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Frizione o Variatore? [quale sostituire dopo 20000km?]
14285934
14285934 Inviato: 17 Apr 2013 19:54
Oggetto: Frizione o Variatore? [quale sostituire dopo 20000km?]
 

Raga oggi mi sono posto un problema,la mia trasmissione ha circa 20,000 km sia frizione che variatore,che mi consigliate di cambiare variatore o frizione e perche? Io monto un 70DR con 17.5 dell'orto con arrow. Nel caso dovessi cambiare la frizione meglio fly o delta? Ciao raga grazie icon_wink.gif
 
14285944
14285944 Inviato: 17 Apr 2013 19:57
 

meglio la fly icon_eek.gif
 
14285994
14285994 Inviato: 17 Apr 2013 20:09
 

mmm secondo me ti conviene cambiare direttamente tutta la frizione e poi cambiare i rulli del variatore che potrebbero essere andati
 
14285997
14285997 Inviato: 17 Apr 2013 20:09
 

ciao guarda intanto in questo modo il tuo dr lo sfrutti pochissimo..
io ti consiglierei di cambiare marmitta che tappa 0509_down.gif
poi la frizione cambiala e metti una polini 3g o una stage 6 sport quella non regolabile
e io metterei anche un variatore pinasco overdrive
 
14286013
14286013 Inviato: 17 Apr 2013 20:13
 

samu15 ha scritto:
ciao guarda intanto in questo modo il tuo dr lo sfrutti pochissimo..
io ti consiglierei di cambiare marmitta che tappa 0509_down.gif
poi la frizione cambiala e metti una polini 3g o una stage 6 sport quella non regolabile
e io metterei anche un variatore pinasco overdrive
Hai ragione, ma il problema più grande è la mancanza di fondi icon_sad.gif
 
14286040
14286040 Inviato: 17 Apr 2013 20:17
 

beh guard la frizione devi cambiarla assolutamente e penso anche la cinghia..
se vuoi risparmiare potresti mettere una frizione rms che costa 12€ ed è molto simile all'originale ma va bene lo stesso e una cinghia mitsubosh anche questa simile all'originale ma la usano tutti.. queste son le 2 cose piu importanti
poi se ti rimangono un po di soldi prendi un overdrive e dopo ancora una shot v4 0509_up.gif
 
14286169
14286169 Inviato: 17 Apr 2013 20:51
 

Dopo 20000 km frizione e cinghia sono arrivate.. Come frizione prendi una stage 6 sport pro e come cinghia una mitsuboshi.. Che variatore hai adesso? Spero non un originale... In tal caso se volessi cambiare pure quello, prendi un pinasco overdrive
 
14286196
14286196 Inviato: 17 Apr 2013 20:59
 

Senza che consigliate cose che non centrano niente con la discussione...

Comunque:

Nella trasmissione frizione (con relative mollette), rulli, cinghia e molla di contrasto, poi magari anche una candela nuova non farebbe male icon_asd.gif
 
14287183
14287183 Inviato: 18 Apr 2013 10:34
 

inoltre sono intenzionato a cambiare la marmitta,sarei orientato verso una pro replica...voi che dite? considerando che ho un 17,5 dell'orto,70dr...l'arrow a quanto la vendo?
 
14287259
14287259 Inviato: 18 Apr 2013 10:59
 

Che arrow è? La Extreme?
La pro-Replica sul DR va bene icon_wink.gif certo se cambiassi anche il carburo sarebbe meglio!
Frizione ti consiglio una Polini 3g, o se proprio non hai soldi una semplice RMS alleggerita. Cambia la cinghia, i rulli del variatore, molla di contrasto e mollette! Fai una taratura come si deve cosi icon_wink.gif
 
14287307
14287307 Inviato: 18 Apr 2013 11:21
 

Lakietto ha scritto:
inoltre sono intenzionato a cambiare la marmitta,sarei orientato verso una pro replica...voi che dite? considerando che ho un 17,5 dell'orto,70dr...l'arrow a quanto la vendo?

Non ti conviene prendere una pro replica, facendo delle ricerche su internet vedi che molte persone riscontrano un minimo miglioramento tra arrow e pro replica, visto che la pro replica si monta anche sui 50cc. Ti consiglio una shot, i miglioramenti sarebbe veramente superiori.. L'arrow extreme in buone condizioni vale sui 60-70 €
 
14287508
14287508 Inviato: 18 Apr 2013 12:26
 

Cambia ciò che si è consumato, non trovi? icon_asd.gif
Smonta tutta la trasmissione e procedi così:
-FRIZIONE: controlla la quantità di ferodo che è rimasta, se poca o oramai quasi inesistente cambia frizione. La Fly è buona ma costa, risparmia sulla frizione (tanto non hai grosse potenze) e magari punta su qualche altro componente.
-CORRETTORE: Smonta lo scodellino e controlla l'usura delle piste e dei perni...se è "arrivato" ed ha troppo gioco prendi un top da 122 mm che è molto valido e costa 50-60€ (parlo di minarelli)
-CAMPANA: Controllane l'usura, che non abbia solchi troppo profondi all'interno, e soprattutto che non sia ovalizzata.
-CINGHIA: la migliore è l'originale anche con i correttori da 122. Misura lo spessore della tua, a 15.5mm è già da cambiare.
-VARIATORE: Controlla che il piano di scorrimento della cinghia sia dritto e non sia consumato nella parte bassa (metti un calibro a contrasto e vedi se trafila luce),controlla anche i piani di scorrimento dei rulli e l'accoppiamento bronzina mozzo che non abbia troppo gioco; se è cromato tipo il piaggio controlla che nella parte bassa non sia venuta meno la cromatura.
-VENTOLINO: controlla il piano così come sul variatore, anche quest'ultimo al 90% è da cambiare.


Questo è il modo GIUSTO per procedere ad un'analisi dell'usura della trasmissione...cambia i pezzi che ritieni oramai "finiti". icon_smile.gif
 
14288725
14288725 Inviato: 18 Apr 2013 20:03
 

Lakietto ha scritto:
inoltre sono intenzionato a cambiare la marmitta,sarei orientato verso una pro replica...voi che dite? considerando che ho un 17,5 dell'orto,70dr...l'arrow a quanto la vendo?


Ti posso dire per esperienza personale è penosa icon_asd.gif

Ha uno bello scatto ma poi più aumenta la velocità più diventa moscia, poi ha un sound che fa pietà e la curva che tocca per terra al primo dosso (te lo dico perchè la mia l'ho grattata in curva e poi ammaccata in un dosso icon_asd.gif ) e si l'estetica da nuova è molto bella, ma si rovina con poco e niente...

Poi dall'arrow non cambia quasi niente, quindi o metti una shot (e magari un carburatore 19) o è meglio lasciare l'arrow....

Ps: mi sono dimenticato della campana icon_asd.gif

Comunque ti consiglio di controllare i componenti della trasmissione come ha detto aerox88 e di cambiare quelli usurati in:

Frizione: Polini 3g non regolabile
Correttori: Top 122mm
Campana: Polini
Ventolino: Malossi Ventilvar
Variatore: Malossi 2000 (se vuoi qualche prestazione in più il pinasco overdrive)
Cinghia: Mitsuboshi
Rulli: Polini o malossi (se metti il multivar prendili leggermente più leggeri di quelli che hai, se metti la molla bianca ancora più leggeri)
Molla: Malossi bianca
Mollette: Gialle malossi (o verdi)
Candela: Ngk gradazione termica 8/9

E magari dai una controllata alla ciclistica e ai liquidi (cambia l'olio della trasmissione e se il tuo è raffreddato a liquido anche il liquido di raffreddamento)

Non mi viene in mente altro icon_asd.gif
 
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