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frizione suzuki rm 125 vetrificata[: è da cambiare?]
14219975
14219975 Inviato: 23 Mar 2013 19:20
Oggetto: frizione suzuki rm 125 vetrificata[: è da cambiare?]
 

ciao a tutti...ho una suzuki rm 125 del 2006 e dopo un uscita ho notato che appena parto da fermo la frizione attacca/stacca di colpo facendo un rumore strano solo in quell'istante..poi in corsa non mi da problemi...secondo voi è consumata?..io l'ho smontata e ho visto i dischi e il materiale di attrito è molto scuro ( vetrificato) secondo voi è da cambiare? ho provato misurarlo col calibro e non sembra consumato( seguendo il manuale di manutenzione)..in più il cestello della frizione presenta delle tacche dovute all'usura col tempo...però secondo me può andare bene lo stesso così??( non voglio spendere una svagonata di soldi per cambiare pure il cestello)..i dischi della frizione sono da cambiare secondo voi? posso farli durare ancora un pò magari grattandoli con della carta vetrata?? grazie in anticipo;)
 
14220015
14220015 Inviato: 23 Mar 2013 19:36
 

in linea di massima è difficile valutare "a vista" un materiale, se la frizione non slitta credo che il materiale d'attrito sia ancora a posto indipendentemente dal fatto che sembri vetrificato, se lo fosse davvero slitterebbe, anche il "grattarlo" è inutile, tanto riprenderebbe rapidamente il suo aspetto dopo pochissimo tempo di uso, piuttosto quando si hanno problemi di "attacco" questi sono imputabili maggiormente alle molle o ai cuscinetti reggispinta (se presenti) doppio_lamp_naked.gif
 
14221041
14221041 Inviato: 24 Mar 2013 12:55
 

le molle? mha sembra strano così all'improvviso...comunque se volessi cambiare i dischi della frizione, ho visto su ebay molti prezzi, dai 30 euro fino a 120 circa..che differenze hanno e quale sarebbe consigliato?..( premetto che io la frizione la sfrutto mooooolto..sopratutto quando sono in salite difficili e la moto perde coppia e sono costretto a sfrizionare per andare su)...altri consigli?
 
14223202
14223202 Inviato: 25 Mar 2013 11:49
 

occhio anche alle tacche sui denti del cestello........potrebbe bloccarsi la frizione se diventano profonde.
 
14223956
14223956 Inviato: 25 Mar 2013 15:52
 

FABRYH ha scritto:
occhio anche alle tacche sui denti del cestello........potrebbe bloccarsi la frizione se diventano profonde.


quoto controlla il cestello!

punta su una buona fmarca dato che l rm già non è appostissimo di frizione 0509_up.gif
se cambi monta tutto nuovo molle e dischi(guarniti e non)
 
14233754
14233754 Inviato: 28 Mar 2013 23:10
 

Per le tacche sul cestello:smonta il cesrelloe vai di lima per tigliere le tacche vedrai che poi la frizione avra'un comportamento piu'progressivo e strappera'di meno!!!!
 
14233866
14233866 Inviato: 29 Mar 2013 0:02
 

Brivioracing ha scritto:
Per le tacche sul cestello:smonta il cesrelloe vai di lima per tigliere le tacche vedrai che poi la frizione avra'un comportamento piu'progressivo e strappera'di meno!!!!

no,non è da fare icon_wink.gif
perchè subito risolvi il problema ma poi peggiora molto di più!
 
14235233
14235233 Inviato: 29 Mar 2013 14:43
 

devi controllare il cestello e la campana frizione, specialmente dove ci sono le scanalature..
se la frizione non ti slitta, non è da cambiare...
controlla anche il cuscinetto reggispinta..
al massimo potresti limare leggermente le scanalature della campana e del cestello, mettendo i dischi nuovi, sia guarnitiche non, ma la spesa su una moto del 1996, se non è indispensabile, io la eviterei
 
14240146
14240146 Inviato: 31 Mar 2013 17:52
 

allora le tacche non sono tanto profonde..ed è del 2006 non 1996 icon_wink.gif....la moto dopo aver grattato i dischi con la carta vetrata andava bene..oggi ho fatto un bel giretto e però dopo un pò è ritornato il problema iniziale..che appena mollo la frizione in prima sento uno stoc e faccio fatica farla slittare per le partenze...(attacca/stacca). poi ho messo giù la moto..prima sono andato per metterla in moto e ..... la pedalina va giù a vuooto...come se gli ingranaggi della pedalina non toccassero l'ingranaggio del cestello...allora l ho messa in moto a spinta è partita...ma accelerando sento ogni tanto uno stiiin metallico...che diavolo può essere??
un altra cosa sto cuscinetto reggispinta dove è situato??scusate per l'ignoranza... e a cosa serve??
 
14240602
14240602 Inviato: 31 Mar 2013 20:38
 

oiradrace ha scritto:
devi controllare il cestello e la campana frizione, specialmente dove ci sono le scanalature..
se la frizione non ti slitta, non è da cambiare...
controlla anche il cuscinetto reggispinta..
al massimo potresti limare leggermente le scanalature della campana e del cestello, mettendo i dischi nuovi, sia guarnitiche non, ma la spesa su una moto del 1996, se non è indispensabile, io la eviterei

consigli??
 
14240908
14240908 Inviato: 31 Mar 2013 22:30
 

boy90 ha scritto:
allora le tacche non sono tanto profonde..ed è del 2006 non 1996 icon_wink.gif....la moto dopo aver grattato i dischi con la carta vetrata andava bene..oggi ho fatto un bel giretto e però dopo un pò è ritornato il problema iniziale..che appena mollo la frizione in prima sento uno stoc e faccio fatica farla slittare per le partenze...(attacca/stacca). poi ho messo giù la moto..prima sono andato per metterla in moto e ..... la pedalina va giù a vuooto...come se gli ingranaggi della pedalina non toccassero l'ingranaggio del cestello...allora l ho messa in moto a spinta è partita...ma accelerando sento ogni tanto uno stiiin metallico...che diavolo può essere??
un altra cosa sto cuscinetto reggispinta dove è situato??scusate per l'ignoranza... e a cosa serve??

Allora smonta il carter frizione e non usarla...
Vedi prima che cosa è che causa tale problema, smonta la campana frizione e analizzala per bene...
Il cuscinetto reggispinta sta sul piatto finale della frizione,dove ci vanno le molle con le viti
 
14241194
14241194 Inviato: 1 Apr 2013 1:35
 

oiradrace ha scritto:
Allora smonta il carter frizione e non usarla...
Vedi prima che cosa è che causa tale problema, smonta la campana frizione e analizzala per bene...
Il cuscinetto reggispinta sta sul piatto finale della frizione,dove ci vanno le molle con le viti
quindi il cuscinetto reggispinta è quello che sta tra l'albero che aziona la frizione e il piattello? quello piccolino leggermente conico? giusto..comunque l'ultima volta che ho smontato la frizione mi ricordo che è venuto in fuori dal blocco una specie di cuscinetto ( non so cosa sia)...e andava a battere contro l'ingranaggio della pedalina poi con un tubo e un colpo di martello ho fatto rientrare nella sede questa parte tonda...non so cosa sia...forse èè quella la causa del problema?? che dite??
 
14242247
14242247 Inviato: 1 Apr 2013 18:26
 

oiradrace ha scritto:
Allora smonta il carter frizione e non usarla...
Vedi prima che cosa è che causa tale problema, smonta la campana frizione e analizzala per bene...
Il cuscinetto reggispinta sta sul piatto finale della frizione,dove ci vanno le molle con le viti

ho aperto il carter tolto la frizione e....la pedalina andava a vuoto perchè l'ingranaggio che c'è tra la pedalina e l'ingranaggio della frizione è distrutto sono partiti via tutti i denti ...e si è rotto perche l'ingranaggio andava a toccare una specie di distanziale....l'ultima parte che si può togliere aprendo il carter frizione....non so se avete capito..metto una foto se riesco
 
14242324
14242324 Inviato: 1 Apr 2013 18:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14242327
14242327 Inviato: 1 Apr 2013 18:51
 

il problema allora è...che quel pezzo tondo dove tocca l'ingranaggio è venuto in fuori incastrandosi con l'ingranaggio e distruggendolo...sicuramente è così!!...ma perche quel pezzo viene in fuori!?!? dovrebbe rimanere li?? di fermi non ce ne sono! ho visto anche il manuale della moto...cosa può essere la causa??
 
14242727
14242727 Inviato: 1 Apr 2013 21:12
 

boy90 ha scritto:
il problema allora è...che quel pezzo tondo dove tocca l'ingranaggio è venuto in fuori incastrandosi con l'ingranaggio e distruggendolo...sicuramente è così!!...ma perche quel pezzo viene in fuori!?!? dovrebbe rimanere li?? di fermi non ce ne sono! ho visto anche il manuale della moto...cosa può essere la causa??


la causa potrebbe essere un errato accoppiamento o spaziamento magari precedente...
devi sostituire l'ingranaggio, ma devi esser certo che nessun pezzetto sia finito in mezzo al cambio, senno' devi aprire tutto il motore...
 
14245501
14245501 Inviato: 2 Apr 2013 19:52
 

oiradrace ha scritto:
la causa potrebbe essere un errato accoppiamento o spaziamento magari precedente...
devi sostituire l'ingranaggio, ma devi esser certo che nessun pezzetto sia finito in mezzo al cambio, senno' devi aprire tutto il motore...

in che sito potrei trovarlo quell'ingranaggio specifico??
comunque mi sembra strano perchè per montare ho seguito il manuale anche perchè è difficile sbagliarsi
 
14246676
14246676 Inviato: 3 Apr 2013 8:57
 

boy90 ha scritto:
in che sito potrei trovarlo quell'ingranaggio specifico??
comunque mi sembra strano perchè per montare ho seguito il manuale anche perchè è difficile sbagliarsi

Da un rivenditore ufficiale suzuki
 
14258178
14258178 Inviato: 7 Apr 2013 13:53
 

ho ordinato dischi frizione nuovi e ingranaggio nuovo...se avete consigli nel montaggio....
 
14260512
14260512 Inviato: 8 Apr 2013 12:53
 

boy90 ha scritto:
ho ordinato dischi frizione nuovi e ingranaggio nuovo...se avete consigli nel montaggio....


solo per i dischi....
mettili in bagno di olio circa per un'ora prima del rimontaggio, magari lo stesso olio che poi metterai nel motore...
olea bene sia i dischi guarniti che non, e rispetta le coppie di serragio se ti è possibile
 
14264815
14264815 Inviato: 9 Apr 2013 19:39
 

ok lo farò ma per il serraggio dove ci sono le molle sono senza chiave dinamometrica e purtroppo faccio a occhio cercando di chiuderle tutte alla stessa pressione....
 
14274343
14274343 Inviato: 13 Apr 2013 0:12
 

ho preso tutto...però ho notato prima di montare l'ingranaggio nuovo che oltre aver rotto quell 'ingranaggio si sono rotti anche dei denti dell'ingranaggio piccolo del cestello della frizione....sono nella merdaaaa!!! quando ,mi può costare?? devo comprar per forza il cestello nuovo o posso prendere l'ingranaggio separatamente??...comunque la mia paura è che qualche dente di quell ingranaggio sia nel carter friziona e che mi rovini qualcosa...domani mattina provo aprire il carter frizione sperando di riuscire chiuderlo senza problemi e senza tirare bestemmie per le molle che ho visto....in più aprendolo devo svuotare anche il circuito di raffredamento mi sembra...che roba infinitaaaaa....icon_sad.gif
 
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