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FZ6 ho messo tropp olio?
14218061
14218061 Inviato: 22 Mar 2013 18:01
Oggetto: FZ6 ho messo tropp olio?
 

salve a tutti..ho comprato l'olio 20w-50 della yamalube,( icon_eek.gif ) presso un conce yamaha,mi ha detto che ne servono 3,2lt con il cambio filtro...ebbene ne ho tolti solo 2,5 lt di quello vecchio eusa_think.gif (cambiato 3 anni fa dal concessionario e percorso 3000km)ho cambiato il filtro con uno nuovo...ma ne ho messi solo 3 lt perche mi è parso bastasse....non ho a disposizione il libretto di uso e manutenzione,ma guardando l'astina dell'olio (ancora non del tutto sceso nella coppa) ha superato il livello max..quindi...se per caso si mette troppo olio, viene spurgato da qualche parte da sè oppure devo prodigarmi nel toglierne un pò in qualche modo? grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
14218098
14218098 Inviato: 22 Mar 2013 18:20
 

Se hai troppo olio fai danni, dai saltare le guarnizioni per cui sta attento
 
14218109
14218109 Inviato: 22 Mar 2013 18:24
 

Non vorrei dire una cagata ma mi pare che la tua moto tenga 2,6 lt d'olio. Attendiamo comunque conferma da chi ha l'FZ6.
Se ce ne fosse realmente troppo, l'olio in eccesso va assolutamente tolto, non viene eliminato/spurgato in nessuna maniera
0510_saluto.gif
 
14218188
14218188 Inviato: 22 Mar 2013 18:55
 

L'olio vecchio l'hai tolto a motore caldo? Perchè se per caso l'hai fatto a freddo ne resta parecchio all'interno dato che aderisce alle pareti del motore...
Non offenderti per la domanda, non posso sapere se sei un principiante o meno icon_wink.gif
 
14218195
14218195 Inviato: 22 Mar 2013 18:55
 

la Fz6 (parlo dal 2007 in poi) ha bisogno di 2,8 lt olio se cambi il filtro,
e 2,5 se non cambi il filtro...

se ne hai messo 3 lt e' troppo....vai di siringone con tubicino in plastica lungo (per evitare che ti possa cadere dentro il carter) e togli quello in eccesso...l'olio non e' comprimibile, se ce n'e'
troppo non va bene...la misurazione va fatta con l'astina solo appoggiata (non avvitata) e il
livello deve stare tra le tacche del min. e del max.




doppio_lamp.gif
 
14218202
14218202 Inviato: 22 Mar 2013 18:56
 

senza sostituzione filtro 2.50 litri olio
con sostituzione filtro 2.80
come da libretto uso e manutenzione
ciao icon_cool.gif
 
14218300
14218300 Inviato: 22 Mar 2013 19:34
 

moto in piano naturalmente e non sul laterale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14218346
14218346 Inviato: 22 Mar 2013 19:50
 

gazzfab ha scritto:
moto in piano naturalmente e non sul laterale icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif

me lo sono dimenticato....(alcune volte si danno le cose per scontate, sbagliando),
chiedo scusa.



doppio_lamp.gif
 
14219114
14219114 Inviato: 23 Mar 2013 9:19
 

hehe..non sono un principiante,ma la domanda in effetti è legittima icon_redface.gif ..dopo 6 anni senza moto e due pargoli mi son dimenticato molte cose icon_mrgreen.gif ..torniamo alla moto..il cambio olio è stato a freddo e siccome il conce yamaha mi ha detto che ci stavano 3,2lt con cambio filtro,mi son fidato e dopo3lt e vedendo che l'astina era oltre il massimo...ho dedotto che lo stesso conce voleva solo rifilarmi 1lt d'olio in più 0509_mitra.gif ...ora so che devo andare di siringa perchè non viene spurgato....il lavoro ovviamente su cavalletto centrale...grazie a tutti lamps doppio_lamp.gif
 
14223122
14223122 Inviato: 25 Mar 2013 11:24
 

mingomagico ha scritto:
hehe..non sono un principiante,ma la domanda in effetti è legittima icon_redface.gif ..dopo 6 anni senza moto e due pargoli mi son dimenticato molte cose icon_mrgreen.gif ..torniamo alla moto..il cambio olio è stato a freddo e siccome il conce yamaha mi ha detto che ci stavano 3,2lt con cambio filtro,mi son fidato e dopo3lt e vedendo che l'astina era oltre il massimo...ho dedotto che lo stesso conce voleva solo rifilarmi 1lt d'olio in più 0509_mitra.gif ...ora so che devo andare di siringa perchè non viene spurgato....il lavoro ovviamente su cavalletto centrale...grazie a tutti lamps doppio_lamp.gif

Ottimo 0509_up.gif
Per la prossima volta, dato che il lavoro te lo fai tu, ti suggerisco di acquistare l'olio in rete. Troverai olio migliore a prezzi migliori dato che i meccanici, a meno che non sia un tuo amico, ricaricano parecchio sui materiali.
Inoltre, più per comodità che per necessità, fai il cambio olio a motore caldo. Devi fare attenzione a non scottarti, ma l'olio e le impurità se ne vengono fuori in meno tempo e meglio.
Ciao e buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
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