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Moto a noleggio e multe [notificate solo alla società?]
14208101
14208101 Inviato: 18 Mar 2013 21:26
Oggetto: Moto a noleggio e multe [notificate solo alla società?]
 

Ciao a tutti, un amico mi pone il suo problema che è abbastanza singolare, magari qualcuno addentrato sa come muoversi.

Mi spiego:

Noleggia una moto e passa con il semaforo rosso in un comune del pavese, naturalmente non si accorge dell'infrazione commessa. Dopo 8 mesi gli arriva un sollecito a pagare la sanzione di 350 euro ca. maggiorata del 100% poichè non pagata nei termini previsti. Al ricevimento del sollecito si reca presso la Polizia Locale per chiedere chiarimenti, loro gli mostrano la notifica alla società di noleggio e la risposta del noleggiatore che dice di aver concesso a "noleggio senza autista" il motoveicolo al mio amico, a questo punto chiede se avessero inviato qualcosa anche al suo domicilio e gli fosse sfuggita, ma la Polizia Locale risponde dicendo che per loro non era necessario, bastava la notifica al noleggiatore. Insomma multa raddoppiata del 100% senza notifica al trasgressore e di fattoi nessuna possibilità di difesa. Ma è veramente così?
 
14208156
14208156 Inviato: 18 Mar 2013 21:39
 

Che io sappia, il noleggiatore dovrebbe per legge mandare le contravvenzioni, entro il termine del pagamento in misura ridotta, al guidatore. eusa_think.gif
 
14208185
14208185 Inviato: 18 Mar 2013 21:46
 

Quindi, secondo te, la Polizia Locale non deve mandare comunicazione all'effettivo trasgressore? Certo che è una belle giungla, ha già pagato il noleggio e non credo sia facile farsi rimborsare dal noleggiatore e trovo pazzesco che uno si trova la sanzione doppia senza essere stato avvisato di nulla.
 
14208227
14208227 Inviato: 18 Mar 2013 21:57
 

Kattivik ha scritto:
Quindi, secondo te, la Polizia Locale non deve mandare comunicazione all'effettivo trasgressore? Certo che è una belle giungla, ha già pagato il noleggio e non credo sia facile farsi rimborsare dal noleggiatore e trovo pazzesco che uno si trova la sanzione doppia senza essere stato avvisato di nulla.


La polizia no. Dopotutto quando ti arriva a casa una multa, arriva al proprietario del veicolo, non a chi guidava. Come fanno a sapere chi fosse?

Sta a chi riceve la multa mandarla a chi dovrebbe pagarla.
 
14208293
14208293 Inviato: 18 Mar 2013 22:11
 

narkelion ha scritto:
La polizia no. Dopotutto quando ti arriva a casa una multa, arriva al proprietario del veicolo, non a chi guidava. Come fanno a sapere chi fosse?

Sta a chi riceve la multa mandarla a chi dovrebbe pagarla.


A dir il vero la Polizia Locale aveva la lettera di risposta del noleggiatore dove indicava chiaramente il trasgressore, inoltre che sappia io il proprietario è l'obbligato in solido qualora non fosse reperibile il trasgressore, infine esiste una circolare che solleva da responsabilità i noleggiatori. Ricordo che presi una multa con l'auto di mia moglie, mi moglie dichiarò che l'ebbi presa io e la Polizia Locale di Corsico mi notificò l'infrazione.
 
14208331
14208331 Inviato: 18 Mar 2013 22:20
 

Allora c'è qualcosa che non è andato bene con la polizia locale. eusa_think.gif
 
14208804
14208804 Inviato: 19 Mar 2013 0:50
 

Io ho esperienza con i leasing della società per cui lavoro: la multa arriva alla banca, proprietaria del mezzo.
La banca registra il verbale per conoscenza e risponde alla "polizia" dando gli estremi del locatario, cioè dell'utilizzatore, e manda una copia anche al locatario stesso, indicando di attendere la rinotifica del verbale prima di procedere a pagamenti o ricorsi.
In questo caso la banca si chiama fuori, lasciando che sia l'ente accertatore a notificarla nuovamente al trasgressore.

In questo però cosa accade: l'ente ha tempo i canonici 30/60 giorni a notificarlo al proprietario, come per una multa normale, ma quando poi riceve i dati del localatario ha a disposizione molti più giorni (mi pare 150/180 ma non vorrei dire dati inesatti) per farlo nuovamente. Quindi i termini di prescrizione verso l'utilizzatore finale è molto difficile che vengano sforati.

Se poi il locatario/trasgressore non paga e il verbale passa a cartella esattoriale allora la banca manda un ulteriore avviso al locatario, e se arriva il secondo sollecito la paga la banca, addebitando il costo del verbale sul canone mensile successivo.

Nel caso di noleggiatori il discorso è simile, con la differenza che:
- non so se i termini di rinotifica siano sempre gli stessi,
- non sappiamo quando il noleggiatore ha indicato all'ente i dati del trasgressore.
Potrebbe averli comunicati oltre il tempo utile per il pagamento o per il ricorso, e così automaticamente il pagamento della sanzione ridotta non era più valido. eusa_think.gif
 
14209210
14209210 Inviato: 19 Mar 2013 10:36
 

Mattia636 ha scritto:
Io ho esperienza con i leasing della società per cui lavoro: la multa arriva alla banca, proprietaria del mezzo.
La banca registra il verbale per conoscenza e risponde alla "polizia" dando gli estremi del locatario, cioè dell'utilizzatore, e manda una copia anche al locatario stesso, indicando di attendere la rinotifica del verbale prima di procedere a pagamenti o ricorsi.
In questo caso la banca si chiama fuori, lasciando che sia l'ente accertatore a notificarla nuovamente al trasgressore.

In questo però cosa accade: l'ente ha tempo i canonici 30/60 giorni a notificarlo al proprietario, come per una multa normale, ma quando poi riceve i dati del localatario ha a disposizione molti più giorni (mi pare 150/180 ma non vorrei dire dati inesatti) per farlo nuovamente. Quindi i termini di prescrizione verso l'utilizzatore finale è molto difficile che vengano sforati.

Se poi il locatario/trasgressore non paga e il verbale passa a cartella esattoriale allora la banca manda un ulteriore avviso al locatario, e se arriva il secondo sollecito la paga la banca, addebitando il costo del verbale sul canone mensile successivo.

Nel caso di noleggiatori il discorso è simile, con la differenza che:
- non so se i termini di rinotifica siano sempre gli stessi,
- non sappiamo quando il noleggiatore ha indicato all'ente i dati del trasgressore.
Potrebbe averli comunicati oltre il tempo utile per il pagamento o per il ricorso, e così automaticamente il pagamento della sanzione ridotta non era più valido. eusa_think.gif


Il problema è che la rinotifica non c'è mai stata. L'infrazione è stato commessa il 26/08/2012, la notifica al noleggiatore è del 3/10/2012 e il noleggiatore risponde alla Polizia Locale il 28/11 fornendo i dati del conduttore. Al trasgressore è pervenuto, una settimana fa' un sollecito di pagamento per 350 euro senza specificare il motivo. Anche la Polizia Locale ammette di non aver inoltrato altro..
 
14209844
14209844 Inviato: 19 Mar 2013 14:41
 

Dunque...guardando le date direi che l'iter è stato:
- infrazione 26/08/2012
- 1^ notifica (al noleggiatore) 3/10/2012, 38 giorni dopo
- noleggiatore risponde dopo 56 giorni fornendo dati del conducente il 28/11/2012
- 2^ notifica 12/03/2013 (leggendo "una settimana fa"), 104 giorni dopo

Ecco, già qui c'è qualcosa che non torna. La legge dice che la notifica/rinotifica deve essere fatta entro 90 giorni dall'accertamento (attenzione, accertamento non vuol dire la data dell'infrazione).
L'infrazione è di agosto ma anche quando la polizia ho inviato il verbali ad ottobre in realtà non era stato accertato, quindi i 90 giorni non erano partiti.
Si sa solo che il 28/11 il noleggiatore ha inviato i dati del conducente, quindi la data esatta da cui calcolarli dovrebbe essere quella successiva alla ricezione dei dati da parte della polizia (c'è una raccomandata con una data?)..così che tale ente fosse a conoscenza dei reali dati del trasgressore.
Inoltre, il termine dei 90 giorni non si calcola solo sui giorni solari, ma fa fede la data di affidamento alle Poste.

Quindi, sebbene malcontati parrebbero 104 giorni, può essere che all'atto pratico siano meno di 90 (e questa si può definire sfiga).
Il punto è che comunque in quella notifica ricevuta a marzo l'importo deve essere quello in forma ridotta e non pieno.

Se la polizia ha ammesso di non aver emesso ulteriori notifiche allora si tratta sicuramente di un loro errore: probabilmente chi ha inviato la notifica ha fisicamente trattato quel verbale come uno semplice nei quali erano trascorsi i 60 giorni dalla ricezione dei dati (3/10), e spedita la busta.
A questo punto è sufficiente contattare il comando di polizia e chiedere la riemissione del verbale corretto, e dalla data di ricezione partiranno i 60gg per il pagamento in misura ridotta o per il ricorso. icon_wink.gif

Perchè accade tutto questo? Perchè gli enti per recuperare i dati vanno a fare solo la visura al Pra dove è presente solo il proprietario e non il locatario. Nei noleggi non cambierebbe nulla perchè su libretto non è riportato chi noleggia, ma nei leasing sarebbe sufficiente fare una visura in motorizzazione anzichè al Pra e si risparmierebbero un sacco di tempo, carta e burocrazia! 0509_down.gif
Le Fdo possono fare la visura al Pra o in Motorizzazione anche nei posti di blocco, non capisco perchè non la facciano quando devono notificare dei verbali...gli costerà (se gli costa) qualcosa in più? Tanto alla fine le spese di invio e notifica le paga il trasgressore..
 
14209946
14209946 Inviato: 19 Mar 2013 15:16
 

grazie infinite, inoltro la spiegazione e gli dico di fare formale richiesta a mezzo a.r.
 
14219567
14219567 Inviato: 23 Mar 2013 15:15
 

La società di noleggio (Locatore) non è responsabile in solido per le violazioni commesse così come stabilito dall'art. 196 C.d.S.

Pertanto questi, una volta ricevuto il verbale, comunicano all'ente che l'ha elevato i dati della persona che ha preso a noleggio il veicolo (Locatario).

Dal momento in cui le F.d.O. ricevono i dati del locatario hanno nuovamente i 90 giorni di tempo per effettuare la notificazione dell'atto (Corte Costituzionale 198/96).

La notifica al Locatario è obbligatoria e deve essere fatta dall'ente che ha elevato la contestazione pena la nullità.

Difatti a norma dell'art. 201 comma 5 C.d.S. L'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto.

Chiedi loro copia della cartolina di avvenuta notifica a nome del locatario, se non sono in grado di esibirla allora presenta ricorso al G.d.P. contro il sollecito di pagamento con richiesta danni.
 
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