Dallo28 ha scritto:
i rulli che sono presenti nella scatola, salvo diversa indicazione, sono da montare solamente con il variatore ...con la rekord mettili da 5.5
i rulli che danno con l'espansione e/o il variatore sono solo rulli "campione".....non è detto che siano i rulli perfetti ed infatti al 99% dei casi non lo sono. Ci sono troppe variabili per poter dare rulli "standard", cominciando dal peso del conducente, passando a quello dello scooter, il tipo di percorsi effettuati, lo stile di guida, e la curva di coppia che ogni motore ha a se (anche 2 scooter perfettamente uguali saranno diversi a causa delle tolleranze di fusione, di lavorazione,di assemblaggio, etc...).
Fatta questa premessa passiamo alle considerazioni serie : L' 12 è uno scooter pesante, quindi il mio consiglio è di prendere un variatore con mozzo da 18mm e non da 20mm. Ci sarebbero il top ed il pinasco, il top non so come lavori, ma ha i rulli "piccoli" e già per me è un punto in più a favore del pinasco. Personalmente uso il pinasco 18/19 con OTTIMI risultati, ho il "ventolino" fatto su mie specifiche al CNC ma anche con quello di serie non dovrebbe aver problemi.
I rulli che ti danno col suddetto variatore sono da 5.5 o 5.3 grammi (dovrei misurarli non ricordo bene), come taratura innanzi tutto ti consiglio delle mollettine rinforzate malossi primo step o secondo step (devi provare), come molla di contrasto l'originale o AL MASSIMO se hai quel fastidioso calo di giri verso i 50 km/h prova a tarare con la malossi bianca, rulli intorno ai 4.5 - 4.7 grammi. Col variatore ti danno 2 rasamenti: uno da 0.30 mm e l'altro da 0.50mm...usali a dovere e avrai una taratura perfetta.