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montaggio albero motore e chiusura carter - problemi
14264252
14264252 Inviato: 9 Apr 2013 16:42
Oggetto: montaggio albero motore e chiusura carter - problemi
 

ciao a tutti, sto chiudendo il mio blocco minarelli orizzontale con il mio nuovo albero carenzi montato. mi manca meno di un millimetro alla chiusura dei carter, e ho alcune domande da porvi:

-1: i carter devono essere minimamente a contatto o devono essere uniti molto stretti?
-2: mentre chiudevo i carter utilizzando il metodo degli spessori, ho rovinato il filetto dell'albero nel lato della trasmissione. ho portato il blocco in rettifica per farlo aggiustare, e domani sarà pronto. esistono filiere apposta per l'albero motore in modo da poter in futuro risolvere da solo questo tipo di problema? c'è un modo per evitare di spanare dadi e albero chiudendo il blocco col metodo degli spessori?
-3: ho utilizzato la pasta rossa come guarnizione, ma l'ho applicata due giorni fa ed ora è completamente secca. va bene lo stesso come guarnizione? nel caso in cui non vada bene, posso inserirne un po nel millimetro che ho ancora da chiudere o devo riaprire i carter? e come li riapro?

vi chiedo scusa se ho fatto un po di confusione ma è la prima volta che monto un blocco da 0.

vi ringrazio anticipatamente
 
14265132
14265132 Inviato: 9 Apr 2013 20:53
 

Sicuramente i carter devono stare stretti senno la guarnizione non serve
 
14266418
14266418 Inviato: 10 Apr 2013 12:36
 

Il metodo dei spessori e sconsigliato e va usato solo come ultima alternativa. Devi riaprire il blocco per rifare la guarnizione. In futuro porti albero e cuscinetti in un officina meccanica e li fai inserire sul albero con una pressa idraulica spingendo il cuscinetto sul albero con un tubo che fa forza solo sul anello interno del cuscinetto a contatto con l'albero in modo da non forzare le sfere. Assicurati che l'albero venga inserito a metà su un profilo (tubo) quadrato di acciaio in modo da applicare la forza solo sul semialbero dove va inserito il cuscinetto in modo da non sforzare tutto l'albero. Poi scaldi l'alloggiamento del cuscinetto della carcassa più grande e inserisci il cuscinetto con l'albero il più dritto e preciso possibile altrimenti se si inclina da una parte si blocca il cuscinetto nel foro visto che la tolleranza e molto bassa. A carter raffreddato metti la guarnizione liquida della Loctite mi pare la 520 se non ricordo male. La pasta rossa non e molto indicata e richiede esperienza per applicarla bene quindi usala solo se non trovi il prodotto specifico. Dopo che hai messo la guarnizione scaldi l'alloggiamento del cuscinetto della cassa piccola e una volta calda la unisci con l'altra cassa chiudendo il blocco. Anche per questa operazione devi essere preciso nel inserire la cassa su albero e cuscinetto. Se scaldi bene i pezzi si inseriscono solo con il loro peso senza battere e devi solo accompagnarli con le mani. Il sitema di inserire prima i cuscinetti per primi nelle casse del blocco motore oltre a rischiare di rovinare il filetto quando tiri l'albero motore rischi anche di rovinare i cuscinetti in qanto l'anello esterno del cuscinetto e fermo nel alloggiamento del blocco e l'albero spinge sul anello interno schiacciando le sfere dove si potrebbero creare delle microfessure su sfere e/o sedi di scorrimento delle sfere. Le casse del blocco si devono chiudere completamente senza lasciare spazio.
 
14266453
14266453 Inviato: 10 Apr 2013 12:51
 

Ho sempre chiuso tutti i miei motori DA COMPETIZIONE col metodo degli spessori e mai un problema! Il metodo è più che perfetto, ma come ogni cosa bisogna saperlo usare.

senza andare per le lunghe apri il carter (con gli appositi estrattori), butta i cuscinetti, fai sistemare l'albero in rettifica, fallo controllare che sia centrato a 0 , ripulisci tutto e monta tutto a dovere.

Come guarnizione puoi usare quella anaerobica per scatole cambio (quella verde fluo) oppure pasta nera ma devi metterne giusto un velo "tamponando" il labbro del carter con i polpastrelli. Se non hai esperienza lascia perdere e fatti aiutare da qualcuno bravo, perché l'albero è il cuore del motore, se hai problemi di parallelismi o di montaggio errato al 99% avrai qualche rottura
 
14777608
14777608 Inviato: 15 Dic 2013 22:10
 

icon_question.gif quale è il metodo spessori ?, mai sentito nominare!
Grazie
 
14791611
14791611 Inviato: 30 Dic 2013 20:14
 

chiodo33 ha scritto:
icon_question.gif quale è il metodo spessori ?, mai sentito nominare!
Grazie

Usi delle rondelle e stringi il dado del albero e quando arriva a fine corsa lo sviti aggiungi altre rondelle, rimetti il daddo e stringi di nuovo finche albero e cuscinetto entrano del tutto nel semicarter. Sviti il dado togli i spessori/rondelle e rifai il procedimento dall'altra parte dell'albero e chiudi i 2 semicarter. Su youtube trovi qualche video che spiega il procedimento. Io finche ho l'affidabilità della pressa idraulica non uso il sistema dei spessori visto che faccio viaggi anche a quasi 5000 km da casa, ma se mi trovo in mezzo al nulla (come nel 2008 in Svezia tornando da Capo Nord) sicuramente e quello dei spessori il sistema che usero. Considerando che non paghi il meccanico e spendi solo per i cuscinetti anche se dovessero durare meno come quelli montati con la pressa idraulica, con quello che risparmi rispetto alla manodopera del meccanico ti rifai il motore almeno 3/4 volte o anche di più.
 
14792537
14792537 Inviato: 31 Dic 2013 17:50
 

fiftymaniac ha scritto:
chiodo33 ha scritto:
icon_question.gif quale è il metodo spessori ?, mai sentito nominare!
Grazie

Usi delle rondelle e stringi il dado del albero e quando arriva a fine corsa lo sviti aggiungi altre rondelle, rimetti il daddo e stringi di nuovo finche albero e cuscinetto entrano del tutto nel semicarter. Sviti il dado togli i spessori/rondelle e rifai il procedimento dall'altra parte dell'albero e chiudi i 2 semicarter. Su youtube trovi qualche video che spiega il procedimento. Io finche ho l'affidabilità della pressa idraulica non uso il sistema dei spessori visto che faccio viaggi anche a quasi 5000 km da casa, ma se mi trovo in mezzo al nulla (come nel 2008 in Svezia tornando da Capo Nord) sicuramente e quello dei spessori il sistema che usero. Considerando che non paghi il meccanico e spendi solo per i cuscinetti anche se dovessero durare meno come quelli montati con la pressa idraulica, con quello che risparmi rispetto alla manodopera del meccanico ti rifai il motore almeno 3/4 volte o anche di più.

Ho fatto un'errore nella prima frase. Non e l'albero insiemme al cuscinetto ad entrare nel carter con il sistema del spessori ma solo l'albero visto che il cuscinetto e stato gia inserito in precedenza scaldando il carter.
 
14795274
14795274 Inviato: 3 Gen 2014 17:08
 

Aaaaaaa boss che combini...XD.
Io feci la stessa operazione sul mio booster perché avevo spanato il filetto Dell albero dalla parte del variatore. Usai il metodo degli spessori finché mi accorsi di non avere più spessori. Mancavano circa 7mm alla chiusura del carter cosi decisi di inserire i bulloni e tirarli a croce chiudendo il carter in modo omogeneo...usai anche il martello di gomma per cercare di centrare il tutto. Comunque per la pasta non saprei che dirti. Poi se il filetto e rovinato non so quanto ti convenga tenere l albero. Poi magari ti tocca ricambiarlo.
 
14795801
14795801 Inviato: 4 Gen 2014 3:30
 

Ne ho combinate di tutti i colori finché ho imparato. Prima di passare alla pressa idraulica mi ricordo che il blocco Morini che aveva il vecchio Atala Lepton di mia madre dopo che ho messo i cuscinetti nei 2 semicarter scaldando i semicarter con una fiamma di una specie di saldatore o brucciatore a gpl per chiudere le casse ho usato le viti di chiusura del blocco e mi e andata bene. Sul NRG primw di partire per la Gran Bretagna ero cosi di fretta per il ritardo che avevo alla partenza che il cervello si e rifiutato per un po' di starmi dietro e dopo che ho inserito i cuscinetti nei semicarter per facilitare l'entrata del albero mi era venuta la brillante idea del cavolo di usare la stessa tecnica per inserire i cuscinetti jei semicarter scaldando i semicarter e con la fiamma a gpl ho scaldato l'anello interno dei cuscinetti in modo che si dilatase un po per inserire facilmente l'albero. Dopo che ho chiuso le casse facilmente a mano senza usare niente solo quando ho girato l'albero ho realizzato la cazzata che ho fatto e di aver buttato via 40€ di cuscinetti perché girava a scatti come un motore elettrico passo a passo mentre lo giravo con la mano. L'interno dei cuscinetti era di sfumature viola/arcobaleno e nella dillatazione si e deformato il canale di scorrimento delle sfere. Un amico mi ha parlato di un meccanico a 10 km da me che aveva la pressa idraulica per inserire i cuscinetti sul albero e chiedeva solo 5 € e bastava solo scaldare la seda del cuscinetto del semicarter grande, inserire l'albero provvisto di cuscinetti, aspettate che si raffredda, applicare la guarnizione liquida, scaldare la sede del cuscinetto del semicarter piccolo e poi callarlo da sopra sul albero provisto già di cuscinetto senza nessun sforzo ma solo con la forza di gravità e bingo, fine dei mal di testa!
 
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