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Brutale 920 cambio pneumatici consiglio misura
14258882
14258882 Inviato: 7 Apr 2013 19:40
Oggetto: Brutale 920 cambio pneumatici consiglio misura
 

Sono in procinto di cambiare le Angel di primo equipaggiamento con delle Diablo rosso II ma sono indeciso sulla misura del posteriore.
Vorrei un vostro aiuto nel capire come cambierebbe il comportamento della mia Brutale 920 dal 180/55 al 190/55.
L'utilizzo è solo stradale, no pista.
Grazie.

Ultima modifica di gianni920 il 7 Apr 2013 20:01, modificato 3 volte in totale
 
14258905
14258905 Inviato: 7 Apr 2013 19:50
 

Ciao, come immagino saprai non è consentito montare pneumatici diversi da quelli indicati sul libretto, salvo richiesta e rilascio del nullaosta da parte del costruttore.

La revisione non la passa e se ti fermano per un banale controllo ... eusa_wall.gif
te la fanno pagare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14258928
14258928 Inviato: 7 Apr 2013 19:57
 

La brutale 920 e omologata per le due misure che ho postato quindi nessun problema, quello che cercavo era un parere sul cambio di comportamento della moto
 
14259115
14259115 Inviato: 7 Apr 2013 21:01
 

Io su un VFR 800 Vtec 2003, avevo provato a montare una gomma leggermente più larga e la stessa, (moto), aveva perso molto della sua guidabilità. Non so se anche la tua si comporterà cosi. Facci sapere.
 
14259185
14259185 Inviato: 7 Apr 2013 21:17
 

io prenderei le metzeler Z8 se e solo stradale..
 
14259190
14259190 Inviato: 7 Apr 2013 21:18
Oggetto: Re: Brutale 920 cambio pneumatici consiglio misura
 

gianni920 ha scritto:
Sono in procinto di cambiare le Angel di primo equipaggiamento con delle Diablo rosso II ma sono indeciso sulla misura del posteriore.
Vorrei un vostro aiuto nel capire come cambierebbe il comportamento della mia Brutale 920 dal 180/55 al 190/55.
L'utilizzo è solo stradale, no pista.
Grazie.

se puoi montare il 190/55 è ottimo, è veloce praticamente come il 180 ma guadagni in tenuta. 0509_up.gif
 
14259638
14259638 Inviato: 8 Apr 2013 3:44
 

In effetti le sorelle più grandi 990 e 1090 montano di serie il 190/55, mi sa che la ricerca del contenimento dei costi sulla 920 abbia imposto il 180/55.
Grazie a tutti e due, ma per ora i due pareri contrastanti mi lasciano nel dubbio, spero che altre esperienze mi aiutino a chiarirmi le idee.
 
14259660
14259660 Inviato: 8 Apr 2013 6:01
 

0509_welcome.gif nel forum , "Gianni"..... icon_smile.gif

Se , come dici , ne farai un uso esclusivamente stradale , non credo che il 190 ti porterà più benefici che controindicazioni..... icon_rolleyes.gif, forse nemmeno fra i cordoli......
Domanda....: con il treno di serie hai avuto problemi di trazione e/o carenza d' appoggio al posteriore ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14260340
14260340 Inviato: 8 Apr 2013 11:40
 

Ciao, grazie per il benvenuto, no se devo essere sincero per l'utilizzo che ne ho fatto mi sono trovato benissimo, quello che volevo capire, essendo un neofita, e se cambiare misura mi avrebbe portato dei vantaggi o degli svantaggi.
 
14260359
14260359 Inviato: 8 Apr 2013 11:48
 

Gianni920, la cosa migliore è provare. Sappi però che quando si cambiano le gomme, le quali saranno sicuramente alla frutta, quelle nuove trasformano la moto, anche se sono uguali e precise a quelle precedenti.
 
14260866
14260866 Inviato: 8 Apr 2013 14:30
 

BRZLPL ha scritto:
Gianni920, la cosa migliore è provare. Sappi però che quando si cambiano le gomme, le quali saranno sicuramente alla frutta, quelle nuove trasformano la moto, anche se sono uguali e precise a quelle precedenti.




Concordo.... 0509_up.gif
Inoltre , Gianni , tieni in considerazione l' incremento prestazionale delle DR2 rispetto alle pur valide Angel....: son certo che , anche mantenendo il 180 al posteriore , ti sembrerà un' altra moto...., migliore , ovviamente.... icon_wink.gif
Ad ogni modo , se può esserti d' aiuto , ti accenno alcune caratteristiche relative al comportamento su strada della moto , che normalmente vengono avvertite da chi effettua una modifica del genere....:

1)- il maggior diametro del 190 porterà il posteriore della moto ad essere più alto , riducendo di fatto i valori di interasse ed avancorsa , così come un lieve spostamento dei carichi verso l' anteriore.....: in pratica , dovresti avvertire una maggior tendenza dell' avantreno a "chiudere" la traiettoria in inserimento......
2)- la maggior larghezza del posteriore , combinata al conseguente raggio di curvatura che la gomma assumerà quando installata sul cerchio , renderanno la moto meno "svelta" nel passare da un' inclinazione all' altra....: in pratica , se vorrai inclinare la moto rapidamente da un lato all' altro , dovrai lavorare maggiormente di pedane e manubrio.....
3)- il rapporto finale risulterà leggermente allungato (....diametro maggiore della gomma....) , con tutto ciò che questo comporta......
4)- la trazione sul dritto dovrebbe venire incrementata leggermente , grazie alla maggior area d' appoggio disponibile in tale contesto.....: in pratica , se ami accelerare senza ritegno con le prime marce , fino a far stridere e fumare il pneumatico (.... icon_xd_2.gif ....) , col 190 dovrai darci dentro con maggior convinzione (....vedi anche la finale allungata....)..... eusa_shifty.gif
5)- per gli stessi motivi del punto precedente , l' usura media del posteriore in un contesto d' uso ove viaggerai "zavorrato" e/o su tracciati prevalentemente dritti (....e noiosi...., tipo la "pallostrada"....) , dovrebbe risultare minore.....

Ecco , questi quà sopra mi sembrano i "punti focali" che dovresti riscontrare qualora tu decidessi di effettuare la modifica menzionata.....: stante il fatto che , come diceva giustamente l' amico quotato poc' anzi , senza una prova personale sul campo , non potrai veramente sapere quanto essi , per i tuoi gusti di guida , possano risultare positivi o meno..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14261013
14261013 Inviato: 8 Apr 2013 15:08
 

Grazie ansetup per le indicazioni estremamente dettagliate, proprio quello che mi aspettavo come aiuto.
concordo con voi che ciò che taglia la testa al toro è la sensazione personale sulla propria moto ma valuterò attentamente le tue spiegazioni prima di decidere.
Naturalmente eventuali altre esperienze dirette sia su Brutale che altre moto saranno gradite.
 
14261649
14261649 Inviato: 8 Apr 2013 18:23
 

per strada direi che il 180/55 va più che bene... anche io ho la doppia omologazione sulla mia bmw, il 190/50 era la gomma di serie, io sono passato al 180 è la moto è molto più agile e maneggevole su strada. il mio consiglio è quindi di scartare il 190/50, troppo piatta come profilo d'altra parte molti dei modelli di pneumatici più recenti non esistono in questa misura che sta progressivamente scomparendo sulle nuove moto. io con le misure che può montare la tua moto sarei in dubbio fra 190/55 e 180, considera anche che il 180 per strada è ottimo e che si trova generalmente anche a prezzi minori ed è più facile da trovare in offerta essendo ormai la misura di posteriore più diffusa.
 
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