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cross: 250 2t.. CONSIGLI VERI!??!
14218782
14218782 Inviato: 22 Mar 2013 22:36
 

Blackbeater ha scritto:
Il discorso "adrenalinico" è abbastanza soggettivo... personalmente trovo il 125 2t il motore più divertente in assoluto a livello di erogazione.. sembra avere giri infiniti e quando prende la coppia è pura goduria perchè ti da la sensazione di darci tanto gas.. icon_smile.gif

Adesso però ho il 250 4t da quasi 4 stagioni e mi trovo bene.. perché obiettivamente guido meglio, vado meglio nei salti, mi mette meno in crisi e duro più giri in pista quindi alla fine è quella che anche senza un allenamento forsennato mi permette di divertirmi sempre.. ma ogni tanto un giro ci 125 dei miei amici me lo faccio volentieri...

L'erogazione del 250 4t è più ampia e coppiosa.. tira sempre insomma mantenendo anche linearità.. il motore premia anche una guida meno aggressiva, il gas si può parzializzare quindi guidi pulito. il 125 ha il vuoto ai bassi regimi, ma quando prende la coppia è una forza.. va guidato sempre col gas in mano e sfrizionare.. cioè ti da la sensazione di darci dentro tanto.. icon_smile.gif icon_smile.gif difetto è che se non sei un mostro in percorrenza di curva e tecnica sei fermo.. icon_smile.gif però ti costringe ad imparare e punisce gli errori.. prestazionalmente il 250 4t ha qualcosa in più del 125, ma non lo diresti..

Il 250 2t invece è una bella carogna.. icon_smile.gif spinge già bene sotto, ma quando prende la coppia è lì che diventa impegnativo.. tanta potenza, non è sempre facile parzializzare il gas e costringe ad una guida super tecnica e fisica per essere domato. Da più una soddisfazione "fisica", ti impegna parecchio e se non c'è buon grip sei sempre con la moto che sbanda icon_smile.gif

...il 450 invece è una moto molto polivalente, ma deve piacere. Ha un'erogazione ampia, puoi guidarla sottocoppia tranquillamente con molto controllo del gas, usare marce lunghe e cambiare poco, tanto che normalmente in 3a marcia fai quasi tutta la pista icon_asd.gif problema è che a guidarla così trasmette poco.. o meglio.. sembra di andare lenti. E il peso da gestire stanca anche molto. E se ti dimentichi di quello che hai sotto e provi a guidarla da ignorante.. ti spezza in 2.. icon_smile.gif

Te secondo me sei partito con un'idea, cioè vuoi una moto con un'erogazione emozionale, e secondo me effettivamente un 2t è più in linea con questo pensiero icon_smile.gif


ma secondo il tuo discorso se seguissi la mia linea di pensiero riguardante il 2t magari girando in pista ci metterei piu tempo ad abituarmi a guidare (bene), ad affrontare le curve in modo dignitoso, e ad ottenere risultati che siano soddisfacenti.. quindi sotto questo punto di vista il 4t sarebbe piu "semplice", leggero (da sopportare), e soddisfacente.. nonostante sia sempre soggettivo c'è anche un non sò che di oggettivo in questo discorso... l unica cosa che mi mette paura del 4t è la manutenzione :/ sui 2t so praticamente tutto, saprei montare e smontare tutto ad occhi chiusi, ma del 4t nè so poco, avrei un po di paura a mettergli le mani x la manutenzione :/ questo punto va rivisto... per quanto riguarda marca tu cosa preferisci?? hai una suzuki giusto??... io non so perchè ma sono fissato con le ktm >____< mentre Benzynator che ne dice?
 
14218829
14218829 Inviato: 22 Mar 2013 22:59
 

andrea_dgt ha scritto:
ma secondo il tuo discorso se seguissi la mia linea di pensiero riguardante il 2t magari girando in pista ci metterei piu tempo ad abituarmi a guidare (bene), ad affrontare le curve in modo dignitoso, e ad ottenere risultati che siano soddisfacenti.. quindi sotto questo punto di vista il 4t sarebbe piu "semplice", leggero (da sopportare), e soddisfacente.. nonostante sia sempre soggettivo c'è anche un non sò che di oggettivo in questo discorso... l unica cosa che mi mette paura del 4t è la manutenzione :/ sui 2t so praticamente tutto, saprei montare e smontare tutto ad occhi chiusi, ma del 4t nè so poco, avrei un po di paura a mettergli le mani x la manutenzione :/ questo punto va rivisto... per quanto riguarda marca tu cosa preferisci?? hai una suzuki giusto??... io non so perchè ma sono fissato con le ktm >____< mentre Benzynator che ne dice?


il fatto della manutenzione del 4t, in termini economici, alla fine non c'è sta gran differenza, perchè nel 4t quello che spendi di manutenzione non lo spendi in benzina e viceversa, per cui i soldi che ti partono in modo ordinario sono più o meno gli stessi tra 4t e 2t...quello che cambia è che se spacchi qualcosa di grave sul 4t partono dei bei soldoni...mentre un 2t lo mette a posto anche un cane.
Per imparare bene è sicuramente meglio un 2t, per imparare facilmente e girare veloce senza fatica è meglio il 4t, poi dipende anche dai gusti, io dopo una decina di anni sui 2 tempi ho fatto il passaggio al 4t e non tornerei assolutamente indietro..ma son gusti.

Per le marche dipende:

2t consiglio: Yamaha (125,250 dal 2005 in po), Honda(125,250 dal 2005 in po), KTM (dal 2007 in poi, ovvero l'anno del cambio epocale)

4t consiglio un 250cc (in quanto per guidare un 450 e divertirti devi avere un manico infinito)
marche:

- Yamaha YZ250F(dal 2008 in poi): moto ottima, ciclisticamente è fantastica, il motore è un mulo...le forcelle vanno un po' riviste, ma una volta settate o magari preparate(meglio) vanno bene. Gli ultimi modelli ovvero dal 2010 ad adesso a me non piacciono per niente...L'anno migliore per quella moto a mio avviso è stato il 2009.

- Honda CR250F (dal 2007 in poi): be che dire honda è sempre lei, ottimo motore, agile, leggerina, ciclisticamente è buona come praticamente tutte le honda, e ci prendi subito la mano (ma con tutte le Jap è cosi').
L'unica pecca è che avendo un grande rivendibilità è molto costosa anche usata.

- Suzuki RM250Z (dal2007/2008 in poi): gran moto, un po' difettoso forse il cambio, tipico di suzuki e difficoltà nella messa in moto...però è una gran moto, prezzo più basso delle altre Jap.

- KTM SX250F (dal 2007 in poi): motore molto bello, ciclisticamente l'avevano rivoluzionata completamente, e andava da dio, forse l'anno migliore era il 2008...uniche due cose: non ha i leveraggi ma il PDS che è un sistema che a non tutti piace...per cui valuta bene e se puoi provale tutte le KTM...e poi il prezzo che è uno dei più elevati.

Dopo questo poema ti dico che qualsiasi moto tu decida di comprare assicurati che sia in buono stato e provala sempre, prima dell'acquisto!
Ciaooo, per qualsiasi cosa sono qua!
 
14218989
14218989 Inviato: 23 Mar 2013 0:55
 

Andrea, vedo che hai capito molto bene il mio pensiero 0509_up.gif

Per quanto riguarda le spese di manutenzione, confermo quanto detto dall'amico Benzy icon_mrgreen.gif ... però il risparmio diventa più sensibile se col 2t ti arrangi. Obiettivamente se hai conoscenze e attrezzi, le cifre che riesci a risparmiare col 2t sono rilevanti.
Io personalmente un pistone ad un 125 l'ho anche cambiato, però non lo rifarei più.. nel senso che il meccanico serio fa il lavoro ad hoc garantendo anche una certa prestazione, controlla squish ecc ecc da solo spesso molti dettagli non li conosci e il risultato che ottieni è diverso.

Insomma il fai-da-te anche lì è na scelta opinabile sulla effettiva convenienza... però dai a conti fatti il 2t costa meno. Non parliamo di cifre folli ma di 200€ ogni 50h si. per me tale intervallo equivale ad un anno e mezzo e sinceramente sto attento a risparmiare su altro ma almeno mi godo la moto che fa per me icon_smile.gif però son soldi che possono fare comodo.

Per quanto riguarda i miei consigli sui vari 4t ne avrei da parlarti abbastanza, come ho tempo approfondisco un po, ora per farla breve ti dico che negli anni che chiedi tu cioè 2006-2010 son tutte veramente delle ottime moto, secondo me gira e rigira la più completa è la yamaha, è anche la più affidabile icon_smile.gif
 
14375305
14375305 Inviato: 20 Mag 2013 22:29
 

scusate, visto che il tema principale di questo topic sono i 250 2t colgo l'occasione per farvi una domanda: meglio un kawa del 99 o una ktm sempre del 99 (da quanto ho capito dai vostri discorsi ktm è diventata una buona moto solo dal 2007, è veramente così)? datemi tante risposte perchè sto impazzendo, in quanto ho trovato entrambi i modelli in buone condizioni e allo stesso identico prezzo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14375494
14375494 Inviato: 21 Mag 2013 2:07
 

biker1994 ha scritto:
scusate, visto che il tema principale di questo topic sono i 250 2t colgo l'occasione per farvi una domanda: meglio un kawa del 99 o una ktm sempre del 99 (da quanto ho capito dai vostri discorsi ktm è diventata una buona moto solo dal 2007, è veramente così)? datemi tante risposte perchè sto impazzendo, in quanto ho trovato entrambi i modelli in buone condizioni e allo stesso identico prezzo. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Per il periodo che è prenderei senza dubbi un kawa. Ai tempi era il piu competitivo (non ai livelli di honda) ma comunque tra i migliori jap della categoria.... alla ktm ai tempi non si sapeva ancora a cosa pensassero eusa_think.gif non era ai livelli in pratica: "UN PEZZO DI LEGNO".
 
14377389
14377389 Inviato: 21 Mag 2013 17:38
 

beh strano detto da te visto che da quanto ho letto in precedenza sei un vero uomo "ARANCIONE" icon_mrgreen.gif. allora tu pensi che kawa sia una scelta quasi "obbligata" visto l'anno? tu hai mai avuto modo di provarle entrambe? aspetto tue delucidazioni icon_xd_2.gif
 
14381288
14381288 Inviato: 23 Mag 2013 0:27
 

biker1994 ha scritto:
beh strano detto da te visto che da quanto ho letto in precedenza sei un vero uomo "ARANCIONE" icon_mrgreen.gif. allora tu pensi che kawa sia una scelta quasi "obbligata" visto l'anno? tu hai mai avuto modo di provarle entrambe? aspetto tue delucidazioni icon_xd_2.gif


bhè non le ho provate personalmente ma ai tempi ne vedevo qualcuna girare in famiglia e fino a qualche anno fa ancora ne giravano per i campi, ora sempre meno... all'epoca la moto migliore (e penso sia unanime) era l'honda che adottava sempre soluzioni innovative, per alcuni non efficenti ma si è dovuta ricredere nel tempo perche i cambiamenti non sempre sono ben accetti... quindi la casa da battere era l'honda e le uniche che si difendevano bene erano le sorelle jap!! qui in europa ancora non eravamo molto avanti con i telai e la guidabilita..le moto magari avevano un buon motore (come ktm) ma domarle era VERAMENTE un casino!! quindi si sceglieva una jap con un motore altrettanto potente ma con telai in alluminio magari (mi sembra che nel 99 gia le avesse qualcuna ma nn ricordo bene forse è dal 2000) ma comunque sempre piu guidabile soprattutto in pista e con delle sospensioni decisamente piu usabili!!! percio a posto tuo sceglierei una jap.. in questo caso la kawa.. piuttosto che un ktm.. io sono si un amante dell arancione ma solo per quanto riguarda l ultimo decennio 0509_up.gif prendi kawa se ti senti in grado di guidare un 250 2t.... io ero partito come te ma dopo averci fatto un giro ho capito che non sapevo proprio guidare in pista con tutta sta bestia sotto nonostante di moto ne guidi parecchie :/ tu dirai: ehh madòò esagerato è pur sempre un 250 mica un 500.... fidati che fa paura.. va per i c***i suoi 0509_si_picchiano.gif
 
14388786
14388786 Inviato: 25 Mag 2013 19:15
 

ahahahahahaah ca..o una bella bestia allora! comunque si voglio prenderla e seguirò il tuo consiglio vado di kawa. grz delle risp sei stato molto completo e sopratutto convincente icon_biggrin.gif
 
15618169
15618169 Inviato: 10 Mag 2016 9:50
 

oiradrace ha scritto:
Ahhhh attenzione..
La kawa non ha mai avuto il telaio in alu...
In più è la più docile del gruppo.....

Se ti sente black si mette a ridere icon_asd.gif


Non credo proprio!! Ho un kawasaki kx 250 2t del 2003 e ti dico che fa paura ad andare. Quando apri il gas stai tranquillo che anche in quinta vedi il parafango anteriore alzarsi. Prjma avevo un honda cr250 del 2004 con pistone vertex monofascia e andava fortissima ma mai come il KAWA
 
15618589
15618589 Inviato: 10 Mag 2016 17:03
 

Certo che rispondere dopo 3 anni... rotfl.gif
 
15618626
15618626 Inviato: 10 Mag 2016 18:10
 

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