Eccoci qui a parlare in modo più dettagliato del Freestyle Motocross (FMX)
Come Prima Cosa parto col dire che il freestyle motocross è nato in america, quando piloti del supercross come Mcgrath negli ultimi giri iniziavano a fare dei nac-nac sui salti più alti, da li poi diversi piloti hanno cercato di creare nuovi trick, sempre più spettacolari (ma comunque dei semplici flip, o delle combo di essi) successivamente si sviluppò la nuova scuola con i trick che tutti ora usano come per esempio i backflip.
Partiamo ora con l'approccio a questa disciplina, ogni persona che ha un po' di esperienza generale nel motocross può avvicinarsi a questo sport, gia a partire dai 12/13 anni.
In quanto inizialmente le rampe utilizzate sono piccole e poste a pochi metri di distanza dalla rampa di atterraggio in terra.
La rampa iniziale (artificiale) di solito è di 4,3 piedi di altezza e dista 1m da quella di terra.
Passiamo ora alla moto da FMX, è una comune moto da cross, a cui però vengono apportate delle modifiche, che ognuno può fare a casa propria.
- 1°: Le cilindrate usate per iniziare sono le 125 2t e le 250 4t, successivamente si passa o ad una 250 2t se si vuole un peso ridotto (utile nei palazzetti dello sport), oppure ad una 450 4t, se si vuole avere molta potenza ai bassi.
- 2°: La prima modifica che viene fatta alla moto, anche dai principianti, è quella alle sospensioni, che devono essere ritarate in modo da essere più dure possibile, sia le forcelle anteriori che il mono posteriore, questo perchè all'atterragio dalla rampa devono attutire un colpo molto forte e quindi avere meno corsa, altrimenti le rompete. Cosa IMPORTANTISSIMA da ricordare assolutamente è di non andare mai in pista da cross con una moto da FMX, perchè vi fate male.
Costo euro: 0,00 (se lo fate da soli)
- 3°: Vengono aperti due "grab" ovvero spazi, ricavati tagliando i fianchetti laterali della cassa filtro, i tagli potete farli o con un seghetto a mano oppure con un dremmel elettrico o con un flessibile piccolo. I due grab servono per eseguire figure come: "holly double grab" "holly grab" " rock solid" tutte figure in cui ci si aggrappa ai due grab.
Costo euro: 0,00 (se lo fate da soli)
Vedi Figura:
immagini visibili ai soli utenti registrati
- 4°: Vengono attaccate delle strisce di nastro antisdrucciolo sulla parte superiore delle forcelle, appena sotto al manubrio, questo serve per non far scivolare i piedi in trick come: "lazy boy" "Cliffhanger". Il nastro potete comprarlo in qualsiasi negozio tipo: Leroy Merlin, e facendo un po' di attenzione potete posizionarlo voi.
Costo euro: 10,00 (circa)
Vedi figura:
immagini visibili ai soli utenti registrati
- 5°: La sella viene scavata, per favorire una maggiore facilità di movimento delle gambe per i trick. di solito l'altezza è di circa 0,5/1 cm
Costo euro: 0,00 (in casa) / 40/50,00 (da tappezziere)
- 6°: Viene messo un manubrio a piega alta, per facilitare il passaggio delle gambe, importante è di non mettere un manubrio con il traversino centrale.
Costo euro: 120/130,00 (può variare in base alla marca)
- 7°: Al manubrio vengono attaccate due barre, che si chiamano Flip Levers, che servono per poter appoggiare su di esse gli avambracci, nei trick in backflip, come: "superman backflip" "tsunami backflip". Consiglio di guardare il funzionamento in un video e costruirsele in casa (come ho fatto io), in quanto spendereste circa 30 euro invece di 300.
Costo euro: 30,00 (in casa) / 300,00 (se lo comprate della KDO)
- 8°: Sistema GPR (lo consiglio solo a chi vuole fare di questa disciplina la sua ragione di vita) costa molto, è un meccanismo che ha 10 livelli, e consente di regolare l'angolatura dello sterzo in base al numero selezionato, fino a bloccarlo competamente (10)....serve in trick "no hand" "cliffhanger"...
Costo euro: 250/300,00 (circa)
- 9°: Montate delle pedane maggiorate, per far si di trovare prima l'appoggio ad esse all'atterraggio di un salto.
Costo euro: 60,00 (circa, dipende dalle marche)
- 10°: Utilizzate le due leve: Freno-frizione antirottura.
Costo euro: 70/80,00 (circa, anche qui dipende dalle marche)
Vi lascio un video del progetto che abbiamo praticamente finito, realizzato da me.
Link a pagina di Youtube.com
- Passiamo ora alle rampe:
Quelle usate nelle competizioni sono le super kicker da 9' e distano da quella di atterraggio circa 18/20 m.
Quelle usate per iniziare ed allenarsi variano in base al livello del pilota, ovvero:
4,3' per il neofita che non ha mai saltato.
6' per il pilota che ha gia saltato qualche volta e vuole provare a fare qualche piccolo trick
8,3' è una rampa per chi ha gia una discreta esperienza e si riescono a fare numerosi trick.
ecco la foto con le varie misure:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per chi volesse approcciarsi a questa disciplina, a partire da giugno potete venire nel mio "park privato" che dispone di due rampe: la super kicker e la 6', e verrete a saltare con me.
Per ulteriori dubbi o domande non esitate a contattarmi!
A presto dal vostro Benzy.