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Inviato: 10 Apr 2013 11:28
Oggetto: Ducati 888 del 93 [compatibilità ricambi con altre versioni]
Saluti a tutti! E' il mio secondo post nel Forum, dopo le doverose presentazioni nell'apposita sezione. Veniamo al dunque: io possiedo una 888 Strada del 1993, trasformata in monoposto con codone e scarichi della SP5. Gli scarichi sono gli originali (da fuori) ma dentro sono stati da me modificati con tubo traforato diretto e flange per il nuovo tubo tornite e poi saldate a Tig.
Attualmente sto portando la cilindrata a 926cc come la SBK che correva all'epoca, sostituendo pistoni, cilindri e termiche con quelle di diametro 96mm (al posto degli originali 94mm).
In questo ultimo periodo, informandomi bene per la modifica in corso, ho capito qualcosa di più sulle varie cilindrate delle Ducati SBK degli anni passati, cioè che con tre diametri pistone (94-96-98mm) e tre interassi biella (64-66-68mm) hanno praticamente fatto tutti i motori!
Partendo dalle 888 (94x64) si arriva alla cilindrata 916 (94x66) ed alla 944 (94x68).
Ma le vere Racing sostituivano il pistone col 96mm ottenendo i due mitici motori di 926cc (96x64) e 955 (96x66) in questo ultimo caso partendo da un 888 si cambiava biella e pistone insieme.
Ovviamente si arriva al 996cc con un pistone da 98 (che non sta sulle 888) messo su di una biella da 66 (come la 916).
Girovagando in rete in lingua inglese, ho scoperto anche che le nostre beneamate 888 sono "leggerine" di carter motore (non i cover frizione e pompa, parlo proprio dei due semigusci del basamento)... e che a malapena reggevano la spinta del 926cc un paio di gare, mentre col 955 la rottura era dietro l'angolo! Ovviamente parlo di moto da corsa, tenute sempre "full throttle" e con poco garbo!
Così ho saputo che oltreoceano, dove di ricambi originali ne hanno meno di noi, che chi fonde un 888 o semplicemente vuole conservarne integro il motore, trapianta sotto la moto l'intera unità motrice 999cc della ST4S!!!!!!!
Allora, visto che mi assicurano la piena e completa compatibilità (tralascio l'aspetto di mantenimento della storicità del mezzo, concentrandomi solo sulla fattibilità dell'operazione), chiedo se qualcuno qui nel Forum ha notizie identiche alle mie.
PAre che l'unica modifica "da ferramenta" sia passare una punta da 12mm nei fori telaio da 10mm originali per alloggiare i tiranti più grandi di 2mm della ST4S, ed il motore è belle che montato, in asse con pignone e catena e cablaggi vari!
Visto che le ST4S sono molto più abbordabili di prezzo se confrontate al costo modificare un motore 888 (come sto facendo io) mi chiedevo: il resto della mercanzia montata può servire? Tipo forcella e mono Ohlins, dischi freno e soprattutto i cerchioni... qualcuno sà se sono compatibili con le 888?
Mi scuso per la lungaggine ed a risentirci!