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[Tuono R New V60] Quali pneumatici monto?
14281389
14281389 Inviato: 16 Apr 2013 10:00
Oggetto: [Tuono R New V60] Quali pneumatici monto?
 

Premesso che la moto la uso nei w-ends sia da solo che con la zavorrina e che d'inverno la tengo sotto la copertina in box, che pneumatici mi consigliate di montare?
Spesso faccio trasferimenti autostradali anche in 2, ma mi piace molto fare stradine di montagna.
Cerco una gomma intuitiva e che scenda in piega in modo uniforme (senza dare l'effetto caduta che davano le vecchie Dunlop per intenderci).
Una gomma che scaldi molto velocemente dato che non devo fare pistate e che sia sicura fin dalle prime curve.
La misura che metterei sarebbe 190/55 al posteriore e 120/70 all'anteriore, dato che l'ho a libretto e che garantiscono un miglior appoggio.
Guardando un po' in giro stavo pensando alle Metzeler M5 di cui ho sentito parlar bene.
Al momento ho su delle Metzeler Rennsport (non mescola K) con cui mi son trovato discretamente, ma che non mi hanno mai dato fiducia totale dato che le ho trovate difficili da scaldare per bene e con la coppia della mia moto spesso scivolano un po' (sono delle 190/50). Non sono mai riuscito a chiuderle ma mi manca quel centimetro, forse anche a causa della spalla più bassa, oltre che al mio scarso manico... eusa_shifty.gif
Ho sentito parlar bene anche delle Dunlop Sportsmart, ma sono perplesso dato che vari possessori della mia moto con ste gomme han detto che ci mettono un po' a scaldare e che il posteriore tende a scivolare, anche se il profilo che hanno è molto progressivo (forse addirittura un po' troppo). Inoltre con la Tecnologia N-Tec credo siano meno confortevoli delle Metzeler (che invece hanno una carcassa un po' più morbida).

Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie, ciao! doppio_lamp.gif
 
14281510
14281510 Inviato: 16 Apr 2013 10:48
 

metzeller m5/ Dunlop sportsmart / continental sportattack2

ora monto le seconde e prima avevo le m5, tutte e due ottimo grip e veloci a scaldare, le m5 sono leggermente più confortevoli, le sportsmart più dure e sono leggermente più lente nello scendere in piega (le m5 sono più appuntite)

un mio amico montava sportsmart sul suo cbr1000 e ne era sodisfatto 0509_up.gif 0509_up.gif

se sei uno a cui piace dare gas in uscita di curva ti consiglierei le seconde o le terze per il semplice fatto che sono bimescola, le m5 tendono un po troppo a consumarsi al centro

spero di esserti stato utile

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14281579
14281579 Inviato: 16 Apr 2013 11:20
 

secondo l'ultima comparativa nel segmento le piu' veloci a scaldare sono sportattack2 ed s-20, seguite da vicino da pilot pure (presumibilmente anche dalla nuova power 3). tra queste la piu' duratura risulta continental probabilmente alla pari con power 3. entrambe gomme molto agili con michelin avvantaggiata sul fresco - umido - bagnato.
 
14281616
14281616 Inviato: 16 Apr 2013 11:34
 

"m5 tendono un po troppo a consumarsi al centro"

Le M5 hanno la carcassa progettata per consumarsi in maniera uniforme e lo posso testimoniare.
Per me gran gomme con cui vai sul sicuro
 
14281732
14281732 Inviato: 16 Apr 2013 12:16
 

Ciao, secondo me per le tue esigenze dovresti optare per una gomma meno sportiva anche se non usi la moto in inverno! Metti in conto che andare spesso in autostrada e soprattutto zavorrato potresti facilmente spiattellare le gomme, specie nella calda stagione! Quindi se non vuoi rischiare, invece di orientarti su gomme Super Sport come quelle che hai citato sopra dovresti scegliere il segmento di un gradino sotto, cioè Sport:

Dunlop Qualifier II
Continental Sport Attack I
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M3
Bridgestone BT-016 pro
Michelin Pilot Power 2ct

Tra queste forse le più adatte potrebbero essere sia le Rosso II e sia le Sport Attack I visto che non ti piace la sensazione di caduta! In fine anche le BT-016 pro andrebbero bene ma forse ci vuole un'andatura allegra più costante per tenerle bene in temperatura! Le Michelin e le Dunlop sono quelle che non ti piacciono (carcassa più rigida e profilo più a punta) poi ci sono le Metzeler che sono troppo datate!

Comunque visto che in moto ci "vai spesso con la zavorra" e vuoi prendere una gomma nel segmento Super Sport (sapendo che puoi spiattellare) quella da scartare è sicuramente lo "Sortsmart" primo perchè è la meno confortevole tra le altre e poi è la più complessa per trovare la giusta pressione, infatti questo è il famoso motivo degli scivolamenti che hai sentito parlare ma non per mancanza di Grip! Invece in base sempre alle tue preferenze, con zavorra e anche quando rimani da solo potrebbero andare bene sia le Metzeler M5 che Sportattack II.



ps: a chiudere la gomma è più difficile con la 190/55 e non la con la 190/50!! icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14282006
14282006 Inviato: 16 Apr 2013 13:42
 

serialkiller ha scritto:
"m5 tendono un po troppo a consumarsi al centro"

Le M5 hanno la carcassa progettata per consumarsi in maniera uniforme e lo posso testimoniare.
Per me gran gomme con cui vai sul sicuro


E io ti dico che usate tutti i giorni per andare al lavoro e qualche bel giro con la zavorrina si spiattellano che è un piacere!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

poi che sono fantastiche lo dico anchio, in piega sono stupende e danno tanta fiducia icon_wink.gif
 
14282082
14282082 Inviato: 16 Apr 2013 14:06
 

SPEED-MAN ha scritto:
Ciao, secondo me per le tue esigenze dovresti optare per una gomma meno sportiva anche se non usi la moto in inverno! Metti in conto che andare spesso in autostrada e soprattutto zavorrato potresti facilmente spiattellare le gomme, specie nella calda stagione! Quindi se non vuoi rischiare, invece di orientarti su gomme Super Sport come quelle che hai citato sopra dovresti scegliere il segmento di un gradino sotto, cioè Sport:

Dunlop Qualifier II
Continental Sport Attack I
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M3
Bridgestone BT-016 pro
Michelin Pilot Power 2ct

Tra queste forse le più adatte potrebbero essere sia le Rosso II e sia le Sport Attack I visto che non ti piace la sensazione di caduta! In fine anche le BT-016 pro andrebbero bene ma forse ci vuole un'andatura allegra più costante per tenerle bene in temperatura! Le Michelin e le Dunlop sono quelle che non ti piacciono (carcassa più rigida e profilo più a punta) poi ci sono le Metzeler che sono troppo datate!

Comunque visto che in moto ci "vai spesso con la zavorra" e vuoi prendere una gomma nel segmento Super Sport (sapendo che puoi spiattellare) quella da scartare è sicuramente lo "Sortsmart" primo perchè è la meno confortevole tra le altre e poi è la più complessa per trovare la giusta pressione, infatti questo è il famoso motivo degli scivolamenti che hai sentito parlare ma non per mancanza di Grip! Invece in base sempre alle tue preferenze, con zavorra e anche quando rimani da solo potrebbero andare bene sia le Metzeler M5 che Sportattack II.



ps: a chiudere la gomma è più difficile con la 190/55 e non la con la 190/50!! icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


BEh le M5 sportsmart e le altre citate non sono gomme super sport ma semplicemente sportive, sono l'evoluzione di quelle da te citate M3,qualifier II ecc...

il segmento è sempre lo stesso, lo gomme supersportive sono le K3 metzeler o le gp2012 race..ecc

Gnomo90 ha scritto:
E io ti dico che usate tutti i giorni per andare al lavoro e qualche bel giro con la zavorrina si spiattellano che è un piacere!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

poi che sono fantastiche lo dico anchio, in piega sono stupende e danno tanta fiducia icon_wink.gif



Beh qualuqnue gomma si spiattella se uno la usa per andare al lavoro, se si fanno spesso tragitti dritti conviene prende delloe gomme sport touring tipo Z8 che la strada la tengono bene lo stesso(confermato dal gommista metzeler)
 
14282321
14282321 Inviato: 16 Apr 2013 15:48
 

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. 0510_inchino.gif
Da quel che leggevo sulle Dunlop Qualifier 2, hanno un profilo piuttosto rotondo e molto intuitivo, molto diverso dalle precedenti Dunlop Qualifier e meno "cattive" delle M5.
Tra l'altro, essendo bimescola, al centro si spiattellano di meno e riuscirei ad avere un consumo più omogeneo ed un chilometraggio decente. Unica pecca (sempre da quel che ho letto) è che sul bagnato non sono all'altezza delle M5...ma io con la pioggia la moto la tengo in box... icon_wink.gif .
Che ne dite? Può essere una buona soluzione?
Ho sentito dire anche che le Dunlop sono famose per non avere decadimenti prestazionali dall'inizio alla fine (tele a parte ovviamente icon_mrgreen.gif ), è vero?
Delle Continental ho letto pochissimo in giro e sono un po' scettico (ma ovviamente non ho pregiudizi in merito).
Diciamo che preferirei restare su gomme diffuse e testate da più motociclisti (possibilmente con la mia moto), e di conseguenza con gran smercio.


SPEED-MAN ha scritto:


ps: a chiudere la gomma è più difficile con la 190/55 e non la con la 190/50!! icon_asd.gif


Ehm... hai perfettamente ragione... per questo prenderò le /55 e almeno avrò la scusa per non averle chiuse 0509_si_picchiano.gif
 
14282502
14282502 Inviato: 16 Apr 2013 16:57
 

bognagol ha scritto:
Beh qualuqnue gomma si spiattella se uno la usa per andare al lavoro, se si fanno spesso tragitti dritti conviene prende delloe gomme sport touring tipo Z8 che la strada la tengono bene lo stesso(confermato dal gommista metzeler)


Io ho una guida molto sportiva e esco parecchio con amici il fine settimana e per come andiamo sui monti con le Z8 casco di sotto appena cominciano a brasarsi icon_asd.gif

Purtroppo per me che uso la moto quasi sempre servirebbe una di ferro per andare al lavoro e delle belle k3 per uscire con gli amici, la via di mezzo forse l'ho trovata con le sportsmart icon_smile.gif
 
14282953
14282953 Inviato: 16 Apr 2013 19:32
 

Gnomo90 ha scritto:
metzeller m5/ Dunlop sportsmart / continental sportattack2

ora monto le seconde e prima avevo le m5, tutte e due ottimo grip e veloci a scaldare, le m5 sono leggermente più confortevoli, le sportsmart più dure e sono leggermente più lente nello scendere in piega (le m5 sono più appuntite)

un mio amico montava sportsmart sul suo cbr1000 e ne era sodisfatto 0509_up.gif 0509_up.gif

se sei uno a cui piace dare gas in uscita di curva ti consiglierei le seconde o le terze per il semplice fatto che sono bimescola, le m5 tendono un po troppo a consumarsi al centro

spero di esserti stato utile

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


confermo icon_wink.gif le M5 sono stra ottime per un uso sportivo.. e pluriannale.. in pista certo non puoi fare il tempo giro con le M5 (son pur sempre gomme 90% strada).. ma il divertimento e assicurato...!

Confermo anche il consumo centrale.. che ho "ripagato" andando in pista.. nonostante le 5zone di tensione lo spiattellamento ce
 
14284017
14284017 Inviato: 17 Apr 2013 8:16
 

bognagol ha scritto:
BEh le M5 sportsmart e le altre citate non sono gomme super sport ma semplicemente sportive, sono l'evoluzione di quelle da te citate M3,qualifier II ecc...

il segmento è sempre lo stesso, lo gomme supersportive sono le K3 metzeler o le gp2012 race..ecc

Guarda che ti stai confondendo, le k3 o le GP race...ecc vanno nel segmento Racing stradali, mentre la nuova M5 è si l'evoluzione della M3 ma visto che la M3 si trova ancora in commercio ed è comunque visibile sul sito Metzeler vuol dire che sta li apposta per riempire il segmento inferiore della stessa M5, invece le Sportsmart sono l'evoluzione delle Qualifier RR e le Qualifier II sono sono l'evoluzione delle Qualifier I, quindi Sportsmart e Qulifier II sono due tipi di segmento!!

Comunque metto un'elenco approssimativo giusto per essere più precisi:

Sport-Touring
Dunlop RoadSmart II
Continental Roadattack II
Pirelli Angel
Metzeler Z8
Bridgestone BT-023
Michelin Pilot Road 3

Sport
Dunlop Qualifier II
Continental Sport Attack I
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M3
Bridgestone BT-016 pro
Michelin Pilot Power 2ct

Super-Sport/Hypersport
Dunlop SportSmart
Continental Sport Attack II
Pirelli Diablo Rosso Corsa
Metzeler M5
Bridgestone S20
Michelin Power Pure/Pilot Power 3

Racing-Stradali
Dunlop D211 GP racer/D212 GP PRO
Continental Race Attack
Pirelli Diablo Supercorsa SP
Metzeler K3 interact
Bridgestone BT-003
Michelin Power Super Sport

Poi ci sarebbe il segmento Racing più estremo omologato "anche" per strada che secondo me inutile segnalarlo, mentre per il nuovo pneumatico Bridestone Battlax T30 meglio aspettare qualche Test prima di classificarlo nel giusto segmento!!


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14285076
14285076 Inviato: 17 Apr 2013 14:24
 

Quindi le M5 sarebbero per Hyper-sport?
Io ci ho fatto 8000 km su strada (città, extraurbano) e andavano alla grande
 
14286455
14286455 Inviato: 17 Apr 2013 22:39
 

vanno alla grande anche in pista, o sotto la pioggia credimi.. per essere gomme stradali... sono magnifiche..!
 
14286955
14286955 Inviato: 18 Apr 2013 9:17
 

Chry44 ha scritto:
vanno alla grande anche in pista, o sotto la pioggia credimi.. per essere gomme stradali... sono magnifiche..!


Si si, concordo, ottime gomme d'avvero 0509_up.gif
 
14287032
14287032 Inviato: 18 Apr 2013 9:48
 

SPEED-MAN ha scritto:
Guarda che ti stai confondendo, le k3 o le GP race...ecc vanno nel segmento Racing stradali, mentre la nuova M5 è si l'evoluzione della M3 ma visto che la M3 si trova ancora in commercio ed è comunque visibile sul sito Metzeler vuol dire che sta li apposta per riempire il segmento inferiore della stessa M5, invece le Sportsmart sono l'evoluzione delle Qualifier RR e le Qualifier II sono sono l'evoluzione delle Qualifier I, quindi Sportsmart e Qulifier II sono due tipi di segmento!!

Comunque metto un'elenco approssimativo giusto per essere più precisi:

Sport-Touring
Dunlop RoadSmart II
Continental Roadattack II
Pirelli Angel
Metzeler Z8
Bridgestone BT-023
Michelin Pilot Road 3

Sport
Dunlop Qualifier II
Continental Sport Attack I
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M3
Bridgestone BT-016 pro
Michelin Pilot Power 2ct

Super-Sport/Hypersport
Dunlop SportSmart
Continental Sport Attack II
Pirelli Diablo Rosso Corsa
Metzeler M5
Bridgestone S20
Michelin Power Pure/Pilot Power 3

Racing-Stradali
Dunlop D211 GP racer/D212 GP PRO
Continental Race Attack
Pirelli Diablo Supercorsa SP
Metzeler K3 interact
Bridgestone BT-003
Michelin Power Super Sport

Poi ci sarebbe il segmento Racing più estremo omologato "anche" per strada che secondo me inutile segnalarlo, mentre per il nuovo pneumatico Bridestone Battlax T30 meglio aspettare qualche Test prima di classificarlo nel giusto segmento!!


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma le M% hypersport mi sembra un tantino esagerato, prova a guardare questo post dove le gomme sono divise per categoria, alcune marchè come vedi non hanno un certo tipo di segmento, ad esempio metzeler, che non ha un equivalente delle rosso corsa.

"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

Ciao
 
14287135
14287135 Inviato: 18 Apr 2013 10:20
 

Molto interessante il link che hai postato!
Credo che alla fin fine monterò su un treno di Dunlop Qualifier 2 col 190/55 dietro: a mio giudizio un buon compromesso tra tenuta e durata.
Col /55 andrò a compensare la tendenza del pneumatico ad essere un po' troppo lento nei cambi di direzione rispetto ad altre gomme quali le M5.
Da quel che ho letto è un ottimo pneumatico che da molta confidenza e grazie alla sua rotondità non da l'effetto caduta in piega.
Peccato solo per il disegno inguardabile delle ruote (le Metzeller M5 son molto più belle).
Alla fin fine però del disegno del battistrada me ne frego....quel che conta è la sicurezza di guida e che in curva il mio "trattorone" non mi sbalzi via tie.gif (alla fine son sempre 10 e passa Kgm di coppia, che in curva non sempre son facili da gestire... 0509_lucarelli.gif )

Che dite, vado? Il mio meccanico mi ha detto che probabilmente riesce a farmele 250€ montate. E' un prezzo onesto? Le 190/50 le ha in offerta a 225 montate, ma voglio provare assolutamente il/55 sta volta. Mal che vada, oltre al pignone da 15 che ho già, metto anche la corona da 42 al posto della 40 originale che ho su. icon_wink.gif
 
14288030
14288030 Inviato: 18 Apr 2013 15:23
 

il prezzo è abbastanza buono 0509_up.gif

xk vuoi accorciare i rapporti?
 
14288077
14288077 Inviato: 18 Apr 2013 15:40
 

Accorcerei i rapporti dato che con il /55 mi han detto tutti che è quasi come aggiungere un dente al pignone, e la mia col pignone da 16 era decisamente lunghetta. L'equilibrio perfetto l'ho trovato con il pignone da 15, ma col cambio gomma mi sa che tornerei alla situazione di partenza. Da qui l'idea di mettere su la corona da 42 al posto di quella da 40 di serie, abbinata al pignone da 15 . Ovviamente prima la proverò, magari non ne sentirò la necessità icon_wink.gif
 
14288613
14288613 Inviato: 18 Apr 2013 19:31
 

Aumentare la spalla di un pneumatico aumenta la superfice di appoggio e ovviamente c'è più attrito, ma passare da un 50 a un 55 la differenza e minima.. non equivale di certo a un pignone in più XD Sullo zero-100km/h perderai 0.1 o 0.2sec al massimo, non mi sembra un dramma icon_wink.gif Tu comunque provala e vedi come ti va icon_wink.gif
 
14289618
14289618 Inviato: 19 Apr 2013 7:30
 

Chry44 ha scritto:
Aumentare la spalla di un pneumatico aumenta la superfice di appoggio e ovviamente c'è più attrito, ma passare da un 50 a un 55 la differenza e minima.. non equivale di certo a un pignone in più XD Sullo zero-100km/h perderai 0.1 o 0.2sec al massimo, non mi sembra un dramma icon_wink.gif Tu comunque provala e vedi come ti va icon_wink.gif

Spero davvero sia come dici tu, quando avrò tutto montato vi saprò dire. Più di qualche possessore di Tuono comunque ha optato per la corona maggiorata. Vedremo come va! Già adesso è come un aereo quando si accelera... Di certo qualche millesimo in meno non farà la differenza in caso icon_wink.gif
 
14289896
14289896 Inviato: 19 Apr 2013 9:30
 

aclock ha scritto:
Accorcerei i rapporti dato che con il /55 mi han detto tutti che è quasi come aggiungere un dente al pignone, e la mia col pignone da 16 era decisamente lunghetta. L'equilibrio perfetto l'ho trovato con il pignone da 15, ma col cambio gomma mi sa che tornerei alla situazione di partenza. Da qui l'idea di mettere su la corona da 42 al posto di quella da 40 di serie, abbinata al pignone da 15 . Ovviamente prima la proverò, magari non ne sentirò la necessità icon_wink.gif


eusa_think.gif mai sentita una cosa del genere
 
14290194
14290194 Inviato: 19 Apr 2013 11:31
 

la gomma larga non fa piu' attrito perche' la superficie di appoggio resta identica (dipende dal carico applicato e dalla pressione). cambia la forma del battistrada perche' *in teoria* cresce il raggio di 1cm con conseguenze sulla rapportatura e sulla geometria (circa come se togliessi 1cm dal sag posteriore).
dico "in teoria" perche' non sempre la differenza e' matematica, su altuci modelli viene mitigata da una diversa altezza del fianco. stessa cosa puo' accadere cambiando tipo di pneumatico
pertanto, nel caso tu decidessi di cambiare misura, ti consiglio di misurare il raggio attuale per poi paragonarlo a quello della gomma nuova. cosi' avrai un'idea precisa di quanto sia effettivamente cambiata la situazione.
 
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