Calimar ha scritto:
Credo che sia più perché il 4t è un motore irregolare ovvero ha 1 sola fase attiva e 3 passive, quindi il 25% di "trazione" e 75% di "inerzia", mentre il 2T ha una fase attiva proporzionalmente maggiore (50%).
Inoltre le masse in movimento sono minori - valvole e camme eccetera non ci sono, è il pistone che apre e chiude le luci nel suo girare... ma ci vorrebbe il deco
É giusto, il 4t ha un maggiore "freno motore" proprio per la sua concezione.
Scalando una marcia il motore è obbligato a salire di parecchi giri in un breve tempo, nel 2t ciò avviene senza troppi problemi poiché il pistone si muove per inerzia solo nella metà del ciclo.
Nel 4t, invece, il pistone viene mantenuto in movimento dall'inerzia (sua e del volano) per 3 fasi su 4 e tende necessariamente di più a mantenere il proprio stato di moto (quindi anche la velocità angolare dell'albero ed il numero di giri.).
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori...
Ciao
Caronte
P.s. Penso che gli organi di distribuzione influiscano molto poco nel freno motore, il loro assorbimento di energia non è molto elevato...anche se in maniera minima anche loro fanno sentire il loro peso