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K100 1986 che NON frena!
14250449
14250449 Inviato: 4 Apr 2013 11:52
Oggetto: K100 1986 che NON frena!
 



ciao cari, scusate se forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla icon_confused.gif
Dunque, dopo 27 anni di onorato servizio ho deciso di dare una meritata "rinfrescatina" alla mia signora, e tra i vari interventi di revisione mi sono concentrato sui freni (impianto Brembo), dato che la signora in vita sua di frenare non ne hai mai voluto sentire, se non in maniera "pastosa" e "dura", più che altro la mia kappona ha sempre "rallentato" e mai frenato.
Accertato che i dischi sono in buone condizioni, ho cambiato tutte le pasticche e tutti i tubi dei freni montando quelli di tipo aeronautico e ho revisionato le pompe con i kit bmw.....

....e non frena.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!!

Anzi, per dirla tutta, frena molto peggio di prima!! Le leve sono durissime soprattutto l'anteriore, intanto il mecca sostiene di aver spurgato per bene!
Insomma che devo fare?? Possibile che debba rassegnarmi??
L'unica cosa che non ho toccato, ma per questo chiedo consiglio a voi, sono le pinze?
Ho provato manualmente a vedere l'andamento dei pistoncini; ho staccato le pinze dai dischi e frenando vedo che i pistoncini scorrono abbastanza bene, facendo leva rientrano dentro la pinza con facilità....e quindi??
Che faccio le revisiono comunque?
Vi ringrazio molto per le vostre risposte!
 
14250552
14250552 Inviato: 4 Apr 2013 12:41
 

Io su una vecchia moto da cross avevo fatto un accrocchio montando la pompa e la pinza diverse dall'originale mantenendo il tubo originale e non voleva saperne di frenare.
Il meccanico mi disse che il tubo era di una sezione non adatta per la pompa e la pinza che avevo montato.
Cambiato il tubo è andato tutto a meraviglia.

Io proverei a revisionare le pinze, ma prova a considerare la possibilità del tubo.
 
14250721
14250721 Inviato: 4 Apr 2013 13:30
 

Premetto che non onosco la moto..
ma..
sentire la Brembo direttamente ??
se hai i modelli della pompa-freno e delle pinze sono sicuro che tisanno consigliare per il meglio.
Da come descrivi il problema direi di primo achito che la pompa è sottodimensionata.

Il fatto che i pistoncini escano bene non vuol dire quasi nulla..
è il rapporto di amplificazione della pressione che la pompa genera che determina pa pressione specifica di frenatura ( con quanti kg per mm quadro spingi le pastiglie sul disco )

Guarda su qualche forum specifico se riesci a trovare questo dato della pompa freno.
..e poi provane una con rapporto maggiore...

ok a dirlo sembra facile ma a farlo capisco che non lo è...
ripeto..
raccogli tutti i dati che puoi della tua situazione e senti Brembo ditrettamente icon_smile.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14251796
14251796 Inviato: 4 Apr 2013 19:13
 

Intanto grazie per le risposte.
x Salta: ho cambiato i tubi montandone un tipo che mi è costato una fortuna, quindi problema tubi risolto icon_smile.gif !

x Sil: la pompa è quella originale quindi non dovrebbe essere sottodimensionata; anch'io penso che il discorso pistoncini sia relativo, e penso invece che, nonostante sia stata revisionata, la pompa sia poco efficiente. certamente se devo cambiarla ne monterò una di nuova generazione, magari di qualche modello piu recente tipo RR.
ma sarà questa la spiegazione?...boh...
 
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