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info tecniche su lampeggio frecce (eventuali danni)
14256460
14256460 Inviato: 6 Apr 2013 15:08
Oggetto: info tecniche su lampeggio frecce (eventuali danni)
 

Ciao a tutti,
questa settimana ho acquistato e sostituito gli specchietti originali della mia GSX-R 750 k9 (perchè proprio non li potevo vedere da quanto non mi piacevano) con dei FAR mod.7037-7038,

ovviamente questi ultimi avendo le frecce integrate a led, che hanno un assorbimento minore, lampeggiano più velocemente, circa il doppio rispetto agli originali;
dietro ho tenuto le frecce di serie, e le "4 freccie" funzionano correttamente.

La domanda è questa: utilizzandoli in questo modo senza installare le apposite resistenze, cè il rischio che danneggino qualcosa dell'impianto elettrico?

Vi chiedo questo perchè la pulce nell'orecchio me l'ha messa un meccanico qui vicino a me, di cui però non mi fido molto, e visto che il tutto lo avevo già fatto sulla moto precedente senza problemi a me parrebbe una cavolata..
però di elettronica non ne capisco una mazza..

Se non creano problemi io li terrei tranquillamente così, sia perchè il lampeggio più veloce è molto più visibile dagli altri, sia perchè avendo fatto per bene il lavoro isolando il tutto non ho voglia di fare altri tagli/giunte..

Grazie in anticipo!!
 
14256483
14256483 Inviato: 6 Apr 2013 15:26
 

Nessun danno, tranquillo!
Se vuoi il lampeggio normale puoi cambiare il relè con uno elettronico da pochi euro e senza fare altre modifiche. icon_smile.gif
 
14256485
14256485 Inviato: 6 Apr 2013 15:27
 

Quello che determina la frequenza delle frecce è un relè che sente l'assorbimento.
E che scatta grazie a una bobina ed a un ancoretta.
A seconda della velocità la vita del relè cambia,infatti ha una vita di un certo numero di "colpi" peraltro molto lunga. Si parla di 10 mila cicli minimo,se non di più.
Non dovrebbe rompersi nulla ma a me darebbe un fastidio bestia il "ticik ticik ticik" veloce e probabilmente un destro sul cruscotto partirebbe prima o poi.
Non ne ho mai sentito uno che il relè sia partito per il lampeggio troppo veloce.
 
14256560
14256560 Inviato: 6 Apr 2013 16:29
 

Nessun problema per l'impianto elettrico, l'unica rottura è che in caso ti fermino e vogliano fare gli st...zi ti possono multare. Stesso problema se vai a fare il collaudo perchè la frequenza di lampeggio è regolamentata dal cds.
 
14256611
14256611 Inviato: 6 Apr 2013 17:08
 

Peve ha scritto:
Nessun problema per l'impianto elettrico, l'unica rottura è che in caso ti fermino e vogliano fare gli st...zi ti possono multare. Stesso problema se vai a fare il collaudo perchè la frequenza di lampeggio è regolamentata dal cds.


questa non la sapevo proprio..
sapresti indicarmi quale sarebbe questa frequenza?
o ancora meglio riportarmi l'art del cds?

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla riguardo a questo valore..

Grazie delle risposte!
 
14256744
14256744 Inviato: 6 Apr 2013 18:29
 

Deve fare da 60 a 120 lampi al minuto (si conta solo l'acceso penso) .
Nel volkswagen ho rallentato l'intermittenza e sono a 60 /65 quindi al limite basso. E in 6 anni non ho bruciato nessuna lampadina.
In teoria anche veloce DOVREBBE rientrarci ma non è detto. Alcuni vanno su a 140 e più ,sembrano i tossicini sclerati del sabato sera.
Lo standard è 85 cicli al minuto.
Era scritto nel codice stradale quando ho preso la patente del pulma a militare nel 92.
La frequenza dell lampeggio è un altro punto che genera stress,ne parlerò sul mio forum personale con i local.

Ultima modifica di Doc_express il 6 Apr 2013 18:35, modificato 1 volta in totale
 
14256748
14256748 Inviato: 6 Apr 2013 18:33
 

lc86 ha scritto:
questa non la sapevo proprio..
sapresti indicarmi quale sarebbe questa frequenza?
o ancora meglio riportarmi l'art del cds?

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla riguardo a questo valore..

Grazie delle risposte!

ciao allora in effetti quanto ti hanno detto è corretto, anche se non so quale è la giusta frequenza, esiste comunque un range entro il quale deve stare il lampeggio degli indicatori di direzione, in ogni caso se vuoi risolvere il tutto in fretta e senza aggiungere resistenze o cambiare lampeggiatore un modo c'è, non conosco nello specifico la tua moto però devi vedere da quanti W sono le lampade originali, se dovessero essere da 10W come su molte moto, basta andare da un autoricambi e comprare delle lampade con lo stesso attacco da 20 o 21W, le sostituisci nelle frecce posteriori e il lampeggio torna ad essere quello originale. La frequenza del lampeggio infatti è determinata dall'assorbimento delle lampade, poichè le frecce anteriori e posteriori sono collegate in parallelo alla fine considerando nullo l'assorbimento dei led, che è leggerissimo puoi riportarti all'originale raddoppiando quello delle lampade posteriori. doppio_lamp_naked.gif
 
14256754
14256754 Inviato: 6 Apr 2013 18:36
 

Le lampade da 21 e da 10 hanno lo stesso attacco,baionetta singolo 15 millimetri.
Basta trovare un 21 con la sfera piccola se è da 10 ma di solito le jap usano 21 di serie e in tal caso ci sono i 45 watt dei lampeggianti dei mezzi agricoli. Sempre stesso attacco ma boccia più grande.
 
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