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[FMX] Moto da Freestyle Motocross
14240603
14240603 Inviato: 31 Mar 2013 20:38
Oggetto: [FMX] Moto da Freestyle Motocross
 

Eccoci qui a parlare in modo più dettagliato del Freestyle Motocross (FMX)

Come Prima Cosa parto col dire che il freestyle motocross è nato in america, quando piloti del supercross come Mcgrath negli ultimi giri iniziavano a fare dei nac-nac sui salti più alti, da li poi diversi piloti hanno cercato di creare nuovi trick, sempre più spettacolari (ma comunque dei semplici flip, o delle combo di essi) successivamente si sviluppò la nuova scuola con i trick che tutti ora usano come per esempio i backflip.


Partiamo ora con l'approccio a questa disciplina, ogni persona che ha un po' di esperienza generale nel motocross può avvicinarsi a questo sport, gia a partire dai 12/13 anni.
In quanto inizialmente le rampe utilizzate sono piccole e poste a pochi metri di distanza dalla rampa di atterraggio in terra.
La rampa iniziale (artificiale) di solito è di 4,3 piedi di altezza e dista 1m da quella di terra.

Passiamo ora alla moto da FMX, è una comune moto da cross, a cui però vengono apportate delle modifiche, che ognuno può fare a casa propria.

- 1°: Le cilindrate usate per iniziare sono le 125 2t e le 250 4t, successivamente si passa o ad una 250 2t se si vuole un peso ridotto (utile nei palazzetti dello sport), oppure ad una 450 4t, se si vuole avere molta potenza ai bassi.

- 2°: La prima modifica che viene fatta alla moto, anche dai principianti, è quella alle sospensioni, che devono essere ritarate in modo da essere più dure possibile, sia le forcelle anteriori che il mono posteriore, questo perchè all'atterragio dalla rampa devono attutire un colpo molto forte e quindi avere meno corsa, altrimenti le rompete. Cosa IMPORTANTISSIMA da ricordare assolutamente è di non andare mai in pista da cross con una moto da FMX, perchè vi fate male.
Costo euro: 0,00 (se lo fate da soli)

- 3°: Vengono aperti due "grab" ovvero spazi, ricavati tagliando i fianchetti laterali della cassa filtro, i tagli potete farli o con un seghetto a mano oppure con un dremmel elettrico o con un flessibile piccolo. I due grab servono per eseguire figure come: "holly double grab" "holly grab" " rock solid" tutte figure in cui ci si aggrappa ai due grab.
Costo euro: 0,00 (se lo fate da soli)

Vedi Figura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



- 4°: Vengono attaccate delle strisce di nastro antisdrucciolo sulla parte superiore delle forcelle, appena sotto al manubrio, questo serve per non far scivolare i piedi in trick come: "lazy boy" "Cliffhanger". Il nastro potete comprarlo in qualsiasi negozio tipo: Leroy Merlin, e facendo un po' di attenzione potete posizionarlo voi.
Costo euro: 10,00 (circa)

Vedi figura:

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- 5°: La sella viene scavata, per favorire una maggiore facilità di movimento delle gambe per i trick. di solito l'altezza è di circa 0,5/1 cm
Costo euro: 0,00 (in casa) / 40/50,00 (da tappezziere)

- 6°: Viene messo un manubrio a piega alta, per facilitare il passaggio delle gambe, importante è di non mettere un manubrio con il traversino centrale.
Costo euro: 120/130,00 (può variare in base alla marca)

- 7°: Al manubrio vengono attaccate due barre, che si chiamano Flip Levers, che servono per poter appoggiare su di esse gli avambracci, nei trick in backflip, come: "superman backflip" "tsunami backflip". Consiglio di guardare il funzionamento in un video e costruirsele in casa (come ho fatto io), in quanto spendereste circa 30 euro invece di 300.
Costo euro: 30,00 (in casa) / 300,00 (se lo comprate della KDO)

- 8°: Sistema GPR (lo consiglio solo a chi vuole fare di questa disciplina la sua ragione di vita) costa molto, è un meccanismo che ha 10 livelli, e consente di regolare l'angolatura dello sterzo in base al numero selezionato, fino a bloccarlo competamente (10)....serve in trick "no hand" "cliffhanger"...
Costo euro: 250/300,00 (circa)

- 9°: Montate delle pedane maggiorate, per far si di trovare prima l'appoggio ad esse all'atterraggio di un salto.
Costo euro: 60,00 (circa, dipende dalle marche)

- 10°: Utilizzate le due leve: Freno-frizione antirottura.
Costo euro: 70/80,00 (circa, anche qui dipende dalle marche)


Vi lascio un video del progetto che abbiamo praticamente finito, realizzato da me.

Link a pagina di Youtube.com


- Passiamo ora alle rampe:

Quelle usate nelle competizioni sono le super kicker da 9' e distano da quella di atterraggio circa 18/20 m.
Quelle usate per iniziare ed allenarsi variano in base al livello del pilota, ovvero:

4,3' per il neofita che non ha mai saltato.

6' per il pilota che ha gia saltato qualche volta e vuole provare a fare qualche piccolo trick

8,3' è una rampa per chi ha gia una discreta esperienza e si riescono a fare numerosi trick.

ecco la foto con le varie misure:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per chi volesse approcciarsi a questa disciplina, a partire da giugno potete venire nel mio "park privato" che dispone di due rampe: la super kicker e la 6', e verrete a saltare con me.

Per ulteriori dubbi o domande non esitate a contattarmi!
A presto dal vostro Benzy.
 
14243309
14243309 Inviato: 2 Apr 2013 8:17
 

Da completo ignorante in materia che dire, ottima guida complimenti 0509_up.gif
 
14243655
14243655 Inviato: 2 Apr 2013 10:26
 

mi piacerebbe molto accettare l'invito nel tuo park privato icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

E chissà che non riesca sul serio quest'estate a passare da quelle parti....

Comunque nel crossodromo di Finale Emilia (che non so se è ancora aperto al pubblico) ci sono le rampe, e quando ci sono stato ho fatto un paio di salti in quella per principianti e intermedi icon_smile.gif

ho capito che la rampa da fmx rispetto ad un salto normale lancia molto più in alto, e anche in un saltino che sembra normale si nota il maggior tempo passato in aria. Penso che questo sia per dare più tempo per i trick.

C'era anche il rampone serio ma ero da solo e avevo una discreta paura a provarci senza nessuno che mi "tirasse" icon_asd.gif
 
14243864
14243864 Inviato: 2 Apr 2013 11:23
 

Grazie dei complimenti...
Black: la rampa ti da piu' slancio appunto per avere piu' tempo in aria...
Per eseguire un salto buono, devi spalmare il gas in modo lineare e ne devi dare parecchio, lungo tutta la superfice della rampa.
Beh la super kicker o la 8,3' le puoi affrontare tranquillamente dopo 2 ore di prova delle altre due!
 
14244743
14244743 Inviato: 2 Apr 2013 16:08
 

Blackbeater ha scritto:
mi piacerebbe molto accettare l'invito nel tuo park privato icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

E chissà che non riesca sul serio quest'estate a passare da quelle parti....

Comunque nel crossodromo di Finale Emilia (che non so se è ancora aperto al pubblico) ci sono le rampe, e quando ci sono stato ho fatto un paio di salti in quella per principianti e intermedi icon_smile.gif

ho capito che la rampa da fmx rispetto ad un salto normale lancia molto più in alto, e anche in un saltino che sembra normale si nota il maggior tempo passato in aria. Penso che questo sia per dare più tempo per i trick.

C'era anche il rampone serio ma ero da solo e avevo una discreta paura a provarci senza nessuno che mi "tirasse" icon_asd.gif


L'invito a Benzerland icon_wink.gif e' sempre valido per qualsiasi persona, in questo momento lo stiamo sistemando, per ora e' piccolo...abbiamo solamente due rampe di metallo e una in terra per atterrare, piu' avanti volevamo fare un pistino da motocross....che realizzeremo verso giugno/luglio.
Per chi vuole venire questa estate passeremo una giornata insieme, che si concludera' con una grigliata alcolica (come la chiamiamo noi, per la quantita' di alcool presente icon_smile.gif
 
14244823
14244823 Inviato: 2 Apr 2013 16:28
 

Benzynator ha scritto:
L'invito a Benzerland icon_wink.gif e' sempre valido per qualsiasi persona, in questo momento lo stiamo sistemando, per ora e' piccolo...abbiamo solamente due rampe di metallo e una in terra per atterrare, piu' avanti volevamo fare un pistino da motocross....che realizzeremo verso giugno/luglio.
Per chi vuole venire questa estate passeremo una giornata insieme, che si concludera' con una grigliata alcolica (come la chiamiamo noi, per la quantita' di alcool presente icon_smile.gif


non è che posso aggiungermi pure io? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14244861
14244861 Inviato: 2 Apr 2013 16:35
 

fabrell94 ha scritto:
non è che posso aggiungermi pure io? icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma certamente....qualsiasi persona.

Vi lascio il mio numero:

***rimosso dal moderatore fabrell: meglio non lasciare il proprio numero in rete, non si sa mai le persone come lo possono usare. Meglio inviarlo in MP 0509_up.gif

P.S. Provvedo io a inviarlo a Black icon_wink.gif ***
 
14244970
14244970 Inviato: 2 Apr 2013 17:04
 

ok scusa!
Grazie dell'avvertimento!
 
14245194
14245194 Inviato: 2 Apr 2013 18:23
 

grande Benzy icon_smile.gif

Te giri anche in pista ogni tanto? icon_smile.gif
 
14245211
14245211 Inviato: 2 Apr 2013 18:28
 

Blackbeater ha scritto:
grande Benzy icon_smile.gif

Te giri anche in pista ogni tanto? icon_smile.gif


Ci giravo, dovrei rifare la licenza, perche' e' un po che non ci vado, preferisco fare freeride in qualsiasi parte di Italia..
 
14245221
14245221 Inviato: 2 Apr 2013 18:30
 

Benzynator ha scritto:
Ci giravo, dovrei rifare la licenza, perche' e' un po che non ci vado, preferisco fare freeride in qualsiasi parte di Italia..


qui in Veneto l'enduro è diventato un bel problema.. non ci sono i posti per farlo serenamente.. quindi o si imbocca la pista o ciao icon_smile.gif

Però devo dire che il mio passaggio dall'enduro al motocross è stato abbastanza indolore, mi piace molto girare in pista mi sento molto in sicurezza e posso spingere icon_smile.gif
 
14245234
14245234 Inviato: 2 Apr 2013 18:33
 

Blackbeater ha scritto:
qui in Veneto l'enduro è diventato un bel problema.. non ci sono i posti per farlo serenamente.. quindi o si imbocca la pista o ciao icon_smile.gif

Però devo dire che il mio passaggio dall'enduro al motocross è stato abbastanza indolore, mi piace molto girare in pista mi sento molto in sicurezza e posso spingere icon_smile.gif


No io non sto parlando di enduro, che ho fatto per alcuni anni, ma non mi piace un granche', parlo di freeride ovvero si parte con il furgone, le moto e le pale e girovaghiamo cercando un posto con dei gran salti, ci facciamo la scia con le pale e saltiamo sulla collina icon_wink.gif
 
14245330
14245330 Inviato: 2 Apr 2013 19:00
 

allora hai sicuramente visto questo

 
14245385
14245385 Inviato: 2 Apr 2013 19:19
 

Blackbeater ha scritto:
allora hai sicuramente visto questo


Non l'avevo mai visto! bello.comunque!
 
14245479
14245479 Inviato: 2 Apr 2013 19:46
 

è il mio video preferito icon_smile.gif
 
14245485
14245485 Inviato: 2 Apr 2013 19:49
 

Blackbeater ha scritto:
è il mio video preferito icon_smile.gif


Guardati questo che e' il mio preferito e piu' simile a quel che facciamo noi!

Link a pagina di Youtube.com
 
14245535
14245535 Inviato: 2 Apr 2013 20:00
 

che voglia di girare... eusa_clap.gif
 
14245576
14245576 Inviato: 2 Apr 2013 20:08
 

Blackbeater ha scritto:
che voglia di girare... eusa_clap.gif

Non dirlo a me...
 
15214537
15214537 Inviato: 20 Dic 2014 18:02
 

Ciao ottime spiegazioni volevo un informazione ho un cre 250 2t e sto per iniziare un corso di freestyle mi chiedevo se i rapporti vanno bene da enduro per i salti su rampa perché si posso modificare la moto ma non vorrei apportare modifiche inutili a quelle che già avrei da fare come hai scritto te manubrio grab pedaline maggiorate sella e tutto grazie in anticipo della risposta spero che non sia troppo tardi per scrivere ma mi sono inscritto oggi e ho bisogno di questa info grazie
 
15214658
15214658 Inviato: 20 Dic 2014 22:09
 

Ilbel ha scritto:
Ciao ottime spiegazioni volevo un informazione ho un cre 250 2t e sto per iniziare un corso di freestyle mi chiedevo se i rapporti vanno bene da enduro per i salti su rampa perché si posso modificare la moto ma non vorrei apportare modifiche inutili a quelle che già avrei da fare come hai scritto te manubrio grab pedaline maggiorate sella e tutto grazie in anticipo della risposta spero che non sia troppo tardi per scrivere ma mi sono inscritto oggi e ho bisogno di questa info grazie


premetto di non aver eltto tutto il topic...pero considerando che hai un cre da enduro (quindi le sospensioni sono piu morbide) secondo me come prima cosa dovresti pensare ad indurirle...poi come ti ho detto non ho letto il resto del topic e magari l'hai gia fatto icon_asd.gif
 
15214819
15214819 Inviato: 21 Dic 2014 11:02
 

Si quello lo devo fare per forza M interessavano i rapporti perché non vorrei spendere per niente icon_smile.gif
 
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