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impianto frenante 510 su sm 125 [compatibile?]
14208330
14208330 Inviato: 18 Mar 2013 22:20
Oggetto: impianto frenante 510 su sm 125 [compatibile?]
 



salve ragazzi una domanda l'impianto frenante anteriore di un huski 510 smr va bene su un husqvarna 125 sm??? la finza ha gia giusta distanza?? il disco e da 320 mm giusto la pinza ha gia la staffa incorporata non tocca la pianza nei raggi ecc....?????
 
14208392
14208392 Inviato: 18 Mar 2013 22:35
 

Non so se monta,però non credo sia utile,sarebbe troppo sovradimensionato per il peso e le prestazioni differenti,poi,de gustibus.
 
14209990
14209990 Inviato: 19 Mar 2013 15:31
 

l'impianto non è assolutamente sovradimensionato ed è compatibile a livello di disco e spostapinza (dò per scontato che non si tratta del 510 che monta la pinza radiale) però non puoi essere sicuro che la pinza non tocchi i raggi perchè in parte dipende dal tipo di raggiatura del cerchio icon_wink.gif
 
14210335
14210335 Inviato: 19 Mar 2013 17:39
 

Ld90 ha scritto:
l'impianto non è assolutamente sovradimensionato ed è compatibile a livello di disco e spostapinza (dò per scontato che non si tratta del 510 che monta la pinza radiale) però non puoi essere sicuro che la pinza non tocchi i raggi perchè in parte dipende dal tipo di raggiatura del cerchio icon_wink.gif


Scusa ma come fa ad essere compatibile se il disco del 510 e più grande?? e poi le 510 di adesso hanno l attacco radiale e il 125 ha l attacco per l assiale, ci vorrebbe una staffa da adattare secondo me ( sempre che si tratti di un 510 con modello assiale) in modo che la pinza vada più verso l esterno inoltre il lavoro a mio avviso e del tutto inutile se si ha un impianto ben funzionante nel 125, io noto che frena bene forse e la cosa migliore che hanno le husqvarna sono proprio i freni, se devi fare stò lavoro compra i dischi e l impianto da qualcuno che ti dà anche la staffa tipo htm se la richiedi penso te la diano, oppure con 80 euro solo la staffa forse qualcosa in meno..
 
14210365
14210365 Inviato: 19 Mar 2013 17:52
 

come ho specificato immagino che parliamo di un 510 che abbia la pinza assiale, quindi fino al 2005

immagini visibili ai soli utenti registrati



il disco è compatibile, ha gli stessi attacchi sul mozzo, il piedino forcelle è uguale per tutte le husqvarna (con piedino assiale) quindi lo spostapinza originale del 510 è perfettamente compatibile col piedino originale del 125 e permette di montare la pinza brembo a 4 pistoncini modello serie oro biperno (o triple bridge) sul disco da 320mm

l'impianto originale husqvarna è PENOSO! l'ho mandato in crisi semplicemente facendo giri in collina, si scalda dopo pochissimo, la leva inizia ad arrivare a fondo corsa senza frenare e diventa pericolosissimo continuare a girare, non oso immaginare quanto durerebbe in pista, forse neanche un turno intero icon_rolleyes.gif

inoltre visto che in husqvarna sono maestri nella scelta dei materiali di serie, il mio tubo del freno originale husqvarna un giorno ha pensato bene di staccarsi dal raccordo con cui è fissato alla pinza lasciandomi senza freno anteriore, fortunatamente ero a bassissima velocità e vicinissimo a casa sennò forse non sarei qui a scriverlo, ecco qui:

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naturalmente per husqvarna niente garanzia perchè il tubo freno non lo costruiscono loro icon_rolleyes.gif
 
14210516
14210516 Inviato: 19 Mar 2013 18:58
 

capisco il tuo disagio è ammetto che anche a me e successa la stessa cosa in collina il freno era diventato molle e non prendeva più, ma credevo fossero le pastiglie che in effetti poi ho cambiato, comunque resto dell idea che l impianto frenante del 510 non serve a nulla piuttosto si puo mettere un disco più grande da 320 con spessore 5.,5 mm e rimanere la pinza originale con qualche modifica per allontanarla dal piedino e allargare il canale in questo modo si puo anche risparmiare ma se la differenza non e tanta allora ok cambia tutto e fa prima specialmente se non sei tu a fare il lavoro ti chiedono un sacco in mano d opera
 
14210527
14210527 Inviato: 19 Mar 2013 19:04
 

Xpeppe91X ha scritto:
capisco il tuo disagio è ammetto che anche a me e successa la stessa cosa in collina il freno era diventato molle e non prendeva più, ma credevo fossero le pastiglie che in effetti poi ho cambiato, comunque resto dell idea che l impianto frenante del 510 non serve a nulla piuttosto si puo mettere un disco più grande da 320 con spessore 5.,5 mm e rimanere la pinza originale con qualche modifica per allontanarla dal piedino e allargare il canale in questo modo si puo anche risparmiare ma se la differenza non e tanta allora ok cambia tutto e fa prima specialmente se non sei tu a fare il lavoro ti chiedono un sacco in mano d opera


Lavorare sulla moto fa parte del "possederla" se no ciao. Almeno io la penso così..
Comunque la mia husky sinceramente non frena una sega!
 
14210670
14210670 Inviato: 19 Mar 2013 19:58
 

no, non erano le pastiglie, io avevo le braking CM46 e avevo anche il disco braking da 260 a margherita, è proprio l'impianto che essendo da enduro non è adatto all'uso su strada e si sforza...
l'impianto originale può andare bene in un uso cittadino, tranquillo con la moto depotenziata, ma se inizi ad usarla in modo più sportivo lo mandi in crisi in un attimo

e il disco da 320 non cambia niente, un mio amico col KTM 125 ha avuto gli stessi identici problemi in un giro in collina (il KTM monta di serie l'impianto da enduro sul disco da 320mm ) per un motard serve un impianto frenante adeguato!
 
14210686
14210686 Inviato: 19 Mar 2013 20:05
 

Ld90 ha scritto:

e il disco da 320 non cambia niente, un mio amico col KTM 125 ha avuto gli stessi identici problemi in un giro in collina (il KTM monta di serie l'impianto da enduro sul disco da 320mm ) per un motard serve un impianto frenante adeguato!


Non metto in dubbio che un disco 320 mm non rende fantasmagorico un impianto frenante da enduro...
Però il tuo amico col KTM doveva essere un gran manico (non sono ironico o sarcastico) e la sapeva portare al limite, perchè non ho mai sentito nessuno dei miei amici col Kappa lamentarsi del loro impianto frenante originale (enduro + 320mm)... ma probabilmente tirano solo sul dritto e in curva si rilassano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14210820
14210820 Inviato: 19 Mar 2013 20:56
 

Ld90 ha scritto:
no, non erano le pastiglie, io avevo le braking CM46 e avevo anche il disco braking da 260 a margherita, è proprio l'impianto che essendo da enduro non è adatto all'uso su strada e si sforza...
l'impianto originale può andare bene in un uso cittadino, tranquillo con la moto depotenziata, ma se inizi ad usarla in modo più sportivo lo mandi in crisi in un attimo

e il disco da 320 non cambia niente, un mio amico col KTM 125 ha avuto gli stessi identici problemi in un giro in collina (il KTM monta di serie l'impianto da enduro sul disco da 320mm ) per un motard serve un impianto frenante adeguato!


si si e vero, d altronde non dimentichiamoci che le husqvarna sm 125 sono state costruite per un uso cittadino e tranquillo e i freni sono messi per un 125 depotenziato naturalmente, io mi riferivo appunto a questo e inutile mettere un impianto del 510 se la si usa cosi, se invece la cosa diventa più sportiva allora anche per sicurezza e meglio fare le opportune modifiche freni in primis, icon_biggrin.gif
 
14211656
14211656 Inviato: 20 Mar 2013 8:20
 

si ok, ma anche depotenziata fa 120 all'ora, cioè non molto di più del mio 250, quindi per me non ha senso dire che i freni sono sovradimensionati... un monodisco con una pinza 4p non è sovradimensionato per un 125... certo, se ci metti un bidisco da SS con 2 pinze 4p allora forse è veramente troppo... però anche nell'uso stradale ti fa schifo avere una frenata più pronta?

l'impianto husqvarna non è potente, quindi in caso di frenata di emergenza devi pinzare proprio forte e questo porta quasi sempre al bloccaggio dell'anteriore con rischio di cadura, mi è successo spesso, anche in frenate non proprio esagerate, con un impianto migliore oltre alla maggior potenza hai anche più modulabilità, quindi questo non succede e anche in città puoi sicuramente apprezzare la maggior sicurezza che ti danno dei freni migliori
 
14211929
14211929 Inviato: 20 Mar 2013 10:50
 

Ld90 ha scritto:
si ok, ma anche depotenziata fa 120 all'ora, cioè non molto di più del mio 250, quindi per me non ha senso dire che i freni sono sovradimensionati... un monodisco con una pinza 4p non è sovradimensionato per un 125... certo, se ci metti un bidisco da SS con 2 pinze 4p allora forse è veramente troppo... però anche nell'uso stradale ti fa schifo avere una frenata più pronta?

l'impianto husqvarna non è potente, quindi in caso di frenata di emergenza devi pinzare proprio forte e questo porta quasi sempre al bloccaggio dell'anteriore con rischio di cadura, mi è successo spesso, anche in frenate non proprio esagerate, con un impianto migliore oltre alla maggior potenza hai anche più modulabilità, quindi questo non succede e anche in città puoi sicuramente apprezzare la maggior sicurezza che ti danno dei freni migliori


seee 120 kmh giu da una collina in picchiata forse icon_asd.gif ma va fa massimo 105 depo 110 se proprio hai vento discesa e tutto a favore ad alcune persone addirittura non fa piu di 92 depo non va proprio nulla... questo per i modelli dal 2007 mi pare quelli prima vadano qualcosina in più
 
14212594
14212594 Inviato: 20 Mar 2013 15:08
 

la mia 2007 da depo faceva sui 120, comunque non è questo il discorso, con l'impianto frenante husqvarna anche una frenata un pò più brusca a 40km/h può portare al bloccaggio della ruota con il rischio di buttarti per terra
 
14212818
14212818 Inviato: 20 Mar 2013 16:17
 

Ld90 ha scritto:
la mia 2007 da depo faceva sui 120, comunque non è questo il discorso, con l'impianto frenante husqvarna anche una frenata un pò più brusca a 40km/h può portare al bloccaggio della ruota con il rischio di buttarti per terra


si senz altro ti credo sulla parola non mi va di sperimentare icon_asd.gif
 
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