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Scatalizzare un 999 pro e contro [richiesta pareri]
14244552
14244552 Inviato: 2 Apr 2013 15:06
Oggetto: Scatalizzare un 999 pro e contro [richiesta pareri]
 

Salve a tutti amici del Tinga 0509_up.gif 0509_up.gif , vorrei sottoporre un quesito relativo allo scarico del Ducati 999s in mio possesso:
Ho acquistato e decatalizzato un tubo collettore per il cilindro orizzontale,adesso sto aspettando che mi arrivi il terminale (quello montato di serie lo lascio originale e ben conservato) per poterlo privare del catalizzatore interno del cilindro verticale. A questo punto la mia domanda e':
La moto andra' bene? o in ogni caso e' una modifica senza senso ? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Io credo che togliendo il tappo (o meglio io tappi) non cambiera' il percorso dei gas di scarico e quindi non influira' sul funzionamento del motore. La modifica la faccio non per il sound (che non so nemmeno come sara' dopo), ne' per le prestazioni perche' non credo ci sia una grande differenza di cavalli (anzi nessuna) , ma perche' ho visto quanto soffoca il catalizzatore del cilindro orizzontale e penso che il motore sia piu' pronto o quantomeno libero di emettere i suoi gas di scarico senza freni 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif . Certo di un vostro aiuto colgo l'occasiuone per porgere i miei piu' cordiali saluti. Armando doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14244599
14244599 Inviato: 2 Apr 2013 15:22
 

nessuna controindicazione, anzi, solo miglioramenti..dovresti guadagnare prontezza a tutti i regimi, minor surriscaldamento, insomma solo cose positive...e poi ti basta rifare il co 0509_up.gif
 
14244616
14244616 Inviato: 2 Apr 2013 15:28
 

in realtà l'unica controindicazione è che giri con dei terminali non omologati con le eventuali conseguenze del caso

Ultima modifica di mac71 il 2 Apr 2013 16:01, modificato 1 volta in totale
 
14244653
14244653 Inviato: 2 Apr 2013 15:40
 

La modifica dell'aspirazione (filtri aria sportivi) e dello scarico sulle Ducati è sempre una modifica migliorativa. Sono motori che devono respirare liberi.

Ovvio che ci vuole un rifacimento del CO ed eventualmente una mappa dedicata (tipo la DP) che ormai con un centinaio di euro puoi farti caricare anche sulla tua centralina originale.
Credimi, sono soldi ben spesi...
 
14245390
14245390 Inviato: 2 Apr 2013 19:22
 

OK icon_biggrin.gif Ringrazio tutti e spero a breve di postare foto e magari video della modifica che andro' a fare. In realta' la mia unica preoccupazione e' che lo scarico piu' corto senza cat sia troppo corto e possa avere uno sfogo gas di scarico non uguale all'altro cilindro. Comunque sapete qualcuno che ha gia' fatto la stessa modifica ed ha gia' provato il risultato ??? Tank's 0510_inchino.gif
 
14245411
14245411 Inviato: 2 Apr 2013 19:29
 

rosifafi ha scritto:
OK icon_biggrin.gif Ringrazio tutti e spero a breve di postare foto e magari video della modifica che andro' a fare. In realta' la mia unica preoccupazione e' che lo scarico piu' corto senza cat sia troppo corto e possa avere uno sfogo gas di scarico non uguale all'altro cilindro. Comunque sapete qualcuno che ha gia' fatto la stessa modifica ed ha gia' provato il risultato ??? Tank's 0510_inchino.gif
c'era una guida su un altro sito che spiegava come effettuare l'operazione e alla fine l'autore diceva che i pregi erano quelli che ti ho elencato nel primo topic
 
14245433
14245433 Inviato: 2 Apr 2013 19:35
 

Dallo28 ha scritto:
c'era una guida su un altro sito che spiegava come effettuare l'operazione e alla fine l'autore diceva che i pregi erano quelli che ti ho elencato nel primo topic


Si, su come fare l'operazione gia' mi sono documentato e quindi OK - Grazie
 
14245438
14245438 Inviato: 2 Apr 2013 19:36
 

rosifafi ha scritto:
Si, su come fare l'operazione gia' mi sono documentato e quindi OK - Grazie
0509_up.gif le uniche controindicazioni sono appunto quelle che dice mac71 0509_up.gif e anche con la revisione potresti avere problemi a passarla
 
14246561
14246561 Inviato: 3 Apr 2013 8:01
 

per mia esperienza ti dico subito che la mappa base con il CO rifatto o la centralina DP fanno piuttosto schifo con terminale completo e filtri. Consiglio vivamente una mappatura fatta bene da qualcuno che se ne intende ... allora la musica cambia davvero.

Per il resto nessuna controindicazione, meno peso, meno caldo, qualche CV e coppia in più. Il rumore è abbastanza contenuto, niente a che vedere con un pari intervento su una 4 cilindri che ti sfonda i timpani..
 
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