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cross: 250 2t.. CONSIGLI VERI!??!
14201281
14201281 Inviato: 15 Mar 2013 21:47
Oggetto: cross: 250 2t.. CONSIGLI VERI!??!
 

salve a tutti, premetto che sono nuovo del "posto" e al mio primo ma topic ma dopo aver letto quasi tutti i precedenti sull'argomento penso di essere in grado di fare un domanda "seria" icon_biggrin.gif

l'argomento principale sono le principali 250 2t cross sul mercato.
Sono ormai deciso ad acquistare una moto cross 250 2t (Ho scartato i 4t perche incompatibili con il mio carattere) ma non so proprio quale!! ho letto un'infinita di topic sull argomento ma quasi in nessuno si trovano consigli veri se non di rado, è piu facile trovare un litigio tra parti che cosigli veri.
premetto che ho gia esperienza con diversi tipi di moto (supermoto, enduro, stradali, ecc) ma col cross vero e proprio ho poca esperienza! nonostante ciò voglio un 2t perche conosco le mie capacita e solo io so quanto amo le moto scorbutiche aggressive e da domare 0509_campione.gif quindi vi prego dall astenervi dai consigli di 4t, non fanno per me!

la domanda vera è propria è la seguente: Voglio finalmente realizzare (nonostante sia prettamente soggettivo) quale 250 è piu valido per me, magari tramite vostre testimonianze e esperienze. ma la cerchia si stringe a 4 moto: yamaha yz, honda cr, kawa kx e dulcis in fundo ktm!! premetto che "l'arancione" mi ha sempre affascinato, a voi il compito di persuadermi con precisi rifermenti. la moto sara tra il 2006 e 2010 quindi se sapete indicarmi le migliori annate di ognuna sarebbe ottimo. vorrei sapere secondo voi le precise caratteristiche di ognuna di queste moto:

-motore (potenza in basso e in alto)
-ciclistica e telaio, entrata in curva
-sospensioni e affidabilita di queste
- grado di AGGRESSIVITA di ognuna (*__*)
- esperienze personali

spero di essermi spiegato al meglio e di avere risposti esaurienti e pareri competenti, e se ho sbagliato qualcosa vi prego di scusarmi in anticipo icon_biggrin.gif
 
14201317
14201317 Inviato: 15 Mar 2013 22:05
 

primo cross? prendi un 125 icon_asd.gif
(adesso dirai, ma non è mica la prima moto che guiderò, questo è scemo a consigliarmi un 125...vedremo la prima volta che sarai in pista icon_asd.gif )
è troppo potente e troppo stancante, non girerai mai forte come un 125 0509_up.gif
comunque....fossi in te prenderei un kawasaki o una yamaha, anche ktm se recente (post 2007-08 almeno)
scarta honda e suzuki
ps pensa ad un 125
 
14201333
14201333 Inviato: 15 Mar 2013 22:11
 

GilardiRT ha scritto:
primo cross? prendi un 125 icon_asd.gif
(adesso dirai, ma non è mica la prima moto che guiderò, questo è scemo a consigliarmi un 125...vedremo la prima volta che sarai in pista icon_asd.gif )
è troppo potente e troppo stancante, non girerai mai forte come un 125 0509_up.gif
comunque....fossi in te prenderei un kawasaki o una yamaha, anche ktm se recente (post 2007-08 almeno)
scarta honda e suzuki
ps pensa ad un 125





inizialmente avevo pensato a un cross 125, non mi stupisce infatti il tuo consiglio nè lo biasimo icon_smile.gif pero ho gia posseduto un'aprilia rx 125, e un rs 125 (ma nn stradale, un'elaborzazione che l ha fatta diventare un motard e andava come una scheggia icon_biggrin.gif ).. in tutto questo il 125 l'ho conosciuto davvero bene e ho imparato ad abituarmi, dopo un po è diventato anche monotono .. era come leggere le pagine dello stesso libro piu e piu volte, per questo ho deciso di fare un bel salto di qualità! hai esperienza con i 250??
 
14201339
14201339 Inviato: 15 Mar 2013 22:14
 

Allora:

Yamaha YZ250:
- Motore ne ha parecchio, magari non e' il piu' potente in assoluto ma e' sicuro il piu' affidabile.
- Ciclistica e telaio veramente ottimi a partire dal 2005, ovvero anno in cui hanno messo il telaio in alluminio.
- Sospensioni son le classiche Kayaba, sono abbastanza buone ma dopo un po si rovinano, se le fai settare a dovere e preparare sono ottime..
- Esperienze personali: la ha acquistata qualche giorno fa un mio amico, e provandola, con le sospensioni preparate mi e' sembrata ottima..

Honda CR 250:
- Motore molto buono, parecchio cattivo..
- Ciclistica buona come tutte le honda, prendi subito un gran filing con la.moto, ed e' facile da guidare.
Il telaio dal modello del 2004/2005 e' ottimo!
-Sospensioni dovrebbe avere le showa, quella che avevo provato io le aveva buone, non mi sembravano affatto male.
- Esperienze personali, ho usato una CR250 del 2005 per circa un mesetto, e mi trovavo veramente bene..

Kawasaki Kx 250:

-Motore: come tutte le kawa ha un motorone, davvero molto spinto, tra quelle che cerchi probabilmente la piu' cattiva insieme a KTM.
- Ciclistica e telaio: rispetto alle altre secondo me e' piu' difficile da guidare, e un po meno gestibile, anche se poi dipende sempre da chi la guida e da come uno si trova.
Il telaio se non sbaglio dal 2003 e' in alluminio e non mi sembra male!
-Esperienze: un mio amico ci fa le gare, e ho avuto modo di provarla piu' volte..

KTM SX250:

- Motore ne ha probabilmente piu' di tutte, seguita dal kawa...
- ciclistica e telaio: dal 2007 e' cambiata radicalmente, il modello 2008 andava veramente bene, anche come.forcelle...comunque dal 2007 in poi son buone!
e' l'unica con il telaio in acciaio, piu' agile nello stretto e in curva, ma un po piu' ballerina sul dritto..
- Esperienza: usata per quasi un anno ogni sabato e domenica....molto molto bella..

alla fine pero' ti consiglio o la Yamaha o la KTM!
 
14201351
14201351 Inviato: 15 Mar 2013 22:18
 

andrea_dgt ha scritto:
inizialmente avevo pensato a un cross 125, non mi stupisce infatti il tuo consiglio nè lo biasimo icon_smile.gif pero ho gia posseduto un'aprilia rx 125, e un rs 125 (ma nn stradale, un'elaborzazione che l ha fatta diventare un motard e andava come una scheggia icon_biggrin.gif ).. in tutto questo il 125 l'ho conosciuto davvero bene e ho imparato ad abituarmi, dopo un po è diventato anche monotono .. era come leggere le pagine dello stesso libro piu e piu volte, per questo ho deciso di fare un bel salto di qualità! hai esperienza con i 250??

250 ne ho provati parecchi invece ho avuto per un pò un 300 2t, che va meno del 250 e già quello era troppo in pista (in enduro era diverso andava benissimo come motore)
guarda capisco cosa dici, io è da due anni che guido 125 stradali e motard e già mi annoio da morire, ma con il cross è diverso, non sento bisogno di più motore perchè uno va veramente forte in confronto ai 125 stradali, poi in pista ti stanchi talmente tanto che ringrazierai di non avere cv in piu icon_asd.gif
 
14201361
14201361 Inviato: 15 Mar 2013 22:24
 

Benzynator ha scritto:
Allora:

Yamaha YZ250:
- Motore ne ha parecchio, magari non e' il piu' potente in assoluto ma e' sicuro il piu' affidabile.
- Ciclistica e telaio veramente ottimi a partire dal 2005, ovvero anno in cui hanno messo il telaio in alluminio.
- Sospensioni son le classiche Kayaba, sono abbastanza buone ma dopo un po si rovinano, se le fai settare a dovere e preparare sono ottime..
- Esperienze personali: la ha acquistata qualche giorno fa un mio amico, e provandola, con le sospensioni preparate mi e' sembrata ottima..

Honda CR 250:
- Motore molto buono, parecchio cattivo..
- Ciclistica buona come tutte le honda, prendi subito un gran filing con la.moto, ed e' facile da guidare.
Il telaio dal modello del 2004/2005 e' ottimo!
-Sospensioni dovrebbe avere le showa, quella che avevo provato io le aveva buone, non mi sembravano affatto male.
- Esperienze personali, ho usato una CR250 del 2005 per circa un mesetto, e mi trovavo veramente bene..

Kawasaki Kx 250:

-Motore: come tutte le kawa ha un motorone, davvero molto spinto, tra quelle che cerchi probabilmente la piu' cattiva insieme a KTM.
- Ciclistica e telaio: rispetto alle altre secondo me e' piu' difficile da guidare, e un po meno gestibile, anche se poi dipende sempre da chi la guida e da come uno si trova.
Il telaio se non sbaglio dal 2003 e' in alluminio e non mi sembra male!
-Esperienze: un mio amico ci fa le gare, e ho avuto modo di provarla piu' volte..

KTM SX250:

- Motore ne ha probabilmente piu' di tutte, seguita dal kawa...
- ciclistica e telaio: dal 2007 e' cambiata radicalmente, il modello 2008 andava veramente bene, anche come.forcelle...comunque dal 2007 in poi son buone!
e' l'unica con il telaio in acciaio, piu' agile nello stretto e in curva, ma un po piu' ballerina sul dritto..
- Esperienza: usata per quasi un anno ogni sabato e domenica....molto molto bella..

alla fine pero' ti consiglio o la Yamaha o la KTM!



spiegazione dettagliata, precisa, praticamente perfetta.. cerco proprio pareri del genere!.... e da come vedo nutriamo entrambi la medesima passione "arancio" icon_biggrin.gif piu vado avanti piu penso che ktm faccia per me... gazie mille comunque se potessi ti darei un bacio 0509_si_picchiano.gif ahahaha.. spero che qualcuno possa arricchire maggiormente con altri pareri fac-simile aai tuoi.
 
14201369
14201369 Inviato: 15 Mar 2013 22:28
 

GilardiRT ha scritto:
250 ne ho provati parecchi invece ho avuto per un pò un 300 2t, che va meno del 250 e già quello era troppo in pista (in enduro era diverso andava benissimo come motore)
guarda capisco cosa dici, io è da due anni che guido 125 stradali e motard e già mi annoio da morire, ma con il cross è diverso, non sento bisogno di più motore perchè uno va veramente forte in confronto ai 125 stradali, poi in pista ti stanchi talmente tanto che ringrazierai di non avere cv in piu icon_asd.gif


Grazie per i tuoi consigli, hai alimentato ancor di piu la mia pazza voglia di 250 icon_wink.gif ahahaha
 
14201382
14201382 Inviato: 15 Mar 2013 22:37
 

andrea_dgt ha scritto:
spiegazione dettagliata, precisa, praticamente perfetta.. cerco proprio pareri del genere!.... e da come vedo nutriamo entrambi la medesima passione "arancio" icon_biggrin.gif piu vado avanti piu penso che ktm faccia per me... gazie mille comunque se potessi ti darei un bacio 0509_si_picchiano.gif ahahaha.. spero che qualcuno possa arricchire maggiormente con altri pareri fac-simile aai tuoi.


Felice di esserti di aiuto....se hai altri dubbi non esitare a chiedere....esperienze con i 2t ne ho a non finire...li amavo anche io, ma adesso sono passato al 4t!
Ho avuto qualche 300 2t e avevo un 250 2t!
si comunque il KTM è uno dei più buoni se lo prendi a partire dal 2007....l'unica cosa è che costa parecchio, la yamaha comunque è ottima anche lei, anche se di motore ne ha un po' meno!
 
14201411
14201411 Inviato: 15 Mar 2013 22:51
 

Benzynator ha scritto:
Felice di esserti di aiuto....se hai altri dubbi non esitare a chiedere....esperienze con i 2t ne ho a non finire...li amavo anche io, ma adesso sono passato al 4t!
Ho avuto qualche 300 2t e avevo un 250 2t!
si comunque il KTM è uno dei più buoni se lo prendi a partire dal 2007....l'unica cosa è che costa parecchio, la yamaha comunque è ottima anche lei, anche se di motore ne ha un po' meno!


ultima cosa poi non ti rompo piu icon_smile.gif sei passato a 4t.. perche?? che cilindrate usi?? non sono un po troppo dolci?? O.o e soprattuto.. non costa parecchio mantenerli??
 
14201412
14201412 Inviato: 15 Mar 2013 22:51
 

Da possesore di honda cr 250 te la consiglio come moto e come cross icon_asd.gif icon_asd.gif E una bestia tira ma morire e come tradizione dei 2 t e molto cattiva 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14201420
14201420 Inviato: 15 Mar 2013 22:59
 

daniel_aprilia ha scritto:
Da possesore di honda cr 250 te la consiglio come moto e come cross icon_asd.gif icon_asd.gif E una bestia tira ma morire e come tradizione dei 2 t e molto cattiva 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


molti parlano bene dell'honda, è certamente il miglior compromesso da potenza e facilita di guida.. d'altronde parliamo di honda e di una grande tradizione di 2t!! di che hanno è la tua?? hai preso facimente famigliarita col il mezzo o hai dovuto fare la parte dell impedito per qualche tempo di diventare veramente veloce?? icon_smile.gif.. non hai altri commenti su altri 250??
 
14201421
14201421 Inviato: 15 Mar 2013 23:01
 

andrea_dgt ha scritto:
ultima cosa poi non ti rompo piu icon_smile.gif sei passato a 4t.. perche?? che cilindrate usi?? non sono un po troppo dolci?? O.o e soprattuto.. non costa parecchio mantenerli??


sono passato al 4t perchè non faccio motocross ma FMX ovvero Freestyle Motocross e volevo una moto che mi desse tanta potenza ai bassi regimi, in quanto lo spazio nelle "piste" di FMX tra un salto e l'altro è davvero poco...avevo preso un 250 4t, ma oggi l'ho venduta e ho preso un Suzuki RM 450 Z, perchè col 250 non avevo abbastanza potenza e arrivavo corto.
Se ti vuoi divertire e vuoi una moto scorbutica, per fare motocross, prendi n 250 2t!
Si la manutenzione costa abbastanza, ma risparmi molto in benzina, e quindi non c'è così tanta differenza dei soldi che ti escono dal portafoglio!
 
14201440
14201440 Inviato: 15 Mar 2013 23:13
 

andrea_dgt ha scritto:
molti parlano bene dell'honda, è certamente il miglior compromesso da potenza e facilita di guida.. d'altronde parliamo di honda e di una grande tradizione di 2t!! di che hanno è la tua?? hai preso facimente famigliarita col il mezzo o hai dovuto fare la parte dell impedito per qualche tempo di diventare veramente veloce?? icon_smile.gif.. non hai altri commenti su altri 250??

Allora al inizio non o esagerato canto di gas perche e veramente una bestia di vuole anche un po di fisico per tenerla ma da una settimana la guida ogni giorno e ci o preso bene l'abbitudine icon_asd.gif E potente quasi ondomabile ma il divertimento e assicurato all 100 % comunque la mia e del 92 icon_mrgreen.gif Sara che prima non o mai guidato un 250 cross ma e bestiale icon_asd.gif icon_asd.gif
Per altri cross 250 non saprei dirti francamente icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
 
14201842
14201842 Inviato: 16 Mar 2013 9:34
 

Benzynator ha scritto:
Allora:

Yamaha YZ250:
- Motore ne ha parecchio, magari non e' il piu' potente in assoluto ma e' sicuro il piu' affidabile.
- Ciclistica e telaio veramente ottimi a partire dal 2005, ovvero anno in cui hanno messo il telaio in alluminio.
- Sospensioni son le classiche Kayaba, sono abbastanza buone ma dopo un po si rovinano, se le fai settare a dovere e preparare sono ottime..
- Esperienze personali: la ha acquistata qualche giorno fa un mio amico, e provandola, con le sospensioni preparate mi e' sembrata ottima..

Honda CR 250:
- Motore molto buono, parecchio cattivo..
- Ciclistica buona come tutte le honda, prendi subito un gran filing con la.moto, ed e' facile da guidare.
Il telaio dal modello del 2004/2005 e' ottimo!
-Sospensioni dovrebbe avere le showa, quella che avevo provato io le aveva buone, non mi sembravano affatto male.
- Esperienze personali, ho usato una CR250 del 2005 per circa un mesetto, e mi trovavo veramente bene..

Kawasaki Kx 250:

-Motore: come tutte le kawa ha un motorone, davvero molto spinto, tra quelle che cerchi probabilmente la piu' cattiva insieme a KTM.
- Ciclistica e telaio: rispetto alle altre secondo me e' piu' difficile da guidare, e un po meno gestibile, anche se poi dipende sempre da chi la guida e da come uno si trova.
Il telaio se non sbaglio dal 2003 e' in alluminio e non mi sembra male!
-Esperienze: un mio amico ci fa le gare, e ho avuto modo di provarla piu' volte..

KTM SX250:

- Motore ne ha probabilmente piu' di tutte, seguita dal kawa...
- ciclistica e telaio: dal 2007 e' cambiata radicalmente, il modello 2008 andava veramente bene, anche come.forcelle...comunque dal 2007 in poi son buone!
e' l'unica con il telaio in acciaio, piu' agile nello stretto e in curva, ma un po piu' ballerina sul dritto..
- Esperienza: usata per quasi un anno ogni sabato e domenica....molto molto bella..

alla fine pero' ti consiglio o la Yamaha o la KTM!


Ahhhh attenzione..
La kawa non ha mai avuto il telaio in alu...
In più è la più docile del gruppo.....

Se ti sente black si mette a ridere icon_asd.gif
 
14201984
14201984 Inviato: 16 Mar 2013 11:35
 

oiradrace ha scritto:
Ahhhh attenzione..
La kawa non ha mai avuto il telaio in alu...
In più è la più docile del gruppo.....

Se ti sente black si mette a ridere icon_asd.gif


errore mio per il telaio, per quanto riguarda il motore a me non sembrava affatto docile!
 
14202320
14202320 Inviato: 16 Mar 2013 14:52
 

oiradrace ha scritto:
Ahhhh attenzione..
La kawa non ha mai avuto il telaio in alu...
In più è la più docile del gruppo.....

Se ti sente black si mette a ridere icon_asd.gif


hahahah sei un grande oirad icon_biggrin.gif

Di Kawa provo ogni tanto quella del papà di un mio amico e posso dirti che di serie, quindi senza preparazioni o scarichi vari di motore è un burro.. sale elettrica e strappa veramente poco.. da guidare è di impronta stabile, quindi curva meno stretto ma sulle buche sta lì.. l'unico neo che ha è forse nel comparto freni è quella che rende meno ma per il resto per un amatore è una delle 250 2t più abbordabili!

Sulle altre posso dirti che condivido le opinioni di benzynator, anche se visto la tua esperienza col mondo del tassello cercherei quella messa meglio al miglior prezzo senza intestardirmi troppo sulla marca.. le honda sono buone moto equilibrate, fanno bene tutto ma hanno quotazioni dell'usato fuori di testa... yamaha invece tendenzialmente la si trova a miglior mercato, come ktm/kawa. Io (per il mio livello di guida) generalmente allo stesso prezzo preferirei honda/yama a ktm/kawa, solo per le qualità ciclistiche.

Comunque caro Andrea_dgt secondo me stai partendo un pò troppo in quarta, l'esperienza che hai con le altre moto nel motocross ti aiuta solo per il fatto del saper usare cambio e frizione.. icon_smile.gif finita lì.. icon_smile.gif

Io ti assicuro che il 125 è in assoluto la cilindrata più divertente (di motore) da guidare.. e quelli bravi ci fanno la differenza.. icon_smile.gif se dopo un anno la sai spremere a dovere e ti stufi del motore vengo a trovarti per stringerti la mano!

Secondo me un atteggiamento più "umile" sarebbe maggiormente produttivo, parlo per te eh.. icon_smile.gif io sono anni che ormai pratico e le 250 2t le reputo moto per amatori esperti in su.. ma non parlo di farci enduro o andarci a spasso.. parlo di soddisfazione di guida in una pista di motocross. Basta non voglio insistere e infastidirti con altri proseliti.. icon_smile.gif
 
14202805
14202805 Inviato: 16 Mar 2013 20:17
 

quoto in pieno ti consiglio anche io il 125, poi te ne penti davvero icon_asd.gif
non solo a livello di gestibilità, ma anche di divertimento...io li ho avuti e guidati entrambi e vado più forte e mi diverto maggiormente con il 125
daniel_aprilia tu il tuo cr lo usi in pista o per i campi?
 
14203344
14203344 Inviato: 17 Mar 2013 1:30
 

Blackbeater ha scritto:
hahahah sei un grande oirad icon_biggrin.gif

Di Kawa provo ogni tanto quella del papà di un mio amico e posso dirti che di serie, quindi senza preparazioni o scarichi vari di motore è un burro.. sale elettrica e strappa veramente poco.. da guidare è di impronta stabile, quindi curva meno stretto ma sulle buche sta lì.. l'unico neo che ha è forse nel comparto freni è quella che rende meno ma per il resto per un amatore è una delle 250 2t più abbordabili!

Sulle altre posso dirti che condivido le opinioni di benzynator, anche se visto la tua esperienza col mondo del tassello cercherei quella messa meglio al miglior prezzo senza intestardirmi troppo sulla marca.. le honda sono buone moto equilibrate, fanno bene tutto ma hanno quotazioni dell'usato fuori di testa... yamaha invece tendenzialmente la si trova a miglior mercato, come ktm/kawa. Io (per il mio livello di guida) generalmente allo stesso prezzo preferirei honda/yama a ktm/kawa, solo per le qualità ciclistiche.

Comunque caro Andrea_dgt secondo me stai partendo un pò troppo in quarta, l'esperienza che hai con le altre moto nel motocross ti aiuta solo per il fatto del saper usare cambio e frizione.. icon_smile.gif finita lì.. icon_smile.gif

Io ti assicuro che il 125 è in assoluto la cilindrata più divertente (di motore) da guidare.. e quelli bravi ci fanno la differenza.. icon_smile.gif se dopo un anno la sai spremere a dovere e ti stufi del motore vengo a trovarti per stringerti la mano!

Secondo me un atteggiamento più "umile" sarebbe maggiormente produttivo, parlo per te eh.. icon_smile.gif io sono anni che ormai pratico e le 250 2t le reputo moto per amatori esperti in su.. ma non parlo di farci enduro o andarci a spasso.. parlo di soddisfazione di guida in una pista di motocross. Basta non voglio insistere e infastidirti con altri proseliti.. icon_smile.gif


nono figurati quali infastidirmi!! anzi mi fa piacere che mi consigliate con sincerita, è molto stimolante... ti volevo chiedere delle cose però... del tipo.. hai detto cje nn sceglieresti ktm per la ciclistica: come mai?? non ti piace (soggettivo) o ti sembra di livello inferiore (oggettivo)??.. comunque non so >___< ho paura di sentirmi su una bicilicletta dato che ho usato cilindrate assai piu grosse del 125 icon_sad.gif ho paura di investire soldi inutilmente... la miglior cosa sara provare le cilindrate
 
14203427
14203427 Inviato: 17 Mar 2013 8:40
 

Guarda, in una pista da motocross una moto che sembra una bicicletta non è altro che una manna icon_smile.gif purtroppo bisogna ragionare in maniera differente.. Le difficoltà che incontri sono soprattutto date dalla pista, e avere una mezzo poco gestibile sotto le chiappe, toglie confidenza e serenità per poter imparare i gesti tecnici e prendere familiarità con le molteplici situazioni..

La mia filosofia è che il divertimento sta nell'imparare e nel guidare sempre meglio.. Sinceramente il motore della moto quando è sufficente va benissimo, non ne traggo grosso godimento in una pista in cui metto al massimo la 4a marcia e che il più delle volte il fondo non mi permette di osare sul gas..

Io e te potremmo avere due approcci differenti alla cosa, quindi non devi per forza ascoltarmi.. Solo che non ti devi nemmeno convincere erratamente che un 250 2t sia l'unica scelta corretta icon_smile.gif per me 125 o 250 che sia non ti puoi stufare assolutamente icon_smile.gif soprattutto se la tua volontà è quella di provarci per bene e andare in pista in maniera continua e seria icon_smile.gif e non nei pistini nei campi icon_smile.gif
 
14203430
14203430 Inviato: 17 Mar 2013 8:42
 

Ah e dicevo che preferisco honda/yamaha ma solo appunto per convinzione che siano moto dal funzionamento globale migliore, ma se trovassi una buona offerta di un ktm non ci penserei due volte..
 
14203751
14203751 Inviato: 17 Mar 2013 12:10
 

ma le kx non avevano il telaio in alluminio dal 2005 in poi? eusa_think.gif
 
14203802
14203802 Inviato: 17 Mar 2013 12:42
 

TRAUTMAN ha scritto:
ma le kx non avevano il telaio in alluminio dal 2005 in poi? eusa_think.gif

Forse i 4t, i 2t kawa non hanno mai visto l'alluminio (ho un kawa 2006 e i magneti dei guanti si attaccano al telaio perciò penso proprio che sia così icon_asd.gif )
 
14203820
14203820 Inviato: 17 Mar 2013 12:52
 

Comunque capisco i tuoi ragionamenti, sono gli stessi che ho fatto anche io quando dovevo decidere che cross comprare, in fondo in enduro giravo con un 300 2t, e spesso un mio amico mi faceva usare un K 450, e in enduro andavano benissimo, mi divertivo come un matto!
Ma per fortuna prima di comprare il cross sono andato in pista con il mio 300 (meno cattivo dei 250) e si era divertente...ma era davvero stancante, poi era troppo potente...
In pista è completamente diverso, mentre nel l'enduro hai comunque o passaggi tecnici che ti fai tranquillo in prima o stradoni in cui ti divertì a snocciolare di traverso tutte le marce, invece la pista è talmente impegnativa dal punto mentale (hai mille cose da fare, le marce che sembrano una cagata ma prova tu la prima volta in pista, su magari una parte in curva tutta bucata prima di un salto, poi la posizione in sella, preparare un salto, capire come funzionano i canali, fare attenzione agli altri ecc) che avere un po' meno motore ti consente di aprire di più ed avere una preoccupazione in meno, e ciò ti consente di avere più tempo per fare tutte le altre cose meglio e fidati chi ti divertì di più icon_smile.gif
 
14203860
14203860 Inviato: 17 Mar 2013 13:11
 

GilardiRT ha scritto:

In pista è completamente diverso, mentre nel l'enduro hai comunque o passaggi tecnici che ti fai tranquillo in prima o stradoni in cui ti divertì a snocciolare di traverso tutte le marce, invece la pista è talmente impegnativa dal punto mentale (hai mille cose da fare, le marce che sembrano una cagata ma prova tu la prima volta in pista, su magari una parte in curva tutta bucata prima di un salto, poi la posizione in sella, preparare un salto, capire come funzionano i canali, fare attenzione agli altri ecc) che avere un po' meno motore ti consente di aprire di più ed avere una preoccupazione in meno, e ciò ti consente di avere più tempo per fare tutte le altre cose meglio e fidati chi ti divertì di più icon_smile.gif


Bravo 0509_up.gif un consiglio che vale oro 0509_up.gif
 
14204666
14204666 Inviato: 17 Mar 2013 18:50
 

i vostri ragionamenti non fanno veramente una piega purtroppo icon_biggrin.gif raga mi sa che devo provare le cilindrate prima di acquistare qualcosa, provero presto un honda cr 125 di un mio amico, vi faro sapere quello che penso!! grazie comunque dei vostri consigli ne farò tesoro!!... ah ultimaa cosa... ho un'altro topic appena aperto passate a dare un'occhiata e conaigliatemi anche li se potete (e se sapete).. GRAZIE ANCORA 0509_up.gif
 
14204866
14204866 Inviato: 17 Mar 2013 20:05
 

andrea_dgt ha scritto:
i vostri ragionamenti non fanno veramente una piega purtroppo icon_biggrin.gif raga mi sa che devo provare le cilindrate prima di acquistare qualcosa, provero presto un honda cr 125 di un mio amico, vi faro sapere quello che penso!! grazie comunque dei vostri consigli ne farò tesoro!!... ah ultimaa cosa... ho un'altro topic appena aperto passate a dare un'occhiata e conaigliatemi anche li se potete (e se sapete).. GRAZIE ANCORA 0509_up.gif

provalo in pista che per un campo già è diverso
 
14209717
14209717 Inviato: 19 Mar 2013 13:49
 

io credo che per chi voglia iniziare un 250 2t sia troppo....io nonostante pratico cross da più di dieci anni trovo ancora troppo scorbutico il 250 2t. Ho provato un Honda del 2003 standard e beh la moto era moldo divertente da guidare. Ne ho provata un'altra del 2007 (e ahimè è stata l'ultima annata per le honda 2t) ma questa invece era molto preparate e praticamente troppo potente per me.
Quindi credo che con un 125 ci si possa togliere molte soddisfazioni! 0509_up.gif
Quoto con chi dice che le moto vanno provate in pista e non per campi, è tutta un'altra cosa.
 
14216763
14216763 Inviato: 22 Mar 2013 0:13
 

Blackbeater ha scritto:
Bravo 0509_up.gif un consiglio che vale oro 0509_up.gif


raga una cosa... mi sono concentrato tanto sui 2t poicè penso siano piu semplici piu maneggiovoli e con costi di manutenzione minori... ma dei 4t che mi dite?? voi li preferite ai 2t?? per esempio un 250 4t (che a quanto so va piu o meno qwuanto un 125 2t) che tipo di erogazione ha?? si discosta tanto da un 2t?? è divertente e soprattutto potente e adrenalinico quanto un 2t?? thanks
 
14216787
14216787 Inviato: 22 Mar 2013 0:35
 

Il discorso "adrenalinico" è abbastanza soggettivo... personalmente trovo il 125 2t il motore più divertente in assoluto a livello di erogazione.. sembra avere giri infiniti e quando prende la coppia è pura goduria perchè ti da la sensazione di darci tanto gas.. icon_smile.gif

Adesso però ho il 250 4t da quasi 4 stagioni e mi trovo bene.. perché obiettivamente guido meglio, vado meglio nei salti, mi mette meno in crisi e duro più giri in pista quindi alla fine è quella che anche senza un allenamento forsennato mi permette di divertirmi sempre.. ma ogni tanto un giro ci 125 dei miei amici me lo faccio volentieri...

L'erogazione del 250 4t è più ampia e coppiosa.. tira sempre insomma mantenendo anche linearità.. il motore premia anche una guida meno aggressiva, il gas si può parzializzare quindi guidi pulito. il 125 ha il vuoto ai bassi regimi, ma quando prende la coppia è una forza.. va guidato sempre col gas in mano e sfrizionare.. cioè ti da la sensazione di darci dentro tanto.. icon_smile.gif icon_smile.gif difetto è che se non sei un mostro in percorrenza di curva e tecnica sei fermo.. icon_smile.gif però ti costringe ad imparare e punisce gli errori.. prestazionalmente il 250 4t ha qualcosa in più del 125, ma non lo diresti..

Il 250 2t invece è una bella carogna.. icon_smile.gif spinge già bene sotto, ma quando prende la coppia è lì che diventa impegnativo.. tanta potenza, non è sempre facile parzializzare il gas e costringe ad una guida super tecnica e fisica per essere domato. Da più una soddisfazione "fisica", ti impegna parecchio e se non c'è buon grip sei sempre con la moto che sbanda icon_smile.gif

...il 450 invece è una moto molto polivalente, ma deve piacere. Ha un'erogazione ampia, puoi guidarla sottocoppia tranquillamente con molto controllo del gas, usare marce lunghe e cambiare poco, tanto che normalmente in 3a marcia fai quasi tutta la pista icon_asd.gif problema è che a guidarla così trasmette poco.. o meglio.. sembra di andare lenti. E il peso da gestire stanca anche molto. E se ti dimentichi di quello che hai sotto e provi a guidarla da ignorante.. ti spezza in 2.. icon_smile.gif

Te secondo me sei partito con un'idea, cioè vuoi una moto con un'erogazione emozionale, e secondo me effettivamente un 2t è più in linea con questo pensiero icon_smile.gif
 
14216791
14216791 Inviato: 22 Mar 2013 0:42
 

Blackbeater ha scritto:
Il discorso "adrenalinico" è abbastanza soggettivo... personalmente trovo il 125 2t il motore più divertente in assoluto a livello di erogazione.. sembra avere giri infiniti e quando prende la coppia è pura goduria perchè ti da la sensazione di darci tanto gas.. icon_smile.gif

Adesso però ho il 250 4t da quasi 4 stagioni e mi trovo bene.. perché obiettivamente guido meglio, vado meglio nei salti, mi mette meno in crisi e duro più giri in pista quindi alla fine è quella che anche senza un allenamento forsennato mi permette di divertirmi sempre.. ma ogni tanto un giro ci 125 dei miei amici me lo faccio volentieri...

L'erogazione del 250 4t è più ampia e coppiosa.. tira sempre insomma mantenendo anche linearità.. il motore premia anche una guida meno aggressiva, il gas si può parzializzare quindi guidi pulito. il 125 ha il vuoto ai bassi regimi, ma quando prende la coppia è una forza.. va guidato sempre col gas in mano e sfrizionare.. cioè ti da la sensazione di darci dentro tanto.. icon_smile.gif icon_smile.gif difetto è che se non sei un mostro in percorrenza di curva e tecnica sei fermo.. icon_smile.gif però ti costringe ad imparare e punisce gli errori.. prestazionalmente il 250 4t ha qualcosa in più del 125, ma non lo diresti..

Il 250 2t invece è una bella carogna.. icon_smile.gif spinge già bene sotto, ma quando prende la coppia è lì che diventa impegnativo.. tanta potenza, non è sempre facile parzializzare il gas e costringe ad una guida super tecnica e fisica per essere domato. Da più una soddisfazione "fisica", ti impegna parecchio e se non c'è buon grip sei sempre con la moto che sbanda icon_smile.gif

...il 450 invece è una moto molto polivalente, ma deve piacere. Ha un'erogazione ampia, puoi guidarla sottocoppia tranquillamente con molto controllo del gas, usare marce lunghe e cambiare poco, tanto che normalmente in 3a marcia fai quasi tutta la pista icon_asd.gif problema è che a guidarla così trasmette poco.. o meglio.. sembra di andare lenti. E il peso da gestire stanca anche molto. E se ti dimentichi di quello che hai sotto e provi a guidarla da ignorante.. ti spezza in 2.. icon_smile.gif

Te secondo me sei partito con un'idea, cioè vuoi una moto con un'erogazione emozionale, e secondo me effettivamente un 2t è più in linea con questo pensiero icon_smile.gif

come si fa a non quotarti al 100%!!

Ragazzo mio se vuoi imparare a guidare veramente bene, prenditi un 125 2t..e' la.moto.perfetta per iniziare a fare cross...ti diverti, la.moto e' leggera e impari a fare cross.
Per i 4t avrai tutto il tempo, quando avrai del.manico...
 
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