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Prima moto per un vecchietto [36 anni - comoda, leggera]
14281121
14281121 Inviato: 16 Apr 2013 8:03
Oggetto: Prima moto per un vecchietto [36 anni - comoda, leggera]
 



Ciao a tutti,
sono prossimo spero all' acquisto della mia prima moto, ho 36 anni e sono alto 1.68mt per 68kg, quindi un po' "magrino", per questo stavo valutando una moto da enduro (sono vecchietto, cerco la comodita') leggera che non mi dia preoccupazione per toccare a terra o di peso.
Fra le moto in valutazione (per ora) ci sono:

BMW F 650 CS SCARVER

BMW F 650 GS

BMW G 650 GS

attendo i vostri consigli, io per ora sono orientato per la Scarver, anche se ho letto che la cinghia e la batteria sono un po' una menata, per questo ho iniziato a valutare la F 650 GS.
Grazie a tutti in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
14281153
14281153 Inviato: 16 Apr 2013 8:21
Oggetto: Re: Prima moto per un vecchietto [comoda, leggera]
 

pocapresia ha scritto:
ho 36 anni e sono alto 1.68mt per 68kg, quindi un po' "magrino", per questo stavo valutando una moto da enduro (sono vecchietto, cerco la comodita')

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se a 36 sei vecchietto, io che ne ho 53 ed ho preso la mia prima moto a 44 cosa dovrei dire? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Prima domanda... stai valutando solo BMW o il fatto che porti quegli esempi e' casuale?
Nel primo caso spostero' la tua discussione nella sezione BMW, in caso contrario, va bene qui.

Poi...


Delle tre che citi ho avuto occasione di provare la scarver qualche tempo fa.
L'impressione e' quella di guidare una bicicletta... moto decisamente "facile" anche per chi non ha esperienza.

Non sono invece convinto della corrispondenza biunivoca comodita' icon_arrow.gif enduro (e solo enduro)
Ci sono molte moto che garantiscono un discreto comfort di marcia e che stanno all'enduro come un diabetico alla sacher (e la stessa Scarver non la considererei una enduro)

Giusto per rimanere in casa BMW citerei la R 850R... altra moto che ho provato e che mi ha impressionato molto favorevolmente.
 
14281196
14281196 Inviato: 16 Apr 2013 8:37
 

Ciao Pocapresia, come faceva giustamente notare 42 non necessariamente una moto comoda e leggera deve essere un enduro. Cioé, è ovvio che specie i monocilindrici siano moto relativamente leggere e che la postura sia tutto sommato comoda (almeno per i brevi tragitti) ma non è detto che tu debba rivolgerti solo a questo tipo di moto per ottenere tali caratteristiche tanto più che l'altezza da terra delle medesime possa risultare penalizzante in molte situazioni. Personalmente, salvo un utilizzo completamente cittadino oppure su strade bianche, non prenderei un enduro.

Moto relativamente leggere, comode e maneggevoli possono essere anche le varie naked (entry level o meno) che si prestano ad un uso più a tutto tondo pur con caratterizzazioni diverse.

Per consigliarti meglio sarebbe utile conoscere l'uso che intendi fare con la moto ed il budget di spesa.
 
14281260
14281260 Inviato: 16 Apr 2013 8:59
 

Anche se esco del tutto fuori dai tuoi gusti, io ti consiglio una Suzuki Inazuma 250, maneggevole, facile da guidare, economica e adatta ad ogni corporatura.
 
14281296
14281296 Inviato: 16 Apr 2013 9:12
 

Ah ah ah....rido, perche' io a 47 anni mi sono ripreso la Ducati 749.....dovresti vedere le facce quando tolgo il casco ed invece che un giovanotto, spunta un SEMIvecchietto...

A parte questo; vedo che metti come avatar un bello stemma Ducati.....se la passione ti porta verso questo lato "Oscuro" della moto, (si, lo so, le cinghie sono una menata...), perche' non una bella Multistrada vecchio modello, (L'ho avuta), o un Monster.....?
 
14281457
14281457 Inviato: 16 Apr 2013 10:28
 

Allora, partimo subito con un SUPERMEGAGRAZIE A TUTTI!
poi "mi scuso" per il mio "vecchietto" icon_biggrin.gif era solo per far capire meglio la tipologia di moto icon_asd.gif
veniamo al dunque ... mi sono indirizzato sull' "enduro" perchè mi piaceva anche come linea di moto, e forse un giorno, se riuscirò a caricare la moglie, magari in una moto così è più comoda, e potrò sperare in un qualche giretto.
Per il discorso marca sono aperto a tutto, ma quando ho visto la Scarver e ho iniziato ad informarmi sembrava proprio la moto adatta a me, mi preoccupava solo un pò questa cinghia de gomma e la batteria che sembra voglia annaffiata ogni 10gg. Lo stemma non è li a caso, sono un DUCATISTA NELL' ANIMA e la Multistrada 620 era stata la mia prima scelta, ma anche qui ho sentito che la Ducati ha bisogno di una manutenzione non da poco, e forse come prima moto meglio per me se trovo qualcosa di poco impegnativo ... che dite?
 
14281482
14281482 Inviato: 16 Apr 2013 10:38
 

pocapresia ha scritto:

Per il discorso marca sono aperto a tutto, ma quando ho visto la Scarver e ho iniziato ad informarmi sembrava proprio la moto adatta a me, mi preoccupava solo un pò questa cinghia de gomma e la batteria che sembra voglia annaffiata ogni 10gg. Lo stemma non è li a caso, sono un DUCATISTA NELL' ANIMA e la Multistrada 620 era stata la mia prima scelta, ma anche qui ho sentito che la Ducati ha bisogno di una manutenzione non da poco, e forse come prima moto meglio per me se trovo qualcosa di poco impegnativo ... che dite?

allora forse è meglio se eviti anche BMW...... e punti sulle Jap...

forse è un luogo comune , ma praticamente tutti quelli che conosco e che hanno fatto il salto da Jap a Europee mi hanno detto che i costi di "mantenimento" sono aumentati...
 
14281492
14281492 Inviato: 16 Apr 2013 10:41
 

pocapresia ha scritto:
quando ho visto la Scarver e ho iniziato ad informarmi sembrava proprio la moto adatta a me, mi preoccupava solo un pò questa cinghia de gomma e la batteria che sembra voglia annaffiata ogni 10gg.

Per quanto riguarda la batteria non so aiutarti, prova fare un giro sulla sezione dedicata: Forum BMW e cercare se davvero ci sono dei problemi noti.
Per la cinghia... beh, la Harley utilizza la trasmissione a cinghia da eoni icon_wink.gif
La cinghia rappresenta un compromesso tra il cardano (manutenzione quasi assente rispetto alla catena) e la catena (minor rigidità e maggior leggerezza rispetto al cardano).
Su una moto sportiva o comunque soggetta a bruschi "strappi", ovviamente, la catena e' la soluzione migliore (tanto che la F 650, nella sua declinazione "GS" monta una tradizionalissima catena)
Su una moto dalla potenza limitata e destinata ad un uso turistico, la cinghia non e' affatto male.
 
14281539
14281539 Inviato: 16 Apr 2013 10:58
 

Potresti pensare ad una Versys, (non mi ricordo come si scrive), di Kawasaki, ho un collega non troppo alto di statura e lui ci si trova bene, (io ho il problema contrario, sono 1,88 x100 kg, e sulla Multi, sembravo un gigante in bici).
Per la manutenzione della multi, dipende moltissimo da te il livello di costo; se hai la manualita' e la voglia, di farti da solo i cambi d'olio, pastiglie freni, rispetto alle altre marche, resta di poco fattibile, (io comunque l'ho fatto...), la sostituzione cinghie; 200 euro circa ogni 20.000 km o due anni..... eusa_think.gif non mi sembra una cifra esagerata. Ripeto, cinghie a parte, olio, freni, gomme, carburazione ecc, son cose che devi fare anche sulle altre moto.....mica te le fanno gratis. 0510_saluto.gif
 
14281572
14281572 Inviato: 16 Apr 2013 11:15
 

Bhè si logico che la manutenzione c'è ovunque, è che non essendo ancora un motociclista riporto tante voci, a volte false leggende ... io ne parlavo per capire se una ha bisogno di più attenzione di un' altra. Il discorso del budget è relativo, nel senso che meno spendo meglio è,ma per un usata credo che fino a max 4000€ ci sono già belle moto, ma conto di spenderne molti meno. La percorrenza, per il momento è esclusivamente stradale, anche se in futuro un giro per le montagne a guadare qualche fiume non mi dispiacerebbe, ma in futuro ...
 
14281585
14281585 Inviato: 16 Apr 2013 11:24
 

Anche io ti consiglio come altri di dare un'occhiata a qualche entry level, anche naked:

- Ducati Monster 696;
- Honda CB 500 o NC700 (nelle varie versioni);
- Kawasaki Versys o ER-6N (oppure F);
- Suzuki Gladius;
- Yamaha XJ6 (o Diversion).

Son moto facili, economiche e nelle versioni naked hanno sicuramente la seduta più bassa delle varie enduro...
 
14281637
14281637 Inviato: 16 Apr 2013 11:45
 

Ciao e benvenuto! icon_smile.gif
Come prima moto direi potresti puntare su varie moto:
- ER6F ben si presta anche per l'uso montano, non è assolutamente alta e quindi per la tua statura è ottimale.
- Versys: forse è un pelino alta, ma è idonea all'uso che intendi farne tu.
- NC700X: consuma poco, è un buon mezzo nel complesso che ben si presta per chi inizia ad andare in moto.

Tutte e 3 hanno consumi contenuti, sopratutto la Honda che su questo aspetto è imbattibile. La manutenzione costa indubbiamente meno della BMW e sono affidabili. 0510_saluto.gif
 
14281664
14281664 Inviato: 16 Apr 2013 11:54
 

La Nc700 ed il CB 500 però sono troppo recenti (la seconda deve ancora uscire) per poterne trovare a cifre abbordabili (non che costino molto ma sicuramente più del budget).

Però il vecchio CB/CBF 500 (al pari delle altrettanto vecchie GS500 e ER-5) può essere comunque un buon mezzo low-cost per iniziare.

Il monster 696, se non ricordo male, non era comodissimo, tanto è vero che ne hanno rivisto la postura dopo l'uscita del 796.
 
14281725
14281725 Inviato: 16 Apr 2013 12:13
 

Io ci metterei anche una Hornet usata, affidabile con un 4 cilindri fluido e regolare, comoda
 
14281730
14281730 Inviato: 16 Apr 2013 12:16
 

La NC700 e la Versys sembrano delle gran belle moto! Manco le conoscevo, grazie! Sicuramente sono indirizzato qui 0509_doppio_ok.gif certo devo farmi una cultura migliore icon_sad.gif
 
14281775
14281775 Inviato: 16 Apr 2013 12:26
 

Non so di dove sei....ma se in zona ci fosse prossimamente un motoraduno, ci fai un giro, ne vedi tante, parli con i proprietari, (meglio che col concessionario cui e' come chiedere all'oste se il vino e' buono), e dato che tra motociclisti non ci sono problemi, trovi anche chi ti fa salire in sella cosi' provi come ti calza.... 0509_up.gif
 
14281918
14281918 Inviato: 16 Apr 2013 13:19
 

Di NC700 ce ne sono anche in vendita.. Il problema maggiore è trovare degli usati a prezzo onesto. Molti chiedono quasi quanto un nuovo e se si considera che con 6000/6200€ in una concessionaria la si riesce a portare via se si contratta un pò.. vien da sè che certi prezzi dell'usato siano fuori misura. eusa_doh.gif

Se non altro abbiamo fornito delle alternative. 0509_up.gif
 
14282209
14282209 Inviato: 16 Apr 2013 15:00
 

Ragazzi, GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Grazie per l' idea del motoraduno, OTTIMA! Grazie per le varie moto suggerite, è il caso di valutare bene, e la cosa si fa ancora più goduriosa 0509_banana.gif
comunque anch'io ho fatto la stessa valutazione su qualche usato, che ci sono cifre molto vicine al nuovo, il top forse è una km zero ...
 
14282220
14282220 Inviato: 16 Apr 2013 15:03
 

Link a pagina di Moto.it

Parti da questa pagina e comincia a leggerti qualche prova, almeno cominci ad avere un'idea delle moto che ti interessano.
E' importante però sottolineare come ogni prova sia sempre abbastanza soggettiva, non è detto che tu, da una moto, possa ricevere le stesse sensazioni di altre persone: quindi, alla fine dei conti, è sempre meglio farti guidare dalle TUE impressioni. 0509_up.gif
(senza contare poi come alcune testate propendano "magicamente" per un marchio piuttosto che per un altro..............)
 
14282517
14282517 Inviato: 16 Apr 2013 17:03
Oggetto: Re: Prima moto per un vecchietto [36 anni - comoda, leggera]
 

pocapresia ha scritto:
Ciao a tutti,
sono prossimo spero all' acquisto della mia prima moto, ho 36 anni e sono alto 1.68mt per 68kg, quindi un po' "magrino", per questo stavo valutando una moto da enduro (sono vecchietto, cerco la comodita') leggera che non mi dia preoccupazione per toccare a terra o di peso.
Fra le moto in valutazione (per ora) ci sono:

BMW F 650 CS SCARVER

BMW F 650 GS

BMW G 650 GS

attendo i vostri consigli, io per ora sono orientato per la Scarver, anche se ho letto che la cinghia e la batteria sono un po' una menata, per questo ho iniziato a valutare la F 650 GS.
Grazie a tutti in anticipo!
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ma l'ospizio dove risiedi ha il posto per la moto? eusa_think.gif


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rispondendo seriamente, considerata la tua altezza le enduro pur se stradali non sono molto adatte soprattutto come prime moto, non conosco i tuoi gusti, ma valuta moto con altezza sella non superiore a 800 mm altrimenti non riuscirai a poggiare bene i piedi a terra con tutte le difficoltà del caso.
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14282524
14282524 Inviato: 16 Apr 2013 17:07
 

pocapresia ha scritto:
La NC700 e la Versys sembrano delle gran belle moto! Manco le conoscevo, grazie! Sicuramente sono indirizzato qui 0509_doppio_ok.gif certo devo farmi una cultura migliore icon_sad.gif

la versys la scarterei per i motivi che ti ho detto, troppo alta come seduta, per il resto la moto è ottima 0509_up.gif
 
14282530
14282530 Inviato: 16 Apr 2013 17:12
 

Ciao, guarda, io sono la tua fotocopia ma con qualche chilo di meno (36 anni, 168 cm, 65 kg). Le enduro stradali possono presentare il difetto di avere il baricentro alto, per cui se anche riesci a poggiare un piede a terra (uno soltanto a meno di non far abbassare seriamente la sella) in caso di minimo sbilanciamento sono cxxxi amari, e se questa è la prima moto e quindi ti manca l'esperienza è una cosa di cui tenere conto. Se proprio ti piace tanto il genere prova a valutare la pegaso 650 trail, monocilindrico dell'aprilia che, ormai fuori produzione da qualche anno, dovresti trovare usato a prezzi abbordabili (sotto i 4000 di sicuro) anche se, devo dire la verità, di annunci in giro non ce ne sono molti. La sella non è altissima ed essendo un monocilindrico risulta snello e questo facilita l'appoggio a terra dei piedi. Magari cerca sul forum info più dettagliate su questo modello in quanto, se non mi ricordo male, le prime annate avevano avuto dei problemini.
Spero di esseri stato utile.
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14282542
14282542 Inviato: 16 Apr 2013 17:18
 

spacekid ha scritto:
Ciao, guarda, io sono la tua fotocopia ma con qualche chilo di meno (36 anni, 168 cm, 65 kg). Le enduro stradali possono presentare il difetto di avere il baricentro alto, per cui se anche riesci a poggiare un piede a terra (uno soltanto a meno di non far abbassare seriamente la sella) in caso di minimo sbilanciamento sono cxxxi amari, e se questa è la prima moto e quindi ti manca l'esperienza è una cosa di cui tenere conto.
....


La voce dell'esperienza diretta porta sempre consigli illuminati 0509_up.gif
 
14282583
14282583 Inviato: 16 Apr 2013 17:40
 

Tra le altre, se vuoi dare un'occhiata, in rete c'è un sito dove puoi vedere come staresti in sella a diversi modelli di moto (la scelta è decisamente ampia e comprende quasi tutte le maggiori marche). Basta digitare su un motore di ricerca cycles ergo e, una volta sul sito, impostare i propri parametri di altezza e cavallo. Non tiene conto del peso è vero, ma in fondo noi pesiamo poco...
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14282777
14282777 Inviato: 16 Apr 2013 18:47
 

Q8 Aprilia pegaso
Q8 Kavasaki er6 e Versys
Q8 Bmw r850r per baricentro basso, però pesa e a costi di gestione più elevati rispetto a quelle citate sopra.

Oppure un modello tipo la mia!
 
14288194
14288194 Inviato: 18 Apr 2013 16:27
 

icon_asd.gif rna mi hai fatto scassare icon_xd_2.gif e comunque l' altezza sella è la prima cosa che sto controllando, ben sotto ai 800mm!!! Spacekid, grazie, anche tu utilissimo, ogni suggerimento è più che ben accetto, specialmente quello del sito icon_wink.gif
 
14290818
14290818 Inviato: 19 Apr 2013 15:17
 

Ciao,

da felice possessore di una Honda NC700X, mi sento di consigliartela....ridotti consumi, bassi costi di manutenzione, comoda e non esasperata... 0509_up.gif

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14291162
14291162 Inviato: 19 Apr 2013 17:43
 

Aggiungo: Guzzi V7. 50 CV che bastano e avanzano, buona coppia in basso per cui non bisogna cambiare continuamente (e in città questo fa comodo), sella alta 79 cm, peso sottoi 200 chili (e non se ne trovano molte), meccanica collaudata e resistente (con 50 CV non si rischia di sovraccaricare il motore...), manutenzione minima vista l'esistenza del cardano.
Mi sembra l'ideale per cominciare (e per continuare, io ce l'ho da 10 anni, da quando si chiamava ancora Breva)

PS. Per 2000 euro si trovano delle Breva di seconda mano che vanno ancora bene. Direi che sarebbe una scelta saggia per cominciare. Così uno si fa le ossa e poi se mai cambia

PPS Quando ho cominciato ad andare in moto avevo circa 36 anni e pesavo circa 68 chili.
Ho cominciato con una 125. Ricordo che la prima volta che l'ho tirata sul cavalletto mi è cascata dall'altra parte; e pesava solo 100 chili. Quindi attento alle moto troppo pesanti...
 
14291341
14291341 Inviato: 19 Apr 2013 19:01
 

ciao, sono quasi nella tua situazione....con la moglie stiamo vagliando il cambio moto e le scelte senza una fissa di marca o nazionalità ma pensando alla comodità per qualche giretto-viaggio sono f800gs-vstrom-o hd modello da definire.....
 
14291692
14291692 Inviato: 19 Apr 2013 20:45
 

gatobrujo ha scritto:
Aggiungo: Guzzi V7. 50 CV che bastano e avanzano, buona coppia in basso per cui non bisogna cambiare continuamente (e in città questo fa comodo), sella alta 79 cm, peso sottoi 200 chili (e non se ne trovano molte), meccanica collaudata e resistente (con 50 CV non si rischia di sovraccaricare il motore...), manutenzione minima vista l'esistenza del cardano.
Mi sembra l'ideale per cominciare (e per continuare, io ce l'ho da 10 anni, da quando si chiamava ancora Breva)

PS. Per 2000 euro si trovano delle Breva di seconda mano che vanno ancora bene. Direi che sarebbe una scelta saggia per cominciare. Così uno si fa le ossa e poi se mai cambia


mi hai fatto venire in mente una cosa..
un'amica si era presa la breva, dopo un anno si è rotta le scatole di codesta moto (non so perchè, mai chiesto) ed è passata ad un CBF500

noto ora che non la fanno più ma fanno il CB500F , 35kW, 170kg a secco, consumi irrisori
 
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