Buongiorno a tutti e buona domenica. A breve farò un anno con la mia F650GS comprata usata e sono davvero felicissimo della sua resa. Dopo circa due mesi dall'acquisto ho deciso di montare un kit xeno per gli anabbaglianti che precedentemente montava un amico sulla sua K1300 e non ho avuto mai problemi.
Nell'ultimo mese però sto riscontrando dei problemi di gestione del minimo della moto e particolarmente mi accade che dopo un lungo tratto a 100/120 kmh o con start/stop frequenti la moto si spegne.
Prestando particolare attenzione alla lancetta del contatigiri rilevo delle piccole oscillazioni e la mia sensazione sotto al "sedere" quando sono fermo è quella di perdita di colpi.
Il mese scorso ho deciso di fermarla per un piccolo tagliando e il mio meccanico di fiducia ha riscontrato che le candele non erano mai state cambiate dal concessionario che me l'ha venduta, nonostante avesse giurato e scritto che la moto era stata regolarmente tagliandata.
Questa è la situazione delle candele prima della sostituzione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Abbiamo anche riscontrato che le membrane delle pippette sulle candele era molto arrugginita e abbiamo fatto un lavaggio attento.
Ora vi chiedo, alla base di queste poche informazioni che vi ho dato secondo voi può essere un problema dello Xeno che sta mandando a friggere magari il raddrizzatore o è colpa di tutto quello che abbiamo trovato durante lo smontaggio delle candele??
Chiedo a voi un consiglio prima di andare dal concessionario a piantare una grana, anche perchè prima di andare dovrò smontare quanto meno lo xeno...
Una buona domenica a tutti
Marco