Mav88 ha scritto:
Andryu91 ha scritto:
lo so che grava, ma le valige sono qasi sempre vuotee.. e poi se mettessi la traversina graverebbe lo stesso dato che non si aggancia al portatarga;)
No, non è che poggia sul portatarga (lo so, ho anch'io Versys MY2010 con telai per le V35). Il traversino pur non collegandosi a nessun elemento della moto, serve a "chiudere" la struttura, irrigidendola. Togliendolo apri la struttura e tutta la flessione data dalle borse, anche vuote, va a gravare sugli attacchi superiori. Questi vengono sollecitati a flessione sia staticamente che a fatica. Ti allego un disegno tanto semplice (perdonami ma ho usato il primo programma di disegno che mi è capitato sotto mano) quanto spero esemplificativo.
Senza il traversino blu tutto il momento flettente causato dalle valigie, come già detto, va a gravare sui due attacchi superiori. Col traversino blu, tale momento flettente viene in parte scaricato sul traversino, che viene così sollecitato in compressione.
Se vuoi un consiglio spassionato....rimettilo
Può essere pericoloso!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ciao Andryu91, sono assolutamente d'accordo con Mav88, ho sentito la givi tempo fa per un problema similare, e senza quel traversino mi hanno caldamente consigliato di non montare le valigie, c'è il rischio che ti si spezzi in corrispondeza del supporto mentri vai. Piuttosto se non ti piace di estetica fattene fare uno ad hockun pò meno invasivo esteticamente, ma la traversina è molto importante.
Per il supporto targa invece quello che hai consigliato non è male