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yamaha R6 per principiante
14201461
14201461 Inviato: 15 Mar 2013 23:26
Oggetto: yamaha R6 per principiante
 

Buonasera a tutti.
Scrivo a voi esperti di Yamaha x chiedervi un consiglio: mi sono deciso ad acquistare una moto e sono intenzionato a comprare una R6 modello 2006 in avanti! mi sono innamorato appena l'ho vista, con quella linea da motogp e il sound spettacolo.

Ora, io l'ultima moto ke ho guidato è stata quella con cui ho preso la patente A3, 4 anni fa. Prima di allora ho solo guidato uno scooter cinquantino.

Avete dei consigli da darmi su questa moto?
E' maneggevole o è scorbutica?
Thanks. icon_smile.gif
 
14201559
14201559 Inviato: 16 Mar 2013 0:01
 

Che moto e quella che ai guidato per fare l'esame????Suppongo fosse un 600 e allora la cosa penso che andrebe bene eusa_think.gif Pero ci sono mille fattori in gioco icon_asd.gif r6 e un 1000 cio vuoldire che e una moto molto potente,pero alla fine dipende da te se te la senti o meno,ce se ai un minimo di esperienza su un 600 e un conto ma se aii solo guidata per il tempo del esame allora sarebbe un po come passare da un 50 a un 1000 icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
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14201567
14201567 Inviato: 16 Mar 2013 0:08
Oggetto: Re: yamaha R6 per principiante
 

Neo-Zion ha scritto:
Buonasera a tutti.
Scrivo a voi esperti di Yamaha x chiedervi un consiglio: mi sono deciso ad acquistare una moto e sono intenzionato a comprare una R6 modello 2006 in avanti! mi sono innamorato appena l'ho vista, con quella linea da motogp e il sound spettacolo.

Ora, io l'ultima moto ke ho guidato è stata quella con cui ho preso la patente A3, 4 anni fa. Prima di allora ho solo guidato uno scooter cinquantino.

Avete dei consigli da darmi su questa moto?
E' maneggevole o è scorbutica?
Thanks. icon_smile.gif


E' un passaggio fattibilissimo, te lo dice uno che ha fatto un "percorso" simile dato che sono passato 4 anni fa da un esperienza solo scooter+1/2 settimane con una vecchia Honda VFR 750 col foglio rosa ed esame di guida ad un r6 2007 senza nessun problema.

Si tratta di una moto "briosa" ma gestibile anche da un neofita (con la testa sulle spalle) rimanendo nel range dei 10000 giri max tra le cambiate, specialmente se tutta originale, il resto lo fa il tuo polso gestito dalla tua responsabilità e consapevolezza che devi prendere confidenza col mezzo e imparare man mano (e senza strafare!) a guidarla come si deve icon_wink.gif
 
14201571
14201571 Inviato: 16 Mar 2013 0:13
 

daniel_aprilia ha scritto:
Che moto e quella che ai guidato per fare l'esame????Suppongo fosse un 600 e allora la cosa penso che andrebe bene eusa_think.gif Pero ci sono mille fattori in gioco icon_asd.gif r6 e un 1000 cio vuoldire che e una moto molto potente,pero alla fine dipende da te se te la senti o meno,ce se ai un minimo di esperienza su un 600 e un conto ma se aii solo guidata per il tempo del esame allora sarebbe un po come passare da un 50 a un 1000 icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
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la 1000 e l'r1 l'r6 e una 600
 
14201576
14201576 Inviato: 16 Mar 2013 0:20
 

daniel_aprilia ha scritto:
Che moto e quella che ai guidato per fare l'esame????Suppongo fosse un 600 e allora la cosa penso che andrebe bene eusa_think.gif Pero ci sono mille fattori in gioco icon_asd.gif r6 e un 1000 cio vuoldire che e una moto molto potente,pero alla fine dipende da te se te la senti o meno,ce se ai un minimo di esperienza su un 600 e un conto ma se aii solo guidata per il tempo del esame allora sarebbe un po come passare da un 50 a un 1000 icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
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Alè, ragazzini che danno consigli, senza manco sapere che l'R6 è un 600 ! Andiamo bene !!

Comunque per l'autore del post, sconsiglio la moto in questione dato che all'esame avrà usato una er5, ergo è del tutto impreparato alla potenza della ss !
Comunque è anche vero che se la si usa "sottotono" per qualche settimana, andandoci cauti, non è una cosa cosi impossibile ! icon_wink.gif
 
14201598
14201598 Inviato: 16 Mar 2013 0:39
 

Maneggevole lo e di sicuro......scorbutica può diventarlo icon_twisted.gif
a mio avviso la cosa e fattibilissima, naturalmente a patto di dosare con saggezza l'accelleratore, almeno per i primi tempi
buona strada 0509_doppio_ok.gif
 
14201640
14201640 Inviato: 16 Mar 2013 2:26
 

Sono sempre contraria a chi passa da zero a moto con tanti cavalli (era ora che introducessero le nuove patenti con limitazioni) ma dopotutto,ad essere sinceri credo ti troverai molto bene all'inizio con l'r6.il problema sorgerà quando deciderai di smetterla di girare sotto gli 8000 giri e ti riterrai pronto a darci dentro..a quel punto l'unico consiglio che ti do è di tenere il cervello ben collegato alla manopola del gas ed allenarti a capire e sentire le reazioni del tuo piccolo destriero icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14201754
14201754 Inviato: 16 Mar 2013 8:40
 

Una super sportiva non è mai adattissima come prima moto!
Però non è impossibile!

La R6 fino al 2008 sono famose, ed è così, per il loro tiro ai bassi scarso, mentre dai 10000 in su diventano delle furie!

Se usi la testa e la usi nella parte bassa del contagiri non avrai problemi!
Usandola così ti dovrai abituare alla posizione di guida caricata e alla potenza dei freni e poi al motore!

Mettici delle buone gomme (non quelle super soft che fanno resing ma sono anche loro difficili da usare...), impara a sentire le reazioni della ciclistica e dei freni, vedrai che non avrai problemi!
Ricorda poi che a TUTTE le moto non bisogna MAI dare confidenza! Appena lo farai lei ti morderà! 0509_up.gif
 
14202506
14202506 Inviato: 16 Mar 2013 17:31
 

grazie per i consigli!
la moto cn cui ho fatto l'esame era una suzuki sv 650. era un gioccatolo però! mi ricordo ke qnd davo gas in rettilineo stava ferma e oltre i 100 incominciava a vibrare un pò! la mia asperienza si ferma la.
io comunque la userei moooooolto tranquillamente in quanto sn più x correre in auto piuttosto ke in moto. la moto mi fa paura, però mi ha sempre affascinato.
il mio sogno è sempre stato la ducati, precisamente volevo prendere una 848 ma tt mi hanno detto ke cm prima moto meglio lasciarla perdere! l'R6 avevo appunto sentito ke sotto i 10000 giri è abbastanza tranquilla, e quindi mi sn orientato su quel genere! oltre i 10000 in ke senso diventano delle furie? il posteriore inizia a scivolare?
 
14202523
14202523 Inviato: 16 Mar 2013 17:46
 

Nel senso che oltre tale soglia (10000 o giù di li) dovrebbe reggiungere o quantomeno avvicinarsi al regime di coppia massimo
va da se che a quel punto la moto tiri fuori tutta la sua esuberanza 0509_mitra.gif
 
14202558
14202558 Inviato: 16 Mar 2013 18:05
 

Neo-Zion ha scritto:
grazie per i consigli!
la moto cn cui ho fatto l'esame era una suzuki sv 650. era un gioccatolo però! mi ricordo ke qnd davo gas in rettilineo stava ferma e oltre i 100 incominciava a vibrare un pò! la mia asperienza si ferma la.
io comunque la userei moooooolto tranquillamente in quanto sn più x correre in auto piuttosto ke in moto. la moto mi fa paura, però mi ha sempre affascinato.
il mio sogno è sempre stato la ducati, precisamente volevo prendere una 848 ma tt mi hanno detto ke cm prima moto meglio lasciarla perdere! l'R6 avevo appunto sentito ke sotto i 10000 giri è abbastanza tranquilla, e quindi mi sn orientato su quel genere! oltre i 10000 in ke senso diventano delle furie? il posteriore inizia a scivolare?

Prima di tutto ti consiglio di non utilizzare il linguaggio sms che poi i mod sgridano! eusa_naughty.gif

Per correre meglio la pista!
Guarda la 848 l'ho provata è non è più difficile del'R6!
Avendo molta più coppia in basso, ciclistica più dura e freni più potenti (come attacco iniziale, non come potenza in assoluto! icon_wink.gif ) è un pochino più scattante della R6!

Oltre i 10000 stai tranquillo che la gomma non scivola!
Certo se sei gomito a terra e apri violentemente in 2a marcia ti ribalti...
Prima bisogna arrivarci! 0509_up.gif
 
14202562
14202562 Inviato: 16 Mar 2013 18:06
 

a 10.000 giri c'è la prima botta di coppia...a 14 c'è la seconda che è ancor più vigorosa della prima....tanta roba davvero!

io guido normalmente una 998...ma il tiro dell'r6 mi è piaciuto comunque tantissimo, insieme al suo design, che trovo sempre molto gradevole.
Anche se comunque per strada preferisco di gran lunga il tiro fin dai regimi più bassi che ha la ducati, ma questo è un fattore totalmente personale

Comunque, come quasi tutte, non è una moto assolutamente impossibile, perlomeno fino a che si tiene la testa sulle spalle.
Certamente non si avvicinerà minimamente alle caratteristiche che ricordi della vecchia sv 650 icon_smile.gif a 100all'ora avoglia a stabilità!!!! icon_mrgreen.gif
 
14202588
14202588 Inviato: 16 Mar 2013 18:18
 

ok, capito! e scusate per il linguaggio da sms che ormai è radicato in me! cercherò di controllarmi! icon_mrgreen.gif
come problemi o difetti ne hanno? cosa devo controllare bene quando andrò a cercarne una?
 
14202674
14202674 Inviato: 16 Mar 2013 18:59
 

Ciao a tutti, io ti do un consiglio controcorrente, secondo me come prima moto è inadeguata, io io l'ho appena presa è devo dire che è una moto impressionante, non ha molto tiro ai bassi? è vero ma non si fa alcuna fatica nel farla salire su ed una volta che la si comincia a sentir cantare la si vuole sempre sentire quindi ti porta ad avere dei ritmi impegnativi che per un principiante potrebbero essere pericolosi, ti consiglio di cominciare con un qualcosa di più docile (attenzione non sono moto che non vanno, sono moto che magari ti perdonano qualcosa in più) perchè l'r6 è davvero arrabbiata, poi certo se uno ha davvero la testa sulle spalle, il cervello collegato al polso la si può anche gestire ma siccome "purtroppo" ho visto scene raccapriccianti ho sempre dei dubbi quando leggo " la userò con la testa". Ciao, qualsiasi sia la tua scelta...buona strada doppio_lamp.gif
 
14203067
14203067 Inviato: 16 Mar 2013 21:59
 

Per quanto riguarda la moto: L'R6 2006-2007 è molto più morta ai bassi e prende coppia dai 10.000 per l'assenza dei cornetti ad altezza variabile. dal 2008 hanno introdotto alcune migliorie tra cui i cornetti ad altezza variabile...da 8.000 giri inizia a darti la botta. per cui ti consiglio l'acquisto di un modello dal 2008 in su anche per via dei problemi risolti che affliggevano alcuni modelli 2006 tipo le bronzine.
comprata da quando era nuova e adesso ha quasi 70.000km quindi direi che di strada ne ho fatta con questa moto icon_biggrin.gif e la conosco bene.
chiedevi difetti? nessuno. fagli regolarmente i tagliandi e non lesinare sulla qualità dell'olio in quanto sono motori molto performanti quindi vai di motul o bardhal.

Per quanto riguarda il passaggio che faresti: Io ho sempre sostenuto la tesi del tutto è fattibile, basta avere testa nel momento in cui la utilizzi. Purtroppo questo mio pensiero sta andando visto i casi sempre più frequenti di incidenti mortali in cui sono coinvolti ragazzi neopatentati con scarsa esperienza...purtroppo il fato ha voluto che riguardasse anche una persona a me molto cara e che colgo l'occasione per salutare e che ci mancherà, ma spero che da lassù possa proteggerci tutti quanti visti i tempi duri in cui guidiamo dove gli automobilisti ne studiano una tutti i giorni per non vederci icon_evil.gif
lo conoscevo bene e diceva che andava piano che ci metteva testa ecc. ecc.
il problema è che una volta che assapori la velocità ne sei attratto perchè è un brivido indescrivibile e se non hai mai gestito potenze elevate, diventa la tua prova del fuoco...può andar bene come può andar male. per questo si è sempre consigliato di fare un passaggio graduale in modo da avvicinarsi via via al comportamento di questi mostri.
l'R6 è piccola, molto maneggevole con una tenuta di strada fantastica...venendo da uno scooter ti sembrerà di stare su un'altro pianeta...ed è proprio li che ti porta dopo gli 8.000 giri. diventa molto leggera e perdona molto molto meno rispetto a un cbr. l'R6 è molto tecnica, è una moto o si o no, perdona relativamente poco per via della sua reattività, un entrata in curva troppo veloce non connessa con un adeguata accelerazione e assaggi l'asfalto. dall'altro lato se saputa portare a dovere trovi una moto davvero fantastica.

Se proprio vuoi iniziare la tua avventura con una supersportiva, prendi in considerazione il cbr, come erogazione è un pochino più corposa ai medi, a discapito ovviamente degl'alti dove paghi in confronto alla concorrenza, però come dici tu se non ci devi correre è la tua moto ideale, che poi mica è ferma ci mancherebbe, è sempre un 600 supersportiva ad alte prestazioni, però guidando una Honda è come se ti sentissi a casa, tutte quelle che ho provato mi hanno proprio dato l'idea di accoglierti in tranquillità. forse in questo caso il salto è meno marcato che con l'R6. non farti spaventare dal discorso che ho fatto prima, c'è anche a chi il passaggio non ha creato problemi come un ragazzo mi pare prima abbia scritto di esser passato all'R6 da uno scooter, quindi tutto è possibile e come soliti discorsi non farti prendere dall'adrenalina che hanno tutti i giovani, quandi inizi a portarla su di giri fallo prima in grossi rettilinei isolati magari nei quartieri industriali dove ti puoi sbizzarrire a provare le scalate, vedere come varia e cambia la potenza frenante una volta che superi i 200km/h. prendi in considerazione qualche lezione in pista che ti insegna a guidare e ti da delle dritte molto importanti su come frenare e comportarti quando il ritmo sale.
insomma fai le dovute prove, non fare come molti che al semaforo vedono il tipo con la moto/macchina e per orgoglio e voglia di prevalere si impegolano in una gara che non ha ne inizio ne fine se non nel legno...
 
14203207
14203207 Inviato: 16 Mar 2013 23:33
 

quindi il cbr è più facile da portare ripetto alla R6? e le suzuki gsx-R come sono? di cbr 600RR se ne trovano anche a prezzi inferiori rispetto alle R6! come prima moto sarebbe meglio secondo voi?
 
14203422
14203422 Inviato: 17 Mar 2013 8:34
 

A mio parere per cominciare, è troppo sia il cbr che l'r6 che qualsiaisi altro 600 ss. Poi è chiaro che tutto si può fare, puoi prenderti subito una 1000 e andarci con testa e bla bla bla, i soliti discorsi.
è meglio procedere per gradi se si può, in modo da abituarsi alla potenza e a gestirla al meglio. Oltretutto, una cosa che non ho sentito consigliare da nessuno, è che una supersport ha una posizione di guida che richiede una certa esperienza, in quanto per sua natura è molto caricata sull'avantreno e quindi molto più impegnativa nella guida per un neofita.
 
14203635
14203635 Inviato: 17 Mar 2013 11:08
 

Sulla posizione di guida c'è da dire che non ci si può far molto....è quella... chi vuole la supersportiva o ci si abitua o non la compra
Io personalmente come posizione la trovo comunque molto comoda, anche se dopo lunghe percorrenze inizia ad affaticare un pò, ma piano piano ci si fa l'abitudine
 
14203725
14203725 Inviato: 17 Mar 2013 11:54
 

Neo-Zion ha scritto:
quindi il cbr è più facile da portare ripetto alla R6? e le suzuki gsx-R come sono? di cbr 600RR se ne trovano anche a prezzi inferiori rispetto alle R6! come prima moto sarebbe meglio secondo voi?


dipende cosa intendiamo con la parola facile...è pur sempre come ho detto un 600 supersportiva, quindi moto leggera, mi pare anche più dell'R6 (non di molto sia chiaro) ma non vorrei sbagliarmi eusa_think.gif
con un motore potente che per esser sfruttato a dovere è necessario far girare alto, per questo il loro habitat naturale è la pista. il cbr è vero che l'ho provato quando avevo già esperienza, ma la sensazione che mi ha dato e che riportano in molti che hanno provato varie moto, è quello di una moto "più facile" da portare rispetto alla concorrenza, che concede più "errori" prima di castigarti e disarcionarti 0509_si_picchiano.gif ha un erogazione leggermente più piena ai bassi a discapito degl'alti dove il tiro dell'R6 te lo sogni! icon_wink.gif
quindi si, se dovessi fare una scala empirica di difficoltà, il cbr è la più "facile" le altre richiedono più esperienza ma poi offrono molto di più, sono più efficaci (come sempre dipende da quello che uno ci vuole fare...se mira al tempo in pista serve un certo tipo di moto, l'uso in strada è diverso e per molti i requisiti sono diversi)

purtroppo non ti posso dare pareri sul gsx-R per fare un confronto perchè non ne ho mai provata una, ho provato solo cbr, r-series e ninja

la posizione di guida in generale è scomoda proprio per il fatto di esser una supersportiva. però come in ogni cosa ci sono le varianti, a me per esempio non da fastidio, perchè sono molto alto e con le braccia lunghe quindi praticamente il busto è quasi verticale come su una naked, quindi viaggiando non risento minimamente della posizione, nemmeno dopo lunghi viaggi. di contro in pista essendo io alto faccio fatica a spalmarmi su questa piccola motina 0509_si_picchiano.gif come vedi tutto è relativo anche alla tua costituzione e preparazione fisica icon_wink.gif
 
14203770
14203770 Inviato: 17 Mar 2013 12:25
 

capito.
bè, diciamo comunque che non compreri nessun'altra moto se non una SS. le naked non le ho mai potute sopportare, esteticamente parlando. a mio parere la moto deve affscinarmi a livello estetico.
boh, esteticamente parlando a mio avviso al primo posto ci sono le Ducati, poi arrivano le Yamaha YZF R series.
Come prezzi i CBR 600RR a parità di anno si trovano a prezzo più basso rispetto alle R6.
Però la linea dell'R6 mi piace un casino. devo vedere un pò di provarne una.
 
14204526
14204526 Inviato: 17 Mar 2013 18:05
 

Neo-Zion ha scritto:
capito.
bè, diciamo comunque che non compreri nessun'altra moto se non una SS. le naked non le ho mai potute sopportare, esteticamente parlando. a mio parere la moto deve affscinarmi a livello estetico.
boh, esteticamente parlando a mio avviso al primo posto ci sono le Ducati, poi arrivano le Yamaha YZF R series.
Come prezzi i CBR 600RR a parità di anno si trovano a prezzo più basso rispetto alle R6.
Però la linea dell'R6 mi piace un casino. devo vedere un pò di provarne una.


quindi il tuo acquisto è rivolto sopratutto per l'estetica
si il cbr a parità di anno costa qualcosina meno.
i concessionari non concedono prove delle supersportive, o almeno i concessionari yamaha delle mie parti...però in tutta sincerità, quindi spero che tu non ti offenda, chi trovi che ti farebbe provare la sua moto (che trattiamo come una figlia se non di più) sapendo che non hai esperienza?? in tutta sincerità e senza offesa, la mia se fossi delle mie parti non te la lascio provare 0509_si_picchiano.gif

tralasciando il discorso giusto o sbagliato sul fatto di far provare una moto con tutti i rischi annessi se dovessi cadere e far del danno quindi pagare, o peggio coinvolgere qualcuno poi dopo se sei nel torto l'assicurazione ti farebbe dei problemi e quindi una serie di casini che manco immagini, provarla io penso senza ombra di dubbio che non ti serva a niente, perchè provarla ha senso a mio avviso se hai un minimo di esperienza, allora puoi provarla a giri elevati e farti un idea per magari fare un confronto con altre moto. Ma provarla per stare sottocoppia cosa che devi assolutamente fare vista la non esperienza, non apprendi niente di quella moto, anzi ti fai un'idea totalmente sbagliata di quella moto perchè la usi fuori dal suo range ottimale...cioè sarebbe come accendere una moto e girarci nel cortile del garage 0509_si_picchiano.gif ne rimarresti deluso. come ti ha detto un ragazzo prima lui guida una ducati 998 di cui adora il tiro e l'erogazione ai medi, però gli gusta l'allungo dell'R6...come vedi rende a giri molto alti! e senza esperienza con una moto non tua è altamente sconsigliato aumentare il numero di giri, non lo faresti se fosse la tua agli inizi (da quello che dici), figuriamoci una in prestito...
ovviamente questo è il mio parere sincero perchè voglio che tu abbia i consigli in tutta sincerità icon_smile.gif

se non sbaglio comunque ci sono dei posti dove si possono noleggiare le moto, mi ricordo che quando uscì la 2006, un mio amico la noleggiò per qualche giorno per capire come andava, ovviamente lui aveva già avuto altre ss quindi sapeva portarla e il noleggio gli è servito per capire se gli piaceva o no...purtroppo non mi ricordo il nome della catena che aveva in noleggio le moto, prova magari a sentire nella tua zona se qualcuno noleggia moto e se ce l'hanno almeno una 2008 visto che è l'anno in cui poi andresti a comprare, se la trovi comunque ribadisco quanto detto prima, ammettendo che tu appunto non sei un incosciente per la tua salute e quindi vai piano, non sò quanto capisci di un R6 a quel basso range di giri a cui la proveresti eusa_think.gif dovresti come minimo alzare il ritmo, ma già li ti condraddici sul: all'inizio vado piano ecc. ecc. insomma tutte le cose di cui si è parlato prima.

come ho detto non ci sono mezze misure nel caso in cui vuoi proprio l'R6, o la compri a scatola chiusa e ti ci abitui gradualmente assumendo tutti i rischi, oppure la lasci perdere e ritorni quando ti senti più sicuro o con esperienza. come hai letto anche un ragazzo ha fatto il salto alla 2006 e c'è riuscito, non è impossibile, ma nemmeno facile alla portata di tutti icon_wink.gif
 
14204668
14204668 Inviato: 17 Mar 2013 18:50
 

non la sapevo sta cosa ke i concessionari non fanno provare le supersportive! ma uno come fa a regolarsi se la moto è un pacco oppure no?
cioè, alla fine è come se devo acquistare un auto. firmare a scatola chiusa non mi sembra neanche il massimo!
comunque io si, di moto non ci capisco assolutamente niente. il mio mondo sono le auto.. le moto è un mondo che vorrei iniziare ad esplorare ora, visto che diversi miei amici si sono comprati le moto e quindi ho una compagnia con cui poter andare a fare dei giri.
 
14208763
14208763 Inviato: 19 Mar 2013 0:08
 

Neo-Zion ha scritto:
non la sapevo sta cosa ke i concessionari non fanno provare le supersportive! ma uno come fa a regolarsi se la moto è un pacco oppure no?
cioè, alla fine è come se devo acquistare un auto. firmare a scatola chiusa non mi sembra neanche il massimo!
comunque io si, di moto non ci capisco assolutamente niente. il mio mondo sono le auto.. le moto è un mondo che vorrei iniziare ad esplorare ora, visto che diversi miei amici si sono comprati le moto e quindi ho una compagnia con cui poter andare a fare dei giri.


nella mia zona è così, nessuna marca che sia honda, yamaha, kawasaki ecc. fa provare le supersportive...hanno in prova solo le naked, gli scooter e le turistiche. devi vedere nella tua zona e sentire se è così anche da te...
ma il punto è, se hai letto tutto il mio discorso precedente cosa che mi viene un dubbio a questo punto eusa_think.gif che senza esperienza, la prova ti sarebbe totalmente inutile perchè non hai un confronto con niente, inoltre come ho detto la useresti a un range basso che non è il suo, quindi ti faresti un idea sbagliata di questa moto che da il meglio di se anzi è nata per girare in alto! devi guidarla come avere il fuoco sotto il sedere perchè solo correndo tiri fuori le sue vere doti di moto da pista! è come avere un cavallo da corsa e usarlo per portarlo al guinzaglio stando giù da esso oppure in sella andando a passo d'uomo...a che serve? a niente!
ovviamente poi esperienza non significa solo non spaventarsi della velocità visto che non è la stessa cosa che andare in macchina, qui sei totalmente all'aperto, la senti sulla pelle e sul viso che vai forte! ma anche saper reagire agli imprevisti, frenare nel modo corretto, manovre evasive all'ultimo minuto, insomma devi sentirtela come una seconda pelle e già te lo dico a volte fatico anch'io con i guanti spesso per via di questo maledetto acceleratore elettronico con effetto on-off molto pronunciato (effetto on-off per te che sei neofita significa che appena molli l'acceleratore, la moto chiude immediatamente gas, come quando con il motorino ti finisce la benzina o premi il pulsante rosso vicino alla manopola del gas...come se all'improvviso qualcuno ti trattenesse e ti tirasse indietro, ècco cos'è l'effetto on-off. purtroppo le moto recenti ne soffrono quasi tutte in maniera più o meno differente, le prime a carburatori invece no. devi aver un abitudine davvero ma davvero eccellente perchè nelle curve strette è facile lasciarlo l'acceleratore e questa ti chiude tutto con conseguente chiusura dello sterzo...insomma ci devi far su la mano icon_smile.gif

devi agire in questi casi non pensare troppo. capisco che i soldi son soldi e quindi uno ci pensi bene prima di sborsare, ma devi già mettere in testa che moto sportiva vuol dire spendere sia per il bollo, che l'assicurazione, che la benzina, che l'abbigliamento adeguato (scordati di andarci in infradito e braghe corte perchè d'estate ti cuoce i polpacci fino all'ustione) e le gomme che durano poco visto che le usurano molto! anche a scegliere una gomma che percorre più km non ci fai più di 5000km e poi comunque non puoi prenderla troppo dura perchè con queste moto serve anche una buona aderenza, come diceva un ragazzo prima, non dico di prendere le gomme slick da pista, ma comunque devi avere delle buone gomme, che di certo non sono quelle che montano le sport tourer che hanno anche altre potenze e velocità inferiori.

quindi agisci. la prendi. ti piace? bene. non ti piace? la rivendi e prova con il cbr. anche quello non ti piace? lo vendi e provi una naked. la naked non la vuoi? niente pace, almeno puoi dire che ci hai provato e non recriminarti nulla. non saresti ne il primo ne l'ultimo che inizia l'avventura della moto e poi la smette, c'è chi ha preso paura per qualche situazione accaduta quale un rischio di incidente oppure una reazione della moto incontrollata, che ha preso paura e ha smesso icon_wink.gif siamo umani, non macchine.
 
14208941
14208941 Inviato: 19 Mar 2013 8:30
 

si, l'avevo letto il tuo discorso, infatti non la proverei io ma la farei provare ad un mio amico che ne capisce di moto. giusto per capire se la moto ha fatto incidenti o se ha qualcosa che non va.
comunque io sono sempre stato dell'idea che la sicurezza viene prima di tutto. anche sulla mia auto non bado a spese per quel che riguardano gomme, freni e manutenzione (e ho una BMW 330 Coupè).
alla fine da quel che vedo in giro non ci si rimette parecchi soldi come per le auto nel vendere le moto. tengono decisamente di più il prezzo. quindi potrei venderla se non mi trovo.
sta cosa dell'acceleratore non la sapevo. non penso sia una cosa positiva in curva. miseria, non ne so proprio niente di moto ne soprattutto di tecniche di guida. però da qualcosa bisogna cominciare.
 
14209154
14209154 Inviato: 19 Mar 2013 10:16
 

Neo-Zion ha scritto:
......
sta cosa dell'acceleratore non la sapevo. non penso sia una cosa positiva in curva. miseria, non ne so proprio niente di moto ne soprattutto di tecniche di guida. però da qualcosa bisogna cominciare.


Ciao, dico la mia anche se un po' OT...ma dovrebbe servire comunque quando valuti un acquisto.

La moto che avevo prima aveva un bellissimo tiro ai bassi (il motore V4 sembra veramente un bicilindrico ai bassi) ed un effetto on/off pronunciato. Avendo tiro ai bassi se dovevi recuperare un po' la curva ti arrivava un calcetto nel sedere e chiudevi e riaprivi.... eusa_wall.gif
La cosa all'inizio da fastidio poi impari a gestirla. Come? Evitando di fare la curva a gas chiuso, per maggiore sicurezza e per togliere un poco di carico sull'anteriore il gas dovrebbe essere sempre appena appena "puntato"....no accellerare! solo mantenere.

Sono cose che impari piano piano....se prendi la r6, come altri ti hanno suggerito, prima esci sempre con gente esperta e che ti conosce bene ed evita di farti fare un ritmo non alla tua portata. Poi quando hai un po' di km sulle spalle vai subito in pista a fare un corso è il modo più veloce e sicuro per capire quanto la tua moto può piegare e frenare. Poi impari molto bene anche la postura, che sulle ss è essenziale. doppio_lamp.gif

V
Giovanni
 
14361169
14361169 Inviato: 15 Mag 2013 17:57
 

Raga, ho bisogno di un consiglio.
ho trovato due R6.
una è del 2008 con 9000 km, colorazione bianco-rossa, il tipo dice 2-3 volte in pista (bisogna vedere ke nn siano 20-30), dista 140 km da casa mia e vuole 6500€ trattabili (secondo me è 1000€ sopra il valore).
L'altra è del 2006 con 14000 km, colorazione bianco-rossa, mai andato in pista, dista 45 km da casa mia e vuole 5000€ trattabili (ke vorrei portarli a 4500€).

Cosa mi consigliate? premettendo ke esteticamente mi piacciono entrambi (di più il 2008 x via della colorazione rivista), le differenze di motore ke ha la 2008 (cornetti aspirazione, telaio più leggero ecc...) sono così importanti da giustificare 1500€ circa di spesa in più considerando ke sto parlando di ciò ke diventerà la mia prima moto?

Thanks! icon_biggrin.gif
 
14363232
14363232 Inviato: 16 Mag 2013 12:09
 

Neo-Zion ha scritto:
Raga, ho bisogno di un consiglio.
ho trovato due R6.
una è del 2008 con 9000 km, colorazione bianco-rossa, il tipo dice 2-3 volte in pista (bisogna vedere ke nn siano 20-30), dista 140 km da casa mia e vuole 6500€ trattabili (secondo me è 1000€ sopra il valore).
L'altra è del 2006 con 14000 km, colorazione bianco-rossa, mai andato in pista, dista 45 km da casa mia e vuole 5000€ trattabili (ke vorrei portarli a 4500€).

Cosa mi consigliate? premettendo ke esteticamente mi piacciono entrambi (di più il 2008 x via della colorazione rivista), le differenze di motore ke ha la 2008 (cornetti aspirazione, telaio più leggero ecc...) sono così importanti da giustificare 1500€ circa di spesa in più considerando ke sto parlando di ciò ke diventerà la mia prima moto?

Thanks! icon_biggrin.gif


ti devi basare sull'onestà non puoi farci niente, non saprai mai effettivamente quante volte c'è andata. vale sempre il solito discorso...che tipo di moto è? supersportiva! qual'è il suo terreno di guerra per cui è nata? la pista! è più facile fare danni scivolando in strada che non una scivolata lungo una via di fuga in pista...insomma ci sono mille varianti, ma comunque è una moto nata per la pista, non capisco tutte queste preoccupazioni eusa_think.gif

sicuramente vai di 2008! ha un'altro motore come erogazione! i cornetti ti danno più coppia e prende già da 7.000-8.000! la 2006 fino a 11.000 non va...prima della 2008 ho avuto una 2006 quindi la conosco bene. oltre alle differenze estetiche nelle forme, ha anche migliorie nell'affidabilità del motore, con risolto problemi alle bronzine e diminuiti gli attriti interni.
se hai quei 1500 euro in più spendili perchè li vale...altrimenti se vuoi accontentarti prendi la 2006 che comunque è sempre una bella moto con cui iniziare, però...però non è la 2008, anche sotto il profilo dell'erogazione e dell'affidabilità. ricorda che con quei 1500euro hai praticamente l'ultimo modello visto che dal 2008 ad oggi (colorazione a parte) è rimasta invariata (anzi come sai la 2009 ha meno cavalli per lo scarico più lungo e una mappatura diversa, che perde 5 cavalli di potenza massima ma gestisce meglio i medi regimi...ovviamente tolto lo scarico originale si equivalgono, ma la 2008 è quella che di serie è la più potente tra le R6)
 
14366133
14366133 Inviato: 17 Mag 2013 11:00
 

grazie x la risp.

secondo te quale può essere il prezzo giusto x una 2008 cn 9000 km?
6500€ mi sembra totalmente fuori valutazione!!!
 
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