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Giro di Prova sulla nuova FZ8 - Amore NON a prima vista
14246849
14246849 Inviato: 3 Apr 2013 10:19
Oggetto: Giro di Prova sulla nuova FZ8 - Amore NON a prima vista
 

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi le sensazioni che ho provato guidando per soli 30 minuti icon_sad.gif la nuova FZ8.

Devo ammettere che io ero orientato sull'XJ6, troppo pesante per me la FZ dicevo. Entrato nel concessionario i miei dubbi si fanno ancora più consistenti, mi avvicino al bolide, lo studio, ci giro e ri-giro intorno per una decina di minuti e la mia mente mi dice "ma che fai la provi? ma nn vedi quanto è massiccia? è troppo pesante per te" (1,75 cm x 73 kg ma con entrambe le ginocchia operate negli ultimi 3 anni tra crociato, menisco e collaterale che mi danno non pochi problemi nella gestione di mezzi del genere).

Stavo quasi rinunciando alla prova quando mio fratello mi fa "ma che sei matto siamo venuti fin qui adesso ci monti". (Non potrò mai ringraziarlo abbastanza... icon_mrgreen.gif )

Con riluttanza mi avvicino al tavolo e gli dico che ho prenotato la prova.
"Buongiorno avrei prenotato una prova per l'FZ8"
"La vuoi fare oggi?"
"Si va bene, ma quanto pesa la moto? non è che per me pesa troppo?"
"Non ti preoccupare è ben bilanciata, vedrai che te ne innamorerai"
"AH ok va bene, per quanto posso girarci"
"20 minuti, ma anche mezz'ora se vuoi, basta che stai attento con la cera delle gomme"
"Si si perfetto"

Dopo aver firmato lo scarico di responsabilità il tizio va a prendere la moto, la accende e li la mia paura sale. "Che cavolata che ho fatto non vedi quanto è pesante..."

Monto in sella, parto con molti dubbi e....................................

NON CI CREDOOOOOOOO!!!!!!!! E' fantastica, ha un gran bel motore, la frizione non strappa mai (la mia vecchia Hornet lo faceva sempre), e cosa ancora più sconvolgente in curva il peso non si sente per nulla, anche quando ho fatto un inversione ad U in una stradina dove la moto di traverso quasi non ci stava.

Finito il giro torno, mi faccio fare il preventivo (per me il prezzo è un po' altino per ora eusa_wall.gif ).

Sono stati i 30 minuti più belli della giornata, non volevo più tornare, penso "aveva proprio ragione il ragazzo della concessionaria, me ne sono innamorato subito". Le emozioni che mi ha trasmesso sono state davvero positive.

Con questo devo dire che invidio tutti gli strafortunati possessori di questo splendido mezzo, e spero che presto possa unirmi a voi perché davvero questa moto mi è entrata nel cuore.

Spero di non avervi annoiato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14246899
14246899 Inviato: 3 Apr 2013 10:46
 

ahahahah uguale anchio, stavo facendo lo sbaglio di prendere la xj6 (che a telaio e sospensioni è molto peggio della fz8)!!!

c'è l'ho da due anni ed è la mia prima moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

posso darti un consiglio?? Non so se è ancora uscita ma tra poco entrerà in commercio la nuova versione con forcella e mono mi qualità superiore (regolabili) rispetto a quelle ciofeche che gli hanno messo!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14246901
14246901 Inviato: 3 Apr 2013 10:46
 

Ciao,fa piacere sapere che appena montato in sella ti sei subito trovato a tuo agio effettivamente è la stessa sensazione che provai io nei primi giri eppure la giudicavo meno snella di una hornet magari.un punto forte della fz8 è proprio la facilità di guida infatti non è stata impostata come una naked estrema ma come una moto ben bilanciata e godibile.Spero e ti auguro che te la potrei permettere presto perchè è proprio una moto fantastica 0509_up.gif
 
14246913
14246913 Inviato: 3 Apr 2013 10:51
 

Gnomo90 ha scritto:
ahahahah uguale anchio, stavo facendo lo sbaglio di prendere la xj6 (che a telaio e sospensioni è molto peggio della fz8)!!!

c'è l'ho da due anni ed è la mia prima moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

posso darti un consiglio?? Non so se è ancora uscita ma tra poco entrerà in commercio la nuova versione con forcella e mono mi qualità superiore (regolabili) rispetto a quelle ciofeche che gli hanno messo!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

anche io puntavo alla xj6,lo stesso concessionario mi disse che potevo prendere direttamente la fz8 perchè è una moto molto facile da guidare tanto dopo un anno sarei andato a lasciare la xj6 per prendere una fz8 icon_asd.gif .comunque credo che freddo-89 abbia provato proprio la m.y.2013 con sospensioni regolabili 0510_saluto.gif
 
14246925
14246925 Inviato: 3 Apr 2013 10:55
 

Gnomo90 ha scritto:
ahahahah uguale anchio, stavo facendo lo sbaglio di prendere la xj6 (che a telaio e sospensioni è molto peggio della fz8)!!!

c'è l'ho da due anni ed è la mia prima moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

posso darti un consiglio?? Non so se è ancora uscita ma tra poco entrerà in commercio la nuova versione con forcella e mono mi qualità superiore (regolabili) rispetto a quelle ciofeche che gli hanno messo!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Si infatti il concessionario mi ha detto di lasciar perdere la XJ6 perché sarebbe stato un passo inetro rispetto all'Hornet 600.

Unico neo? la cilindrata 800 mi fa salire tanto l'assicurazione... icon_sad.gif
 
14246934
14246934 Inviato: 3 Apr 2013 10:58
 

tomcat84 ha scritto:
anche io puntavo alla xj6,lo stesso concessionario mi disse che potevo prendere direttamente la fz8 perchè è una moto molto facile da guidare tanto dopo un anno sarei andato a lasciare la xj6 per prendere una fz8 icon_asd.gif .comunque credo che freddo-89 abbia provato proprio la m.y.2013 con sospensioni regolabili 0510_saluto.gif


Si ho provato proprio quella, ed anche a me hanno detto la stessa cosa, credo però che un pochino dovrò aspettare purtroppo, vista sia la spesa iniziale e sia il fatto che nn avendo ancora 26 anni l'assicurazione mi chiede una cifra astronomica all'anno... eusa_wall.gif
 
14246951
14246951 Inviato: 3 Apr 2013 11:04
 

Freddo_89 ha scritto:
Si ho provato proprio quella, ed anche a me hanno detto la stessa cosa, credo però che un pochino dovrò aspettare purtroppo, vista sia la spesa iniziale e sia il fatto che nn avendo ancora 26 anni l'assicurazione mi chiede una cifra astronomica all'anno... eusa_wall.gif

Questo è proprio uno dei motivi per cui un ragazzo(e non solo)in Italia rinuncia a comprare una moto e quindi a inseguire un sogno.fa venire la rabbia ma è così e penso che sia solo in Italia 0509_down.gif
 
14246983
14246983 Inviato: 3 Apr 2013 11:18
 

io ne ho 23 e per pagare meno l'ho intestata a mio padre icon_asd.gif

la mia l'ho un po estremizzata nella guida, ho messo manubrio piega bassa, arretratori pedane, cambiato mono con uno usato di una FZ1 (quello di serie non lo monterei neanche su una bicicletta icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e rifatte forcelle con olio e molle ohlins ora posso dire che è perfetta!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14247023
14247023 Inviato: 3 Apr 2013 11:33
 

io ancora non ho trovato il limite del mono ma lo ammetto sono ancora fermone icon_redface.gif cambia tanto con il mono della fz1?
 
14247070
14247070 Inviato: 3 Apr 2013 11:50
 

completamente, l'originale è praticamenteuna molla senza idraulica, per dare sostegno lo sempre tenuta precaricata al massimo e nei tornanti presi forte la molla cede troppo e sono arrivato a raschiare pedane arretrate e scarico, per non parlare dell'effetto catapulta in caso di buche!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ora e tutta un'altra moto, molto piu stabile, la molla dell'fz1 è piu dura è si puo tenere meno precaricata e ha la regolazzione in estensione quindi scomparso effetto catapulta, migliorata su tutti i fronti, entrata, percorrenza e uscita, fantastica!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

spesa per mono e forcella?? Meno di circa 300 euro, poca spesa tanta resa!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14247085
14247085 Inviato: 3 Apr 2013 11:56
 

Tutto chiaro,sarà una spesa da fare in futuro insieme alle gomme che quelle originali proprio non mi piacciono eusa_doh.gif
 
14247130
14247130 Inviato: 3 Apr 2013 12:18
 

Gnomo90 ha scritto:
io ne ho 23 e per pagare meno l'ho intestata a mio padre icon_asd.gif

la mia l'ho un po estremizzata nella guida, ho messo manubrio piega bassa, arretratori pedane, cambiato mono con uno usato di una FZ1 (quello di serie non lo monterei neanche su una bicicletta icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e rifatte forcelle con olio e molle ohlins ora posso dire che è perfetta!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Sia mio padre che mia madre però hanno superato i 60 anni e per le assicurazioni (almeno le tre dove lavoro io) sono a rischio eusa_wall.gif . (un 60enne su un 800 lo vedono ritardato... ormai i 60enni sono giovani... io bho...)

Non trovo una via di uscita se nn aspettare un altro anno oppure fregarmene e pagare 1600 euro circa il primo anno eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14247163
14247163 Inviato: 3 Apr 2013 12:32
 

Ti sei informato se il decreto bersani c'è ancora?si può applicare?
 
14247343
14247343 Inviato: 3 Apr 2013 13:21
 

tomcat84 ha scritto:
Ti sei informato se il decreto bersani c'è ancora?si può applicare?


Si si dato che lavoro come assicuratore lo so icon_wink.gif Il decreto c'è ma comunque la miglior classe due ruote in casa è la 10 che nn è il top. eusa_wall.gif

comunque proprio perché questa moto mi ha entusiasmato così tanto spero di trovare una soluzione.

Difetti della moto che io posso non aver notato nella prova?
 
14247766
14247766 Inviato: 3 Apr 2013 14:59
 

Come già detto da gnomo90 le sospensioni un pò morbide nella guida più sportiva ma dovrebbe essere un problema del tutto risolto con il modello 2013 e poi qualcuno lamentava il calore sottosella e tra telaio e serbatoio ma credo che sia stato un roblema soprattutto delle fazer,io sulla mia non l'ho riscontrato sinceramente.per il resto è ok 0509_doppio_ok.gif
p.s.il tlonk ad inserimento della prima è un marchio di fabbrica yamaha icon_asd.gif
 
14247878
14247878 Inviato: 3 Apr 2013 15:36
 

tomcat84 ha scritto:
Come già detto da gnomo90 le sospensioni un pò morbide nella guida più sportiva ma dovrebbe essere un problema del tutto risolto con il modello 2013 e poi qualcuno lamentava il calore sottosella e tra telaio e serbatoio ma credo che sia stato un roblema soprattutto delle fazer,io sulla mia non l'ho riscontrato sinceramente.per il resto è ok 0509_doppio_ok.gif
p.s.il tlonk ad inserimento della prima è un marchio di fabbrica yamaha icon_asd.gif


Guarda io ho sempre freddo quindi la sella calda può solo farmi comodo ahahah... icon_mrgreen.gif

In effetti mi sono accorto della prima e sopratutto del cambio in generale che è del tutto diverso dalla mia vecchia Hornet, molto più "duro" questo. (Non che sia un difetto, sono solo diverse).
 
14247906
14247906 Inviato: 3 Apr 2013 15:43
 

Il cambio duro credo sia dovuto al fatto che la moto in prova era nuova.anche la mia per i primi 500-600km era un pò duro poi man mano è migliorato.dopo il primo tagliando è diventato morbido e preciso,è rimasto solo il tlonk eusa_doh.gif
 
14248185
14248185 Inviato: 3 Apr 2013 16:57
 

sarà che ormai mi ci sono abituato, ma alla mia con sopra ormai 23000 e passa km il cambio a bassi regimi è un po rugoso, preciso negli innesti ma bisogna essere decisi nel comando, mentre invece agli alti regimi diventa un giogliello!!! icon_asd.gif

lo stock della prima ormai non lo considero piu icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14248408
14248408 Inviato: 3 Apr 2013 18:08
 

dovevate provare la fz1 quella si' una vera bomba.
 
14248634
14248634 Inviato: 3 Apr 2013 19:07
 

Ragazzi ma ho detto che era un poco duro non che non mi piaceva... Anzi icon_asd.gif

L'FZ1 esteticamente mi piace leggermente meno, ma sopratutto se per l'800 l'assicurazione è cara per il 100 è inavvicinabile... icon_sad.gif
 
14248736
14248736 Inviato: 3 Apr 2013 19:39
 

piccolo consiglio...io ho l'fz1...ma alla fine è solo la sorella maggiore...se proprio dovete cambiare il mono mettete quello dell' r1 va benissimo quello originale...ma diventa un'altra moto...saltate lo step di mettere quello dell fz1! 0509_up.gif
 
14249382
14249382 Inviato: 3 Apr 2013 22:11
 

quello dell'r1 mi sembra che abbia una grandezza diversa e quindi va rifatto uno dei leveraggi del mono, senza contare che se non si hanno delle forcelle adeguate si rischia di peggiorare la situazzione!!!
 
14249428
14249428 Inviato: 3 Apr 2013 22:25
 

si è vero il mono del r1 ,come quello r6 non vanno bene sia per interasse che per ingombro,c'è da lavorarci un po' ,e non so' se ne vale la pena, per quanto riguarda le assicurazioni,corregetemi se sbaglio ma da 500cc in poi non dovrebbe cambiare il costo
 
14249837
14249837 Inviato: 4 Apr 2013 7:41
 

mi sembra che lo scatto sia fino a 599cc poi fin su al 1000 mi sembra eusa_think.gif
 
14250060
14250060 Inviato: 4 Apr 2013 9:15
 

Per quanto riguarda le assicurazioni lo scatto vero è ai 500cc, ma poi si paga in più per ogni cc.
Ergo un 800, paga comunque meno di un 1000 icon_wink.gif

Purtroppo anche lavorando nel campo assicurativo (ho i miei sconti icon_smile.gif ) per ora raggiungo cifre mostruose...

comunque nn mi faccio abbattere e riprendendo la via del topic nn vedo l'ora di poter risalire in sella a questa stupenda moto.
 
14250684
14250684 Inviato: 4 Apr 2013 13:20
 

Volevo un impressione visto che hai provato il modello 2013:

- come siamo messi a calore emanato, visto che in passato se ne era parlato molto?

_ si sa se e quando uscirà la fazer in versione 2013 con sospensioni regolabili, o bisogna accontentarsi della 2012

saluti

Steve
 
14250748
14250748 Inviato: 4 Apr 2013 13:39
 

il calore si sente sopratutto d'estate in città nel traffico, ma personalmente non mi infastidisce piu di tanto anche xk è una moto con telaio perimetrale e per forza di cose hai le gambe attaccate li, io giro quasi sempre con la tuta in pelle e forse per quello che non mi da fastidio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se vai in pantaloncini corti ti cuoci un po, ma in moto anche d'estate preferisco mettere i jeans e la situazione migliora 0509_up.gif

bisogna provarla un po nel traffico per rendersi conto del fastidio icon_wink.gif

la versione 2013 che è venduta ora dovrebbe avercele, per sicurezza chiedi al tuo conce di zona yamaha 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14251809
14251809 Inviato: 4 Apr 2013 19:19
 

si...come spiegato in altri post di questo forum per sostituire il mono c'è da fare alcune modifiche ai leveraggi per compensare l'interasse minore del mono dell'r1 e anche per l'alloggiamento ma non sono problemi insormontabili e il risultato vale tutto il lavoro fatto! icon_biggrin.gif
 
14252837
14252837 Inviato: 5 Apr 2013 7:57
 

Quindi mi sembra di capire che il calore non si discosti poi tanto di molto dal mio CBR 600 RR anche lui con telaio perimetrale in alluminio, anche la mia quando in estate in città partono le ventole scalda e si scalda il telaio, ma la si sopporta benissimo.
E come quando dicevano nel CBR 600 RR del 2007 che con lo scarico sottosella c'era da arrostirsi le terga e il polpaccio sx , invece ci si durava.....

aspetto vostre considerazioni
 
14253389
14253389 Inviato: 5 Apr 2013 11:37
 

Gnomo90 ha scritto:
io ne ho 23 e per pagare meno l'ho intestata a mio padre icon_asd.gif

la mia l'ho un po estremizzata nella guida, ho messo manubrio piega bassa, arretratori pedane, cambiato mono con uno usato di una FZ1 (quello di serie non lo monterei neanche su una bicicletta icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e rifatte forcelle con olio e molle ohlins ora posso dire che è perfetta!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Mi puoi linkare il manubrio e le pedane che hai montato? Ma montando il nuovo manubrio immagino hai perso qualche grado di sterzo...vero?


Secondo me comunque adesso uno dovrebbe cercare di buttarsi a bomba sulle FZ8 2012, che magari si possono portar via con sconti davvero consistenti. O Magari su qualche dimostrativa/semestrale 2012... Tanto con tutti i soldi che si risparmiano si fa sempre in tempo eventualmente a montare un kit Mupo, Gubellini.. etc etc. Ed ovviamente lì non c'è storia con le sospensioni di serie del modello 2013...dico male?
 
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