Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema Husqvarna wr/cr 125: continua a bruciare candele.
14197855
14197855 Inviato: 14 Mar 2013 18:02
Oggetto: Problema Husqvarna wr/cr 125: continua a bruciare candele.
 

Buongiorno a tutti; sono nuovo del forum nonostante lo seguissi da molto.
Volevo esporvi il mio problema per avere qualche consiglio sul come risolverlo.
Ho appena acquistato un Husqvarna cr 125(quindi a piena potenza) targato del 2007 con pistone appena sostituito con un Vertex. Io purtroppo non ho ancora la patente A1(devo aspettare ancora un mesetto) perciò non posso ancora tirarla come "dio comanda" dal momento che non posso raggiungere sterrati senza passare da strade asfaltate. Da qui il problema: ho iniziato ad usarla per iniziare a conoscerla un po' nella strada(privata) davanti casa mia(lunga circa 200m) usando per lo più 2^ e 3^ senza tirarle esageratamente dal momento che appunto non la conosco ancora bene; la accendo, la lascio girare con lo starter alzato per 10-15sec e poi la faccio girare al minimo per un paio di minuti; a quel punto inizio a farmi un giretto appunto senza tirare esageratamente le sopracitate marce. Dopo neanche 500m (tra andata e ritorno) la moto mi fa un vuoto e si spegne senza volerne più sapere di riaccendersi. Allora smonto la candela e la trovo completamente bagnata di una sostanza oleosa nera(immagino sia il carburante incombusto). Dopo aver asciugato e pulito la candela la rimonto e la moto si accende al primo colpo ma dopo neanche un minuto rifà il vuoto e si rispegne: diagnosi: candela bruciata! Purtroppo però dopo averla sostituita con una uguale(NGK BR9EG) ho riottenuto lo stesso problema: candela bruciata! Un rivenditore mi ha consigliato di provare una BR9ES ma anche con questa stesso esito...
Inoltre dai due sfiati della valvola di scarico oltre che dal terminale escono sempre delle "litrate d'olio nero" e la moto fatica un po' a passare dai medi agli alti regimi(un po' di borbottamento).
A questo punto mi affido a voi, sperando in numerose risposte pertinenti ed esaustive.Saluti Andrea
 
14197901
14197901 Inviato: 14 Mar 2013 18:21
Oggetto: Re: Problema Husqvarna wr/cr 125: continua a bruciare candele.
 

Non sono espertissimo in questo settore, ma inziamo con alcune cose:

-La BR9EG e' migliore dela BR9ES

-Il borbottamento/rantolamento o come lo vuoi chiamare in genere e' sintomo di carburazione grassa.

-La cosa dell'olio nero sembra predire una carburazione SCHIFOSAMENTE grassa.
 
14197925
14197925 Inviato: 14 Mar 2013 18:32
 

huskycr27 ha scritto:
Quindi cosa mi consiglieresti di fare??


ho inviato questo topic a un mio amico con l'husqy wr registrato sul tinga, credo che lui sapra' ben risponderti meglio di me icon_wink.gif
 
14197930
14197930 Inviato: 14 Mar 2013 18:33
 

Gea557 ha scritto:
huskycr27 ha scritto:
Quindi cosa mi consiglieresti di fare??


ho inviato questo topic a un mio amico con l'husqy wr registrato sul tinga, credo che lui sapra' ben risponderti meglio di me icon_wink.gif


Grazie!!
 
14198144
14198144 Inviato: 14 Mar 2013 19:53
 

Prima di tutto apri il carburatore e vedi che ci trovi dentro
 
14198221
14198221 Inviato: 14 Mar 2013 20:21
 

Icarus992 ha scritto:
Prima di tutto apri il carburatore e vedi che ci trovi dentro

Getto del max 400
Getto del min 35
Spillo sulla 3^ tacca
Vite aria 2 giri e 1/2 da tutta chiusa...
 
14198493
14198493 Inviato: 14 Mar 2013 21:54
 

Il mio amico mi ha detto:

Digli anche che è normale che le candele si brucino se ogni tanto non tira un po' e che magari c'e la valvola di scarico da pulire.



Mi e' venuto in mente anche a me che il borbottio puo' essere anche che la moto sia molto ingolfata.
 
14198539
14198539 Inviato: 14 Mar 2013 22:09
 

Gea557 ha scritto:
Il mio amico mi ha detto:

Digli anche che è normale che le candele si brucino se ogni tanto non tira un po' e che magari c'e la valvola di scarico da pulire.



Mi e' venuto in mente anche a me che il borbottio puo' essere anche che la moto sia molto ingolfata.


Ok grazie. E' come pensavo io: ha bisogno di essere un po' tirata. Ringrazia anche il tuo amico!!
 
14199276
14199276 Inviato: 15 Mar 2013 9:49
 

huskycr27 ha scritto:
Getto del max 400
Getto del min 35
Spillo sulla 3^ tacca
Vite aria 2 giri e 1/2 da tutta chiusa...


Husqvarna che consiglia?
I getti li hai controllati se erano puliti?

Comunque se è carburata bene non si imbratta...
 
14200198
14200198 Inviato: 15 Mar 2013 15:04
 

Icarus992 ha scritto:
huskycr27 ha scritto:
Getto del max 400
Getto del min 35
Spillo sulla 3^ tacca
Vite aria 2 giri e 1/2 da tutta chiusa...


Husqvarna che consiglia?
I getti li hai controllati se erano puliti?

Comunque se è carburata bene non si imbratta...


I getti cosíccome lo spillo sono tarati come "mamma" husqvarna consiglia! I getti e il carburatore erano puliti, però per sicurezza li ho anche ripuliti io... Altre cose, cosa potrebbe essere??
 
14203160
14203160 Inviato: 16 Mar 2013 22:51
 

Smonta tutto il carburatore pezzo per pezzo,e metti tutto cio che nn e'in gomma o plastica x una notte nel diluente alla nitro poi soffia tutto col compressore e rimonta cosi'sei sicuro che anche il circuito del minimo e'pulito.
Appena puoi compra un keihin e tira via il mikuni io sto facendo lo stesso col mio cr 250 x'proprio i mikuni nn li reggo danno solo noie e col caldo pure peggio..
Spurga la valvola allo scarico e miscela al 2%.
Ah controlla che il perno del galleggiante non sia impastato e che si muova bene il galleggiante nn vorrei nn chiuda bene.
Poi facci sapere
Br9eg o es va sempre bene la es costa un terzo...
 
14204850
14204850 Inviato: 17 Mar 2013 19:57
 

Brivioracing ha scritto:
Smonta tutto il carburatore pezzo per pezzo,e metti tutto cio che nn e'in gomma o plastica x una notte nel diluente alla nitro poi soffia tutto col compressore e rimonta cosi'sei sicuro che anche il circuito del minimo e'pulito.
Appena puoi compra un keihin e tira via il mikuni io sto facendo lo stesso col mio cr 250 x'proprio i mikuni nn li reggo danno solo noie e col caldo pure peggio..
Spurga la valvola allo scarico e miscela al 2%.
Ah controlla che il perno del galleggiante non sia impastato e che si muova bene il galleggiante nn vorrei nn chiuda bene.
Poi facci sapere
Br9eg o es va sempre bene la es costa un terzo...


Un po' di cose non proprio vere, la BR9ES non costa un terzo, ma comunque e' ''meno performante''.

Se usi un olio buono tio bardahl o motul (husqvarna consiglia bardahl) la miscela falla al 1,5%

Il keihin a mio avviso e ad avviso di amici miei e' da un certo punto leggermente meno performante del mikuni, e comunque con caldo/freddo il mikuni non sballa mai, poi 200 e passa euro non li spendere a cacchio per cambiare marca di carburatore.
 
14214249
14214249 Inviato: 20 Mar 2013 23:35
 

se i getti sono quelli di sserie dubito che sia dovuta alla vite dell aria la carburazione grassa.
Il pacco lamellare come è messo??
e la candela fa la scintilla bene?
la tensione fra gli elettrodi della candela è corretta?
 
14215184
14215184 Inviato: 21 Mar 2013 14:05
Oggetto: Re: Problema Husqvarna wr/cr 125: continua a bruciare candele.
 

huskycr27 ha scritto:
Buongiorno a tutti; sono nuovo del forum nonostante lo seguissi da molto.
Volevo esporvi il mio problema per avere qualche consiglio sul come risolverlo.
Ho appena acquistato un Husqvarna cr 125(quindi a piena potenza) targato del 2007 con pistone appena sostituito con un Vertex. Io purtroppo non ho ancora la patente A1(devo aspettare ancora un mesetto) perciò non posso ancora tirarla come "dio comanda" dal momento che non posso raggiungere sterrati senza passare da strade asfaltate. Da qui il problema: ho iniziato ad usarla per iniziare a conoscerla un po' nella strada(privata) davanti casa mia(lunga circa 200m) usando per lo più 2^ e 3^ senza tirarle esageratamente dal momento che appunto non la conosco ancora bene; la accendo, la lascio girare con lo starter alzato per 10-15sec e poi la faccio girare al minimo per un paio di minuti; a quel punto inizio a farmi un giretto appunto senza tirare esageratamente le sopracitate marce. Dopo neanche 500m (tra andata e ritorno) la moto mi fa un vuoto e si spegne senza volerne più sapere di riaccendersi. Allora smonto la candela e la trovo completamente bagnata di una sostanza oleosa nera(immagino sia il carburante incombusto). Dopo aver asciugato e pulito la candela la rimonto e la moto si accende al primo colpo ma dopo neanche un minuto rifà il vuoto e si rispegne: diagnosi: candela bruciata! Purtroppo però dopo averla sostituita con una uguale(NGK BR9EG) ho riottenuto lo stesso problema: candela bruciata! Un rivenditore mi ha consigliato di provare una BR9ES ma anche con questa stesso esito...
Inoltre dai due sfiati della valvola di scarico oltre che dal terminale escono sempre delle "litrate d'olio nero" e la moto fatica un po' a passare dai medi agli alti regimi(un po' di borbottamento).
A questo punto mi affido a voi, sperando in numerose risposte pertinenti ed esaustive.Saluti Andrea


carbura la moto, metti una candela 8 e vedi come va'.
dai sintomi, si evince una carburazione grassa.
 
14233713
14233713 Inviato: 28 Mar 2013 22:47
 

Certo che la br eg e'un po meglio della br es ma io ho in box 4 moto:un 75 due 125 un 250 e eg es nn noto gran differenze.l'eg costa 10 eu e piu'la es 3.80....poi ognuno fa come meglio crede.un kehihn usato costa 50 euri se nn t trovi lo rivendi e stop.miscela all'1,5%....ok se cerchi il quarto d cavallo ma se c vai a spasso al 2% sei piu'tranquillo che nn si inchiodi la biella poi ognuno anche qui coi suoi soldi puo'fare cio'che ritiene piu'opportuno.
Non saro'esperto ma in 20 anni di enduro nn ho mai inchiodato un motore ne mai grippato.e i piccoli problemi con pulizia e spurgo ho risolto tutto. icon_smile.gif
 
14293401
14293401 Inviato: 20 Apr 2013 17:01
 

Il problema può essere che quel getto 400 è troppo grande, specie se consideri che il minimo è 35. Se le scale dei due getti sono le stesse, come getto massimo dovresti stare sui 100, non 400.

In ultima analisi hai la carburazione grassa, che può dipendere da tanta benzina, tanto olio, o ambedue. Se hai il miscelatore, può anche essere che sia tarato male. Oppure hai usato olio miscela sbagliato. Per esempio, l'olio automobilistico, non brucia e imbratta le candele, se lo usi assoluto. Quindi verifica di aver usato olio 2T Jaso FC e poi ogni tanto tira il motore al massimo, altrimenti si imbratta comunque. Però bruciare una candela a me non è mai successo. E si che di esperimenti ne faccio. Tipo ora giro con una candela della vecchia Alfa Romeo: una Golden Lodge. icon_smile.gif
 
14293425
14293425 Inviato: 20 Apr 2013 17:19
 

400 di getto icon_mrgreen.gif Il mio 250 ha il 42 di minimo e il 165 max, il 530 di mia moglie ha il 45 e il 180.

Se Hai veramente il 400, cosa che mi sembra impossibile, cambialo e sarà a posto, anche se non capisco come fa' ad andare con quel getto.
 
14294187
14294187 Inviato: 21 Apr 2013 7:26
 

Il cr non ha il miscelatore. Il getto del massimo è troppo grande.. Quando hai ricarburato la moto prima di accenderla pulisci anche la valvola di scarico. Se fa fatica tra medio alti può darsi che sia sporca.. La miscela dipende. Se ci tiri il collo falla al 2 altrimenti io non starei sotto l'1.8.
 
14294636
14294636 Inviato: 21 Apr 2013 12:35
 

Ragazzi non confondiamoci:se si parla di getto max 176-180 ci si riferisce alla scala keihin se si parla di 400 si parla di mikuni che ha una scala diversa...vai di 370 max!!!
 
14294971
14294971 Inviato: 21 Apr 2013 15:01
 

Brivioracing ha scritto:
Ragazzi non confondiamoci:se si parla di getto max 176-180 ci si riferisce alla scala keihin se si parla di 400 si parla di mikuni che ha una scala diversa...vai di 370 max!!!


Strano io ho un vecchio 380 suzuki e ha la stessa scala dei dell'orto, nonostante monti i mikuni, inoltre sembra inverosimile un dislivello tale tra il getto di minimo e quello di massimo. Ad ogni buon modo se le cose stanno così non credo che il problema arrivi da un getto più grosso del 5%. Credo che dovrà cercare la causa della candela bruciata da qualche altra parte, spero per lui non sia il paraolio dell'albero motore che fa' entrare olio dal cambio alla camera di combustione.
 
14295252
14295252 Inviato: 21 Apr 2013 17:23
 

Brivioracing ha scritto:
Ragazzi non confondiamoci:se si parla di getto max 176-180 ci si riferisce alla scala keihin se si parla di 400 si parla di mikuni che ha una scala diversa...vai di 370 max!!!


Infatti non ci confondiamo. Se leggi quello che ho scritto, ho specificato, se la scala è la medesima...
 
16169553
16169553 Inviato: 8 Lug 2020 10:54
Oggetto: Re: Problema Husqvarna wr/cr 125: continua a bruciare candele.
 

Ciao, io ho un'Husqvarna wr 125 del 2013 con il medesimo problema. Sputava quantità industriali d'olio e mi aveva già bruciato una candela. L'ho portata dal meccanico perché non mi sembrava semplicemente grassa ma pensavo che avesse qualche altro problema, alla fine l'ha semplicemente smagrita e mi ha detto di far frullare tanto il motore. Non l'ha voluta smagrire troppa per paura di un grippaggio ma l'ha comunque smagrita. Volevo sapere se te hai risolto il problema e nel caso come hai fatto. Smagrito di più? Tenuta più alta di giri in generale?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©