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Spia rossa dell'olio motore R1 2001[si accende a intervalli]
14246438
14246438 Inviato: 3 Apr 2013 0:24
 



Rimossi i messaggi totalmente OT.
Cerchiamo di attenerci all'argomento del topic e nel caso vogliate continuare a disquisire esclusivamente della questione "olio", potete farlo nella discussione precedentemente lincata da anto_scara (che ringrazio per la segnalazione):


anto_scara ha scritto:

Grazie.

Ultima modifica di JO74 il 4 Apr 2013 12:10, modificato 1 volta in totale
 
14247064
14247064 Inviato: 3 Apr 2013 11:46
 

mi unisco a gli altri dicendo che la tua moto non ha niente a parte il livello olio basso, anch'io ho avuto una yamaha r1 98 ed appena il livello scendeva oltre la tacca di max si accendeva la spia, nelle yamaha la spia rossa non segnala la pressione dell'olio, ma il livello
 
14247255
14247255 Inviato: 3 Apr 2013 12:59
 

E se provassi ad arrivare quasi al livello massimo?
Tanto penso che l'eccesso verrebbe espulso...se non erro. icon_eek.gif
 
14247329
14247329 Inviato: 3 Apr 2013 13:17
 

io spegnerei la moto la sera,la mattina la metterei bella dritta e aggiungerei fino al livello massimo.se c'è il livello massimo,basta non oltrepassarlo no?altrimenti xchè lo metterebbero? eusa_think.gif
 
14247597
14247597 Inviato: 3 Apr 2013 14:15
 

domingo79 ha scritto:
E se provassi ad arrivare quasi al livello massimo?
Tanto penso che l'eccesso verrebbe espulso...se non erro. icon_eek.gif

l'olio deve essere al livello massimo, se il rabbocco lo fai mentre la moto è in piano come ha detto lolipop non espellerà nessun eccesso. doppio_lamp_naked.gif
 
14247857
14247857 Inviato: 3 Apr 2013 15:30
 

lolipop ha scritto:
io spegnerei la moto la sera,la mattina la metterei bella dritta e aggiungerei fino al livello massimo.se c'è il livello massimo,basta non oltrepassarlo no?altrimenti xchè lo metterebbero? eusa_think.gif


Se utilizzi questo metodo succede che:
1) ti viene un infarto e tante paranoie perchè vedrai il livello basso nell'oblò e penserai di aver girato con poco olio
2) aggiungerai più olio del dovuto per farlo arrivare alla tacca del massimo a freddo creando sovrapressioni all'interno del motore

La procedura corretta, come scritto sul manuale, è:

1. Posizionare il motociclo su una superficie piana e mantenerlo diritto.
2. Accendere il motore, lasciarlo scaldare per diversi minuti e poi spegnerlo.
3. Attendere qualche minuto per far depositare l’olio e poi controllarne il livello attraverso l’oblò in basso sul lato destro del carter.
 
14248265
14248265 Inviato: 3 Apr 2013 17:18
 

Quoto pazed ed aggiungo che l'olio DEVE essere sempre tra il minimo ed il massimo perchè altrimenti le pressioni tendono oltre a deformare le fasce a creare bolle d'aria all'interno della camera di manovella andando ad intaccare bielle ed albero motore
 
14248523
14248523 Inviato: 3 Apr 2013 18:41
 

l'r1 del 2001 ha una spia molto sensibile a me accende gia' a quando l'olio (parliamo con moto dritta in equilibrio) e a 3/4 tra minimo e max! specialmente a freddo! e come me altri due amici quindi se e' sopra il minimo rabocca fino alla tacca del max!
 
14249921
14249921 Inviato: 4 Apr 2013 8:25
 

Ok...allora rabbocchero senza esagerare e poi v aggiorno.
Per il momento grazie a tutti della pazienza. icon_wink.gif
 
14250728
14250728 Inviato: 4 Apr 2013 13:31
 

A moto dritta e ferma da qualche giorno, questa e' la foto di com'era il livello dell'olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa e' la foto dopo un piccolo rabbocco.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di domingo79 il 4 Apr 2013 13:34, modificato 1 volta in totale
 
14250733
14250733 Inviato: 4 Apr 2013 13:33
 

Misa' che si era solo bevuta un po' d'olio... icon_eek.gif
 
14250756
14250756 Inviato: 4 Apr 2013 13:40
 

controllalo almeno ogni 500km che ste moto un po' d'olio lo bevono!
 
14251042
14251042 Inviato: 4 Apr 2013 15:13
 

Bene, ora col livello così vicino al max non si dovrebbe accendere la spia dell'olio per un migliaio di km circa.
Come ti ha detto shark tieni d'occhio spesso il livello perchè le prime R1 ne bevono abbastanza.... un po' perchè sono state progettate con tolleranze "ampie" rispetto alle moto attuali e un po' perchè si usurano piuttosto facilmente.
La moto come va? spunta bene? si accende facilmente sia a caldo che a freddo?
Ricordati che a 40000 km andava controllato il gioco valvole, su questa moto è importante! Anche la catena di distribuzione potrebbe essere arrivata a fine vita dato che ne hai 50000.
Se non ce l'hai ancora procurati il libretto d'uso e manutenzione
 
14251787
14251787 Inviato: 4 Apr 2013 19:11
 

Se il meccanico non ha cambiato anche il filtro olio credo che invede dei 2,7 litri te ne abbia messo semplicemente 2,5 litri ed ecco spiegato il problemino della spia dell'olio.

Sarà ma la mia R1 in 1500 km non si è pappata neanche un grammo d'olio e per la cronaca a me la spia non mi si è mai accesa neanche a freddo..
 
14251866
14251866 Inviato: 4 Apr 2013 19:43
 

Effettivamente il livello prima del rabbocco, sembrava un po' bassino...
Ora non ti resta che provarla e farci sapere. icon_wink.gif
 
14252274
14252274 Inviato: 4 Apr 2013 21:29
 

Veramente la mia non ha mai consumato l olio...quasi niente.
La catena l ho cambiata a 42000 visto che era finita.
A freddo parte bene, ho anche messo la batteria nuova ( per la cronaca mi é durata 7 anni!!!) una Yuasa.
Adesso devo far sostituire candele, visto che hanno 17000km ed il filtro dell' aria...tutto originale.
Quello che dopo faro sarà la pulizia e regolazione dei carburatori...poi sarà perfetta.
 
14252308
14252308 Inviato: 4 Apr 2013 21:39
 

Non per andare OT ma hai consumato una catena di distribuzione in 42000 km??? icon_eek.gif
 
14252875
14252875 Inviato: 5 Apr 2013 8:12
 

Ho letto da qualche parte del libretto di uso e manutenzione che va cambiata dopo 30000km.
Per non sapere ne leggere ne scrivere ho sentito il parere anche di altri meccanici e addirittura uno mi ha detto dopo 25000...con 42000km penso di aver tolto ogni dubbio.
Manco a farlo apposta, quando il meccanico, presente io davanti, l'ha smontata gli e' caduto in mano tutto il pezzo dalla parte del cambio perché si vede che era partito il fermo del dado.
Fortunatamente il carter ha una forma negativa della sede del dado cosi' si e' evitata una tragedia.
Comunque la moto era usata e si vede che il padron precedente la teneva un po a secco la catena.

P.S. Mi togliete una curiosita'???? Ma OT che vuol dire? Forse fuori argomento? Grazie. eusa_whistle.gif
 
14253174
14253174 Inviato: 5 Apr 2013 10:10
 

Da quello che hai scritto qui sopra si evince che forse hai qualche carenza in fatto di nozioni tecniche di base (o forse hai letto male la domanda di fabio).... la catena di distribuzione sta dentro il motore (lato frizione), collega gli assi a cammes della testata con l'albero motore e si controlla intorno ai 50.000 km. Se non si fa un uso sportivo della moto può avere una vita anche di 100.000 km.
Quella che ti ha cambiato il meccanico è la catena di trasmissione, collega l'albero secondario del cambio tramite il pignone alla ruota posteriore (vita media 15-20.000 km)

p.s. OT = off topic (fuori tema)
 
14253256
14253256 Inviato: 5 Apr 2013 10:42
 

domingo79 ha scritto:
P.S. Mi togliete una curiosita'???? Ma OT che vuol dire? Forse fuori argomento? Grazie. eusa_whistle.gif


pazed ha scritto:
p.s. OT = off topic (fuori tema)


Esatto. 0509_up.gif
Praticamente è quando si parte con il parlare di una cosa e poi si finisce su di un argomento del tutto diverso.
Il fatto di volere topic che trattano di un solo argomento alla volta, è dato dal fatto che così le risposte saranno sicuramente più precise e la discussione non sarà dispersiva. Se in ogni topic si finisse per parlare "di altro", immaginatevi la confusione...

Per quanto concerne il discorso "catena", non posso che quotare pazed.
Per il discorso "catena di distribuzione" vi sono altri topic che trattano l'argomento:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Qui, mi raccomando, cerchiamo di rimanere IT (in topic = in argomento). icon_wink.gif
 
14253736
14253736 Inviato: 5 Apr 2013 13:28
 

Stiamo attenti a non confondere catena di distribuzione con catena di trasmissione...

Sono come l'acqua e la vodka (sempre trasparenti ma totalmente diverse)..
 
14255336
14255336 Inviato: 5 Apr 2013 21:42
 

Apro che chiudo parentesi cosi evito di fare OT.
Per catena intendevo ovviamente quella della trasmissione visto che nn vado in pista.
Detto ciò, spero d aver risolto con questa spia dell' olio...domani faro una prova e vi diro.
 
14256841
14256841 Inviato: 6 Apr 2013 19:34
 

Perfetto, però a 40000 km devi far fare il gioco valvole ed è consigliabile sostituire catena e tendicatena distribuzione, in linea di massima è l'intervento più complicato e costoso da fare.
 
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