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Forcella R6 da 2008 in poi [compatibilità]
14237739
14237739 Inviato: 30 Mar 2013 14:14
Oggetto: Forcella R6 da 2008 in poi [compatibilità]
 

Ragazzi come da oggetto cerco una forcella in ottimo stato per la mia r6 2008 che csusa incidente ha subito diversi danni....Volevo inoltre chiedere ai piu competenti ....se forcelle di altri anni appunto sono compatibili e nn crerebbero problemi ...in quanto sto preparando la.mia R6 per uso pista ...
Grazie a tuttii
 
14238611
14238611 Inviato: 30 Mar 2013 20:33
 

Dal 2008 in avanti la moto è sempre la stessa,compresa la forcella.Hanno cambiato il solo terminale di scarico che dal 2010 è più lungo di 10cm.
La 2006/'07 dovrebbe avere la stessa forcella,però misura che non sia più lunga o più corta:in tal caso devi posizionare gli steli in modo che la moto mantenga le stesse misure,poi se rimane un po'più sfilata (verso l'alto) aumenta la reattività,meno sfilata diminuisce.
La forcella della R6 è da 41,quindi teoricamente qualsiasi forcella di moto 600 stradale jap dovrebbe essere adattabile e pure quella della GSX-R750.Le forcelle delle 1000 no perchè sono da 43.
 
14238656
14238656 Inviato: 30 Mar 2013 21:01
 

Broglia ha scritto:
Dal 2008 in avanti la moto è sempre la stessa,compresa la forcella.Hanno cambiato il solo terminale di scarico che dal 2010 è più lungo di 10cm.
La 2006/'07 dovrebbe avere la stessa forcella,però misura che non sia più lunga o più corta:in tal caso devi posizionare gli steli in modo che la moto mantenga le stesse misure,poi se rimane un po'più sfilata (verso l'alto) aumenta la reattività,meno sfilata diminuisce.
La forcella della R6 è da 41,quindi teoricamente qualsiasi forcella di moto 600 stradale jap dovrebbe essere adattabile e pure quella della GSX-R750.Le forcelle delle 1000 no perchè sono da 43.



Grazie mille della risposta ....quindi bene o male prenderne una del 2007 nn creerebbe grandi problemi ...sai montare l originale vai sempre sul sicuro xche nasce appositamente ...gli adattamenti nn mi convincono tanto ....soprattutto per girare in pista dove i componenti devo essere ancora piu perfetti ....purtroppo del 2008 nn riesco a trovarla ...il meccanico neanche ....ma mi ha detto che il prezzo nuova di fabbrica sta sui 1800 euro intera compresa di piastre possibile o ha esagerato ???
 
14238741
14238741 Inviato: 30 Mar 2013 21:45
 

giomavo ha scritto:
Grazie mille della risposta ....quindi bene o male prenderne una del 2007 nn creerebbe grandi problemi ...sai montare l originale vai sempre sul sicuro xche nasce appositamente ...gli adattamenti nn mi convincono tanto ....soprattutto per girare in pista dove i componenti devo essere ancora piu perfetti ....purtroppo del 2008 nn riesco a trovarla ...il meccanico neanche ....ma mi ha detto che il prezzo nuova di fabbrica sta sui 1800 euro intera compresa di piastre possibile o ha esagerato ???


No,non ha esagerato;anzi,pensavo peggio!Montare componenti di diversa provenienza comunque non arreca problemi,anzi una BPF potrebbe anche migliorare ulteriormente l'avantreno se possibile.
Visto che la R6 è particolarmente ambita nei vari campionati stock e SS,magari potresti anche trovare una forcella usata da qualche team ad un buon prezzo,oppure una forcella nuova tenuta da parte come pezzo di ricambio sempre ad un prezzo vantaggioso,specialmente se si tratta di un team che nel frattempo ha cambiato marca...
Cerca su e-bay,moto.it,subito.it...
 
14239316
14239316 Inviato: 31 Mar 2013 8:38
 

Broglia ha scritto:

La 2006/'07 dovrebbe avere la stessa forcella,però misura che non sia più lunga o più corta:in tal caso devi posizionare gli steli in modo che la moto mantenga le stesse misure,poi se rimane un po'più sfilata (verso l'alto) aumenta la reattività,meno sfilata diminuisce.


La forcella del 2008 è diversa da quella del 2006.....cambia la parte interna, se poi sia adattabile non saprei
 
14239651
14239651 Inviato: 31 Mar 2013 11:44
 

Andrea797 ha scritto:
La forcella del 2008 è diversa da quella del 2006.....cambia la parte interna, se poi sia adattabile non saprei


esatto, ma poi quella della 2008 è più lunga di qualche centimetro, adesso non ricordo se 1 o 3
 
14240396
14240396 Inviato: 31 Mar 2013 19:38
 

Andrea797 ha scritto:
La forcella del 2008 è diversa da quella del 2006.....cambia la parte interna, se poi sia adattabile non saprei


Se cambia la parte interna non è un problema perchè avranno solo fatto modifiche all'idraulica o magari ha la molla con un K diverso,riguardo alla lunghezza se c'è solo un centimetro non dovrebbe creare troppi problemi,al massimo si sfila o si infila di più nella piastra,tanto la parte sopra la piastra non fà testo per quanto riguarda l'assetto.
 
14240404
14240404 Inviato: 31 Mar 2013 19:40
 

anto_scara ha scritto:
esatto, ma poi quella della 2008 è più lunga di qualche centimetro, adesso non ricordo se 1 o 3


Tre centimetri ritengo siano troppi anche perchè la moto alla fine è la stressa.Non sò se hanno cambiato l'inclinazione del cannotto di sterzo però eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
14240490
14240490 Inviato: 31 Mar 2013 20:09
 

si dice che anche il telaio sia leggermente diverso ma yamaha non dice nulla. Sfilando anche solo di un centimetro l'assetto cambia, magari non te lo stravolge però cambia.
 
14241951
14241951 Inviato: 1 Apr 2013 14:56
 

anto_scara ha scritto:
si dice che anche il telaio sia leggermente diverso ma yamaha non dice nulla. Sfilando anche solo di un centimetro l'assetto cambia, magari non te lo stravolge però cambia.


Riguardo al telaio non sò,ma ad esempio quelli della R1 2005 e 2006 da vedere sono identici,ma hanno cambiato alcuni spessori dei tubolari per modificare la rigidezza in alcuni punti,quindi non escludo che abbiano fatto modifiche in questo senso.
Tornando alla R6 se effettivamente la forcella della 2008 è più lunga può darsi che abbiano cambiato l'inclinazione del cannotto di sterzo.L'importante,montando una forcella più corta è che si possano mantenere le stesse misure tra il piedino e la piastra,poi se gli steli sporgono più o meno da essa non cambia niente.
Sfilare le forcelle di un centimetro comunque anche come modifica per dare più agilità alla moto è un'enormità:di solito si sfilano di 3/4 mm,al massimo 5 che son già tanti.
 
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