BRZLPL ha scritto:
Gianni920, la cosa migliore è provare. Sappi però che quando si cambiano le gomme, le quali saranno sicuramente alla frutta, quelle nuove trasformano la moto, anche se sono uguali e precise a quelle precedenti.
Concordo....
Inoltre , Gianni , tieni in considerazione l' incremento prestazionale delle DR2 rispetto alle pur valide Angel....: son certo che , anche mantenendo il 180 al posteriore , ti sembrerà un' altra moto...., migliore , ovviamente....
Ad ogni modo , se può esserti d' aiuto , ti accenno alcune caratteristiche relative al comportamento su strada della moto , che normalmente vengono avvertite da chi effettua una modifica del genere....:
1)- il maggior diametro del 190 porterà il posteriore della moto ad essere più alto , riducendo di fatto i valori di interasse ed avancorsa , così come un lieve spostamento dei carichi verso l' anteriore.....: in pratica , dovresti avvertire una maggior tendenza dell' avantreno a "chiudere" la traiettoria in inserimento......
2)- la maggior larghezza del posteriore , combinata al conseguente raggio di curvatura che la gomma assumerà quando installata sul cerchio , renderanno la moto meno "svelta" nel passare da un' inclinazione all' altra....: in pratica , se vorrai inclinare la moto rapidamente da un lato all' altro , dovrai lavorare maggiormente di pedane e manubrio.....
3)- il rapporto finale risulterà leggermente allungato (....diametro maggiore della gomma....) , con tutto ciò che questo comporta......
4)- la trazione sul dritto dovrebbe venire incrementata leggermente , grazie alla maggior area d' appoggio disponibile in tale contesto.....: in pratica , se ami accelerare senza ritegno con le prime marce , fino a far stridere e fumare il pneumatico (.... ....) , col 190 dovrai darci dentro con maggior convinzione (....vedi anche la finale allungata....).....
5)- per gli stessi motivi del punto precedente , l' usura media del posteriore in un contesto d' uso ove viaggerai "zavorrato" e/o su tracciati prevalentemente dritti (....e noiosi...., tipo la "pallostrada"....) , dovrebbe risultare minore.....
Ecco , questi quà sopra mi sembrano i "punti focali" che dovresti riscontrare qualora tu decidessi di effettuare la modifica menzionata.....: stante il fatto che , come diceva giustamente l' amico quotato poc' anzi , senza una prova personale sul campo , non potrai veramente sapere quanto essi , per i tuoi gusti di guida , possano risultare positivi o meno.....