996 che non ricarica la batteria [probabili cause]
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Inviato: 29 Mar 2013 22:08 Oggetto: 996 che non ricarica la batteria [probabili cause]
Ciao ragazzi sono un paio di giorni che la moto mi sta facendo impazzire. In poche parole una sera, dopo essere uscito di casa e aver parcheggiato, vado x ripartire ma la moto non da segni di vita quando giro la chiave.
Niente, nemmeno fari o frecce.
Ad ogni modo provo a farla partire a spinta ma resta accesa solo per pochi secondi.
Così chiamo soccorsi che possono constatare la carica bassissima della batteria
Dopo averla fatta ricaricare il meccanico mi dice che purtroppo la moto non la ricarica, e che potrebbe essere il regolatore di tensione
Di conseguenza lo sostituisco, ma quando do gas la batteria segna sempre 12v fissi...
Che cosa rimane da controllare?
Grazie a tutti, vi prego di aiutarmi come potete, la moto mi serve x martedì mattina e in questi giorni devo sbrigar mela da solo!!
Promise
Senza Freni
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Inviato: 29 Mar 2013 22:37 Oggetto: Re: 996 che non ricarica la batteria
Andrebbe verificato lo stato del generatore di corrente cioè l'alternatore, e se necessario sostituito.
oldrider
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Mar 2013 23:32 Oggetto: Re: 996 che non ricarica la batteria
oldrider ha scritto:
Andrebbe verificato lo stato del generatore di corrente cioè l'alternatore, e se necessario sostituito.
quoto visto che il regolatore lo hai sostituito al 99% il problema è l'alternatore
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Mar 2013 0:04
Alternatore decisamente andato..dai una controllata anche alla batteria però.. potrebbe non stare tanto bene anche lei
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 30 Mar 2013 2:14
io non andrei direttamente sul pesante dicendo alternatore anche perchè che non funzioni non è una cosa frequente è piu facile il raddrizzatore, ma se hai già provveduto a cambiarlo e il problema persiste, secondo me dovresti dare una occhiata al fusibile master, cioè quello piu grosso che hai e ai contatti dei fili che gli vanno sotto, o comunque ai fusibili in genere, controllali e vedi se qualcuno è andato o comunque controlla quello grande anche sotto all'aggancio e vedi se fa bene contatto.
Poi prova a mettere in moto e a misurare sulla batteria se carica.
Facci sapere
vins4r
Senza Targa
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Inviato: 30 Mar 2013 10:39
Però i fusibili non limitano il passaggio di corrente nè limitano la tensione a 12V...
Se il regolatore è già stato sostituito con uno sano, non restano molte alternative e l'imputato principale diventa il gruppo alternatore.
Con il motore in moto, anche al minimo o poco più, la tensione ai morsetti della batteria deve salire intorno ai 14V abbondanti.
ilbrazzo
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Mar 2013 11:57
Devo dire di non aver controllato attentamente i fusibili, solo il master (nella scatola sopra la batteria). Quali sono quelli che dovrei esaminare? E soprattutto i relè vanno controllati? Se si, quali e in che modo?
Ps: la batteria è nuova, e ricarica benissimo dall'apparecchio, ma non direttamente dalla moto...
Promise
Senza Freni
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Inviato: 30 Mar 2013 12:15
Non mi ricordo se quella moto ha lo statore monofase o trifase.
Dovresti staccare i fili che arrivano da sotto il motore e poi vedere se esce corrente dallo statore. Occhio che è corrente alternata a valori più alti della tensione di batteria
Ma ne aveva due o tre gialli?
Doc_express
Impennata
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Inviato: 30 Mar 2013 13:58
controlla attentamente i fili che vanno sotto il fusibile del master vicino la batteria e anche il collegamento interno ai morsetti del fusibile master, che i fili che ci arrivano siano bene a contatto con le linguette, se c'è un contatto tra quei fili sotto o con i morsetti interni non carica la batteria.
Vi posso garantire che il nesso con il fusibile master c'è, andate tranquilli, solo che non bisogna limitarsi a guardare se il fusibile è intero, ma controllare i contatti dei fili interni all'alloggiasmento e se una volta innestato il fusibile faccia il corretto contatto con i morsetti, roba da poco, ma prima di aprire regolatore e sostituire raddrizzatore bisogna controllare bene altrimenti puoi cambiare qualsiasi cosa, svenarti comprando i pezzi nuovi e la moto non caricherà comunque mai la batteria, dopo aver fatto quel controllo puoi vedere se arriva corrente dal generatore, ma è raro che il problema sia da lì.
Quando fai il controllo fusibile devi avere agganciato l'aggaggino per verificare il voltaggio batteria, in maniera tale che ti accorgi subito se anche solo muovendo i fili o agganciandoli bene possa ricaricare anche solo per un po.
Fammi sapere
vins4r
Senza Targa
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Inviato: 31 Mar 2013 0:16
Ok grazie, domani controllo con attenzione i contatti!
Promise
Senza Freni
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Inviato: 3 Apr 2013 18:37
Purtroppo non ho ancora avuto modo di controllare i contatti, ma giusto per sicurezza, vorrei capire se devo giocare con la basetta nera dei fusibili o sui cavi veri e propri che ci sono in quella zona...
Promise
Senza Freni
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Inviato: 5 Apr 2013 13:49
Devi controllare la corrente che arriva dal connettore (dovrebbero essere 3 poli) dell'alternatore. In qualsiasi combinazione , ci dovrebbero stare 38 V (+ o - 10 V) a 2000 giri e circa 110 (+ o - 10 V) a 6000 giri. Se non trovi tali valori il problema sta nell'alternatore in corto o il rotore smagnetizzato. Però il problema potrebbe anche stare nel dado ( si è magari svitato) che tiene il rotore e potrebbe fare parecchio danno. Questo inconveniente può uscire fuori con delle mancate accensioni del motore in avviamento. Il mancato avviamento da un contraccolpo al motore e il dado si svita.
duca748
Senza Freni
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Inviato: 5 Apr 2013 15:49
Ragazzi, tutto risolto... Anche se non si bene come
In pratica mi sn reso conto che il primo regolatore funziona... Anche meglio del nuovo (compatibile)...
Ad ogni modo ho fatto controllare i contatti degli spinotti che partono dall'alternatore e arrivano nel regolatore, e magicamente la batteria torna a caricare.
Ad ogni modo nn carica quanto dovrebbe (13,8) ma credo che sia dovuto al ricambio non originale... Come si distingue un regolatore originale Ducati da uno compatibile?
Promise
Senza Freni
Ranking: 106
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Inviato: 9 Apr 2013 20:32
Ok ragazzi, alla fine della storia il problema erano proprio i contatti...
Complimenti a chi ci ha visto giusto dall'inizio... Ho fatto sostituire i connettori che attaccano sul regolatore (funzionavano sia il vecchio che il nuovo) e adesso la moto carica a 14.
Grazie per avermi dato le dritte giuste!!
Fortunatamente sono riuscito a partecipare alla tanto agognata pistata con Lucchinelli, di cui vi posto un breve estratto!!
Saluti e lamps a tutti!!!
P.S. Adesso ho un regolatore nuovo che non mi serve... Se può servire a qualcuno mi mandi un pm!
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