Nel quadro del mai sopito Progetto Vie Consolari, eccomi a proporre il terzo tentativo di percorrere Via Tiburtina. Il primo andò a vuoto per gli oltre 5 metri di neve che causarono la chiusura della strada nei pressi di Castel di Ieri nel Marzo 2009 e poi il ben noto terremoto dell'Aquila che ha causato l'interruzione della strada sempre nella stessa zona poche settimane dopo mandando a rotoli il secondo tentativo del Luglio 2009.
Adesso ci riproviamo!
Le informazioni fondamentali sono:
Sabato 18 Maggio
Ritrovo: Ore 09:00 a Piazzale Tiburtino a Roma. Siete pregati di presentarvi con il pieno di carburante.
Partenza: Ore 09:30, assolutamente inderogabili!
Pranzo: Intorno alle ore 13:00 resso il Ristorante Antichi Sapori a Castelvecchio Subequo, menù alla carta. Costo indicativo 20-25€. Il pranzo verrà prenotato solo per i partecipanti che ne faranno espressa richiesta a me via MP entro giovedì 16 Maggio.
Pernotto: Hotel Sole a Montesilvano. Le prenotazioni vanno fatte direttamente dai partecipanti contattando la struttura o utilizzando un servizio come Booking.it. I costi delle camere con colazione inclusa sono molto interessanti. In caso di indisponibilità, esistono altre strutture nelle immediate vicinanze.
Cena: Presso un ristorante che stiamo individuando.
Domenica 19 Maggio
Partenza: Ore 10:00 (inderogabili) dall'Hotel Sole
Pranzo: Intorno alle ore 12 presso il Ristoro Mucciante a Campo Imperatore (punto G della mappa). E' possibile acquistare in loco panini e bibite ma sono altamente raccomandabili i mitici arrosticini di pecora da cuocere personalmente sui bracieri messi a disposizione del pubblico. E' indispensabile arrivare sul presto per non fare file bibliche!
Arrivo: A Piazzale Tiburtino, intorno alle ore 17 percorrendo la A24 da Assergi come itinerario di ritorno proposto
Dove possibile, e tempo permettendo, effettueremo delle brevi soste in luoghi notevoli. Per esempio a Corfinio, per visitare la stele che riporta il primo uso documentato del nome "Italia" (Scheda storica). Altra sosta interessante potrebbe essere al Rifugio Duca degli Abruzzi a Campo Imperatore o una breve visita di Castel del Monte.
Mappa:
Vai alla pagina completa della mappa
Regole generali
- L'andatura sarà turistica: gli smanettoni sono pregati di andare altrove. E' fatto assoluto divieto di superare il capogruppo.
- Durante il tragitto sono previste soste per caffé, rifornimento e bisogni fisiologici (fumare no perché vi fa male!). Si prega di accelerare al massimo i tempi per non accumulare troppo ritardo.
- Non sono previsti appuntamenti intermedi o deroghe. Chi vuole partecipare deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto in questo topic. Inoltre, è bene che tutti i partecipanti studino l'itinerario per essere in grado di sbrigarsela da soli in caso di perdita di contatto con il gruppo e recarsi all'appuntamento successivo.
- Se vi perdete non aspettatevi che qualcuno vi venga a cercare o che il gruppo si fermi ad attendervi. Dovrete arrivare per vostro conto alla sosta successiva o tornarvene a casa. Alla partenza darò a tutti il mio numero di cellulare dove chiamare in caso di difficoltà.
- Mi riservo di chiudere la lista qualora il numero di partecipanti superi le 15-18 moto.
Siccome io sto a Tarquinia, tornando, all'Aquila lascerò il gruppo per dirigermi verso Rieti, Terni, Viterbo e Tarquinia. Dovrete quindi essere in grado di percorrere autonomamente la A24 (o l'itinerario di ritorno che preferite) fino a Roma. Naturalmente, chi volesse unirsi a me anche solo per un tratto (per es. fino a Rieti per poi rientrare su Via Salaria), è il benvenuto.
Pistolotto legalese
Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo. Non faccio l'agente turistico per professione e l'organizzazione del giro è fatta solo ed esclusivamente per diletto. Io faccio il possibile per organizzare al meglio ma, se qualcosa va storto, non potrete assolutamente prendervela con me.