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Yamaha 250 TDR [dopo un lungo restauro]
14286220
14286220 Inviato: 17 Apr 2013 21:08
Oggetto: Yamaha 250 TDR [dopo un lungo restauro]
 



ciao mi chiamo fabio sono della provincia di siena che dire nel 1991sono in ferie ultimo gg in corsica ME LA CIULANOOOOOOO :la moto era stata acquistata gennaio1991 agosto 1991rubata

dopo svariate ricerche me la sono ricomprata e rimessa



per farla tornare cosi e stato cambiato il massimo che si poteva fare iscritta regolarmente ASI

riverniciata tutta adesivi manubrio nuovo interruttori nuovi entrambi tappo del serbatoio nuovo faro posteriore nuovo disco anteriore nuovo da 320mm e postreriore pasticche dei

freni cambiate entrambe sella nuova marmitte arrow e silenziatori fatti artiginalmente da uno che li fa di mestiere



Potenza: 50 CV (36,80 kW)
Coppia massima: 36,2 Nm a 8500 giri/min


DATI TECNICI


Potenza: 50 CV (36,80 kW)
Coppia massima: 36,2 Nm a 8500 giri/min

Motore
Immutato nella sua essenza, furono apportate alcune modifiche al fine di adattare l'erogazione al diverso impiego del mezzo. Un primo rapporto ridotto (45/14 contro il 41/14 della TZR 250) migliora l'accelerazione in modo sensibile, favorendo la trazione sullo sterrato. La potenza viene trasmessa alla ruota tramite catena sigillata per aumentarne la longevità e diminuirne la manutenzione. L'impianto di scarico "cross-up" di nuova concezione, con finitura "satellite-chrome" per le marmitte, è tarato per una potenza ai regimi medio/bassi. La sua posizione rialzata assicura una buona distanza da terra e il centauro può compiere ogni movimento in piena libertà. I carburatori da 28 mm sono dotati di ugelli diversi, per meglio sfruttare le migliorate doti di aspirazione del convogliatore, e cassa filtro. La TDR è la prima moto al mondo ad affiancare un sistema di controllo digitale dell'anticipo all'accensione CD. Un microprocessore a 4-bit assicura un'accensione perfetta a qualsiasi regime. Il microcomputer, inoltre, funge da unità di controllo per il YPVS e per l'interruttore della stampella laterale, con conseguente risparmio di peso e spazio.A parte le modifiche di cui sopra e la nuova colorazione argentea, il motore della TDR ha tutti i pregi di quello della TZR: induzione reed-valve nel carter con lamelle in fibra e carburatori piatti da 28mm; YPVS; circuito del liquido di raffreddamento sigillato, radiatore ultraleggero, con canali di raffreddamento anche intorno alle luci di scarico ; lubrificazione Autolube, pompa olio controllata dal YPVS. Come la per TZR, anche il motore della TDR è montato in modo "ortogonale", per ridurre le vibrazioni. Questa potente assaltatrice diventerà ben presto la "moto più veloce del paese." La velocità massima sarà di oltre 160 Km/h, straordinario considerando la posizione eretta del pilota. (Per ragioni burocratiche locali, in Francia sarà venduta una versione di 240cc.)

Telaio
Costruito in tubi di acciaio ad alta resistenza, il telaio a doppia culla è rigido e leggero allo stesso tempo. Per garantire un angolo di sterzo molto ampio, i tubi del telaio hanno un'angolazione opportunamente ridotta in prossimità del cannotto , mentre sono state applicate numerose piastre di rinforzo per aumentare la rigidità della struttura.. Per ridurre il gioco e migliorare la durata nel cannotto di sterzo sono stati adoperati cuscinetti a rullo. Per il passeggero, sul telaietto posteriore sono montati i poggiapiedi in alluminio pressofuso.

Sospensioni
La forcella ad asse centrale, aria/oleopneumatica adotta steli rigidi dal diametro di 38mm. Un' inclinazione stretta di 27 gradi per il cannotto ed un'avancorsa di 114 mm contribuiscono ad accorciare l' interasse della TDR, rendendola più agile e veloce nei cambiamenti di direzione. L'escursione della ruota anteriore è di 160 mm. La forcella è regolabile sia in compressione che in estensione, ed è dotata di copristeli protettivi in gomma.La sospensione posteriore Monocross a leveraggi progressivi è dotata di monoammortizzatore gas/olio con serbatoio separato. Il forcellone oscillante è costruito in acciaio ad alta resistenza a sezione quadra. L'escursione della ruota posteriore è di 150 mm.. Le sospensioni sono studiate per offrire un buon compromesso tra asfalto e sterrato, con forse una lieve preferenza per l'asfalto.

Freni
La TDR adotta freni a disco ant. e post. Il disco anteriore è un'unità flottante da 320mm con pinza a quattro pistoncini contrapposti, mentre un 210mm a singolo pistoncino è utilizzato per la ruota posteriore (i dischi sono gli stessi della TZR).

Carena, strumentazione, serbatoio e sella
Un'altra caratteristica originale della TDR è la semi-carena montata sul serbatoio. Questo tipo di montaggio alleggerisce la parte anteriore, migliorando la manovrabilità e permette una perfetta libertà di movimento del centauro. Viene usato un faro quadrato 60/55W con lampada alogena e gli indicatori di direzione sono montate su steli di gomma. All'interno della carena trovano posto le spie della temperatura del liquido di raffreddamento e gli indicatori di direzione, mentre il contachilometri è posizionato centralmente davanti al cannotto. Il tachimetro si trova nella la parte anteriore del serbatoio. Questa configurazione aiuta a ridurre il momento d'inerzia sull'anteriore. Il serbatoio da 14 litri ha un tappo del tipo "aeronautico", la pressione negativa che si crea nel serbatoio aziona in maniera del tutto automatica il rubinetto del carburante. La sella è spaziosa e ben imbottita, sotto di essa troviamo il serbatoio dell'olio, cassa filtro aria, più uno scomparto porta documenti. La chiave dell'accensione serve anche per il lucchetto della sella.. Sul codino troviamo un paio di maniglioni per il passeggero.

Ruote e Gomme
Le ruote, 18 pollici l'anteriore e 17 la posteriore , sono a raggi; sui cerchi leggeri di alluminio saranno montate le Metzeler Enduro 3 Sahara, oppure le Bridgestone Trail Wing per una buona tenuta sia sull'asfalto che sullo sterrato. Il parafango basso anteriore dirige un getto d'aria verso il radiatore. La Yamaha TDR - una dimensione nuova nel mondo esilarante del motociclismo sportivo.


video della mia tdr 250


Link a pagina di Youtube.com

Yamaha tdr 250 the sound by arrow

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metto su un po di foto

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Ultima modifica di monnefulltime il 17 Apr 2013 22:36, modificato 1 volta in totale
 
14286322
14286322 Inviato: 17 Apr 2013 21:51
 

complimenti è bellissima eusa_clap.gif.
 
14286411
14286411 Inviato: 17 Apr 2013 22:24
 

mi ricordo benissimo quando fu presentata... era avanti coi tempi! E in quei tempi in corsica le moto sparivano che era un piacere... a me avevano provato a far fuori una XT600 qualche anno prima.
Complimenti per il restauro! 0509_up.gif
 
14286423
14286423 Inviato: 17 Apr 2013 22:28
 

Andrea64 ha scritto:
mi ricordo benissimo quando fu presentata... era avanti coi tempi! E in quei tempi in corsica le moto sparivano che era un piacere... a me avevano provato a far fuori una XT600 qualche anno prima.
Complimenti per il restauro! 0509_up.gif


grazie ..
 
14287279
14287279 Inviato: 18 Apr 2013 11:06
 

ho trovato una prova della tua moto su Tuttomoto dell'aprile 1989. Appena trovo un attimo te lo scansiono e te lo giro 0509_up.gif
 
14288221
14288221 Inviato: 18 Apr 2013 16:36
 

Andrea64 ha scritto:
ho trovato una prova della tua moto su Tuttomoto dell'aprile 1989. Appena trovo un attimo te lo scansiono e te lo giro 0509_up.gif


grazie icon_smile.gif
 
14317623
14317623 Inviato: 29 Apr 2013 20:47
 

stasera portata nuovamente dal dottore per fare alcune cosuccie niente di grave..

cambiare pignone corona e catena

disco posteriore nuovo (originale )

specchietti nuovi fiammanti(originali)

ancora piu nuova..
 
14327243
14327243 Inviato: 3 Mag 2013 10:42
 
 
14328190
14328190 Inviato: 3 Mag 2013 16:30
 

grazie milleeeee 0510_saluto.gif
 
14452263
14452263 Inviato: 19 Giu 2013 17:20
 

Un altro tdr/issita in italia!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Anch'io ne ho una, che però utilizzo solo in pista!! 0509_up.gif 0509_up.gif saluti!!
 
14556890
14556890 Inviato: 4 Ago 2013 20:04
 
 
14606815
14606815 Inviato: 31 Ago 2013 22:48
 

ciao e complimenti, anche io ho da poco finito di restuarare la mia (che però è blu)
appena riesco faccio qualche foto
 
14626011
14626011 Inviato: 9 Set 2013 21:01
 

nixt ha scritto:
ciao e complimenti, anche io ho da poco finito di restuarare la mia (che però è blu)
appena riesco faccio qualche foto


ok attendo tue foto
 
14674327
14674327 Inviato: 5 Ott 2013 15:20
Oggetto: tdr 250
 

Innanzitutto complimenti per il restauro(persino le targhette adesive sul telaio sono nuove), ma toglimi una curiosità, la gomma posteriore è della ,misura originale o hai montato qualcosa di più largo?
Questa moto mi incuriosisce molto, ma ne ho viste tante (in foto) con dei a 3 razze in lega con le gomme larghe da supermotard moderno. Forse negli ultimi anni di produzione avevano montato cerchi in lega piuttosto che a raggi?
Grazie per le risposte che vorrai darmi/ci.
Ciao.
 
15151712
15151712 Inviato: 10 Ott 2014 14:06
 

Ciao anche io sono un fissato della tdr.Ne possiedo due,una gialla e nera e una unica in Italia con la colorazione della filiale francese Yamaha (Sonauto).I cerchi a tre razze venivano presi da due moto principalmente,sopratutto per avere un posteriore più largo.I modelli stradali da cui venivano prese erano la Tzr 250 ed erano compatibili anche quelli della Cagiva Mito,entrambe montavano di serie il disco ant da 320mm.
 
15151837
15151837 Inviato: 10 Ott 2014 16:41
 

Ciao Apollolupo, benvenuto 0509_welcome.gif

Chissà, magari potresti mettere un paio di foto delle tue TDM così le vediamo tutti, è possibile ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15151849
15151849 Inviato: 10 Ott 2014 17:00
 

... TDR ... Gippi... 0509_up.gif

Comunque, si, metti delle foto. Mi piaceva molto questa moto... 0509_up.gif
 
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