fiftymaniac ha scritto:
chiodo33 ha scritto:
quale è il metodo spessori ?, mai sentito nominare!
Grazie
Usi delle rondelle e stringi il dado del albero e quando arriva a fine corsa lo sviti aggiungi altre rondelle, rimetti il daddo e stringi di nuovo finche albero e cuscinetto entrano del tutto nel semicarter. Sviti il dado togli i spessori/rondelle e rifai il procedimento dall'altra parte dell'albero e chiudi i 2 semicarter. Su youtube trovi qualche video che spiega il procedimento. Io finche ho l'affidabilità della pressa idraulica non uso il sistema dei spessori visto che faccio viaggi anche a quasi 5000 km da casa, ma se mi trovo in mezzo al nulla (come nel 2008 in Svezia tornando da Capo Nord) sicuramente e quello dei spessori il sistema che usero. Considerando che non paghi il meccanico e spendi solo per i cuscinetti anche se dovessero durare meno come quelli montati con la pressa idraulica, con quello che risparmi rispetto alla manodopera del meccanico ti rifai il motore almeno 3/4 volte o anche di più.
Ho fatto un'errore nella prima frase. Non e l'albero insiemme al cuscinetto ad entrare nel carter con il sistema del spessori ma solo l'albero visto che il cuscinetto e stato gia inserito in precedenza scaldando il carter.