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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Fantic Caballero 300 2013 [in cosa è cambiato]
14222805
14222805 Inviato: 25 Mar 2013 9:06
Oggetto: Fantic Caballero 300 2013 [in cosa è cambiato]
 

Buongiorno ragazzi,

Da qualche mese avevo intenzione di cambiare il mio vecchio Husqy 450 supermotard con una moto da enduro 300 2t, per potermi divertire un po nei boschi e per fare qualche uscita in pista.

Dopo un mese di ricerche e prove varie, sono arrivato alla conclusione che avrei dovuto cercare una moto più bassa possibile (visto che sono alto 162 cm), in modo da ridurre al minimo le difficoltà in caso di tragitti su sentieri difficili e mulattiere.
Le scelte sono quindi ricadute su Gas Gas e Fantic, che sono le più basse di sella.

Vista l'assenza di concessionari Gas Gas nella mia zona (abito in Svizzera), ho deciso di provare il nuovo caballero 300, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Ho quindi scelto di ordinarla nuova nella versione 2013.

La moto non è ancora arrivata, ma adesso mi sorge un dubbio atroce....
Ho visto che da quello che la Fantic dichiara, il modello di quest'anno dovrebbe avere parecchie differenze a livello tecnico, e cioè:

-Nuova termica
-Nuova accensione
-Nuovo scarico
-Nuove tarature del carburatore

Il mio dubbio sorge dal fatto che quando sono andato a testarla, il modello a disposizione era quello 2011, che montava ancora il motore GG senza modifiche (per quello che ne so almeno..)

Qualcuno di voi a provato questa moto con le suddette modifiche? Mi sa dire come va e cosa cambia da quello vecchio?

Inoltre, secondo voi ho fatto una cagata a scegliere una moto così "giovane", cioè magari priva dell'esperienza che altre case potevano darmi?

Grazie a tutti in anticipo
 
14223684
14223684 Inviato: 25 Mar 2013 14:35
Oggetto: Re: Fantic Cabellor 300 2013
 

Bikerboy ha scritto:
Buongiorno ragazzi,

Da qualche mese avevo intenzione di cambiare il mio vecchio Husqy 450 supermotard con una moto da enduro 300 2t, per potermi divertire un po nei boschi e per fare qualche uscita in pista.

Dopo un mese di ricerche e prove varie, sono arrivato alla conclusione che avrei dovuto cercare una moto più bassa possibile (visto che sono alto 162 cm), in modo da ridurre al minimo le difficoltà in caso di tragitti su sentieri difficili e mulattiere.
Le scelte sono quindi ricadute su Gas Gas e Fantic, che sono le più basse di sella.

Vista l'assenza di concessionari Gas Gas nella mia zona (abito in Svizzera), ho deciso di provare il nuovo caballero 300, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Ho quindi scelto di ordinarla nuova nella versione 2013.

La moto non è ancora arrivata, ma adesso mi sorge un dubbio atroce....
Ho visto che da quello che la Fantic dichiara, il modello di quest'anno dovrebbe avere parecchie differenze a livello tecnico, e cioè:

-Nuova termica
-Nuova accensione
-Nuovo scarico
-Nuove tarature del carburatore

Il mio dubbio sorge dal fatto che quando sono andato a testarla, il modello a disposizione era quello 2011, che montava ancora il motore GG senza modifiche (per quello che ne so almeno..)

Qualcuno di voi a provato questa moto con le suddette modifiche? Mi sa dire come va e cosa cambia da quello vecchio?

Inoltre, secondo voi ho fatto una cagata a scegliere una moto così "giovane", cioè magari priva dell'esperienza che altre case potevano darmi?

Grazie a tutti in anticipo


So che il motore nuovo ha molti meno bassi....ma per sentito dire.
 
14223948
14223948 Inviato: 25 Mar 2013 15:48
 

bikeboy tranquillo non è afatto vero icon_wink.gif

moto giovane,più o meno. . . dato che è già al 3° anno di produzione ed è praticamente un gas gas,quindi la moto dovrebbe essere già matura e non avere difetti di gioventù
 
14224476
14224476 Inviato: 25 Mar 2013 18:58
 

In effetti una delle cose che mi ha convinto maggiormente è proprio la presenza del motore GG che è stracollaudato
 
14224938
14224938 Inviato: 25 Mar 2013 21:00
 

Bikerboy ha scritto:
In effetti una delle cose che mi ha convinto maggiormente è proprio la presenza del motore GG che è stracollaudato


il motore e' lavorato da athena pero, infatti i carter sono gg e l'interno athena...
 
14225309
14225309 Inviato: 25 Mar 2013 22:55
 

Gea557 ha scritto:
il motore e' lavorato da athena pero, infatti i carter sono gg e l'interno athena...


Mah sei sicuro? perché il 125 ha il gruppo termico athena, e in effetti si vedono anche dall'esterno le scritte sul cilindro. Ma i 250 e 300 non mostrano niente, e nessuno (incluso il venditore), mi hanno mai detto della presenza di modifiche athena su questi motori.
 
14225340
14225340 Inviato: 25 Mar 2013 23:02
 

athena è solo sul 125
 
14225350
14225350 Inviato: 25 Mar 2013 23:05
 

Bikerboy ha scritto:
Mah sei sicuro? perché il 125 ha il gruppo termico athena, e in effetti si vedono anche dall'esterno le scritte sul cilindro. Ma i 250 e 300 non mostrano niente, e nessuno (incluso il venditore), mi hanno mai detto della presenza di modifiche athena su questi motori.


da quello che so quando un meccanico fantic prende un motore per montarlo quel motore non sarà piu come prima...
 
14225419
14225419 Inviato: 25 Mar 2013 23:28
 

ora non so bene il gt ma il carter volano e' gasgas mentre quello frizione e' athena (scomponibile)
 
14225934
14225934 Inviato: 26 Mar 2013 9:58
 

Gea557 ha scritto:
ora non so bene il gt ma il carter volano e' gasgas mentre quello frizione e' athena (scomponibile)


Scomponibile?? eh quale sarebbe l'utlilità? Dalle foto sembra un carter anodizzato e basta
 
14227545
14227545 Inviato: 26 Mar 2013 20:17
 

Bikerboy ha scritto:
Scomponibile?? eh quale sarebbe l'utlilità? Dalle foto sembra un carter anodizzato e basta


che puoi staccare solo la parte anodizzata, per cambiare la frizione senza far uscire l'olio.
 
14234752
14234752 Inviato: 29 Mar 2013 12:29
 

Ragazzi grazie per le risposte!

Stasera alle 5 arriva la mia bimba, e non vedo l'ora di accenderla e fare la prima prova nel campo vicino casa icon_biggrin.gif

Poi vi farò sapere come va!!!!
 
14236496
14236496 Inviato: 29 Mar 2013 22:06
 

Bikerboy ha scritto:
Ragazzi grazie per le risposte!

Stasera alle 5 arriva la mia bimba, e non vedo l'ora di accenderla e fare la prima prova nel campo vicino casa icon_biggrin.gif

Poi vi farò sapere come va!!!!


Ti è arrivata???

Mi raccomando metti tante foto!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14239443
14239443 Inviato: 31 Mar 2013 9:56
 

[img]168514_10200820014091010_741015638_n.jpg[/img]

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[img]392927_10200820014771027_2136766202_n.jpg[/img][img]644277_10200820015091035_748659575_n.jpg[/img]

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Eccole ragazzi!

La moto da vedere è stupenda, le nuove grafiche a mio modo di vedere sono davvero accattivanti.

Per quanto riguarda il resto non ho ancora avuto modo di provarla bene, visto che la moto è stargata e ho potuto solo fare 1 piccolo giretto nel prato.

Punti negativi che ho potuto notare fino ad adesso sono:

- un cavalletto che non ispira per niente sicurezza, non mi fiderei mai ad accenderla tenendolo aperto (salendoci sopra)
- la moto è già arrivata a casa scarburata, anche se lo ritengo abbastanza normale il fatto che cambiando zona geografica la carburazione cambi, credo che il venditore dovrebbe sopperire a questa mancanza... ma lasciamo perdere visto che quel marcione me l'ha portata con mezzo litro di pieno....

Adesso devo cominciare a regolare gli ammortizzatori, visto che peso 55 chili la moto non si abbassa neanche di un millimetro....
 
14239484
14239484 Inviato: 31 Mar 2013 10:12
 

bellaaaa 0509_doppio_ok.gif sarà difficile ma devi infangarla per bene icon_asd.gif comunque per la carburazione è normale credo cioè per i primi chilometri deve essere un pò grassa certo senza esagerare
 
14240081
14240081 Inviato: 31 Mar 2013 17:19
 

Sono molto incuriosito da questa moto... come è messa con i bassi? Rispetto ad un ktm ha più bassi o meno? Di quanto?

Comunque complimenti per l'acquisto... è una bellissima moto...
 
14243003
14243003 Inviato: 1 Apr 2013 22:59
 

55 kg . . devi cambiare le molle(forca e mono)!
 
14243460
14243460 Inviato: 2 Apr 2013 9:17
 

Già infangata SR_93_...ahah
Ho fatto ancora 2 piccoli giri ed è già piena di terra!

La carburazione sembrerebbe quasi troppo magra così ad orecchio, solo che non potendo fare delle belle tirate (visto il rodaggio), non ho ancora smontato la candela per confermare. Adesso sarebbe inutile visto che la faccio girare per lo più in basso.

Per quanto riguarda i bassi Ninja, ho notato che le prime due marce sembrano quasi "elettriche", hanno subito una buona spinta anche con un uso ridotto dell'accelleratore. Il problema è che appena apro rantolano, come se la moto fosse fredda...e anche dopo qualche apertura che si scalda meglio, fa sempre un vuoto che ti impedisce di goderti i bassi reggimi. Tutta questione di carburazione presumo.
Quindi per adesso non posso dirti di più.

Il confronto con il KTM non ho ancora avuto occasione di farlo, l'ha appena comprato il mio amico (ci siamo gasati insieme per i 3002t), e appena lo provo potrò dirti qualcosa di più.

Riguardo alle molle, ho parlato con un meccanico della KTM (era più vicino a casa mia rispetto a quello Fantic), e mi ha detto che se riesco a cambiare la molla del mono, forse per le forche si può già fare qualcosa abbassandogli completamente il precarico.
Non sarebbe come cambiargli le molle, ma diciamocelo....non mi chiamo mica Cervantes
 
14245063
14245063 Inviato: 2 Apr 2013 17:38
 

Bikerboy ha scritto:


Per quanto riguarda i bassi Ninja, ho notato che le prime due marce sembrano quasi "elettriche", hanno subito una buona spinta anche con un uso ridotto dell'accelleratore. Il problema è che appena apro rantolano, come se la moto fosse fredda...e anche dopo qualche apertura che si scalda meglio, fa sempre un vuoto che ti impedisce di goderti i bassi reggimi. Tutta questione di carburazione presumo.
Quindi per adesso non posso dirti di più.

Il confronto con il KTM non ho ancora avuto occasione di farlo, l'ha appena comprato il mio amico (ci siamo gasati insieme per i 3002t), e appena lo provo potrò dirti qualcosa di più.



Grazie della risposta completa icon_biggrin.gif
Mi raccomando ricarbura la moto e dimmi se noti miglioramenti!

complimenti dell'acquisto eusa_clap.gif
 
14245413
14245413 Inviato: 2 Apr 2013 19:30
 

fan*ulo alle ktm 300 2T o alle altre "cacatine" 300 2T,W il caba 0509_pernacchia.gif
 
14249109
14249109 Inviato: 3 Apr 2013 21:08
 

certo che se pesi 55kg il 300 deve sembrare un mostro, complimenti per il coraggio
 
14249226
14249226 Inviato: 3 Apr 2013 21:32
 

lorysr ha scritto:
certo che se pesi 55kg il 300 deve sembrare un mostro, complimenti per il coraggio


O.O ma come 55 kg quanto sei alto? Io col 50 sono 170 per 65 kg e faccio fatica a toccare bene su enduro 0510_sad.gif
 
14250171
14250171 Inviato: 4 Apr 2013 10:20
 

In effetti Lorysr quando ci salgo mi sembra di stare su un cavallo! icon_mrgreen.gif

Anche se comunque sono già abituato alle moto alte, visto che il mio Husqvarna sm450 era 91 cm alla sella (solo 3 in meno di questa), quindi ho già fatto il callo a doverci saltare su come se stessi facendo aerobica.
Alla fine è tutta questione di abitudine, se sei un po agile ti ci abitui.

Comunque Gea557 sono alto 1 metro e 62 ahaha!

Ragazzi io voglio contraddire questa cosa che i tappi come me non possono usare moto del genere, e in parte l'ho già fatto con la mia vecchia moto!
Tutti i miei amici mi ridevano dietro i primi tempi, dicevano che neanche ci toccavo e mi chiedevano se avessi bisogno della scaletta per salire....

Dopo un po di tempo non parlava più nessuno però....Visto che la guidavo meglio di tutti gli atri!
E non solo con il supermotard, ma anche alcuni soci che hanno la stradale 600 hanno preso lezioni di guida dal sottoscritto!! (ho avuto per un breve periodo una R6). Eh ricordo che pesa più di 3 volte quello che peso io!

Scusate se vi sono sembrato sborone, non era assolutamente mia intenziona. Era solo per dire che se uno lo vuole veramente, può superare anche queste barriere.

Tornando al discorso, ieri ho portato la moto ad un garage autorizzato Andreani.
Mi hanno preso le misure per l'abbassamento degli ammortizzatori (SAG), e in questi giorni mi cambierrano le molle delle forcelle e del mono con quelle giuste del mio peso. Poi andrò ancora a fare un altra prova per regolare leggermente l'idraulica.

Settimana prossima invece farò abbassare la sella di qualche centimetro.
E poi con l'aiuto degli stivaletti e un po di abitudine, dovrei arrivarci abbastanza da poter cominciare a divertirmi!!!

Potere ai NANI ahahaha icon_razz.gif
 
14250802
14250802 Inviato: 4 Apr 2013 13:56
 

il mio commento non riguardava l'altezza, di piloti bassi e molto forti ce ne sono stati in enduro cosi come nel cross, ma riguardo il tuo peso, se pesassi 55kg io personalmente non andrei oltre il 125, questo perche puoi essere bravo quanto vuoi ma rimani comunque un peso piuma, non hai la forza ne la resistenza allo sforzo rispetto a uno che ne pesa 85, non vuole essere un offesa, ma una semplice valutazione, anche se con 55kg sei il piu atletico del mondo avrai sempre e comunque meno forza di uno che pesa piu di te. unendo il discorso con un 300 a miscela che fa della coppia il suo punto di forza... bho mi sembra come comprarsi un autobus per girare da soli.
 
14250880
14250880 Inviato: 4 Apr 2013 14:24
 

lorysr ha scritto:
il mio commento non riguardava l'altezza, di piloti bassi e molto forti ce ne sono stati in enduro cosi come nel cross, ma riguardo il tuo peso, se pesassi 55kg io personalmente non andrei oltre il 125, questo perche puoi essere bravo quanto vuoi ma rimani comunque un peso piuma, non hai la forza ne la resistenza allo sforzo rispetto a uno che ne pesa 85, non vuole essere un offesa, ma una semplice valutazione, anche se con 55kg sei il piu atletico del mondo avrai sempre e comunque meno forza di uno che pesa piu di te. unendo il discorso con un 300 a miscela che fa della coppia il suo punto di forza... bho mi sembra come comprarsi un autobus per girare da soli.


scusate... riguardo all'altezza porto l'esempio di capirex: 1,65 mt per 55 kg di peso all'eta di 16 anni, gia all'ora ci sono foto di lui che faceva enduro e cross con 250 2T gare incluse. a quell'eta passo pure alle supersport e fece espellere mattoni dal deretano a piloti piu esperti di lui con moto (per l'epoca) molto potenti. attualmente con una struttura fisica non tanto cambiata quando sale in sella a supersportive da 200 cv fa vedere sorci verdi.

altro esempio daniel pedrosa, anche lui fa cross e motard in allenamento con 450 4t o 2t sempre con potenze elevate e non ne risente molto anzi per via del peso resta uno dei piloti piu forti del moto gp e se non fosse cosi sfigato (scusate ma è vero ne ha sempre una a livello di salute) ora come ora combatterebbe per il titolo
 
14251223
14251223 Inviato: 4 Apr 2013 16:04
 

lorysr ha scritto:
il mio commento non riguardava l'altezza, di piloti bassi e molto forti ce ne sono stati in enduro cosi come nel cross, ma riguardo il tuo peso, se pesassi 55kg io personalmente non andrei oltre il 125, questo perche puoi essere bravo quanto vuoi ma rimani comunque un peso piuma, non hai la forza ne la resistenza allo sforzo rispetto a uno che ne pesa 85, non vuole essere un offesa, ma una semplice valutazione, anche se con 55kg sei il piu atletico del mondo avrai sempre e comunque meno forza di uno che pesa piu di te. unendo il discorso con un 300 a miscela che fa della coppia il suo punto di forza... bho mi sembra come comprarsi un autobus per girare da soli.



Tranquillo Lorysr, non l'avevo affatto intesa come un'offesa, anzi.... Accetto sempre i pareri degli altri!
La scelta del 300 l'ho fatta perchè dal 125 la differenza di peso non era elevatissima. Cambiavano all'incirca 10 chili, che in effetti quando stai affrontando una mulattiera possono pesarti parecchio (soprattutto se devi spingerti la moto).
Ma ho anche pensato che il fatto di poter contare su un motore con dei bassi nettamente superiori, e che soprattutto ti perdona alcuni errori che un 125 ti fa pesare, sarebbe stata una buona cosa.
Con questa posso permettermi di salire con una marcia in più, o ad un reggime più basso, che fa si che la moto sia meno nervosa rispetto a quando devi salire per forza a cannone.
Anche se so già che soffrirò come un cane nelle uscite impegnative ahaha icon_razz.gif

FCTZ170, parole sante le tue!!!!
Io prendo spunto da questi "grandi" icon_mrgreen.gif
 
14251264
14251264 Inviato: 4 Apr 2013 16:15
 

Bikerboy ha scritto:
Tranquillo Lorysr, non l'avevo affatto intesa come un'offesa, anzi.... Accetto sempre i pareri degli altri!
La scelta del 300 l'ho fatta perchè dal 125 la differenza di peso non era elevatissima. Cambiavano all'incirca 10 chili, che in effetti quando stai affrontando una mulattiera possono pesarti parecchio (soprattutto se devi spingerti la moto).
Ma ho anche pensato che il fatto di poter contare su un motore con dei bassi nettamente superiori, e che soprattutto ti perdona alcuni errori che un 125 ti fa pesare, sarebbe stata una buona cosa.
Con questa posso permettermi di salire con una marcia in più, o ad un reggime più basso, che fa si che la moto sia meno nervosa rispetto a quando devi salire per forza a cannone.
Anche se so già che soffrirò come un cane nelle uscite impegnative ahaha icon_razz.gif

FCTZ170, parole sante le tue!!!!
Io prendo spunto da questi "grandi" icon_mrgreen.gif


io volevo iniziare enduro peccato che ho un ginocchio sfigato (un legamento trapiantato e un menisco rotto e suturato in 5 parti che da problemi) e non rischio... per ora ho un 200 4t con doppia omologazione cosi se un giorno mi parte il matto compro tutto e la trasformo in un enduro. come te ho ragionato sulla spinta ai bassi regimi (la prima scelta era un ktm 125 exc ma alla fine abbandonata per via del costo) cosi alla fine pensa e ripensa, informati e tutto ho notato che il minarelli LC sviluppa la massima potenza molto in basso (intorno ai 8000/9000 giri) ma sopprattutto ha una coppia molto pronta fin da subito che da una schiena molto "grossa" al motore (17 nm di coppia massima e una potenza molto ben distribuita) e poi montando il kit big bore si accentua di piu tutto.... cosi alla fine ho preso un motard usato 4T e ne sono contento... potenza giusta per me che dovevo ri- imparare ad andare in moto da dopo un incidente, estrema versatilita che mi permette sia di fare tanta strada che di divertirmi sfruttando bene e sempre al massimo i miei 18 cv alla ruota ed anche (volendo) di fare enduro
 
14252036
14252036 Inviato: 4 Apr 2013 20:25
 

Beh non si sa mai, quando ti sarai ripreso bene potrai provare a fare un po di enduro e vedere come va!
In effetti la possibilità che fantic da su praticamente tutti i suoi modelli di avere la doppia omologazione è molto interessante! E visto che ci sono già le trasformazioni non hai lo scazzo di dover adattare i pezzi. Tra l'altro nel tuo modello la cosa è ancora più facile visto che il freno anteriore è lo stesso montato dai modelli Enduro (anche di cilindrata superiore), mentre il 125 2t monta pinza e disco più grande, e al momento della trasformazione vanno sostituiti viste le dimensioni.
Hai fatto bene a ricominciare da una moto come questa, il 4t è un motore che si fa amare per le sue qualità. Lineare, sempre pronto, affidabile, longevo, sono caratteristiche che spesso il 2t non può vantare, e che se non stai cercando l'estremo sono da preferirsi. Una moto con qui puoi macinare un sacco di chilometri senza preoccuparti troppo del portafoglio icon_wink.gif

E poi se gli hai dato quel pizzico di spunto montando i 180, immagino sia diventato anche divertente!

Per l'enduro 18 cavalli alla ruota (di un 4t) bastano e avanzano per arrivare DAPPERTUTTO se hai il manico!
 
14252140
14252140 Inviato: 4 Apr 2013 20:49
 

Bikerboy ha scritto:
Beh non si sa mai, quando ti sarai ripreso bene potrai provare a fare un po di enduro e vedere come va!
In effetti la possibilità che fantic da su praticamente tutti i suoi modelli di avere la doppia omologazione è molto interessante! E visto che ci sono già le trasformazioni non hai lo scazzo di dover adattare i pezzi. Tra l'altro nel tuo modello la cosa è ancora più facile visto che il freno anteriore è lo stesso montato dai modelli Enduro (anche di cilindrata superiore), mentre il 125 2t monta pinza e disco più grande, e al momento della trasformazione vanno sostituiti viste le dimensioni.
Hai fatto bene a ricominciare da una moto come questa, il 4t è un motore che si fa amare per le sue qualità. Lineare, sempre pronto, affidabile, longevo, sono caratteristiche che spesso il 2t non può vantare, e che se non stai cercando l'estremo sono da preferirsi. Una moto con qui puoi macinare un sacco di chilometri senza preoccuparti troppo del portafoglio icon_wink.gif

E poi se gli hai dato quel pizzico di spunto montando i 180, immagino sia diventato anche divertente!

Per l'enduro 18 cavalli alla ruota (di un 4t) bastano e avanzano per arrivare DAPPERTUTTO se hai il manico!


si è molto divertente... chi ha i 125 2T mi invidia sopprattutto una cosa: il poter derapare in entrata usando il freno motore....

sulla storia delle doppie omologazioni è vero e tra l'altro spesso i pezzi della ciclistica sono intercambiabili tra il 300 2T, il 250 2t/4T e il 125 2t tanto che spesso consiglio di prendere la versione EN e trasformarla in motard
 
14255176
14255176 Inviato: 5 Apr 2013 20:49
 

Ragazzi oggi mi hanno riportato la moto con la nuova regolazione delle sospensioni.

Alla fine il meccanico mi ha detto che dopo aver smontato le molle e misurato la "durezza", in accordo con il tecnico dell'andreani hanno deciso di non cambiarle. A quanto pare non sono così dure come potevano sembrare. Mi ha regolato il precarico di mono e forche e ha variato i livelli di olio e azoto, in modo da renderle più morbide e più adeguate al mio peso.
Devo dire che sono già migliorate mica male, confronto a prima che sembrava avere dei pezzi di ferro saldato al posto delle molle...

Inoltre me l'ha lasciata a casa apposta per poter fare delle prove, e a inizio settimana verrà a riprenderla per sistemare quello che ancora non mi piace! (mica male come servizio icon_wink.gif )

L'unica cosa che non mi convince sono le misure dei SAG..... che per quanto riguarda quelle con il pilota sono giuste, ma quelle statiche non sono proprio perfette! soprattutto il posteriore che è particolarmente elevato. Davanti invece ci siamo più o meno.


Comunque fatte attenzione ai leveraggi del mono, a quanto pare erano stati stretti troppo (probabilmente con la pistola), e rimanevano più duri del dovuto.
 
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