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Gomma posteriore 150/60 su RS 50
14227044
14227044 Inviato: 26 Mar 2013 16:49
Oggetto: Gomma posteriore 150/60 su RS 50
 

Volevo sapere se qualcuno di voi ha montato la gomma posteriore di 150/60 all'RS 50, come vi siete trovati?Avete sentito un calo di prestazioni(accelerazione e velocità massima)? Rispondino solo coloro che l'hanno provata, grazie
 
14227079
14227079 Inviato: 26 Mar 2013 17:02
 

beh, risponderei volentieri, ma visto che non vuoi consigli da chi non le ha montate evito... 0510_amici.gif eusa_naughty.gif
è inutile montare una gomma del genere, prima di tutto è illegale su un cinquantino.
Poi considera che non riuscirai mai a scaldare delle buone gomme di quella misura con un cinquantino, e la gomma è talmente deformata per entrare nel canale del tuo cerchio( dimensionato per montare il 130...) che avrà le spalle perpendicolari al terreno, quindi non sfruttabili, oltretutto lavorano male in quelle condizioni. Monta le misure omologate a libretto, ci sono delle buone gomme pure per quelle misure, e non comportano nessuna diminuzione dell' agilità, nessuna perdita di potenza extra eccetera... 0509_up.gif
 
14227092
14227092 Inviato: 26 Mar 2013 17:08
 

Andare ci vanno perche l'RS4 125 replica ha i miei stessi cerchi e monta quelle misure quindi.. per l'omologazione non mi preoccupo, l'unica cosa è che ho paura che perda troppa accelerazione eusa_think.gif
 
14227122
14227122 Inviato: 26 Mar 2013 17:20
 

Non ti preoccupa l'omologazione ? Bè se però hai un incidente o che, l'assicurazione può anche non pagare visto che la moto non è in regola. Quindi prima di rischiare di dover pagare di tasca tua o dei tuoi genitori, io ci penserei bene.
Certe misure di gomme servono solo quando si hanno certe cavallerie e per appagare l'occhio.
 
14227127
14227127 Inviato: 26 Mar 2013 17:21
 

da quanti pollici è il canale del cerchio?

fossi in te comunque monterei un 120, a patto che stia sul cerchio...

per quei pochissimi cavalli che ha un rs50 meglio una gomma molto stretta (e quindi più leggera) che una gomma larga che magari fa figura ma peggiora il comportamento dinamico della moto in tutte le condizioni...

se quello che ti interessa è semplicemente una gomma larga perchè è bella probabilmente puoi montare il 150 con la sola controindicazione di minore accelerazione, minore agilità dovuta sia alla gomma più larga che alla sproporzione tra anteriore e posteriore, i pro invece oltre alla miglior resa estetica sono una maggior superficie di appoggio nelle curve ad alta velocità, ma non credo sia il caso di un 50cc

se vuoi ottenere qualcosa di più dalla moto è meglio montare gomme più strette possibile che ne guadagna l'agilità e avendo masse volventi minori anche l'accelerazione, per contro sono piuttosto bruttine da vedere, però le 125 del motomondiale montavano gomme più strette delle tue omologate...

detto ciò, per quale motivo vuoi montare una gomma cosi larga?
 
14227154
14227154 Inviato: 26 Mar 2013 17:30
 

Queste sono tutte cose che sapevo già, ma volevo un parere direttamente da chi l'ha montata, comunque volevo mettere quella misura perche di 130/70 non c'è tanta scelta..
 
14227163
14227163 Inviato: 26 Mar 2013 17:34
 

insomma... se vuoi gomme sportive ci sono le sava MC 50 , per esempio, che usano in pista anche per i trofei malossi( dove la cavalleria è ben diversa...) e permettono ottime pieghe. Oppure anche le bridgestone BT 39 sono delle buone gomme sportive.
usa la funzione cerca che qualche gomma sportiva buona la trovi senza problemi 0509_up.gif
 
14229105
14229105 Inviato: 27 Mar 2013 14:15
 

guarda io di quelle dimensioni non le ho mai montate..ho un rs del 2001 e prima avevo le 140 al posteriore e il 120 all'anteriore..ti posso assicurare che in accelerazione perdi, e anche in salita, ma la moto è piu stabile in allungo..ho deciso quindi di rimettere le misure delle gomme originali (110/80 posteriore e 90/80 anteriore) perche la 140 è veramente SPRECATA per vari motivi:stiamo parlando di moto (50cc) elaborate ed è già tanto se prendi un curva a 80 all'ora, e poi lo scampanio generato dalla gomma larga alla fine sballa la ciclistica. Pensa che montando delle gomme ottime con le misure di casa aprilia piego molto (e ho sempre molta aderenza) e ho guadagnato in accelerazione e nei cambi di direzione icon_cool.gif icon_cool.gif .

Considera che le gomme sono testate a certe velocità: per esempio le 110(posteriore) sono testate a 180 km/h e entrano in temperatura prima---->maggiore aderenza...gomme come le 130(posteriore) sono testate a 240 km/h--->non le farai entrare mai in temperatura!
 
14229114
14229114 Inviato: 27 Mar 2013 14:17
 

senza contare che se le gomme non sono a libretto è previsto il fermo amministrativo eusa_wall.gif
 
14229259
14229259 Inviato: 27 Mar 2013 14:57
 

Allora quali sono le gomme migliori (intento di grip) con misure 130/70?
 
14229268
14229268 Inviato: 27 Mar 2013 14:59
 

ci sono le pirelli sport demon, oppure anche le metzeler lasertec...Ho sentito parlare anche di pirelli sport dragon 0509_doppio_ok.gif
 
14229367
14229367 Inviato: 27 Mar 2013 15:25
 

A me le più sportive sembrerebbero le Sava mc50 ma non mi sembra una marca molto conosciuta, e poi perche costano così poco rispetto alle altre? Ho qualche dubbio su queste gomme.. eusa_think.gif
 
14229452
14229452 Inviato: 27 Mar 2013 15:52
 

giakomo96 ha scritto:
A me le più sportive sembrerebbero le Sava mc50 ma non mi sembra una marca molto conosciuta, e poi perche costano così poco rispetto alle altre? Ho qualche dubbio su queste gomme.. eusa_think.gif

queste sono le piu sportive icon_wink.gif
costano poco appunto perchè la marca non è tra le piu conosciute, ma le usano moltissimo in pista, ho visto pure molti scooter che montavano delle sava girare in pista anche abbastanza forte 0509_up.gif
P.S: la sava sponsorizza pure qualche stunt...
 
14229530
14229530 Inviato: 27 Mar 2013 16:17
 

se non hai intenzione di girare in dei kartodromi prendi metzeler o pirelli che per la potenza e le velocità in ballo bastano e avanzano (la sport demon veniva prodotta e omologata per le GPZ900 che raggiungevano anche 240Km/h).
se proprio vuoi una gomma più morbida le sava le usano in pista, quindi visto che ce ne sono più li che in strada mia vien da pensare che siano molto sportive...

La differenza di prezzo oltre che per il nome è anche per le carcasse e il tipo di mescole utilizzate, poi il DOT può influire sul prezzo del pneumatico (gomme vecchie costano meno)
 
14230072
14230072 Inviato: 27 Mar 2013 19:52
 

Ok, mi avete convinto, prenderò le Sava mc50 icon_biggrin.gif
 
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