Leggi il Topic


problema olio motul 800 con miscelatore
14282727
14282727 Inviato: 16 Apr 2013 18:30
Oggetto: problema olio motul 800 con miscelatore
 

ciao a tutti, ho usato la funzione cerca, ma purtroppo non ho trovato granchè...ho recentemente comprato l'olio motul 800, pero ho scoperto che è troppo denso per il miscelatore...io pensavo di finire l'olio che ho ancora nel miscelatore per poi lasciarlo vuoto e fare la miscela manuale finchè non finisco il motul. Durante questo breve periodo in cui girerebbe a secco potrebbe danneggiarsi??? ho sentito che potrebbero rovinarsi la pompa dell'olio e l'ingranaggio della pompa dell'acqua se non sbaglio.
grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
14282748
14282748 Inviato: 16 Apr 2013 18:40
 

In teoria la pompa dell'acqua non ha nulla a che vedere con la lubrificazione. Quindi il problema è solo che entra MENO olio (a meno che non siamo a luglio sotto il caldo sole di Palermo o Reggio Calabria).
Con il freddo l'olio diventa più denso e questo è già più denso di suo.
Essendo comunque olio la pompa non dovrebbe rompere ma io farei la miscela al 1 % fino a fine olio,non si sa mai.
Girando così hai una lubrificazione inferiore,quindi i km che fai porteranno più usura e più calore al pistone. Con il rischio di grippare.
Stranamente sono solo le husky a soffrire in presenza di un olio troppo denso,non ho sentito di nessun altra fare grossi danni.
 
14282772
14282772 Inviato: 16 Apr 2013 18:45
 

non ho ben capito, se lascio vuoto il miscelatore e faccio la miscela manuale in teoria per il motore dovrebbe essere positivo, l'unico problema è appunto se rischio di avere poi problemi al miscelatore quando lo usero di nuovo
 
14282784
14282784 Inviato: 16 Apr 2013 18:49
Oggetto: Re: problema olio motul 800 con miscelatore
 

Non avrai problemi, avrai solo l'errore grosso come una casa sul display
fra_ktm ha scritto:
ciao a tutti, ho usato la funzione cerca, ma purtroppo non ho trovato granchè...ho recentemente comprato l'olio motul 800, pero ho scoperto che è troppo denso per il miscelatore...io pensavo di finire l'olio che ho ancora nel miscelatore per poi lasciarlo vuoto e fare la miscela manuale finchè non finisco il motul. Durante questo breve periodo in cui girerebbe a secco potrebbe danneggiarsi??? ho sentito che potrebbero rovinarsi la pompa dell'olio e l'ingranaggio della pompa dell'acqua se non sbaglio.
grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
14282792
14282792 Inviato: 16 Apr 2013 18:51
 

io ho un husqvarna sm 125 del 2003, non avendo il display come quelle nuove dovrebbe solo restare accesa la spia dell'olio no?
 
14282906
14282906 Inviato: 16 Apr 2013 19:23
 

credo di si allora, ma comunque fai come ho fatto io, tagli il filo quello che va dal miscelatore al carburatore e lo chiudi, o se no ci metti una fascetta! Lasci un po di olio dentro al serbatoio cosi non ti segna errore e fai miscela a mano 0509_up.gif
fra_ktm ha scritto:
io ho un husqvarna sm 125 del 2003, non avendo il display come quelle nuove dovrebbe solo restare accesa la spia dell'olio no?
 
14282934
14282934 Inviato: 16 Apr 2013 19:29
 

Scusa ma allora non conviene tirarlo via del tutto il miscelatore? Se è elettrico sono solo due cavi e una pompa a pistone. Se è meccanico due viti e metti un coperchietto sul motore.
Se non sbaglio nelle moto da fuoristrada meno c'è e meno dà problemi.
 
14282945
14282945 Inviato: 16 Apr 2013 19:31
 

ok, comunque la spia non mi da fastidio, e poi non penso di tagliare il filo perche, una volta finito il motul 800, ricomincierei ad usare il miscelatore normalmente con il 710 o con il motorex (quello che ho sempre usato)
 
14282949
14282949 Inviato: 16 Apr 2013 19:31
 

fra_ktm ha scritto:
non ho ben capito, se lascio vuoto il miscelatore e faccio la miscela manuale in teoria per il motore dovrebbe essere positivo, l'unico problema è appunto se rischio di avere poi problemi al miscelatore quando lo usero di nuovo

Nel miscelatore lasciaci pure l'olio "sbagliato" in teoria se fai la miscela a mano basta che stacchi il cavo dell'acceleratore che va al miscelatore (se è meccanico) o stacchi il connettore dalla pompa se è elettrico.
L'unica cosa che per girare all'1% occorre un signor olio (il motul 800,oppure qualcos'altro di super sintetico) se viene a mancare quel "goccio " che arriva dal miscelatore,dovresti farla al 2%

Per caso se ripristini il miscelatore puoi usare questo
Link a pagina di Bardahl.it
 
14282964
14282964 Inviato: 16 Apr 2013 19:35
 

il miscelatore ora è quasi vuoto, c'è solo un piccolo residuo del motorex. finito quello mi sa che farò la miscela a mano con il motul e finito anche quello ricominciero ad usare il motorex nel miscelatore.
 
14282987
14282987 Inviato: 16 Apr 2013 19:39
 

Fossi in te non farei il "passo" a miscela,potrebbero crearsi delle bolle di aria nell'impianto di lubrifica e al successivo riempimento potrebbe non funzionare.
A questo punto prenderei un litro di olio per miscelatore e continuerei a usarlo. So che non è bello ma prendendo un olio MOTUL 710 per miscelatore avresti lo stesso olio dell'800 ma prediluito,quindi un litro di olio 710 e un goccio di 800 e via così per qualche pieno del miscelatore (8 /10 minimo)
 
14283002
14283002 Inviato: 16 Apr 2013 19:43
 

Tu mi stai dicendo di voler lasciare a secco il miscelatore per fare la miscela manuale nel serbatoio della benzina?....
Se non erro, il serbatoio non è collegato direttamente col carburatore, ma col miscelatore che provvedere a miscelare olio e benzina e quindi entrare poi nel carburatore. non penso la miscela possa passare direttamente saltando questo step.
Ma rimuoverlo definitivamente che è più sicuro e comodo?
 
14283005
14283005 Inviato: 16 Apr 2013 19:43
 

Ma visto che tu non vuoi olio, stringi il tubo con una fascetta, prendi una siringa senza ago e svuota il serbatoio no? O.o Perchè devi rischiare di grippare facendo finire olio quando prendi una siringa e lo togli ? eusa_wall.gif
Doc_express ha scritto:
Fossi in te non farei il "passo" a miscela,potrebbero crearsi delle bolle di aria nell'impianto di lubrifica e al successivo riempimento potrebbe non funzionare.
A questo punto prenderei un litro di olio per miscelatore e continuerei a usarlo. So che non è bello ma prendendo un olio MOTUL 710 per miscelatore avresti lo stesso olio dell'800 ma prediluito,quindi un litro di olio 710 e un goccio di 800 e via così per qualche pieno del miscelatore (8 /10 minimo)
 
14283018
14283018 Inviato: 16 Apr 2013 19:47
 

Disjoined ha scritto:

Ma rimuoverlo definitivamente che è più sicuro e comodo?

Più sicuro si,non c'è nulla che si può guastare se lo togli. I grippaggi per un guasto al miscelatore si eliminano del tutto.
Il miscelatore non fa altro che dosare l'olio che arriva al motore. E' una pompa che sente i giri e l'apertra del gas e cambia la dosatura.
Più comodo NO perchè devi avere una tanica della benzina,una tanica per l'olio (in garage non sulla moto) e un dosatore. Se sbagli percentuale rischi un grippaggio o un fumo da treno a carbone

Ultima modifica di Doc_express il 16 Apr 2013 19:50, modificato 1 volta in totale
 
14283025
14283025 Inviato: 16 Apr 2013 19:48
 

quagliaz ha scritto:
Ma visto che tu non vuoi olio, stringi il tubo con una fascetta, prendi una siringa senza ago e svuota il serbatoio no? O.o Perchè devi rischiare di grippare facendo finire olio quando prendi una siringa e lo togli ? eusa_wall.gif

Non so se nella sua ci si arriva comodamente a svuotare,non è un husky,il tubo e la vaschetta magari sono bloccati tra cassa filtro,supporto batteria e magari collettore del filtro.
Nessuno ha una moto uguale e fa una foto?
 
14283046
14283046 Inviato: 16 Apr 2013 19:53
 

Doc_express ha scritto:
Più sicuro si,non c'è nulla che si può guastare se lo togli. I grippaggi per un guasto al miscelatore si eliminano del tutto.
Il miscelatore non fa altro che dosare l'olio che arriva al motore. E' una pompa che sente i giri e l'apertra del gas e cambia la dosatura.
Più comodo NO perchè devi avere una tanica della benzina,una tanica per l'olio (in garage non sulla moto) e un dosatore. Se sbagli percentuale rischi un grippaggio o un fumo da treno a carbone

io ho una Tanica da 10 LT , un misurino da portare in giro e uno in garage.
Misuro l'olio con quello in garage, lo butto nella tanica, faccio benza, agito e via icon_asd.gif
e Mi metto sempre un 80 ml in quello da "viaggio" così i miei 3/4 lt li ho sempre.
 
14283059
14283059 Inviato: 16 Apr 2013 19:55
 

Anche quella è una soluzione,ma tu il miscelatore lo hai tolto del tutto? era meccanico o elettrico?
 
14283085
14283085 Inviato: 16 Apr 2013 20:03
 

Doc_express ha scritto:
Anche quella è una soluzione,ma tu il miscelatore lo hai tolto del tutto? era meccanico o elettrico?

Io non l'ho mai avuto, comunque tra meccanico ed elettrico cambia ben poco.
uno non da errori di centralina, l'altro si
 
14283117
14283117 Inviato: 16 Apr 2013 20:09
 

È La meglio cosa levare il miscelatore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©