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Freno motore (2t e 4t) [differenze]
880672
880672 Inviato: 23 Nov 2006 17:23
Oggetto: Freno motore (2t e 4t) [differenze]
 

ciao a tutti
quando sono andato all'eicma mi è capitato di provare sia la mito 125 2t che la cbr 125 4t ma nonostante la mito fosse ben + potente il freno motore era pressoche nullo mentre sulla cbr scalando troppo forte riuscivo pure a derapare (sul fondo bagnato)
come mai i 4t hanno molto + freno motore rispetto ai 2?
 
881049
881049 Inviato: 23 Nov 2006 18:30
 

è unn fatto ormai nto che le due tempi hanno meno freno motore penso che siano sia perchè l'olio ha un suo ciclo e si comprime nella 4t ma anche per le valvole ... penso maggiorparte perchè sotto al pistone c'è l'olio che frena molto di più quando il pistone scende l'olio va in compressione ... nn sono sicuro forse ho detto una baggianata
 
881659
881659 Inviato: 23 Nov 2006 20:32
 

Dovrebbe essere per il fatto che il 2t è solo un pistone che gira e quando si frena devi solo rallentare il pistone, mentre nei 4t oltre al pistone hai tutti gli organi di distribuzione da tirare avanti per cui al momento di frenare avrai moltio organi da dover rallentare
 
881689
881689 Inviato: 23 Nov 2006 20:39
 

Credo che sia più perché il 4t è un motore irregolare ovvero ha 1 sola fase attiva e 3 passive, quindi il 25% di "trazione" e 75% di "inerzia", mentre il 2T ha una fase attiva proporzionalmente maggiore (50%).

Inoltre le masse in movimento sono minori - valvole e camme eccetera non ci sono, è il pistone che apre e chiude le luci nel suo girare... ma ci vorrebbe il deco icon_smile.gif
 
881724
881724 Inviato: 23 Nov 2006 20:45
 

secondo me è perchè i 4t devono avere un albero motore più pesante per avere più forza di inerzia nelle fasi inattive e quindi serve un maggiore sforzo per rallentarlo...
 
883744
883744 Inviato: 24 Nov 2006 14:10
 

Calimar ha scritto:
Credo che sia più perché il 4t è un motore irregolare ovvero ha 1 sola fase attiva e 3 passive, quindi il 25% di "trazione" e 75% di "inerzia", mentre il 2T ha una fase attiva proporzionalmente maggiore (50%).

Inoltre le masse in movimento sono minori - valvole e camme eccetera non ci sono, è il pistone che apre e chiude le luci nel suo girare... ma ci vorrebbe il deco icon_smile.gif


É giusto, il 4t ha un maggiore "freno motore" proprio per la sua concezione.
Scalando una marcia il motore è obbligato a salire di parecchi giri in un breve tempo, nel 2t ciò avviene senza troppi problemi poiché il pistone si muove per inerzia solo nella metà del ciclo.
Nel 4t, invece, il pistone viene mantenuto in movimento dall'inerzia (sua e del volano) per 3 fasi su 4 e tende necessariamente di più a mantenere il proprio stato di moto (quindi anche la velocità angolare dell'albero ed il numero di giri.).
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori...
Ciao
Caronte
P.s. Penso che gli organi di distribuzione influiscano molto poco nel freno motore, il loro assorbimento di energia non è molto elevato...anche se in maniera minima anche loro fanno sentire il loro peso icon_wink.gif
 
884546
884546 Inviato: 24 Nov 2006 17:05
 

allora, quello che avete detto è abbastanza giusto, sono due motori diversi, con diversi cicli, che adesso scrivo per maggiore chiarezza su di essi, nel 2 tempi il ciclo è formato da aspirazione con compressione e scoppio con compressione e scarico, lasciamo stare cos'è la fase di lavaggio che è complicato, quando chiudiamo il gas, e quindi diminuiamo la dose di miscela aria carburante e olio immessa nel cilindro, nel due tempi abbiamo una ridotta perdita di pressione, che quindi non ferma il moto come nel 4 tempi, sto usando parole semplici quindi per i più esperti potrà sembrare un pò vago, ma se volete complico le cose...
nel 4 tempi, o ciclo Otto, le fasi sono: aspirazione, compressione, scoppio con espansione, scarico, se vogliamo essere sadici: aspirazione, compressione, scoppio, espansione, scarico spontaneo, scarico forzato.
allora, durante il ciclo Otto le variazioni di pressione sono maggiori, quindi quando andiamo a tagliare l'alimentazione, togliendo il "gas", andiamo a creare, forti depressioni. anche questo non è il massimo come spiegazione ma per chi non sa niente di meccanica direi che basta.
in poche parole nel 4T le pressioni sono maggiori del 2T, in fase di rilascio del gas.
NB: esiste un dispisitivo, sia meccanico che elettronico, chiamato cut off, che in rilascio interrompe l'alimentazione e quindi abbiamo tutte fasi passive, ottenendo un forte freno motore.

se volete che entro più nello specifico sono qui.
ciao ciao
 
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