare che il metallo si ossidi. Se non e' stato fatto, molto probabilmente la parte superiore del serbatoio si sara' ossidata, e crea a sua volta residuo che al primo giro finisce nei carburatori.

Matrom, deve solo metterla in moto senza far danni per portarla dal meccanico!


solo per quello bastava una gonfiata alle gomme e via in grazia di dio icon_mrgreen.gif
 
14296534
14296534 Inviato: 22 Apr 2013 8:40
 

No Matrom, se hai sporco nel serbatoio (e dopo un fermo cosi' lungo e' possibilissimo) non e' proprio il caso di rischiare, altrimenti poi tocca fare anche una bella revisionata ai carburatori.
Insomma qualche accortezza prima di mettere in moto e' il caso di averla.
 
14305935
14305935 Inviato: 25 Apr 2013 13:38
 

VinxNinja ha scritto:
No Matrom, se hai sporco nel serbatoio (e dopo un fermo cosi' lungo e' possibilissimo) non e' proprio il caso di rischiare, altrimenti poi tocca fare anche una bella revisionata ai carburatori.
Insomma qualche accortezza prima di mettere in moto e' il caso di averla.


Come volevasi dimostrare la moto non "va in moto".

Sicuramente le candele non saranno più utili, e poi è andata in moto per pochi secondi per poi non ripartire più! Puzza ovviamente di benzina, ed ho anche trovato benzina a terra, mi sa che non sarà così semplice metterla in moto.

Qualche consiglio? Ho provato per circa 5/1o minuti ma senza successo (con batteria colegata mediante cavi all'auto icon_asd.gif ) poi ho dovuto smettere!
 
14306202
14306202 Inviato: 25 Apr 2013 18:11
 

prova ad alzare il serbatoio e controlla tutti i tubi icon_rolleyes.gif
 
14308389
14308389 Inviato: 26 Apr 2013 14:03
 

Avrai un bel po' di tubi e guarnizioni secchi, se cola benzina..

Ovviamente la benzina dentro al serbatoio non l'hai neanche guardata icon_xd_2.gif
 
14308604
14308604 Inviato: 26 Apr 2013 15:25
 

VinxNinja ha scritto:
Avrai un bel po' di tubi e guarnizioni secchi, se cola benzina..

Ovviamente la benzina dentro al serbatoio non l'hai neanche guardata icon_xd_2.gif


Mi sa che sarà un lavoraccio! La prima cosa che ho fatto è cercare di capire il livello della benzina, ma come immaginavo parte sarà evaporata.

Pensavo anche di cambiare le candele al momento, potrebbero essere ossidate/sporche, per i tubi credo che io personalmente possa fare ben poco.

E' un vero peccato vederla in quelle condizioni: mi piange il cuore icon_redface.gif
 
14311321
14311321 Inviato: 27 Apr 2013 15:07
 

Scusami, ma del livello benzina non te ne fai nulla.
Dovevi togliere il serbatoio, svuotarlo, e metterci benzina nuova, piuttosto.
 
14311525
14311525 Inviato: 27 Apr 2013 16:52
 

hmmmm.... io sono d'accordo con rioblack, la cosa più probabile è la sedimentazione nel serbatoio, però da logica direi che è poco probabile che intacchi seriamente i carburatori, dal momento che ce il filtro benzina... che tra l'altro di ottura ben presto... per cui non dovrebbe arrivare gran che di schifezza nei carburatori... io procederei con lo smontaggio del serbatoio, rimozione e pulizia del filtro benzina, che è integrato nella pompa sotto il serbatoio.... non dovrebbe essere troppo complesso, dopodiché con benza nuova e un po di culo dovrebbe tornare in vità!
Facci sapere come riparte!
Saluti e buona fortuna.
 
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