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[F650GS]Problemi di minimo
14257939
14257939 Inviato: 7 Apr 2013 12:18
Oggetto: [F650GS]Problemi di minimo
 

Buongiorno a tutti e buona domenica. A breve farò un anno con la mia F650GS comprata usata e sono davvero felicissimo della sua resa. Dopo circa due mesi dall'acquisto ho deciso di montare un kit xeno per gli anabbaglianti che precedentemente montava un amico sulla sua K1300 e non ho avuto mai problemi.

Nell'ultimo mese però sto riscontrando dei problemi di gestione del minimo della moto e particolarmente mi accade che dopo un lungo tratto a 100/120 kmh o con start/stop frequenti la moto si spegne.

Prestando particolare attenzione alla lancetta del contatigiri rilevo delle piccole oscillazioni e la mia sensazione sotto al "sedere" quando sono fermo è quella di perdita di colpi.

Il mese scorso ho deciso di fermarla per un piccolo tagliando e il mio meccanico di fiducia ha riscontrato che le candele non erano mai state cambiate dal concessionario che me l'ha venduta, nonostante avesse giurato e scritto che la moto era stata regolarmente tagliandata.

Questa è la situazione delle candele prima della sostituzione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Abbiamo anche riscontrato che le membrane delle pippette sulle candele era molto arrugginita e abbiamo fatto un lavaggio attento.

Ora vi chiedo, alla base di queste poche informazioni che vi ho dato secondo voi può essere un problema dello Xeno che sta mandando a friggere magari il raddrizzatore o è colpa di tutto quello che abbiamo trovato durante lo smontaggio delle candele??

Chiedo a voi un consiglio prima di andare dal concessionario a piantare una grana, anche perchè prima di andare dovrò smontare quanto meno lo xeno...

Una buona domenica a tutti

Marco
 
14258135
14258135 Inviato: 7 Apr 2013 13:36
 

Quanti km ha la moto?
Io ho cambiato la rima volta le candele sulla er6 a 45.000 km ed rano quasi fuse dentro. Le ho cmbiate solo perchè la moto aveva perso colpi e ad un certo punto andava solo ad un cilindro icon_eek.gif credo che il tup problema fosse dovuto a quello..
 
14258351
14258351 Inviato: 7 Apr 2013 15:38
 

Ciao: adesso la moto va per i 28 mila ed io a settembre l'ho presa a che aveva scarsi 24 mila.

Ma cambiate le candele non ho notato nulla come miglioria.

Per questo pensavo allo xeno.
 
14258375
14258375 Inviato: 7 Apr 2013 15:52
 

che quelle candele fossero da cambiare non c'è alcun dubbio, tuttavia i problemi delle candele, anche se non è una regola scritta, in genere li si sente di più in fase di accelerazione, specie da basso numero di giri, in pratica i sente ogni tanto perdere qualche colpo e quindi la moto tremare. Dopotutto se la causa fosse stata da attribuire alle candele una volta cambiate doveva scomparire il problema. Non conosco la tua moto ma posso dirti che se la tua moto fosse vecchia e avesse l'accensione comandata dalle punte platinate sicuramente sarebbero quelle, ma non credo che la tua moto sia così visto che sono molti anni ormai che si usano accensioni elettroniche, e purtroppo queste vengono spesso influenzate dal montaggio di accessori aftermarket, in più se tale difetto lo hai riscontrato "da quando hai montato lo xeno" è assai probabile che ci sia una interferenza tra le centraline dello xeno e la centralina elettronica di accensione della moto doppio_lamp_naked.gif
 
14258390
14258390 Inviato: 7 Apr 2013 16:08
 

opps ha scritto:
in più se tale difetto lo hai riscontrato "da quando hai montato lo xeno" è assai probabile che ci sia una interferenza tra le centraline dello xeno e la centralina elettronica di accensione della moto doppio_lamp_naked.gif


Lo xeno l'ho montato ad ottobre ed il problema si sta manifestando adesso...

Non so se a lungo andare lo xeno possa determinare questo difetto....
 
14258397
14258397 Inviato: 7 Apr 2013 16:12
 

in genere i problemi avvengono subito, comunque per controllare prova a staccare la centralina dello xeno e fatti un giro, mi raccomando di giorno icon_asd.gif e vedi come va ma a questo punto comincio a pensare che possa trattarsi di altro. doppio_lamp_naked.gif
 
14258401
14258401 Inviato: 7 Apr 2013 16:14
 

dimenticavo le candele ce sono state montate sono del giusto grado termico? non vorrei che il meccanico ti abbia montato le candele riferendosi al grado termico di quelle tolte e non a quelle effettivamente adatte alla tua moto. doppio_lamp_naked.gif
 
14259877
14259877 Inviato: 8 Apr 2013 8:37
 

opps ha scritto:
dimenticavo le candele ce sono state montate sono del giusto grado termico? non vorrei che il meccanico ti abbia montato le candele riferendosi al grado termico di quelle tolte e non a quelle effettivamente adatte alla tua moto. doppio_lamp_naked.gif


Buongiorno a te: riguardo al grado termico casco dalle nuvole perchè non ne so nulla ma immagino che il meccanico essendo un caro amico (a differenza della conc) abbia fatto il giusto lavoro. La mia perlpessità in merito allo xeno è motivata dal fatto che un caro amico con una GSX-R con xeno montato ha avuto grossomodo gli stessi problemi e si è trovato con il raddrizzatore rotto, stessa cosa ad un amico con un T-MAX che ha mandato alle ortiche raddrizzatore ed altre cose...

Oggi passo dal mio meccanico, gli faccio smontare xeno e torno alle lampade tradizionali e vedo....
 
14263355
14263355 Inviato: 9 Apr 2013 11:57
 

Aggiornamento "vocale": ripulita la moto da tutto quello che potrebbero dare fastidio a mamma BMW. La moto fa le stesse cose (quindi escludo XENO e sensore GPS) contattato la mia concessionaria per la richiesta appuntamento e moto sostitutiva; settimana prossima dovremmo svelare l'arcano. Nel frattempo a "voce" mi ha detto che secondo lui potrebbero essere i sensori che gestiscono l'inziezione sul corpo farfallato. Staremo a vedere eusa_doh.gif

Saluti
 
14264214
14264214 Inviato: 9 Apr 2013 16:27
 

Scusa, la tua moto è la nuova F650GS, l'800 per intenderci, o la vecchia?
Quelle come la mia, tipo vecchio ('00), sono molto sensibili alla taratura in fase di accensione. Quando ho un problema simile, per risolverlo devo spegnere la moto e ripetere le fasi di accensione con calma, attendendo che si sia spenta la spia del motore, senza assolutamente toccare il gas ... se faccio tutto per bene, il problema non si ripresenta ...
Magari è una cavolata, ma se non ci hai ancora provato, fai questa prova ...
Può essere che la "taratura dei sensori che gestiscono l'iniezione ecc... ecc... bla bla bla" sia semplicemente questo.

icon_wink.gif
 
14264246
14264246 Inviato: 9 Apr 2013 16:40
 

payo ha scritto:
Scusa, la tua moto è la nuova F650GS, l'800 per intenderci, o la vecchia?
Quelle come la mia, tipo vecchio ('00), sono molto sensibili alla taratura in fase di accensione. Quando ho un problema simile, per risolverlo devo spegnere la moto e ripetere le fasi di accensione con calma, attendendo che si sia spenta la spia del motore, senza assolutamente toccare il gas ... se faccio tutto per bene, il problema non si ripresenta ...
Magari è una cavolata, ma se non ci hai ancora provato, fai questa prova ...
Può essere che la "taratura dei sensori che gestiscono l'iniezione ecc... ecc... bla bla bla" sia semplicemente questo.

icon_wink.gif


No no! La mia è la nuova F650GS quella che ha il motore della 800.
E' stata immatricolata nel 2008.

Grazie per l'info!!
 
14281394
14281394 Inviato: 16 Apr 2013 10:02
 

Eccomi tornato dalla concessionaria dove ho ritirato la moto: intervento eseguito in garanzia con la Stilnuovo attiva. Hanno cambiato la pompa carburante (l'elettronica mi dicono) che non funzionava bene.

Adesso la testo un po' e poi vediamo come va!
 
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