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NC 700 - Sfilamento forcella
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14287383 Inviato: 18 Apr 2013 11:48
 



chiedo scusa piccolo O.T. non sapevo dove collocare il messaggio se non aprendo un'altro topic e mi sembra ce ne siano a sufficienza sulla NC

ieri ho fatto la prova che avevo in mente già da tempo e cioè quella di sfilare la forcella di qualche millimetro rispetto alle piastre di sterzo: sono partito con lo sfilarle di 2 mm e dopo varie prove sono arrivato a 4mm il cambio è stato netto molto più rapida e precisa nello scendere in piega si avverte molto meno la tendenza ad allargare all'uscita di curva si sentono anche meno le asperità sull'anteriore perchè la molla della forcella è più compressa avendo il peso del corpo più in avanti e lavora meglio con meno escursione (almeno con il mio peso che è di 76kg) si avvertono meno le piccole sbacchettate di sterzo e cosa non meno importante c'è meno carico sull'osso sacro!! l'unico neo è la protezione aerodinamica del cupolino che è un po diminuita
ho provato anche ha frenare facendo intervenire l'abs ma la ruota anteriore non tocca assolutamente nel para motore questo era l'unico mio pensiero prima di fare il lavoro 0509_up.gif
 
14287584
14287584 Inviato: 18 Apr 2013 12:56
 

Mea871 ha scritto:
chiedo scusa piccolo O.T. non sapevo dove collocare il messaggio se non aprendo un'altro topic e mi sembra ce ne siano a sufficienza sulla NC


era giusto aprire un topic ad hoc icon_wink.gif

Ci ho pensato io icon_cool.gif


0510_saluto.gif
 
14289187
14289187 Inviato: 18 Apr 2013 21:55
 

ok grazie 1000 eusa_clap.gif
 
14509492
14509492 Inviato: 13 Lug 2013 14:45
 

Proverò sulla mia S appena finisco i riser personalizzati. È talmente stabile in velocità ed un po' troppo pesante alle basse che sfilare 3-4mm non dovrebbe far altro che migliorare la situazione.
 
14509665
14509665 Inviato: 13 Lug 2013 17:01
 

la mia è migliorata portando la pressione ai 2.5 prescritti...
 
14509791
14509791 Inviato: 13 Lug 2013 18:13
 

anche io ho sempre usato le pressioni consigliate 2,5 ant. e 2,8 post. sono a mio avviso le migliori
comunque confermo le mie impressioni del primo post dopo il lavoro la moto a me piace molto di più ed ho il fondo schiena un po meno indolenzito 0509_up.gif
 
14512073
14512073 Inviato: 15 Lug 2013 8:45
 

Io avevo abbassato le forcelle di circa 1 cm appena acquistata la moto. Stessa modifica di circa 05 mm sulla precedente moto (bmwf800r). L'ho fatto per avere più carico sull'anteriore quindi un po' più di stabilità in autostrada ed anche per arrivare a toccare meglio i piedi a terra. Avendolo fatto subito non posso parlare delle differenze ma la moto mi sembra molto stabile e rigorosa in traiettoria di curva. L'unica cosa che lamento l'eccessiva forza che bisogna fare per mettere la moto sul cavalletto centrale (cavalletto Sw Motech).
 
14512314
14512314 Inviato: 15 Lug 2013 10:27
 

Occhio a sfilare le forcelle, abbassando l'anteriore, perchè poi nelle manovre da fermo, l'anteriore potrebbe impuntarsi (forcelle che affondano) con rischio di caduta moto per eccessiva inclinazione laterale con manubrio sullo sterzo massimo.

Inoltre:
troppo carico che grava su asse anteriore, causa eccessiva deformazione della carcassa pneumatico in staccata, ciò (se abbinato a bassa pressione anteriore <2,5bar) riduce la precisione in inserimento in curva nella guida sportiva causando anche eccessivo sottosterzo.

Meglio spostare il corpo per bilanciare la moto,
sconsiglio di sbilanciare la distribuzione dei pesi della moto, agendo sulle forche...
2mm di sfilamento forche, sono già tanti.

tutto IMHO icon_wink.gif

Lamps!
 
14512469
14512469 Inviato: 15 Lug 2013 11:27
 

...si magari quando dovrò fare i tempi sul giro per le qualifiche mi ricorderò di tirarle un po' su....
 
14512591
14512591 Inviato: 15 Lug 2013 12:08
 

nibbio65 ha scritto:
...si magari quando dovrò fare i tempi sul giro per le qualifiche mi ricorderò di tirarle un po' su....


Non necessariamente...
e qui te lo motivo:

È sufficiente trovarsi in una situazione pericolosa dovendo frenare e/o schivare oggetti o mezzi sulla strada.

La moto non si comporta come vorresti tu.
icon_wink.gif

lamps!
 
14512994
14512994 Inviato: 15 Lug 2013 14:25
 

Può anche essere come di ci tu, quello che intendo dire io è che su una moto più sportiva e reattiva con 100mm di escursione 2 mm se sei proprio sensibilissimo qualche differenza la puoi sentire, su una moto come la nostra con più escursione e più morbida variazioni così minime non si dovrebbero avvertire (sia in positivo che in negativo) anche perché entrano in gioco altre variabili come giustamente detto gomme e pressioni della stesse tipo di guida (avanzamento o arretramento della posizione) peso del guidatore, temperatura esterna (a 30 gradi l'olio delle forche sarà ben più fluido che a 3°). Poi se uno ha del tempo da dedicarci si può provare ad arrivarci per gradi.
 
14513150
14513150 Inviato: 15 Lug 2013 15:13
 

ovviamente il lavoro che io ho eseguito sulla moto è stato da me molto meditato e sono arrivato alla misura finale per gradi provando ogni volta la moto sul medesimo pezzo di strada io ne sto trovando solo pregi ma ognuno ha sensazioni ed esigenze diverse
sono classiche modifiche di chi ha moto sportive e frequenta piste (ambiente da dove io provengo) perciò niente di nuovo
la pressione anteriore di 2,5 bar non è assolutamente da considerarsi bassa ma normalissima per pneumatici stradali su moto sportive si sta bene al di sotto e lo sfilamento dello forcelle o l'innalzamento del mono posteriore come già detto sono all'ordine del giorno
non andrei comunque oltre i 5mm di sfilamento perchè con una forte frenata la ruota anteriore potrebbe toccare nel paramotore
 
14513230
14513230 Inviato: 15 Lug 2013 16:04
 

nibbio65 ha scritto:
Può anche essere come di ci tu, quello che intendo dire io è che su una moto più sportiva e reattiva con 100mm di escursione 2 mm se sei proprio sensibilissimo qualche differenza la puoi sentire, su una moto come la nostra con più escursione e più morbida variazioni così minime non si dovrebbero avvertire (sia in positivo che in negativo) anche perché entrano in gioco altre variabili come giustamente detto gomme e pressioni della stesse tipo di guida (avanzamento o arretramento della posizione) peso del guidatore, temperatura esterna (a 30 gradi l'olio delle forche sarà ben più fluido che a 3°). Poi se uno ha del tempo da dedicarci si può provare ad arrivarci per gradi.


Certamente le variabili per un setting ottimale in SAG statico e SAG dinamico, sono molteplici, e certamente una moto con baricentro molto basso anche se piuttosto pesante come la nostra NC ha sicuramente trasferimenti di carico minore.

Ad ogni modo, prima di prendere la NC, avevo un TDM850 sul quale avevo abbassato per gradi le forche (prima 2mm, poi 5mm, poi ritornato a 2mm) ed ottimizzato i valori di estensione e compressione delle forche, indurendoli opportunamente sul mio assetto di guida.
idem sul mono posteriore.

Ho avuto dei vantaggi ad ottimizzarne l'assetto, ma anche gli svantaggi indicati prima.

Oggi sul mio NC700X, l'assetto SAG, lo ritengo quasi ottimale, vorrei solo poter indurire l'affondo delle forche prima del fine corsa (servirebbero delle molle progressive a sezione differenziata) , ma compenso stringendo le gambe al serbatoio e tenendo il busto indietro, in fase di staccata.

N.B.: non sono un corsaiolo (avrei preso un altra moto...), ma un semplice centauro a cui piace ottimizzare la propria guida con la propria sensibilità.

Lamps!
 
14513238
14513238 Inviato: 15 Lug 2013 16:06
 

Mea871 ha scritto:
ovviamente il lavoro che io ho eseguito sulla moto è stato da me molto meditato e sono arrivato alla misura finale per gradi provando ogni volta la moto sul medesimo pezzo di strada io ne sto trovando solo pregi ma ognuno ha sensazioni ed esigenze diverse
sono classiche modifiche di chi ha moto sportive e frequenta piste (ambiente da dove io provengo) perciò niente di nuovo
la pressione anteriore di 2,5 bar non è assolutamente da considerarsi bassa ma normalissima per pneumatici stradali su moto sportive si sta bene al di sotto e lo sfilamento dello forcelle o l'innalzamento del mono posteriore come già detto sono all'ordine del giorno
non andrei comunque oltre i 5mm di sfilamento perchè con una forte frenata la ruota anteriore potrebbe toccare nel paramotore


concordo icon_wink.gif

Lamps!
 
14513696
14513696 Inviato: 15 Lug 2013 19:15
 

Non so' voi.....ma la mia consuma (gomme Dunlop Roadsmart II)le gomme allo stesso modo tra l'anteriore e il posteriore,caricare di più l'anteriore a mio avviso è una manovra controproducente.

Adesso,nelle strade a scorrimento veloce(in talune circostanze,quando la strada lo consente,non essendoci traffico)quando viaggio a velocità proibitive l'anteriore è lì,bello granitico,puoi addirittura tenere il manubrio(manovra non consigliabile,ma vengo dalla vecchia scuola.....per cui la moto va "imparata" a conoscere tutta con i vizi e le virtù)con una mano,puoi affrontare i curvoni in velocità senza che l'assetto sui scomponga minimamente......sarà che il mio peso passa i 90 kg........concludendo non sento la necessità di modificare l'assetto,parere personale.
 
14513725
14513725 Inviato: 15 Lug 2013 19:29
 

piegopocopoco ha scritto:
Non so' voi.....ma la mia consuma (gomme Dunlop Roadsmart II)le gomme allo stesso modo tra l'anteriore e il posteriore,caricare di più l'anteriore a mio avviso è una manovra controproducente.

Adesso,nelle strade a scorrimento veloce(in talune circostanze,quando la strada lo consente,non essendoci traffico)quando viaggio a velocità proibitive l'anteriore è lì,bello granitico,puoi addirittura tenere il manubrio(manovra non consigliabile,ma vengo dalla vecchia scuola.....per cui la moto va "imparata" a conoscere tutta con i vizi e le virtù)con una mano,puoi affrontare i curvoni in velocità senza che l'assetto sui scomponga minimamente......sarà che il mio peso passa i 90 kg........concludendo non sento la necessità di modificare l'assetto,parere personale.



La penso come te, (h1.85cm x 90kg) usura gomme ben bilanciata ed omogenea, e monto ancora le Bridgestone BT-023.
Aggiungo che la moto va tenuta "neutra" per questioni di sicurezza e di bilanciamento generale, siamo poi noi che dobbiamo distribuire il peso del nostro corpo sulla moto per compensare le nostre "velleità" di guida.

Ribadisco che questa NC700X ha un assetto molto valido, con uno standard ciclistico direi sopra la media, pur adottando componentistica economica icon_wink.gif

Dovreste provare tutti quanti altre moto, allora sì che sono dolori e mal di testa... icon_asd.gif

Lamps!
 
14513922
14513922 Inviato: 15 Lug 2013 20:55
 

la nc700x infatti con l'assetto originale non è neutra ha più peso sul posteriore 102kg ant. e 112kg post. se poi aggiungiamo il fatto che ha anche il serbatoio dietro la differenza cresce in base alla benzina presente
comunque se uno si trova bene con l'assetto originale tanto meglio io in diverse situazioni richiedevo più carico sull'anteriore
 
14514186
14514186 Inviato: 15 Lug 2013 22:14
 

Mea871 ha scritto:
la nc700x infatti con l'assetto originale non è neutra ha più peso sul posteriore 102kg ant. e 112kg post. se poi aggiungiamo il fatto che ha anche il serbatoio dietro la differenza cresce in base alla benzina presente
comunque se uno si trova bene con l'assetto originale tanto meglio io in diverse situazioni richiedevo più carico sull'anteriore


L' assetto che devi considerare, é il punto del baricentro effettivo, che deve comprendere anche il pilota, infatti sulle moto si considera il termine SAG dinamico.
Il peso all'anteriore e il peso al posteriore non vuol dire nulla, sono le molle con le sospensioni insieme al SAG dinamico, che decidono il comportamento su strada della moto icon_wink.gif

Es.:
Molto spannometricamente....
se io adotto molle e ammortizzatori, molto più duri all' anteriore con 102kg rispetto al posteriore da 112kg con una persona da 90kg ed 1,80cm sopra, probabilmente il baricentro "dinamico" (tradotto: in movimento), é più vicino al 50/50 tra gli assi ruote :win:

Lamps!
 
14514570
14514570 Inviato: 16 Lug 2013 7:35
 

Io peso circa 63kg, quindi quasi 30 kg in meno rispetto a voi anche in caso di frenata violenta non dovrei toccare con la ruota nel paramotore. Quello che avevo controllato era che il parafango non andasse a toccare sulla piastra inferiore delle forcelle.
 
14515573
14515573 Inviato: 16 Lug 2013 13:42
 

è chiaro che non è il dato essenziale specialmente in questo tipo di veicoli ma come è distribuito il peso della moto conta e come
 
14515584
14515584 Inviato: 16 Lug 2013 13:45
 

[quote="nibbio65"#14514570]Io peso circa 63kg, quindi quasi 30 kg in meno rispetto a voi anche in caso di frenata violenta non dovrei toccare con la ruota nel paramotore. Quello che avevo controllato era che il parafango non andasse a toccare sulla piastra inferiore delle forcelle.[/quot

1cm di sfilamento mi sembra eccessivo fai tutte le prove del caso perchè potrebbe essere molto pericoloso se ti andasse a toccare
 
14517672
14517672 Inviato: 17 Lug 2013 11:31
 

Non si sfila di 10mm MAI senza aver modificato molle e/o leveraggi e/o mono. Di solito su forche originali è tollerato sino ad un max di 4-5mm senza controindicazioni. Su altra moto avevo abbassato sino a 15mm per compensare un cambio di molle e spessori ma alla fine ho equilibrato la moto con leveraggi diversi sul posteriore. Le quote fra anteriore e posteriore sono frutto di calcoli matematici che possono essere rifatti facilmente anche in casa. A memoria una completa ed efficace guida che usai al tempo l'avevo trovata sul sito di sospensioni...non ricordo se extremetch o cosa. In rete se ne trovano comunque.
In definitiva, Sino a 5mm sulla forca lo si fa senza troppi problemi ma per andare oltre conviene studiare un minimo e applicare qualche formuketta matematica per andare sul sicuro, alcune controindicazioni potremmo scoprirle tardi...
 
14517750
14517750 Inviato: 17 Lug 2013 11:59
 

neom ha scritto:
Non si sfila di 10mm MAI senza aver modificato molle e/o leveraggi e/o mono. Di solito su forche originali è tollerato sino ad un max di 4-5mm senza controindicazioni. Su altra moto avevo abbassato sino a 15mm per compensare un cambio di molle e spessori ma alla fine ho equilibrato la moto con leveraggi diversi sul posteriore. Le quote fra anteriore e posteriore sono frutto di calcoli matematici che possono essere rifatti facilmente anche in casa. A memoria una completa ed efficace guida che usai al tempo l'avevo trovata sul sito di sospensioni...non ricordo se extremetch o cosa. In rete se ne trovano comunque.
In definitiva, Sino a 5mm sulla forca lo si fa senza troppi problemi ma per andare oltre conviene studiare un minimo e applicare qualche formuketta matematica per andare sul sicuro, alcune controindicazioni potremmo scoprirle tardi...


Bravo, ben detto! icon_wink.gif

Aggiungo:
pensiamoci alla nostra, ed ALTRUI, sicurezza ogni tanto... icon_wink.gif

Lamps!
 
14518063
14518063 Inviato: 17 Lug 2013 13:33
 

Tornando alle nostre nc, per avere ottimi risultati con pochi euro basterebbero molle progressive ed un leggero sfilaggio da 3-5mm. I leveraggi o Addirittura il mono sarebbero già uno step successivo e per le caratteristiche delle moto e le doti di molti di noi già ben oltre il necessario.
Tutto ciò ovviamente secondo la mia personale esperienza.
 
15969626
15969626 Inviato: 16 Mag 2018 16:14
 

riapro il topic xkè vorrei un informazione da voi, qualcuno riesce a misurarmi l'altezza originale degli steli forcella? xkè avendo comprato la nc 700s usata ho il dubbio che l'ex proprietario abbia sfilato gli steli

grazie
 
15969696
15969696 Inviato: 16 Mag 2018 19:12
 

di serie sono praticamente a filo nella staffa superiore
 
16001051
16001051 Inviato: 21 Ago 2018 16:32
 

Essendo di piccola statura, oltre ad aver abbassato la sella, ho sfilato anche le forcelle di circa 1cm (me lo sono fatto fare dal concessionario sulla moto nuova - aprile 2018).
La trovo maneggevolissima, anche se non ho il paragone con le forcelle non sfilate.
Non ho notato nessun problema né sul consumo anomalo delle gomme, che si sono consumate normalmente sia dietro che davanti, né sulla guida.
In teoria dovrebbe essere meno stabile sui curvoni veloci ma, a parte che la uso abbastanza tranquillo, non ho notato anomalie.
Ho appena cambiato le gomme (12.000Km) e non sono affatto soddisfatto delle Bridgestone: su bagnato sono veramente da incubo.
Ora ho delle stradali (MITAS Sport Force) che mi sembrano molto meglio, almeno sull'asciutto. Vi farò sapere.
 
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