Blackbeater ha scritto:
Il discorso "adrenalinico" è abbastanza soggettivo... personalmente trovo il 125 2t il motore più divertente in assoluto a livello di erogazione.. sembra avere giri infiniti e quando prende la coppia è pura goduria perchè ti da la sensazione di darci tanto gas..
Adesso però ho il 250 4t da quasi 4 stagioni e mi trovo bene.. perché obiettivamente guido meglio, vado meglio nei salti, mi mette meno in crisi e duro più giri in pista quindi alla fine è quella che anche senza un allenamento forsennato mi permette di divertirmi sempre.. ma ogni tanto un giro ci 125 dei miei amici me lo faccio volentieri...
L'erogazione del 250 4t è più ampia e coppiosa.. tira sempre insomma mantenendo anche linearità.. il motore premia anche una guida meno aggressiva, il gas si può parzializzare quindi guidi pulito. il 125 ha il vuoto ai bassi regimi, ma quando prende la coppia è una forza.. va guidato sempre col gas in mano e sfrizionare.. cioè ti da la sensazione di darci dentro tanto.. difetto è che se non sei un mostro in percorrenza di curva e tecnica sei fermo.. però ti costringe ad imparare e punisce gli errori.. prestazionalmente il 250 4t ha qualcosa in più del 125, ma non lo diresti..
Il 250 2t invece è una bella carogna.. spinge già bene sotto, ma quando prende la coppia è lì che diventa impegnativo.. tanta potenza, non è sempre facile parzializzare il gas e costringe ad una guida super tecnica e fisica per essere domato. Da più una soddisfazione "fisica", ti impegna parecchio e se non c'è buon grip sei sempre con la moto che sbanda
...il 450 invece è una moto molto polivalente, ma deve piacere. Ha un'erogazione ampia, puoi guidarla sottocoppia tranquillamente con molto controllo del gas, usare marce lunghe e cambiare poco, tanto che normalmente in 3a marcia fai quasi tutta la pista problema è che a guidarla così trasmette poco.. o meglio.. sembra di andare lenti. E il peso da gestire stanca anche molto. E se ti dimentichi di quello che hai sotto e provi a guidarla da ignorante.. ti spezza in 2..
Te secondo me sei partito con un'idea, cioè vuoi una moto con un'erogazione emozionale, e secondo me effettivamente un 2t è più in linea con questo pensiero
Adesso però ho il 250 4t da quasi 4 stagioni e mi trovo bene.. perché obiettivamente guido meglio, vado meglio nei salti, mi mette meno in crisi e duro più giri in pista quindi alla fine è quella che anche senza un allenamento forsennato mi permette di divertirmi sempre.. ma ogni tanto un giro ci 125 dei miei amici me lo faccio volentieri...
L'erogazione del 250 4t è più ampia e coppiosa.. tira sempre insomma mantenendo anche linearità.. il motore premia anche una guida meno aggressiva, il gas si può parzializzare quindi guidi pulito. il 125 ha il vuoto ai bassi regimi, ma quando prende la coppia è una forza.. va guidato sempre col gas in mano e sfrizionare.. cioè ti da la sensazione di darci dentro tanto.. difetto è che se non sei un mostro in percorrenza di curva e tecnica sei fermo.. però ti costringe ad imparare e punisce gli errori.. prestazionalmente il 250 4t ha qualcosa in più del 125, ma non lo diresti..
Il 250 2t invece è una bella carogna.. spinge già bene sotto, ma quando prende la coppia è lì che diventa impegnativo.. tanta potenza, non è sempre facile parzializzare il gas e costringe ad una guida super tecnica e fisica per essere domato. Da più una soddisfazione "fisica", ti impegna parecchio e se non c'è buon grip sei sempre con la moto che sbanda
...il 450 invece è una moto molto polivalente, ma deve piacere. Ha un'erogazione ampia, puoi guidarla sottocoppia tranquillamente con molto controllo del gas, usare marce lunghe e cambiare poco, tanto che normalmente in 3a marcia fai quasi tutta la pista problema è che a guidarla così trasmette poco.. o meglio.. sembra di andare lenti. E il peso da gestire stanca anche molto. E se ti dimentichi di quello che hai sotto e provi a guidarla da ignorante.. ti spezza in 2..
Te secondo me sei partito con un'idea, cioè vuoi una moto con un'erogazione emozionale, e secondo me effettivamente un 2t è più in linea con questo pensiero
ma secondo il tuo discorso se seguissi la mia linea di pensiero riguardante il 2t magari girando in pista ci metterei piu tempo ad abituarmi a guidare (bene), ad affrontare le curve in modo dignitoso, e ad ottenere risultati che siano soddisfacenti.. quindi sotto questo punto di vista il 4t sarebbe piu "semplice", leggero (da sopportare), e soddisfacente.. nonostante sia sempre soggettivo c'è anche un non sò che di oggettivo in questo discorso... l unica cosa che mi mette paura del 4t è la manutenzione :/ sui 2t so praticamente tutto, saprei montare e smontare tutto ad occhi chiusi, ma del 4t nè so poco, avrei un po di paura a mettergli le mani x la manutenzione :/ questo punto va rivisto... per quanto riguarda marca tu cosa preferisci?? hai una suzuki giusto??... io non so perchè ma sono fissato con le ktm >____< mentre Benzynator che ne dice?