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Prima moto per un vecchietto [36 anni - comoda, leggera]
14292101
14292101 Inviato: 20 Apr 2013 1:38
 

a quanto ammonta il budget di spesa ??? eusa_think.gif

e non mi è ben chiaro quale sarebbe l'uso prevalente che intendi fare di questa prima moto eusa_shifty.gif

comunque, solo per informazione, tieni presente che con moto che hanno un' altezza della sella superiore ad 85 cm non è facile toccare terra con entrambi i piedi... icon_neutral.gif
 
14296586
14296586 Inviato: 22 Apr 2013 8:57
 

Sì la Honda si è accorta che c'è molta richiesta di moto sotto i 35 kW (48 CV) dai neopatentati A2 e sta mettendo fuori diversi modelli, come la CBF500 e la NC700.
Di solito motori così poco sollecitati sono più longevi e consumano meno e sono più facili da guidare (molta coppia in basso). Possono essere la scelta migliore.

PS. Io parlavo di peso sotto i 200 chili, che pare un peso inevitabile in una media ma che è ancora un po' alto. Sarà che sto invecchiando e le forze calano, ma comincio a trovare troppo pesante anche la mia Brevina. L'anno scorso mi è caduta e mi sono procurato uno strappo per rialzarla.
Ora sto pensando di venderla e comprare qualcosa di più piccolo. Purtroppo la scelta è solo fra le 125 e le 250, che hanno prestazioni limitate. Dovrò fare una scelta.
 
14296599
14296599 Inviato: 22 Apr 2013 9:02
 

gatobrujo ha scritto:

PS. Io parlavo di peso sotto i 200 chili, che pare un peso inevitabile in una media ma che è ancora un po' alto. Sarà che sto invecchiando e le forze calano, ma comincio a trovare troppo pesante anche la mia Brevina. L'anno scorso mi è caduta e mi sono procurato uno strappo per rialzarla.
Ora sto pensando di venderla e comprare qualcosa di più piccolo. Purtroppo la scelta è solo fra le 125 e le 250, che hanno prestazioni limitate. Dovrò fare una scelta.


Z300 potrebbe andare bene, non pesa molto e da molte più soddisfazioni della 250
 
14296778
14296778 Inviato: 22 Apr 2013 10:00
 

gatobrujo ha scritto:
Sì la Honda si è accorta che c'è molta richiesta di moto sotto i 35 kW (48 CV) dai neopatentati A2 e sta mettendo fuori diversi modelli, come la CBF500 e la NC700.
Di solito motori così poco sollecitati sono più longevi e consumano meno e sono più facili da guidare (molta coppia in basso). Possono essere la scelta migliore.

PS. Io parlavo di peso sotto i 200 chili, che pare un peso inevitabile in una media ma che è ancora un po' alto. Sarà che sto invecchiando e le forze calano, ma comincio a trovare troppo pesante anche la mia Brevina. L'anno scorso mi è caduta e mi sono procurato uno strappo per rialzarla.
Ora sto pensando di venderla e comprare qualcosa di più piccolo. Purtroppo la scelta è solo fra le 125 e le 250, che hanno prestazioni limitate. Dovrò fare una scelta.



ma c'è la ktm 390 pesa 150 kg ha la potenza che serve anche per viaggi di millemila km carico in due con bagagli e costa anche relativamente poco 0509_up.gif
se serve leggerezza e buona ciclistica al momento non c'è nulla di meglio 0510_saluto.gif
 
14297062
14297062 Inviato: 22 Apr 2013 11:26
 

rna ha scritto:
ma c'è la ktm 390 pesa 150 kg ha la potenza che serve anche per viaggi di millemila km carico in due con bagagli e costa anche relativamente poco 0509_up.gif
se serve leggerezza e buona ciclistica al momento non c'è nulla di meglio 0510_saluto.gif


Probabilmente è vero quello che dici, ma temo che il Duke 390 vada un po' stretto per l'utilizzo di coppia, specie con bagagli: non tanto come prestazioni ma come quote.
 
14297388
14297388 Inviato: 22 Apr 2013 13:01
 

tibbs ha scritto:
rna ha scritto:
ma c'è la ktm 390 pesa 150 kg ha la potenza che serve anche per viaggi di millemila km carico in due con bagagli e costa anche relativamente poco 0509_up.gif
se serve leggerezza e buona ciclistica al momento non c'è nulla di meglio 0510_saluto.gif


Probabilmente è vero quello che dici, ma temo che il Duke 390 vada un po' stretto per l'utilizzo di coppia, specie con bagagli: non tanto come prestazioni ma come quote.


il 690 ha una buona seduta anche per chi come me supera abbondantemente l'1,80.
il 390 dovrebbe avere più o meno le stesse quote, comunque consiglio sempre la'mico di sedercisi sopra 0509_up.gif

Ultima modifica di rna il 22 Apr 2013 13:06, modificato 1 volta in totale
 
14297402
14297402 Inviato: 22 Apr 2013 13:04
 

rna ha scritto:
il 690 ha una buona seduta anche per chi come me supera abbondantemente l'1,80.
il 390 dovrebbe avere più o meno le stesse quote
A me pare identico al 125/200
 
14297494
14297494 Inviato: 22 Apr 2013 13:24
 

il 125 è un poco più ridotto, il 200 non so.
Il 690 per chi ha la mia altezza è comodo.
 
14297505
14297505 Inviato: 22 Apr 2013 13:27
 

Duke 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



Duke 390

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le misure così come le sovrastrutture sono le medesime.
 
14297506
14297506 Inviato: 22 Apr 2013 13:29
 

rna ha scritto:
il 690 ha una buona seduta anche per chi come me supera abbondantemente l'1,80.
il 390 dovrebbe avere più o meno le stesse quote, comunque consiglio sempre la'mico di sedercisi sopra 0509_up.gif


Naturalmente quello è il consiglio principe, comunque a me pare (ma posso sbagliarmi) che la 690 abbia un'impostazione che si avvicina quasi ad una motard mentre la 390 (e le 125/200 che dovrebbero avere la stessa identica ciclistica) è molto più una naked.

L'altezza sella, se non ho visto male, sulla 690 comincia ad essere altina (835 mm contro 800).
 
14297602
14297602 Inviato: 22 Apr 2013 13:55
 

tibbs ha scritto:
rna ha scritto:
il 690 ha una buona seduta anche per chi come me supera abbondantemente l'1,80.
il 390 dovrebbe avere più o meno le stesse quote, comunque consiglio sempre la'mico di sedercisi sopra 0509_up.gif


Naturalmente quello è il consiglio principe, comunque a me pare (ma posso sbagliarmi) che la 690 abbia un'impostazione che si avvicina quasi ad una motard mentre la 390 (e le 125/200 che dovrebbero avere la stessa identica ciclistica) è molto più una naked.

L'altezza sella, se non ho visto male, sulla 690 comincia ad essere altina (835 mm contro 800).

della 690 fanno le tre versioni:
nuda
motard
enduro
io mi riferivo alla versione nuda. 0509_up.gif
 
14297753
14297753 Inviato: 22 Apr 2013 14:28
 

Sì, l'immaginavo.

Ma l'impostazione (e l'altezza) sono diversi rispetto alla 125/200/390.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le altre 690 hanno selle ancora più alte (900 mm).
 
14297765
14297765 Inviato: 22 Apr 2013 14:32
 

rna ha scritto:
della 690 fanno le tre versioni:
nuda
motard
enduro
io mi riferivo alla versione nuda. 0509_up.gif


la duke 690 è una sola.
le altre si chiamano in un'altro modo, ed infatti sono moto completamente diverse.


è come dire che la 1098, la multistrada e la diavel sono la stessa cosa solo perchè hanno la base del motore uguale.
 
14297822
14297822 Inviato: 22 Apr 2013 14:47
 

pazuto ha scritto:
rna ha scritto:
della 690 fanno le tre versioni:
nuda
motard
enduro
io mi riferivo alla versione nuda. 0509_up.gif


la duke 690 è una sola.
le altre si chiamano in un'altro modo, ed infatti sono moto completamente diverse.


è come dire che la 1098, la multistrada e la diavel sono la stessa cosa solo perchè hanno la base del motore uguale.

lo so bene ma rispondevo al nostro amico che mi riferiva di una 690 tipo motard.
 
14297837
14297837 Inviato: 22 Apr 2013 14:49
 

in ogni caso visto che "il vetusto" che ha aperto il topic è 168 una moto più "piccola" anche come altezza sella non sarà che ben vista 0509_up.gif
semmai avrebbe problemi con quote ciclistiche troppo grandi 0510_saluto.gif
mica sul tinga siamo tutti corazzieri!!!!!!! rotfl.gif
 
14297890
14297890 Inviato: 22 Apr 2013 15:01
 

rna ha scritto:
in ogni caso visto che "il vetusto" che ha aperto il topic è 168 una moto più "piccola" anche come altezza sella non sarà che ben vista 0509_up.gif
semmai avrebbe problemi con quote ciclistiche troppo grandi 0510_saluto.gif
mica sul tinga siamo tutti corazzieri!!!!!!! rotfl.gif



già. 0509_up.gif 0509_up.gif

io sono 1,74, e non è che sulla duke 690 (però era la r..... eusa_think.gif eusa_think.gif magari è più alta), toccassi bene con entrambi i piedi, anzi.........
 
14298001
14298001 Inviato: 22 Apr 2013 15:27
 

La nuova duke dovrebbe avere la seduta a 83,5 cm mentre la vecchia a 86,5 cm se non ricordo male....
L'autore del topic penso si stia orientando su sedute più basse, anche se bisogna dire che i mono sono spesso stretti e, rispetto a bi e quadri, si scende meglio con le gambe...
 
14298271
14298271 Inviato: 22 Apr 2013 16:38
 

spacekid ha scritto:
La nuova duke dovrebbe avere la seduta a 83,5 cm mentre la vecchia a 86,5 cm se non ricordo male....
L'autore del topic penso si stia orientando su sedute più basse, anche se bisogna dire che i mono sono spesso stretti e, rispetto a bi e quadri, si scende meglio con le gambe...


parli della 390?
perchè qui si consigliava quella moto.
 
14298289
14298289 Inviato: 22 Apr 2013 16:44
 

Azz...mi sa che ho cannato...
Parlavo della 690. Immagino che la 390 abbia la sella ancora più bassina...
 
14298306
14298306 Inviato: 22 Apr 2013 16:52
 

tibbs ha scritto:
Naturalmente quello è il consiglio principe, comunque a me pare (ma posso sbagliarmi) che la 690 abbia un'impostazione che si avvicina quasi ad una motard mentre la 390 (e le 125/200 che dovrebbero avere la stessa identica ciclistica) è molto più una naked.

L'altezza sella, se non ho visto male, sulla 690 comincia ad essere altina (835 mm contro 800).


Mi autoquoto.

Per il discorso duke o non duke ero io che vedevo la 690 come una via di mezzo tra una naked ed una motard (compreso nella foto postata) ma evidentemente ho bisogno di un paio d'occhiali nuovi.
 
14298358
14298358 Inviato: 22 Apr 2013 17:05
 

tibbs ha scritto:
Mi autoquoto.

Per il discorso duke o non duke ero io che vedevo la 690 come una via di mezzo tra una naked ed una motard (compreso nella foto postata) ma evidentemente ho bisogno di un paio d'occhiali nuovi.


infatti la duke è la nuda, non il motard.
 
14298378
14298378 Inviato: 22 Apr 2013 17:11
 

rna ha scritto:
infatti la duke è la nuda, non il motard.


Lo so, ma vista la snellezza dell'insieme (monocilindrica e senza tanti fianchetti in stile Jap che fanno sembrare le moto più grosse e tozze) anche la nuda mi pareva una simil-motard (pur senza giungere ai livelli della Duke II)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ok, comunque, fate conto che ci vedo male io. Comunque l'altezza sella comincia ad essere discreta.
 
14299043
14299043 Inviato: 22 Apr 2013 20:09
 

io sono nella media, 1.82 , ma questa storia dell'altezza sella non è un filin esagerata in questo topic?

ho un'amica che è più piccola e magra di tutte le misure che ho letto qui, eppure va via tranquillamente con un 848..


secondo me passata la paura delle prime volte , ci si accorge che con un piede la si tiene su senza troppa fatica..
 
14299058
14299058 Inviato: 22 Apr 2013 20:11
 

A questo punto andare su una ER6N? E' molto bassa e può fare al caso suo.. eusa_think.gif
 
14299070
14299070 Inviato: 22 Apr 2013 20:13
 

Credo che 1.82 non sia proprio nella media... icon_wink.gif
Poggiare con un piede solo significa trovarsi sempre in posizione critica per mancanza d'appoggio, il fatto che qualcuno lo faccia non è da valutare al momento dell'acquisto di una moto. Meglio poggiare bene ed in sicurezza, scegliendo la moto in base alle proprie misure
 
14299216
14299216 Inviato: 22 Apr 2013 20:49
 

serialkiller ha scritto:
Credo che 1.82 non sia proprio nella media... icon_wink.gif
Poggiare con un piede solo significa trovarsi sempre in posizione critica per mancanza d'appoggio, il fatto che qualcuno lo faccia non è da valutare al momento dell'acquisto di una moto. Meglio poggiare bene ed in sicurezza, scegliendo la moto in base alle proprie misure

pensa che sono fra i più bassi della mia squadra icon_wink.gif (pallacanestro)

serialkiller ha scritto:

Poggiare con un piede solo significa trovarsi sempre in posizione critica per mancanza d'appoggio, il fatto che qualcuno lo faccia non è da valutare al momento dell'acquisto di una moto. Meglio poggiare bene ed in sicurezza, scegliendo la moto in base alle proprie misure

sono d'accordo con te in parte, cioè poter toccare con entrambi i piedi bene da più sicurezza, però boh, non sarei cosi limitativo , da eliminare tutte quelle con seduta oltre gli 80 cm, cosa rimane?
 
14319763
14319763 Inviato: 30 Apr 2013 15:43
 

La KTM 390 è un 'ottima moto, leggera e potente quanto basta.
Ma ha un sella poco adatta a viaggiare in coppia, anche per brevi tragitti.
Visto che mi sono stufato di far manovra nel box con una moto di 200 chili, ora mi sto orientando su una Yamaha 250, che ha una bella sella, misure abbondanti e un peso sui 150 chili. La potenza è appena sufficiente (21 CV), ma per un uso singolo mi basta, non sono uno smanettone e mi accontento di viaggiare sui 90-100.
Si chiama decrescita felice... icon_lol.gif
 
14320049
14320049 Inviato: 30 Apr 2013 17:17
 

Parli della YBR250?
Moto senza fronzoli che consuma niente, affidabilissima, leggera e comoda.
Salendo un po di categoria potresti valutare le ultime 500 dell'Honda, più potenti e moderne.
doppio_lamp.gif
 
14323663
14323663 Inviato: 2 Mag 2013 8:43
 

pocapresia ha scritto:
Allora, partimo subito con un SUPERMEGAGRAZIE A TUTTI!
poi "mi scuso" per il mio "vecchietto" icon_biggrin.gif era solo per far capire meglio la tipologia di moto icon_asd.gif
veniamo al dunque ... mi sono indirizzato sull' "enduro" perchè mi piaceva anche come linea di moto, e forse un giorno, se riuscirò a caricare la moglie, magari in una moto così è più comoda, e potrò sperare in un qualche giretto.
Per il discorso marca sono aperto a tutto, ma quando ho visto la Scarver e ho iniziato ad informarmi sembrava proprio la moto adatta a me, mi preoccupava solo un pò questa cinghia de gomma e la batteria che sembra voglia annaffiata ogni 10gg. Lo stemma non è li a caso, sono un DUCATISTA NELL' ANIMA e la Multistrada 620 era stata la mia prima scelta, ma anche qui ho sentito che la Ducati ha bisogno di una manutenzione non da poco, e forse come prima moto meglio per me se trovo qualcosa di poco impegnativo ... che dite?


Il 620 è un mulo. Parsimonioso nei consumi, efficente ed affidabile.
La manutenzione è sicuramente meno onerosa di BMW, siamo quasi ai livelli di una Jap per il 620.

Consideralo se ti piace... io ho il 1000 DS 0509_up.gif
 
14324109
14324109 Inviato: 2 Mag 2013 11:14
 

Ho come il presentimento che il nostro collega sia sparito, dall'ultimo suo intervento dopo aver aperto il topic e passato un bel po'...
 
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