Leggi il Topic


info motore piaggio nrg 50 del 2000
14244657
14244657 Inviato: 2 Apr 2013 15:43
Oggetto: info motore piaggio nrg 50 del 2000
 

come detto mi servono tutte le informazioni che mi potete dare su questo scooter, il modello preciso non velo so dire ma è di quel anno, ha il rafreddamento a liquido ed è 2t, devo rifargli il motore, è di un mio amico, domani o dopodomani melo porta, il motore non funziona, quindi prima glielo metterò a posto per poterlo far diventare funzionante, poi aprirò il motore e vedro se è in cattive condizioni. quindi mi serve sapere come si chiama il modello del motore piu precisamente per poter comprargli i pezzi da metter su. grazie icon_biggrin.gif
 
14244670
14244670 Inviato: 2 Apr 2013 15:46
 

Dunque. Un NRG 50 del 2000 monta Blocco Piaggio LC, braccio "medio". Del 2000 è anche euro 1, quindi elettronica euro 0-1 e marmitta col catalizzatore. 0509_up.gif

EDIT: Carburatore da 12 Gurtner, mi ero scordato di dirlo. icon_wink.gif
 
14244784
14244784 Inviato: 2 Apr 2013 16:18
 

grazie tante, mi potreste dire anche a quanti km sono +o- da cambiare i seguenti pezzi (so che variano a seconda dell'uso, ma se mi potreste dire una stima, ah non so se è spiombato inquanto lo ha comprato ieri e non è funzionante, quindi se mi diceste lusura con i piombi e senza sarebbe meglio) : gruppo frizione, variatore(ovviamente parlo dei pesi), gt, albero, cinghia e pompa acqua, se sapete dirmi anche di altre cose sono ben venute usure di altri pezzi. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif lo scooter ha 32000km quindi ha molti km e di sicuro non penso sia stato mai fatto a nuovo il motore.. quindi.. glielo vorrei rifare a nuovo visto che mi è un buon amico
 
14244790
14244790 Inviato: 2 Apr 2013 16:19
 

narkelion ha scritto:
Dunque. Un NRG 50 del 2000 monta Blocco Piaggio LC, braccio "medio". Del 2000 è anche euro 1, quindi elettronica euro 0-1 e marmitta col catalizzatore. 0509_up.gif

EDIT: Carburatore da 12 Gurtner, mi ero scordato di dirlo. icon_wink.gif

scusa ma cosa vuol dire braccio "medio"?
 
14244829
14244829 Inviato: 2 Apr 2013 16:29
 

pk50sdan ha scritto:
grazie tante, mi potreste dire anche a quanti km sono +o- da cambiare i seguenti pezzi (so che variano a seconda dell'uso, ma se mi potreste dire una stima, ah non so se è spiombato inquanto lo ha comprato ieri e non è funzionante, quindi se mi diceste lusura con i piombi e senza sarebbe meglio) : gruppo frizione, variatore(ovviamente parlo dei pesi), gt, albero, cinghia e pompa acqua, se sapete dirmi anche di altre cose sono ben venute usure di altri pezzi. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif lo scooter ha 32000km quindi ha molti km e di sicuro non penso sia stato mai fatto a nuovo il motore.. quindi.. glielo vorrei rifare a nuovo visto che mi è un buon amico


frizione e variatore vanno revisionati come anche la cinghia ogni 20'000km, sia con che senza fermi.
Il GT sempre intorno a 20'000 andrebbe controllato, e magari cambiate le fasce. Però è l'originale, quindi dura pure 50'000 senza controlli se usato bene. Albero stessa cosa, va controllato solo che la biella non si muova verso dentro il carter e verso fuori (gioco longitudinale), ma l'albero Piaggio originale è praticamente indistruttibile.

Pompa acqua ogni 10'000 km andrebbe controllata, speciamente se c'è ruggine o calcare. 0509_up.gif


pk50sdan ha scritto:

scusa ma cosa vuol dire braccio "medio"?


Sarebbe questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



"medio" è la lunghezza, rispetto al carter Liberty/Typhoon che è lungo, e zip/vespa che è corto. icon_wink.gif
 
14244928
14244928 Inviato: 2 Apr 2013 16:54
 

narkelion ha scritto:
Sarebbe questo:
Immagine: Link a pagina di I34.tinypic.com

"medio" è la lunghezza, rispetto al carter Liberty/Typhoon che è lungo, e zip/vespa che è corto. icon_wink.gif

ah ecco, perfetto, quindi per sicurezza gli cambierei (nel caso che non lo sia gia stato fatto): gt(ne prendo uno originale nuono)e tutto il gruppo trasmissione, ovvio se c'è qualche ulteriore problema velo riferirò, grazie
 
14244943
14244943 Inviato: 2 Apr 2013 17:00
 

Non te lo consiglio il gt originale, più che altro perché te lo fanno pagare 250€. 0509_mitra.gif Meglio un 50 simil-originale (come il TNT), o anche un 70 base. 0509_up.gif
 
14245118
14245118 Inviato: 2 Apr 2013 17:56
 

narkelion ha scritto:
Non te lo consiglio il gt originale, più che altro perché te lo fanno pagare 250€. 0509_mitra.gif Meglio un 50 simil-originale (come il TNT), o anche un 70 base. 0509_up.gif

già ma mi ha detto che non vuole modificare niente portroppo, forse lo convinco per la trasmissione, cosa mi consigli, io ho pensato: malossi clutch fly, mollettine verdi malossi, vario e pesi orignale, cinghia in kevlar, cosa ne dici, vorrei che sia un po "frizzante" non so se mi spiego, che sia un po divertente da guidare icon_asd.gif consigliami qualcosa per avere piu ripresa(ovviamente che non sia esagerato nel prezzo, anche qualcosa di semplice) non ela intere solo la trasmissione
 
14245309
14245309 Inviato: 2 Apr 2013 18:53
 

pk50sdan ha scritto:
già ma mi ha detto che non vuole modificare niente portroppo, forse lo convinco per la trasmissione, cosa mi consigli, io ho pensato: malossi clutch fly, mollettine verdi malossi, vario e pesi orignale, cinghia in kevlar, cosa ne dici, vorrei che sia un po "frizzante" non so se mi spiego, che sia un po divertente da guidare icon_asd.gif consigliami qualcosa per avere piu ripresa(ovviamente che non sia esagerato nel prezzo, anche qualcosa di semplice) non ela intere solo la trasmissione


Se lascia tutto originale, con le molle verdi sale troppo di giri. LA cinghia in kevlar fa solo perdere perché è troppo rigida. Tieni tutto originale e metti magari delle molle bianche. Scatta un po' di più, ma più tardi (deve salire più di giri in partenza). 0509_up.gif
 
14247606
14247606 Inviato: 3 Apr 2013 14:17
 

narkelion ha scritto:
Se lascia tutto originale, con le molle verdi sale troppo di giri. LA cinghia in kevlar fa solo perdere perché è troppo rigida. Tieni tutto originale e metti magari delle molle bianche. Scatta un po' di più, ma più tardi (deve salire più di giri in partenza). 0509_up.gif

ok quindi trasmissione originale e mollettine bianche, cinghia migliore qual'è?
 
14248083
14248083 Inviato: 3 Apr 2013 16:33
 

L'originale, o una mitsuboshi. Finché non arrivi almeno ad elaborazioni intermedie, è davvero inutile cambiare cinghia. 0509_up.gif
 
14250587
14250587 Inviato: 4 Apr 2013 12:54
 

Sul mio Nrg aria del 2000 sempre orriginale con 100000 km al attivo cambio cinghia e cinghieta ogni 20000, rulli ogni 5000, guide a V del variatore ogni 10000-20000, frizione e variatore cambiati dopo 90000 km senza mai aprire internamente la frizione, cuscinetti del banco ogni 40000 km, albero cambiato insieme con i cuscinetti ma penso che regge 80000 km visto che era perfetto. Cilindro rettificato la prima volta a 38000 km oer una cavolata cge ho combinato alla pompa del olio ma lo scooter correva come a 1000 km. La seconda rettifica a 70000 km per sbaglio per colpa del paraolio lato volano saltato fuori. Raporti mai cambiati. Per i ricambi di concorrenza simil originali ci sono kit cilindro RMS con circa 60 euro, albero RMS a circa 70 euro. Crrca su ebay.
 
14253800
14253800 Inviato: 5 Apr 2013 13:50
 

grazie tante per le informazioni, molto utili, volevo chiedere se è normale che il variatore giri storto, cioè che tipo (avendo tolto il coperchio della trasmissione) il variatore quando gira, attraverso l'azionamento del motorino d'avviamento, giri un po ondulato??? eusa_think.gif a me non sembra normale, ho osservato che la cinghia è una mitsuboshi nuova, quindi penso che la trasmissine sia nuova?? forse.. forse no...... forse convingo il mio amico(che è suo) di mettergli almeno una marmitta, io avrei pensato a una stage 6 cromata, pesi da 5, mollettine bianche, mdc bianca, cosa ne dite???? eusa_think.gif
 
14254070
14254070 Inviato: 5 Apr 2013 15:21
 

Mai azzionare il motorino d'aviamento sui Piaggio senza il coperchio. L'ingranaggio a ruota libera si appoggia anche in un foro nel coperchio se non ricordo male, e senza l'appoggio potrebbe girare storto. Potrebbe essere anche l'albero motore storto visto la torsione che grava su di lui per via della trasmissione ma se non ricordo male vuoi cambiarlo quindi il probblema e rissolto. Se il tuo amico ti ha chiesto di non modificarlo non cambiare la marmitta in quanto quelle da corsa o simili anche se omologate sono una calamita per i Caramba anche perché fanno più rumore e la lana di roccia nel silenziatore non dura neanche 5000 km e bisogna cambiarla e sopratutto la loro forma. Al massimo aprila e togli via il catalizzatore perché ormai sara tutto a pezzi. Io ho messo su una ZX sul NRG nel 2004 tra i 38000 e i 45000 km cioè l'ho usata 7000 km e ti dico che sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine che in 92000 km in Italia e tutte le 17 nazioni Europee che ho girato Scandinavia inclusa. Non ho avuto probblemi perché dopo che mostravo l'omologazione mi lasciavano andare ma non ne potevo più di essere fermato ad ogni posto di blocco per via della sua forma. Pur avendola pagata 120 euro nuova l'ho regalata gratis a un conoscente per sbarazarmene di quel incubo.
 
14254268
14254268 Inviato: 5 Apr 2013 16:21
 

fiftymaniac ha scritto:
Mai azzionare il motorino d'aviamento sui Piaggio senza il coperchio. L'ingranaggio a ruota libera si appoggia anche in un foro nel coperchio se non ricordo male, e senza l'appoggio potrebbe girare storto. Potrebbe essere anche l'albero motore storto visto la torsione che grava su di lui per via della trasmissione ma se non ricordo male vuoi cambiarlo quindi il probblema e rissolto. Se il tuo amico ti ha chiesto di non modificarlo non cambiare la marmitta in quanto quelle da corsa o simili anche se omologate sono una calamita per i Caramba anche perché fanno più rumore e la lana di roccia nel silenziatore non dura neanche 5000 km e bisogna cambiarla e sopratutto la loro forma. Al massimo aprila e togli via il catalizzatore perché ormai sara tutto a pezzi. Io ho messo su una ZX sul NRG nel 2004 tra i 38000 e i 45000 km cioè l'ho usata 7000 km e ti dico che sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine che in 92000 km in Italia e tutte le 17 nazioni Europee che ho girato Scandinavia inclusa. Non ho avuto probblemi perché dopo che mostravo l'omologazione mi lasciavano andare ma non ne potevo più di essere fermato ad ogni posto di blocco per via della sua forma. Pur avendola pagata 120 euro nuova l'ho regalata gratis a un conoscente per sbarazarmene di quel incubo.

in origine l'idea era quella, cambiare albero e fargli un motore nuovo, solo che adesso mi dice che non vuole spendere più tanti soldi per il motore e quindi mi ha chiesto se non fosse una cosa urgente o grave di non cambiare tanta roba, mi ha detto che vuole solo l'essenziale. quindi no albero nuovo. un accorgimento che ho fatto è che quando il motore gira al minimo sul cavalletto si sente un rumore strano, come se ci fosse una scatola di chiodi di ferro che si stia scuotendo nel motore... ovviamente non c'è 0509_si_picchiano.gif ma non mi sembra una cosa normale. poi come fa a non avere bisogno di olio gli ingranaggi?? non c'è nessuna parte del motore da dove poter mettere olio(non sto parlando del olio da miscela) tutti gli organi pero del motore sembrano perfettamente funzionali(apparte che non ha il filtro dell'aria e il coperchio del filtro aria(non glielo ha dato il vecchio proprietario) e quindi non riesce a funzionare bene), ma ho sto dubbio del rumore icon_neutral.gif
 
14254934
14254934 Inviato: 5 Apr 2013 19:53
 

Delle volte il rumore che mi descrivi viene creato dal ingranaggio a tazza per l'aviamento a pedivella del motore. Tale ingranaggio con l'usura si sposta verso l'albero motore e tocca il suo accopiamento dove ce il daddo che stringe il variatore sul albero. E una specie di sistema a ruota libera (a senso unico) comunque scivolano tra di loro quando gira il motore. Prova a dare un leggero colpo di pedivella di un centimetro e vedi se lo fa ancora. Se te lo fa a carter aperto e il rumore lo fa vicino al motore ho paura che siano i cuscinetti ma dovrebbero fare un fruscio come il turbo sulle macchine. Per quanto riguarda l'olio esiste un tappo sul mozzo posteriore vicino al freno a disco. lo apri e controlli sulla sua asta se il livello del olio e giusto. Nel mozzo posteriore c'e il riduttore ad ingranagi. L'olio va cambiato ogni 10000 km e devi metterci olio per raporti 75w-85 o 80w-90. Ci vano 100 ml. Un'altro punto da dove può provenire il rumore potrebbe esere la gabbia rulli tra frizione e l'albero su cui gira. Mettici un po di grasso con il ditto sui rulli ma non troppo se non esce e va a finire sulla cinghia e sui patini della frizione.
 
14255360
14255360 Inviato: 5 Apr 2013 21:54
 

fiftymaniac ha scritto:
Delle volte il rumore che mi descrivi viene creato dal ingranaggio a tazza per l'aviamento a pedivella del motore. Tale ingranaggio con l'usura si sposta verso l'albero motore e tocca il suo accopiamento dove ce il daddo che stringe il variatore sul albero. E una specie di sistema a ruota libera (a senso unico) comunque scivolano tra di loro quando gira il motore. Prova a dare un leggero colpo di pedivella di un centimetro e vedi se lo fa ancora. Se te lo fa a carter aperto e il rumore lo fa vicino al motore ho paura che siano i cuscinetti ma dovrebbero fare un fruscio come il turbo sulle macchine. Per quanto riguarda l'olio esiste un tappo sul mozzo posteriore vicino al freno a disco. lo apri e controlli sulla sua asta se il livello del olio e giusto. Nel mozzo posteriore c'e il riduttore ad ingranagi. L'olio va cambiato ogni 10000 km e devi metterci olio per raporti 75w-85 o 80w-90. Ci vano 100 ml. Un'altro punto da dove può provenire il rumore potrebbe esere la gabbia rulli tra frizione e l'albero su cui gira. Mettici un po di grasso con il ditto sui rulli ma non troppo se non esce e va a finire sulla cinghia e sui patini della frizione.

volevo aggiungere che ho appena aperto il gruppo termico, la sorpresa è stata grande.. il gt è nuovo di zecca, penso che non abbia percorso neanche 100km 0509_banana.gif tutto è nuovo, pistone(che non ha fatto in tempo neanche a prendere il colore.., come ovviamente anche la testa) fascette perfette, cilindro con quasi neanche un segno di attrito lasciato dalle fascette, l'albero motore non so se è stato cambiato, ma non ha niente, le guarnizioni sono nuove e ovviamente perfette. si vede che il motore è stato aperto di recente inquanto è pieno di pasta rossa da tutte le parti. inquanto al tappo dell'olio non c'è da nessuna parte.. icon_confused.gif l'ho cercato da tutte le parti ma non c'è... lo scooter non ha il freno a disco posteriore, ma ha il freno a tamburo, essendo il modello vecchio non lo ha, per il rumore vedrò cosa posso fare domani
 
14255388
14255388 Inviato: 5 Apr 2013 22:08
 

fiftymaniac ha scritto:
Delle volte il rumore che mi descrivi viene creato dal ingranaggio a tazza per l'aviamento a pedivella del motore. Tale ingranaggio con l'usura si sposta verso l'albero motore e tocca il suo accopiamento dove ce il daddo che stringe il variatore sul albero. E una specie di sistema a ruota libera (a senso unico) comunque scivolano tra di loro quando gira il motore. Prova a dare un leggero colpo di pedivella di un centimetro e vedi se lo fa ancora. Se te lo fa a carter aperto e il rumore lo fa vicino al motore ho paura che siano i cuscinetti ma dovrebbero fare un fruscio come il turbo sulle macchine. Per quanto riguarda l'olio esiste un tappo sul mozzo posteriore vicino al freno a disco. lo apri e controlli sulla sua asta se il livello del olio e giusto. Nel mozzo posteriore c'e il riduttore ad ingranagi. L'olio va cambiato ogni 10000 km e devi metterci olio per raporti 75w-85 o 80w-90. Ci vano 100 ml. Un'altro punto da dove può provenire il rumore potrebbe esere la gabbia rulli tra frizione e l'albero su cui gira. Mettici un po di grasso con il ditto sui rulli ma non troppo se non esce e va a finire sulla cinghia e sui patini della frizione.

di sicuro non sono i cuscinetti, perche ne ho sentiti di cuscinetti frantumati(la mia vespa e il rumore non è lo stesso, molto probabilmente è la pedivella che tocca sul variatore(so cosa è un variatore).provero domani, ora la mia grande domanda è: DOVE CAVOLO E' QUEL DIAMINE DI TAPPO PER L'OLIO? ho cercato d'appertutto ma non c'è neanche un tappo per lo scolo dell'olio.. è normale che non ci sia l'olio nei ingranaggi?????????? 0510_help.gif non voglio distruggere qualcosa che dopo si rivelerà qualcosa di costoso.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14256144
14256144 Inviato: 6 Apr 2013 12:09
 

Se e del 2000 e ha il freno a tamburo posteriore e proprio come il mio Nrg Extreme. Ce l'olio nel mozzo posteriore e appena riesco a trovare delle foto te le posto dove ce la vite si scollo e il tappo di riempimento.
 
14256250
14256250 Inviato: 6 Apr 2013 13:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14256252
14256252 Inviato: 6 Apr 2013 13:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14256263
14256263 Inviato: 6 Apr 2013 13:14
 

Comunque non sapevo dell'esistenza di un motore raffredatto a liquido sul NRG Extreme con il freno a tamburo posteriore perché il mio e ad aria almeno che non lo hanno modificato in seguito. Dimenticavo la quantità di olio nel mozzo e intorno ai 75 ml e non 100 ma quando riempi controlla con l'asta di livello.
 
14256856
14256856 Inviato: 6 Apr 2013 19:43
 

fiftymaniac ha scritto:
Comunque non sapevo dell'esistenza di un motore raffredatto a liquido sul NRG Extreme con il freno a tamburo posteriore perché il mio e ad aria almeno che non lo hanno modificato in seguito. Dimenticavo la quantità di olio nel mozzo e intorno ai 75 ml e non 100 ma quando riempi controlla con l'asta di livello.

non vorrei essere uno strazio ma NON C'E', tra un po metto delle foto e ti faccio vedere eusa_wall.gif
 
14256898
14256898 Inviato: 6 Apr 2013 20:01
 

fiftymaniac ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

scusate la grandissima sporcizia ma non ho avuto tempo per pulirlo, come si vede dalle foto non c'è niente di simile al tuo eusa_wall.gif come riuscirete anche a notare il carter è sotto vicino alla ruota icon_confused.gif (era gia rotto)
 
14256907
14256907 Inviato: 6 Apr 2013 20:04
 

Non so che modello sia, so solo che è un nrg, che io penso dati +o- del 2000 poi puo essere anche piu vecchio, non so, non mi ha fatto vedere i documenti.. quindi non so il modello preciso
 
14257898
14257898 Inviato: 7 Apr 2013 11:54
 

Mi sa che non e il blocco del NRG Extreme. Non vorrai che fosse del NRG NTT. Ho guardato un po' di splosi sul sito easyparts.nl . Sul NRG MC2 che e stato in produzione fino al 99 esiste il tappo come sul Extreme che l'hanno prodoto dal 99 in poi. Riesci a fare delle foto al blocco in generale e anche allo scooter? cosi mi faccio un idea. Le cose possone essere 2 : o e un NRG NTT opure un NRG Qualsiasi con il blocco motore del NTT o hanno saldato i bucchi. Controlla che non ci sia qualche vite che funge da tapo nel tamburo dove ci sono le ganasce del freno posteriore o prima ancora guarda dietro la frizione sul coperchio dove ci sono gli ingarnaggi se ci sono 2 viti che non siano di sostegno. Alcuni motori come i Morini hanno li le viti per il cambio del olio del mozzo. Comunque se hai un po' di tempo ti lascio il link dove ci sono gli espolsi dsi vari NRG.
Link a pagina di Easyparts.nl
e questo e del NRG NTT
Link a pagina di Easyparts.nl
 
14263754
14263754 Inviato: 9 Apr 2013 13:49
 

ho risolto tutto.. 0509_doppio_ok.gif le viti dell'olio si trovano "dietro" la ruota, non ci avevo fatto caso.. vabbe, gli ho cambiato olio(che era nero come il carbone) e ora glielo riportero indietro, ora visto che di motore e' a posto mi ha chiesto dove puo trvare delle carene per l'nrg, ma h cercato su ebay e non ci sono.. 0509_down.gif non sapreste dirmi dove si possono trovare tutte le carene complete per l'nrg??? (quelle che ha adesso sono giallobanana icon_asd.gif e fanno schifo sono tutte rotte e graffiate, quindi le vuole cambiare)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©