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impressione di spostamento durante impostazione curve lente
14208553
14208553 Inviato: 18 Mar 2013 23:10
Oggetto: impressione di spostamento durante impostazione curve lente
 

ciao a tutti, la mia fazer1 quando imposto una curva(a media velocità) mi da' come uno scossone poi rimane stabile per tutta la curva, tanto per farmi capire meglio, fa lo stesso effetto di quando c'e' un leggero dislivello di 2- 3 cm sull'asfalto, e' una sensazione molto brutta
anche se la moto non si scompone dopo lo scossone ,mi fa' sempre paura, e mi da insicurezza.
grazie a tutti. dimenticavo scusate, lo scossone lo avverto sulla ruota posteriore

Ultima modifica di zady5 il 18 Mar 2013 23:26, modificato 1 volta in totale
 
14208576
14208576 Inviato: 18 Mar 2013 23:14
 

non è che hai delle gomme dure con tanto di scalino?
ovvero se hai ancora le gomme di serie e magari ci hai fatto più autostrada che curve può essere che si siano appiattite al centro e data la durezza delle stesse senti sensibilmente lo "scalino" quando scendi in curva .
 
14208590
14208590 Inviato: 18 Mar 2013 23:18
 

icon_rolleyes.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif te lo dico che non è bello ma anche io con yamaha fz avevo l' avantreno che andava in giostra in staccata poi gli ho fatto di tutto ho cambiato il cuscinetto dello sterzo olio e molle ammortizzatori poi mi hanno detto che forse erano i dischi deformati allora ho deciso di cambiarla ho fatto prima ... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14208595
14208595 Inviato: 18 Mar 2013 23:19
 

Adrm ha scritto:
non è che hai delle gomme dure con tanto di scalino?
ovvero se hai ancora le gomme di serie e magari ci hai fatto più autostrada che curve può essere che si siano appiattite al centro e data la durezza delle stesse senti sensibilmente lo "scalino" quando scendi in curva .

ciao e grazie della risposta. le gomme non hanno scalini e ho controllato la pressione
non so che pensare solo che e' un disagio guidare cosi.
'dimenticavo sembra che lo scossone sia alla ruota posteriore

Ultima modifica di zady5 il 18 Mar 2013 23:24, modificato 1 volta in totale
 
14208608
14208608 Inviato: 18 Mar 2013 23:22
 

tutte le moto giapponesi naked ( non sono di parte , io ho 3 moto jap ) escono con le sospensioni delle barbie.
 
14208609
14208609 Inviato: 18 Mar 2013 23:22
 

zady5 ha scritto:
ciao e grazie della risposta. le gomme non hanno scalini e ho controllato la pressione
non so che pensare solo che e' un disagio guidare cosi'

comunque ho omesso che lo scossono lo avverto sulla ruota posteriore
 
14209200
14209200 Inviato: 19 Mar 2013 10:32
 

zady5 ha scritto:
comunque ho omesso che lo scossono lo avverto sulla ruota posteriore

se sei sicuro sulla gomma allora sarebbe da capire se è un problema solo da un lato o da entrambi i lati...fosse da entrambi :il serraggio è perfetto o resta un po di gioco ?Per quanto il mono di serie faccia ridere i polli avvertire uno scossone non è prerogativa del mono quanto più dei serraggi-cuscinetti-mozzo
 
14209296
14209296 Inviato: 19 Mar 2013 11:09
 

zady5 ha scritto:
comunque ho omesso che lo scossono lo avverto sulla ruota posteriore


Chiarito il fatto che lo scossone lo senti sulla ruota posteriore icon_asd.gif

Parli di velocità medie, quindi alle basse ed alle alte non lo senti. Io proverei, così di istinto, a modificare un po' il setting del mono.

La moto quanti km ha? L'ha sempre fatto?

p.s.
Ti cito questo, che non ci azzecca nulla, per dire quanto sentire un comportamento in un punto non vuol dire che il problema sia necessariamente lì.
Con la mia vecchia VFR, cambiate le gomme a 50Km/h se alleggerivo le mani sul manubrio lo sterzo faceva shimmy (continua vibrazione sx-dx come se sterzassi).
Ero sicuro fosse la gomma davanti....poi un giorno ha smesso....disperato....poi tornava...non capivo... eusa_wall.gif

Sai cos'era? Il bauletto. Lo faceva solo con il bauletto montato e con quel tipo di gomma.
Grazie ai consigli di gente molto più esperta di me ho dato un po' di precarico al mono e lo shimmy è sparito.

Quindi non soffermarti solo sul posteriore....

V
Giovanni
 
14209921
14209921 Inviato: 19 Mar 2013 15:06
 

Al_Colizzato ha scritto:
Chiarito il fatto che lo scossone lo senti sulla ruota posteriore icon_asd.gif

Parli di velocità medie, quindi alle basse ed alle alte non lo senti. Io proverei, così di istinto, a modificare un po' il setting del mono.

La moto quanti km ha? L'ha sempre fatto?

p.s.
Ti cito questo, che non ci azzecca nulla, per dire quanto sentire un comportamento in un punto non vuol dire che il problema sia necessariamente lì.
Con la mia vecchia VFR, cambiate le gomme a 50Km/h se alleggerivo le mani sul manubrio lo sterzo faceva shimmy (continua vibrazione sx-dx come se sterzassi).
Ero sicuro fosse la gomma davanti....poi un giorno ha smesso....disperato....poi tornava...non capivo... eusa_wall.gif

Sai cos'era? Il bauletto. Lo faceva solo con il bauletto montato e con quel tipo di gomma.
Grazie ai consigli di gente molto più esperta di me ho dato un po' di precarico al mono e lo shimmy è sparito.

Quindi non soffermarti solo sul posteriore....

V
Giovanni

quoto , una variante all'aerodinamica può influire non poco sulla discesa in piega ..e non ci si pensa mai ,)
 
14211065
14211065 Inviato: 19 Mar 2013 21:50
 

Per come viene descritto il problema e la sensazione che gli trasmette, secondo me il problema non deriva dalle sospensioni ma molto probabilmente dai cuscinetti e/o perni ruota/forcellone.
Io non ci andrei in giro molto tranquillo, ti conviene portarla appena possibile da un meccanico oppure, visto che hai la Fazer, mettila sul cavalletto centrale e sollevando la ruota posteriore controlla che non abbia giochi strani muovendola con forza a destra/sinistra e su/giù.
 
14211457
14211457 Inviato: 19 Mar 2013 23:41
 

grazie a tutti delle veloci risposte, faro' ancora delle prove e vi terro' aggiornati.
il meccanico (senza vederla) dice che forse e' la gomma, il classico scalino ma io credo di no
devo provare acora se lo fà anche curvando a sinistra. ripeto che lo fa anche a 60-70 all'ora
e all'inizio curva. provero' a controllare i cuscinetti ruota e gioco forcellone post come avete suggerito.
grazie mille dell'aiuto
 
14214718
14214718 Inviato: 21 Mar 2013 10:27
 

Secondo me quasi sicuramente è un problema di gomma, specialmente se dei solito girare in città o su strade prevalentemente dritte o ti piace dare accelerate di ripresa con le prime marce, lo scalino sulla fazer è una cosa abbastanza comune... Quindi non crucciarti troppo, fa vedere le gomme ad un bravo gommista...
Quanti km ci hai percorso e che gomme sono?
 
14215453
14215453 Inviato: 21 Mar 2013 15:44
 

lo faceva anche la mia...(son pure caduto ma era colpa di una macchia d'olio o qualcosa di simile...) Secondo me sono le gomme! 0509_up.gif
 
14222235
14222235 Inviato: 24 Mar 2013 21:35
Oggetto: gioco laterale forcellone
 

ciao a tutti, oggi controllando la moto ho trovato un gioco laterale nel forcellone 3-4 mm.
in su' e in giu' nessun gioco, volevo chiedervi che ne pensate voi. secondo me e' un gioco eccessivo, ti disorienta quando entri in curva. sapete se questo gioco e' regolabile? in certe moto avviti il perno prima di bloccare il dado e il gioco sparisce. se dovessi cambiare i cuscinetti
e' un lavoro molto lungo? poi ultimo, mi sapreste indicare la sigla dei cuscinetti SKF per questo bel forcellone (per fz1)?
grazie a tutti
 
14222402
14222402 Inviato: 24 Mar 2013 22:30
 

gioco laterale ??? ok cambia cuscinetti e avvita perno ..non deve avere gioco laterale il forcellone !
 
14222732
14222732 Inviato: 25 Mar 2013 8:34
 

quoto..e questo avviene quando si avvita la ruota di dietro con il compressore!!
Certi gommisti sono troppo pigri!
 
14230636
14230636 Inviato: 27 Mar 2013 22:40
Oggetto: gioco laterale foscellone fz1
 

ciao a tutti. sabato dopo un accurato controllo, ho trovato un gioco anomalo del forcellone,quasi 3 mm in laterale, ma non sono i cuscinetti a rulli, dalle informazione chieste e ricevute dal concessonario yamaha dovrei verificare il serraggio perno (gia' fatto e ben serrato)
e verificare se dentro i coperchietti parapolvere sono state messe le rondelle di spessore (le usano per recuperare questo benedetto gioco)anche se nel manuale ufficina non ci sono, nella moto ci sono ma si vede che nella mia non sono mai state messe. venerdì sera vado a ritirarla,speriamo bene anche perche' era inguidabile, non riuscivo mai ad impostare correttamente una curva e sembravo un ubriaco alla guida icon_redface.gif
ciao a tutti e grazie dei vostri consigli
vi farò sapere il risultato
 
14245635
14245635 Inviato: 2 Apr 2013 20:19
Oggetto: gioco forcellone
 

ciao a tutti. dopo aver riscontrato gioco nel forcellone (3-4 mm), e dopo controlli vari fatti anche dal meccanico del salone che mi ha venduto la moto, e' stata portata alla yamaha per verifiche approfondite. risultato: il perno del forcellone e' stato mollato e tirato da loro sempre
con i dovuti mezzi (dinamometrica) e il gioco si e' ridotto a 0,5 mm probabilmente hanno tirato il perno oltre il dovuto per recuperare il gioco anomalo, avrei preferito che rifacessero il rasamento, ma il meccanico dice che quano il motore e' caldo il gioco sparisce e che deve esserci a freddo per le dilatazioni del motore. adesso la moto sembra di guidarla meglio, segue meglio le triettorie impostate speriamo bene. vi faro' sapere se tutto funge quando smette di piovere icon_mrgreen.gif grazie a tutti del supporto tecnico
 
14245690
14245690 Inviato: 2 Apr 2013 20:28
 

meno male!!
0509_doppio_ok.gif
 
14246522
14246522 Inviato: 3 Apr 2013 7:33
Oggetto: Re: gioco forcellone
 

zady5 ha scritto:
ciao a tutti. dopo aver riscontrato gioco nel forcellone (3-4 mm), e dopo controlli vari fatti anche dal meccanico del salone che mi ha venduto la moto, e' stata portata alla yamaha per verifiche approfondite. risultato: il perno del forcellone e' stato mollato e tirato da loro sempre
con i dovuti mezzi (dinamometrica) e il gioco si e' ridotto a 0,5 mm probabilmente hanno tirato il perno oltre il dovuto per recuperare il gioco anomalo, avrei preferito che rifacessero il rasamento, ma il meccanico dice che quano il motore e' caldo il gioco sparisce e che deve esserci a freddo per le dilatazioni del motore. adesso la moto sembra di guidarla meglio, segue meglio le triettorie impostate speriamo bene. vi faro' sapere se tutto funge quando smette di piovere icon_mrgreen.gif grazie a tutti del supporto tecnico


Non credo che anche tirando il perno più del dovuto sarebbe possibile recuperare 3/4 millimetri di gioco, mica è di gomma il forcellone.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14248991
14248991 Inviato: 3 Apr 2013 20:43
 

Sinceramente, sembra strano pure a me... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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